Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come contrastare la perdita di capelli nelle donne

E’ tendenza comune pensare che la caduta dei capelli sia solo un problema maschile, spesso legato a fattori genetici o all’avanzare dell’età, ma non è sempre così. La perdita e il diradamento dei capelli è una problematica molto diffusa anche nelle donne e, sebbene spesso si tratti di un fenomeno transitorio, dovuto a particolari periodi di vita, è comunque necessario occuparsi nella maniera più corretta di questo disturbo.

Per riuscire a contrastare efficacemente la perdita di capelli è fondamentale conoscere le cause che generano questo tipo di problema. Nella maggior parte dei casi basta assumere integratori alimentari specifici come quelli della linea Bioscalin, maschere e shampi rinforzanti o fiale ad azione anticaduta come quelle della linea Vichy. Talvolta invece, se il problema persiste, è necessario un percorso di tipo farmacologico. Non è inoltre da escludere il caso in cui, una volta superata una certa fase della vita, come può essere un momento particolarmente stressante, il problema della perdita dei capelli si risolva spontaneamente.

Le cause

I fattori scatenanti la caduta dei capelli nelle donne possono essere varie, ma tra quelle più comuni ricordiamo: lo stress, che può provocare un arresto nella crescita dei nuovi capelli, per cui al momento fisiologico della caduta dei vecchi capelli, i nuovi sono di meno; cambio di stagione, in particolare in primavera e autunno si tende a perdere più capelli; trattamenti cosmetici, soprattutto l’uso di tinture o machere particolarmente aggressive posso causare la caduta dei capelli; fattori genetici ed ereditari; squilibri ormonali; diete troppo drastiche che generano carenza di vitamine e Sali minerali; gravidanza e/o menopausa.

I sintomi

I principali sintomi a cui è bene fare attenzione per cercar di prevenire la perdita o il diradamento dei capelli sono: prurito, dolore e irritazione del cuoio capelluto, capelli eccessivamente grassi e fragili, e forfora

I rimedi

Per contrastare la caduta dei capelli, nel caso in cui non si tratti di una vera e proprie patologia per cui risulta essere necessario l’intervento di un medico, le donne possono adottare semplici rimedi naturali, atti a favorire il benessere della chioma, promuovendone la ricrescita. Oltre alle classiche regole per una vita sana che prevedono alimentazione equilibrata, corretta idratazione e sport, è bene curare la propria capigliatura, usando prodotti cosmetici ad azione rinforzante, come shampi specifici con funzione rigenerante e lozioni capaci di rallentare e/o bloccare il diradamento dei capelli. Inoltre è fortemente consigliata l’assunzione di integratori alimentari in grado di risolvere il problema della caduta dei capelli dall’interno.

Conclusioni

Infine è bene precisare che in genere la caduta dei capelli, sia negli uomini che nelle donne, è una fase fisiologica e del tutto naturale, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Tuttavia, qualora il disturbo diventi grave e persistente è vivamente consigliato rivolgersi a degli specialisti e intraprendere un terapia farmacologica adeguata.