Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Tablet con Tastiera: i top 6 modelli per l’esperto

Tra i vari modelli di tablet presenti sul mercato, un posto particolare è occupato dai tablet con tastiera. Sono tantissimi: vengono realizzati da numerosi brand differenti e possono fornire al cliente tutto ciò di cui questi potrebbe aver bisogno. Ecco quali sono i migliori tablet con la tastiera tra tutti quelli presenti sul mercato.

Tablet con tastiera: Opinioni vere e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 YESTEL T13
2 MEBERRY M7
3 GOODTEL G2
4 YESTEL X2
5 FHD LNMBBS
6 Sebbe

1. YESTEL T13 – Migliore in assoluto

YESTEL T13 – Migliore in assoluto

Si tratta di un Tablet Android versione 11 con un processore 2,0GHz. Questo tablet Android supporta il WiFi ad alta velocità a 5,0Ghz e 2,4Ghz dual-band, garantendo alla connessione WiFi del tablet una velocità di internet elevata. Lo schermo ha una dimensione di 10 pollici ed una risoluzione nativa di 1280 x 800 pixel, con risoluzione 1080p Full HD Pixel. L’apparecchio possiede 4 GB di RAM e 64 GB di ROM espandibile fino a 256 GB, ed è possibile salvare video, foto, giochi preferiti e molto altro.

La batteria da 8000 mAh ha un tempo di ricarica di circa 2,5 ore. Questo tablet possiede uno schermo protettivo per gli occhi che sopprime la luce blu, consentendo di non affaticare troppo la vista. La luminosità è predefinita, con durata fino a 10 ore di video. Il tablet è dotato di tastiera wireless e di Wi-Fi 5G e di una fotocamera posteriore da 8MP. Questo articolo supporta la trasmissione wireless Bluetooth 5.0. Il peso è di 1.33kg, e le batterie sono già contenute all’interno dell’apparecchio.

Il tablet Yestel T13 è dotato di due altoparlanti, posizionati in modo simmetrico nella parte inferiore e progettati in modo da consentire una trasmissione del suono chiara e limpida. Viene fornito il manuale d’uso.

Pro: l’incredibile rapporto qualità-prezzo, trattandosi anche di un tablet esteticamente elegante ed altamente performante. Si tratta di un tablet ottimo per le attività quotidiane di lavoro al computer (invio e-mail, utilizzo delle oltre 7000 app disponibili nel Google Store). E’ sorprendente la lunga durata della batteria. Lo schermo è molto luminoso.

Contro: Appartenendo alla fascia medio-bassa di prezzo, a volte qualche rallentamento è possibile. Purtroppo non è dotato di carica veloce né della possibilità di inserire una SIM telefonica. I colori non sono sempre brillanti.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente positivo per via di una serie di caratteristiche tecniche dal notevole rilievo funzionale. Nello specifico si rivela un tablet con tastiera davvero molto efficiente a fronte del suo elevato livello di personalizzazione con cui riesce ad assicurare un utilizzo diversificato per ogni genere di esigenza.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

YESTEL Tablet 10 Pollici con 5G WiFi, FHD Tablet 2 in 1, 4GB RAM 64GB ROM (TF...
  • 🚀【𝐋'𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐨𝐢𝐝 𝟏𝟑】Il tablet in offerta è...
  • 🚀【𝐀𝐥𝐭𝐞 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢】Il tablet 10 pollici è...
  • 🚀【𝐓𝐚𝐛𝐥𝐞𝐭 𝐜𝐨𝐧 𝟓𝐆 𝐖𝐢-𝐅𝐢】Questo tablet android 13...

2. MEBERRY M7 – il più venduto

MEBERRY M7 – il più venduto

Il tablet M7 ha un sistema Android e un processore 2.0GHz Octa-Core. Lo schermo da 10.1 pollici ha una risoluzione da ‎1280 x 800 pixel. Dotato di 4GB di RAM e 64GB di ROM, l’apparecchio supporta l’espansione della scheda Micro SD da 4-128GB. Possiede Wi-Fi 5G, Bluetooth e GPS. Il tablet è compatibile con WPS e file Office, come Word, Excel, PPT, PDF e altre applicazioni di modifica e gestione dei file. L’apparecchio è dotato di una tastiera Bluetooth, di un mouse wireless 2.4G, di una penna capacitiva, di una custodia protettiva su misura e di un manuale d’uso.

La batteria, già contenuta all’interno dell’apparecchio, è di grande capacità, 8000 mAh, ed è dotata di una gestione di energia intelligente, che può ridurre il consumo di energia inutile e far durare la carica molto a lungo. Questo tablet è dotato di ben due fotocamere: una frontale ed una posteriore, rispettivamente da 5MP ed 8MP, estremamente utili sia per scattare foto che per effettuare videochiamate.

Si tratta di un apparecchio utile a diversi scopi, siano essi riguardanti il lavoro, lo studio o il puro divertimento. E’ adatto infatti anche ad un uso ludico, come nel caso di gaming.

Pro: Questo tablet ha davvero molto di positivo, a cominciare dalle prestazioni che sono ottime. La batteria ha una durata molto lunga. Lo schermo è nitido ed ha buoni colori. Si tratta di un articolo molto adatto anche per guardare serie tv e film in fluidità. L’apparecchio è di facile e veloce configurazione. Nel complesso ha decisamente un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: Il tablet non sempre è adatto al gaming, ma per giochi non troppo pesanti funziona ancora bene e in modo fluido. Purtroppo l’apparecchio a volte perde il segnale se si è troppo distanti dal router. La qualità della fotocamera non è delle migliori, soprattutto quando si va ad effettuare uno zoom. L’audio risulta a volte troppo basso nonostante il doppio altoparlante.

La mia opinione: personalmente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto perché questo modello si rivela perfetto per lo streaming sempre rapido e fluido anche grazie ad una tecnologia integrata mirata ad assicurare una visione sempre perfetta e immersiva. Inoltre si fa notare per la velocità di risposta della sua tastiera, particolarmente pratica e maneggevole.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MEBERRY Tablet 10 Pollici 5G WiFi Android 11,Octa-Core 2.0 GHz, 4GB+64GB(128GB...
  • ★【Android 11 OS + 2.0GHz Octa-Core Processor】 Tablet M7 è alimentato dall'ultimo sistema...
  • ★【5.0G/2.4G WiFi+64GB ROM+128GB espandibile】Tablet Android 11 supporta il WiFi a 2.4GHz e...
  • ★【Altre funzioni】Tablet 10 pollici compatibili con WPS e file Office, come WPS,...

3. GOODTEL G2 – miglior rapporto qualità/prezzo

GOODTEL G2 – miglior rapporto qualità/prezzo

Ho iniziato da poco più di due mesi a lavorare come articolista in una redazione che tratta videogiochi e mi son reso conto, quasi subito, della necessità di avere un piccolo laptop economico per scrivere comodamente al bar o sul treno, senza tirarmi dietro il portatile grosso e pesante formato work-station che ho a casa.

Inizialmente avevo visto dei laptop che partivano dai 250€, ma subito mi sono accorto dell’immensa comodità che poteva darmi un piccolo tablet con tastiera. Ammetto che la ricerca è stata breve: questo Goodtel era la prima scelta datami da Amazon, nonché quella più apprezzata dagli acquirenti, e questa è già una garanzia per chi acquista prodotti tecnologici (ormai compro solo da qui per la tanta scelta, i tempi immediati di consegna e l’assistenza che negozi fisici non mi danno). Non ci ho pensato due volte. Prezzo accessibile, pagamento rateale, prodotto bello da vedere (consiglio la versione con mouse). L’ho ordinato subito, lo uso da 1 mese e non ho MAI avuto mezzo problema.

E poi è pieno di comodità: se prendete la versione con mouse, avete una capacità di memoria di 256 giga, quindi nessun problema di archiviazione. Lo schermo, anche se solo di 10”, risulta ampio e con colori molto vivaci. Presenta una connessione wi-fi perfetta per lavorare al bar e una bluetooth per usare accessori senza fili. Inoltre riesco a collegarlo al tethering dello smartphone senza perdere velocità, cosa non banale, quindi è ottimo anche fuori dalla portata wi-fi.

La batteria da 8000mAh è perfetta per l’utilizzo continuo anche per diverse ore, ed è possibile collegare un cavetto con lo smartphone per tenerlo costantemente in carica, cosa assolutamente non da poco se si resta fuori per tanto tempo. Le due fotocamere, da 5MP frontale e 8MP sul retro, permettono sia di fare ottime foto e video, ma anche videochiamate su Discord senza quella fastidiosa sgranatura.

Pro: durata batteria, schermo stupendo e comodità.

Contro: forse la custodia poteva essere migliore, ma se ne può mettere una diversa.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un ottimo modello non solo per la sua interessante autonomia che mi ha consentito di usarlo anche fuori casa, ma anche per la risoluzione del suo schermo e per la sua estrema praticità derivante dalla sua elevata portabilità che ne fanno uno dei migliori per maneggevolezza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Tablet 10 Pollici Android 11 GOODTEL, 4 GB RAM + 64 GB ROM, WiFi, Bluetooth,...
  • 【4GB di RAM + 64GB di ROM + 4-256GB di espansione】Il tablet G2 ha 4GB di RAM e 64GB di ROM...
  • 【Sistema operativo Android 11】Il tablet G2 è dotato di un sistema Android 11 certificato GMS,...
  • 【Schermo da 10 pollici e fotocamera】Il tablet G2 utilizza uno schermo IPS touch 2.5D da 10...

4. YESTEL X2 – il più economico

YESTEL X2 – il più economico

Ultimamente i tablet sono tantissimi e sempre più potenti e performanti, quindi avevo paura non solo di perdermi tra le decine di tipologie ma anche di spendere troppo. Ho chiesto consiglio ad un amico e mi ha fatto provare il suo Yestel (non conoscevo questa marca). Me ne sono innamorato subìto, tanto da comprarlo immediatamente a rate (cosa che Amazon ti permette, a differenza dei negozi fisici).

Lo uso soprattutto per guardare twitch e youtube in treno (lavoro fuori sede e viaggio più di 2 ore al giorno) e potete star sicuri che legandolo alla connessione dello smartphone non farà un solo colpo di tosse! Ce l’ho da poco, ma l’ho già provato anche con i videogiochi di corsa in versione mobile. Non immaginavo che un tablet potesse essere così fluido! Avrei prefeito che venisse fornito di una tastiera più solida, ma la custodia aiuta a proteggere tutto al meglio.

La fotocamera da 8mp è incredibile: i colori delle foto sono vividi e non c’è bisogno di modificare la nitidezza (cosa che invece devo fare di continuo con lo smartphone). Lo spazio di archiviazione che ho scelto è di soli 64gb… a me sta bene, ma volendo ci sono modelli più capienti spendendo un po’ di più. E poi se voglio posso sempre acquistare schedine di memoria esterne, cosa che non tutti i tablet supportano.

La batteria dura un sacco: in una giornata di lavoro riesco ad usarlo la mattina e il pomeriggio quando torno a casa senza mai caricarlo. Il design argentato è fighissimo (sembra un apple), e la custodia è bella robusta. Sono contentissimo dell’acquisto, lo tengo sempre nello zaino e lo consiglio a tutti quelli che vogliono godere della visione di video su uno schermo più grande dello smartphone.

Pro: schermo stupendo e riproduzione senza il minimo colpo di tosse.

Contro: avrei preferito una tastiera più robusta ma va benissimo lo stesso.

La mia opinione: onestamente non mi aspettavo una visione così perfetta dei contenuti multimediali dato il suo prezzo contenuto. Eppure può fare affidamento su un ottimo schermo dalla buona risoluzione. L’unico neo è la tastiera che non è così solida ma considerando il suo costo possiamo anche chiudere un occhio.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

5. FHD LNMBBS – la più potente

FHD LNMBBS – la più potente

Il tablet LNMBBS serie 10 è dotato di un ampio schermo con una grandezza di 10.1 pollici dover poter guardare tranquillamente video e foto ad alta risoluzione grazie alla sua funzione full HD. Inoltre, grazie al suo processore Octacore ed ai suoi 4 GB di RAM, sarà possibile navigare sul Network o scaricare contenuti ad altissima velocità.

Grazie al suo nuovo sistema Android 10 sarà possibile non solo viaggiare più velocemente in Internet, ma il tablet riuscirà anche a supportare la modalità scura per una visione dello schermo più comoda e che non faccia affaticare gli occhi. Con il tablet LNMBBS Serie 10 sarà possibile entrare in Google play senza imbattersi in pubblicità fastidiose. Inoltre, è possibile inserire al suo interno una scheda SD, per espandere ancora di più la sua memoria contenente 64 Gb.

Il tablet LNMBBS serie 10 è anche dotato di un doppio scomparto per inserire delle schede Sim, permettendo a chi lo acquista di effettuare chiamate e mandare foto e video,utilizzando la fotocamera anteriore di 2Mp e quella posteriore di 5Mp. Il colore disponibile per questo tablet è oro, inoltre alla consegna saranno inclusi: un cavo di ricarica ed un cavo per una connessione USB, un mouse, una tastiera fisica wireless e bluetooth unita ad una cover dove introdurre il tablet per una maggiore protezione, infine una penna per poter usare il touchscreen senza rovinarlo. Il tablet LNMBBS dotato di una batteria di lunga durata con le sue 5000MaH.

Pro: Il tablet LNMBBS ha un’ampia memoria interna che può essere ampliata. E’ dotato di un processore Octacore che permette una massima velocità di connessione. E’ possibile effettuare chiamate e mandare SMS grazie ai due scomparti per le schede Sim. Insieme al tablet vengono forniti tutti i gadget che occorrono per il suo utilizzo con la massima comodità.

Contro: E’ possibile acquistare il Tablet LNMBBS serie 10 in un’unica colorazione e non è possibile scattare foto ad alta risoluzione a causa delle due fotocamere di 2Mp e 5 Mp.

La mia opinione: dopo averlo testato per una settimana posso concludere dicendo che si tratta di un modello che fa della sua memoria interna uno dei suoi maggiori punti di forza. Ha un’ottima capacità di archiviazione che lo rende perfetto per qualsiasi utilizzo assicurando lunghe sessioni di gaming. Senza dimenticare la sua elevata velocità di connessione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LNMBBS N10 Tablet con 10.1" FHD, Octa-Core, 4G LTE + WIFI Tablet Android 10.0,...
  • 【Tablet ad alte prestazioni】 Il tablet LNMBBS N10 è dotato di un potente processore Octa-Core...
  • 【Ultimo sistema Android 10.0】 Con l'ultimo sistema operativo Android 10.0 , Il tablet N10 10...
  • 【Doppia scheda SIM 4G e WiFi 2.4Ghz】: il tablet LNMBBS N10 ha un doppio slot per schede SIM...

6. Sebbe – la più silenziosa

Sebbe – la più silenziosa

Il tablet della Sebbe modello S22 di colore nero è un dispositivo in grado di offrire tutte le funzionalità di un computer ma su un dispositivo decisamente più ridotto e meno ingombrante. Infatti le sue dimensioni sono di appena 10 pollici con una risoluzione dello schermo di 1280 per 800 Ips.

Al momento dell’acquisto il tablet viene già fornito con mouse, tastiera, una penna touch, un cavo di alimentazione con relativo trasformatore e un paio di auricolari. Come funzionalità inoltre risulta essere dotato di sistema operativo Android 11, una ram di 4gb con 64 gb di memoria interna che se lo si ritenesse opportuno, potrebbe tranquillamente essere integrata con un’ulteriore memoria di 128 gb. Inoltre il tablet della Sebbe s22 è dotato di una batteria da ben 6000 mah che garantisce un’autonomia di 8-10 ore e un sistema bluethooth di ultima generazione 5.0.

Con questo dispositivo è possibile anche effettuare delle fotografie o riprese grazie alla presenza di due obiettivi, uno frontale di 5 MP ed uno posteriore da 8 MP che nel loro piccolo, riescono comunque a effettuare delle videoregistrazioni discrete. Per permettere delle prestazioni fluide del tablet e per far sì che non ci siano rallentamenti durante la navigazione in internet, il dispositivo è stato dotato anche di un processore Octa-Core da 2.0 Ghz e di un software wifi a 2.4G con possibilità di supportare una rete 5G.

Per garantire la possibilità di scegliere qualsiasi applicazione da scaricare senza limiti sul dispositivo, il tablet s22 della Sebbe è stato integrato dell’applicativo Google GMS combinato a Google play store. In questo modo si potranno scaricare senza problemi applicazioni come Youtube o Netflix.

Infine per garantire un minor affaticamento degli occhi durante il suo utilizzo, il tablet s22 Sebbe è dotato anche di una modalità protezione occhi che ne riduce le tonalità forti dello schermo tendente al bianco.

Pro: Elevata autonomia del tablet s22 della Sebbe. Potente processore da 2.0 Ghz. Tastiera, mouse, e penna touch già inclusi nella confezione.

Contro: Fotocamera frontale di appena 5BP, un’unica colorazione di vendita.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo modello in virtù della sua comprovata efficienza sul piano funzionale. Infatti fin dalla sua prima configurazione si è rivelato all’altezza della situazione complice il suo eccellente sistema operativo con cui assicura un funzionamento pratico dall’interfaccia particolarmente intuitivo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

SEBBE Tablet 10 Pollici HD 8-Core Android 11 Tablet 4GB RAM+64GB ROM(128 GB...
  • 【Ultimo Android 11 + Octa-Core Processore】Tablet S22 adotta l'ultimo sistema Android 11, ha...
  • 【2.4G/5G WiFi + Bluetooth 5.0】Tablet Android 11 supporta Wi-Fi a 2.4 Ghz e 5 Ghz, supporto...
  • 【4 GB RAM + 64 GB ROM+128GB Espandibili】 Tablet 10 Pollici offre 4 GB di memoria in esecuzione e...

Altri tablet con tastiera simili da prendere in considerazione

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0GHz, 19GB...
  • 🚀【19GB RAM+128GB ROM+1TB TF Storage】🚀Il tablet è dotato di 19 GB di RAM, di cui 8GB in...
  • 🌐【Migliore connettività di rete - 4G Lte e 5G WiFi】🌐 Il tablet è dotato di due slot per...
  • 🔥【Android 13 & Google GMS Certification】🔥Il tablet è dotato di un processore octa-core e...
SEBBE Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB), Tablets...
  • 🎄【Ultimo Android 13 + Octa-Core Processore 】Tablet S22 è alimentato dall'ultimo Android 13...
  • 🎄【5.0 GHz WiFi+Bluetooth 5.0】Tablet Android 13 supporta la connettività WiFi a 2.4+5Ghz con...
  • 🎄【12GB RAM + 128GB ROM + 1TB Espandibile】Tablet 10 pollici offre 12 GB RAM(6GB RAM + 6GB RAM...
SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici Tablets,16GB RAM 256GB ROM (TF 1TB),2K...
  • 🎄【11 Pollici +2000*1200 Pixels +20MP Fotocamera】Tablet S23 è dotato di un display IPS HD da...
  • 🎄【Android 13 + Octa-Core Processore】Tablet 11 Pollici è alimentato dall'ultimo sistema...
  • 🎄【10000 mAh Batteria ad alta Capacità】Tablets è dotato di una batteria 10000 mAh che...
YESTEL Tablet 10 Pollici Android 13 con 12GB RAM 128GB ROM (TF 1TB), CPU 2.0...
  • 🚀【𝐋'𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐨𝐢𝐝 𝟏𝟑】Il tablet in offerta è...
  • 🚀【𝐀𝐥𝐭𝐞 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢】Il tablet 10 pollici è...
  • 🚀【𝐓𝐚𝐛𝐥𝐞𝐭 𝐜𝐨𝐧 𝟓𝐆 𝐖𝐢-𝐅𝐢】Questo tablet android 13...
MEBERRY Tablet Android 13 Tablet 2K Schermi 10.36 Pollici, 16GB RAM 256GB ROM...
  • 🎄【2K HD Display + 13 MP Fotocamera】Tablet M7 ha un display 2K HD da 10.36 pollici, 2000*1200...
  • 🎄【Android 13 Sistema】Tablets M7 è alimentato dall'ultimo sistema Android 13, che garantisce...
  • 🎄【16GB RAM + 256GB ROM + 1TB Espandibile】Tablet 10.36 pollici offre 16 GB (8+8) RAM + 256 GB...
2024 Newest Tablet 10 Pollici Android 13 con 10GB RAM 64GB ROM (TF 1TB),...
  • 【L'ultimo Sistema Android 13 + 2Ghz Processori】La tablet G2 è dotata del sistema operativo...
  • 【10GB RAM + 64GB ROM + 1TB SD/TF】G2 dispone di 10GB RAM e 64GB ROM. È supportata l'espansione...
  • 【Connettività + Porte】Il tablet G2 supporta WiFi 5G e WiFi 2.4G per un'ottima compatibilità e...
2024 Newest Tablet 10 Pollici Android 13 Tablets PC 12GB RAM + 128GB ROM (1TB...
  • 【L'ultimo Sistema Android 13 e Processori 2.0Ghz】Il tablet J10 è dotato dell'ultimo sistema...
  • 【12GB di RAM + 128GB di ROM + 1TB Espandibile】Il tablet J10 è dotato di 12GB di RAM (6GB di RAM...
  • 【Doppio Wi-Fi e Bluetooth 5.0】 Il tablet supporta Wi-Fi a 2,4 Ghz e 5 Ghz, un nuovo canale di...
Oangcc 2024 Newest Android 13 Tablet 10 Pollici 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB),FHD...
  • 〖2024 AGGIORNATO ANDROID 13 OS〗: Il tablet A15 è alimentato dall'avanzato sistema operativo...
  • 〖FUNZIONE WIFI 5G/2.4G & GPS〗: Il tablet da 10,1 pollici supporta il WiFi ad alta velocità 5G e...
  • 〖12GB RAM+128GB ROM & 8 CORE CPU〗: Il tablet dispone di una memoria ad alta capacità da...
Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione, Display 10.61" 2K - (Processore Qualcomm...
  • Nulla è paragonabile allo straordinario schermo IPS 2K (2000 x 1200) da 26,92 cm (10,6") del Tab...
  • È particolarmente sottile (7,45 mm) e ha un peso a partire da 465 g, grazie a uno chassis in...
  • Ampio storage di 128GB espandibile tramite MicroSD Card fino ad 1 TB, exFAT per salvare i tuoi...
Oangcc Tablet 10 Pollici Android 13 OS Tablets con 5G WiFi, 12GB+128GB(TF...
  • 🌸〖Ultima Modalità Android 13 + Parental Control〗: A9 Tablet è dotato dell'ultimo sistema...
  • 🌸〖12GB(6+6)RAM+128GB ROM〗Il tablet Android 13 incorpora una RAM interna più grande da 12GB...
  • 🌸〖5G+2.4G Dual Band WiFi+Grande batteria〗: Tablet incorporato 8000 mAh batteria, si può...

Guida all’acquisto

La tecnologia oggi corre tanto e sono sempre di più le nuove caratteristiche che si aggiungono ai nostri sistemi elettronici. Uno di questi è proprio il tablet con tastiera. Ma quali sono grossomodo le caratteristiche che deve avere questo prodotto?

La prima cosa da fare è prendere una certa familiarità con la terminologia legata ad esso, ma soprattutto bisogna assimilare tutte le peculiarità dei singoli device. Più comunemente, due sono le categorie di tablet identificabili, ossia: il tablet 2 in 1 e il tablet convertibile.

Il primo è senza dubbio quello più diffuso in assoluto ed è composto da un tablet più una cover o un base con tastiera removibile. Il loro punto di forza? La praticità ed adattabilità, anche se le cover non risultano proprio comodissime allo stesso modo delle tastiere dei notebook.

La seconda tipologia, invece, vede una tastiera fissa e si presenta come un vero e proprio notebook con tanto di display touch (munito di cerniere adattabili che consentono di abbassare il monitor sulla tastiera).

Bisogna ricordare però che nel caso del 2 in 1, le tastiere non sono sempre comprese nel prezzo e per di più funzionano solo col tablet per il quale sono state realizzate.

Per quanto concerne i display bisogna stare attenti alla: dimensione (che va dall’8 al 12); alla risoluzione (misurata in pixel); alla densità dei pixel (un ulteriore valore aggiunto che dà all’apparecchio una maggiore nitidezza); al tipo di pannello (che garantisce una rielaborazione alquanto fedele dei colori); al supporto HDR e P3 (tecnologie che consentono di vedere tante tonalità di ombre e luci) e al refresh tare (che permette una maggiore fluidità dello schermo).

Per quanto concerne la RAM, ossia la memoria in cui vengono assembrati i dati di un dispositivo, è consigliabile averne almeno 4GB, mentre per avere maggiori potenzialità di connessione è consigliabile accertarsi che il prodotto sia capace di sfruttare anche le reti dual-band a 5GHz (oltre dunque alle consuete reti Wi-Fi).

Infine, per assicurarsi una maggiore prestazione del dispositivo, bisogna assicurarsi che questo sia equipaggiato di un’ottima batteria. Più milleampereora avrà e più sarà capace di non farvi brutti scherzi, proprio sul più bello.

Ultimo aggiornamento 2024-02-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API