Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori monopattini elettrici

Il monopattino elettrico è tornato prepotentemente alla ribalta supportato dal sempre più crescente desiderio di trovare valide alternative al caos cittadino, attestandosi come uno dei mezzi di trasporto più utilizzato all’interno delle aree urbane. In commercio esistono diversi modelli progettati appositamente per andare incontro alle diverse esigenze dei potenziali acquirenti. Ragion per cui riuscire ad individuare il monopattino ideale per il proprio utilizzo non è un’impresa facile, tenendo bene a mente che ognuno di questi modelli è indicato per una specifica fascia di età.

Basti pensare che solo quelli con 3 ruote sono consigliati ai più piccoli, dato che la presenza di una ruota anteriore e di due posteriori sono necessarie per offrire una maggiore stabilità. Inoltre nella scelta di un monopattino occorre prendere in considerazione una serie di criteri di valutazione come può essere il peso massimo supportato, laddove è sconsigliato l’uso di un monopattino per più piccoli da parte di bambini al di sopra di una certa età con il rischio che possa rompersi durante l’uso.

Prima di soffermarci sugli aspetti tecnici che bisogna valutare prima di acquistare un monopattino, vogliamo spiegarvi quali sono le principali differenze tra i diversi tipi di monopattini presenti sul mercato. Le tipologie di monopattino non riguardano solo ed esclusivamente l’età degli utilizzatori. Ragion per cui accanto ai monopattini per adulti e quelli per bambini fino a 3 anni, esistono altre varianti strettamente connesse con la tipologia di funzionamento (da quelli a motore a quelli elettrici) fino alle versioni professionali.

Monopattino elettrico: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 NIU
2 i-Bike Mono Truck 2
3 Wizy A6
4 Sixfox TX01
5 AOVOPRO
6 NIU KQi3 Max

1. NIU Monopattino Elettrico per Adulti – il migliore in assoluto

NIU Monopattino Elettrico per Adulti – il migliore in assoluto

Il monopattino elettrico NIU per adulti offre buone prestazioni e funziona a lungo.La potenza di questo monopattino è di 300 watt e riesce a coprire 40 chilometri. Raggiunge i 25 chilometri orari di velocità massima e si avvale di pneumatici Tubeless 10. Interessante è la presenza dei doppi freni, così come la chance di ripiegarlo per posarlo in maniera rapida a casa o in automobile.

Il monopattino NIU è un mix di intelligenza e potenza. Con il suo potente motore da 300 watt, consente di viaggiare a 25 chilometri orari: una bella velocità, considerando che si sta circolando a bordo di un due ruote ecologico. Il modello funge a una pendenza massima in salita del 15%. La sua batteria è molto potente ed in litio da 354 watt, con sistema di frenata rigenerativa che permette di viaggiare per 40 chilometri.

La comodità e la sicurezza di questo modello di monopattino elettrico sono dovuti ai suoi nuovissimi pneumatici Tubeless 10. Tali prodotti sono molto performanti e garantiscono una perfetta presa sull’asfalto, per una frenata molto più sicura rispetto alla norma. Funziona con freni anteriori a tamburo e posteriori elettrici, dando forma a un sistema di frenata garantito. Il faro analogico è molto potente per una visuale ottimale anche di notte.

A tutto ciò, bisogna aggiungere un motore di ultima generazione dal volume ridotto, in grado di conferire al prodotto un design leggero e lineare senza rinunciare alle performance. Il modello può essere gestito tramite Bluetooth per monitorare sul proprio display varie modalità aggiuntive di ultima generazione. Dai feedback dei clienti, è possibile apprezzare un propulsore agile e scattante. L’app è molto intuitiva e non necessita di alcuna registrazione obbligatoria, favorendo la tutela della privacy. Comodità e stabilità sono ai massimi livelli.

Pro: Tra i punti di forza del prodotto, ecco una qualità dei materiali notevole, unita a performance di primo piano e a un’autonomia di assoluto rilievo.

Contro: l’assistenza tecnica lascia un po’ a desiderare e il peso è abbastanza elevato.

La mia opinione: NIU è un monopattino elettrico che devi assolutamente provare per accertarti delle sue potenzialità.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

2. i-Bike Mono Truck 2 Monopattino Elettrico – il più venduto

i-Bike Mono Truck 2 Monopattino Elettrico – il più venduto

i-Bike Mono Truck 2 è un monopattino elettronico con un telaio pieghevole e offre vari spunti di interesse.

Viene realizzato in alluminio ed è disponibile in due piacevoli varianti di colore nero e grigio. Presenta un sistema di frecce direzionali ed è stato pensato per un pubblico di adulti, con un peso massimo di trasporto di 120 chilogrammi. Si avvale di un manubrio è fisso ed è conforme al nuovo codice della strada. Il motore è di 250 watt e presenta una velocità massima di 20 chilometri orari. La batteria di è di 10 ampere-ora e riesce a coprire una distanza di 20 chilometri, con ricarica dalla durata di 8 ore.

Il prodotto è dotato di un display molto elegante, integrato nel manubrio e con ammortizzatore posteriore. Garantisce quattro livelli di velocità, tra i quali anche la modalità walk da 6 chilometri. La batteria è agli ioni di litio, mentre i freni anteriori sono elettrici e quelli posteriori a disco. Il monopattino è ottimo per uso cittadino, ma non presenta l’indicazione dei chilometri esatti percorsi. Le sue linee sottili lo rendono facile da maneggiare per ogni utente.

Il modello garantisce un’ottima presa sull’asfalto per una frenata sicura in caso di necessità. La ruota anteriore è più spessa e ampia e facilita una sterzata tempestiva. Il monopattino è a norma di legge per quanto riguarda gli standard di sicurezza e gli pneumatici sono privi della camera d’aria, prediligendo un innovativo sistema a nido d’ape.

Pro: I vantaggi del prodotto comprendono un’app molto semplice da utilizzare, un design che non passa inosservato e buone prestazioni.

Contro: Non mancano alcune criticità, come il cavalletto sporgente, l’assenza dell’indicatore dei chilometri percorsi e qualche problema con il cambio della password dell’app.

La mia opinione: Le luci in LED molto potenti favoriscono la visione notturna o in condizioni di scarsa visibilità.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

3. Wizy A6 Monopattino Elettrico – miglior rapporto qualità/prezzo

Wizy A6 Monopattino Elettrico – miglior rapporto qualità/prezzo

Il modello di monopattino elettrico Wizy A6 è ideale per gli adulti ed è realizzato in materiali molto resistenti, in quanto la casa produttrice è attenta all’aspetto della durata e della sicurezza. Il design è semplice e lineare, con una scocca di colore nero molto discreta e delle semplici geometrie per quanto concerne la forma.

L’autonomia del dispositivo è di 30 minuti con una sola ricarica, superiore a molti dei competitor del settore, al termine della quale è possibile collegare il mezzo alla sua base, di piccole dimensioni e facilmente collocabile. Il motore da 350 W è abbastanza potente e permette di ottenere valide prestazioni senza sforzare troppo nemmeno dopo un lungo tragitto.

Il modello è ideale per adulti fino a un peso di 120 kg, quindi è stabile e resistente, ma allo stesso tempo comodo e pieghevole, diventando di dimensioni ridotte e semplice da portare ovunque ci si trovi. Grazie alla tecnologia bluetooth, è possibile collegare il proprio monopattino elettrico all’apposita app, per controllarne lo stato di usura e verificare la batteria e il percorso eseguito.

La presenza degli indicatori di direzione rende il modello perfettamente aderente alla normativa di legge, anche dal punto di vista della sicurezza poiché possiede tutte le certificazioni CE. La maniglia posta sul davanti è comoda ed ergonomica, ricoperta di gomma in modo che non scivolino le mani e si evitino incidenti.

Pro: Durata della batteria elevata, capacità di carico di 120 kg e ottima stabilità del mezzo su strada, grazie a ruote di medie dimensioni. Tecnologia avanzata grazie alla presenza del bluetooth integrato e allo possibilità di scaricare un’app per monitorare lo stato del mezzo. Possibilità di percorrere fino a 30 chilometri con una sola ricarica, al massimo della potenza e della velocità.
Dimensioni ridotte del dispositivo e possibilità di piegarlo e trasportarlo facilmente.

Contro: Potenza del motore non troppo elevata e design piuttosto semplice

La mia opinione: Si tratta di un modello altamente tecnologico, che gode quindi di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

4. Sixfox TX01 Monopattino Elettrico – il più economico

Sixfox TX01 Monopattino Elettrico – il più economico

Proseguiamo con un modello di monopattino elettrico apprezzato dai clienti per la solidità della struttura, che sopporta un peso di 120 kg anche grazie alle ruote da 8,5, che assicurano una buona stabilità sulla strada. La linea del prodotto è semplice ed essenziale, caratterizzata da una scocca di colore nero e da rifiniture rosse e grigie, con il manubrio che termina in due manopole dorate.

Questo ha una forma ergonomica e la gomma che lo circonda impedisce che scivoli fra le dita. La potenza è ancora una volta da 350 W, in linea con il modello precedente, assicurando il raggiungimento di una discreta velocità in piano. Lo schermo LCD posto sul davanti consente di controllare i livelli della batteria e verificare quanti chilometri di autonomia sono ancora presenti.

Questa varia da 25 a 30 km a seconda del percorso e dello sforzo, in linea con i migliori modelli che attualmente offre il mercato.
I tempi di ricarica sono abbastanza rapidi e pertanto puoi usare il monopattino ogni giorno in un contesto cittadino. I fari ultraluminosi assicurano un’ottima visibilità anche in condizioni di scarsa luce e sono a norma di legge rispettando le direttive europee in termini di sicurezza. Questo è un monopattino pieghevole molto semplice da riporre e trasportare, in quanto diventa piccolo e leggero così da non ingombrare particolarmente.

Pro: Il monopattino Sixfox TX01 è leggero e maneggevole, ma anche solido e capace di sopportare 120 kg di peso senza diminuire le sue prestazioni. Tecnologico e moderno, possiede un’app e uno schermo LCD per il controllo della batteria e del livello di usura delle singole componenti. I fari luminosi aumentano i livelli di sicurezza su ogni strada.

Contro: Il motore da 350 W è abbastanza potente ma non un vero top di mercato da questo punto di vista.

La mia opinione: Dotato di pratica app, il dispositivo può essere monitorato in ogni momento e controllato per quanto concerne lo stato di usura e della batteria. Si tratta quindi di un perfetto mix tra tecnologia e comodità, il tutto condito da un ottimo prezzo in rapporto alla qualità.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sixfox TX01 Monopattino Elettrico con Frecce Direzionali, 8.5" Pneumatici...
  • Questo e-scooter è dotato di freni su entrambe le ruote, cicalino, indicatori di direzione e luci...

5. AOVOPRO Monopattino Elettrico – il più conveniente

AOVOPRO Monopattino Elettrico – il più conveniente

Questo monopattino elettrico mi è stato estremamente utile sia per spostamenti brevi che lunghi con un’eccelsa autonomia, con un’ottima mobilità. La potenza di questo modello essendo più elevata mi permette di fare una distanza molto lunga prima di arrivare a scaricarsi, decisamente un ottimo prodotto con un più alto risparmio energetico in modo da essere ricaricato meno spesso rispetto ad altri modelli, rispettando anche gli standard di ricarica di sicurezza.

Dopo averlo testato per 24 ore non potevo più farne a meno, il design di questo prototipo elettrico è fluido ed elegante per poter essere manovrato con facilità e leggerezza, non si sentiva nessun rumore mentre lo guidavo e anche dopo una giornata, non mi pesava portarlo ne mi sentivo scomodo. Anche se è il primo che si usa e non si è degli esperti alla guida, è facile da utilizzare e intuitivo nei comandi, si imparerà subito a portarlo ed io non ho avuto nessun tipo di difficoltà a capire come fare anche se non è il primo che guido.

L’AvoPro ha prestazioni di batteria ad altissima capacità. per poter raggiungere oltre i 25Km/h quindi perfetto per una guida sicura. Integrato si troverà la pratica app per impostare tutte le sue funzioni e sapere in tempo reali lo stato della batteria, con una potenza di 350W. I pneumatici sono solidi e raramente avranno bisogno di manutenzione, con un solido nido d’ape ad elevata elasticità con 8.5 pollici e alta resistenza all’usura nel tempo. Materiali solo in acciaio e alluminio con batteria in litio.

Pro: Potente e veloce con un’ottima versatilità alla guida, una qualità davvero eccelsa con una elevata potenza energetica che lo fa durare più a lungo che mai, manovrabilità molto leggera con materiali resistenti.

Contro: Prezzo più alto rispetto alla sua fascia di categoria, app non perfetta con connessione a volte instabile se in particolari zone isolate o montane, più consigliato per centri cittadini.

La mia opinione: Dopo averlo provato per 7 giorni è diventato il mio monopattino elettrico di fiducia, con con tutte le comodità che ne offre. Acquisto consigliato.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AOVOPRO Monopattino Elettrico e Indicatori di Direzione, Motore da 350W,...
  • Motore ad alte prestazioni, 3 velocità regolabili, la velocità massima può arrivare fino a 25...
  • Durata della batteria: Fino a 30 km (dipende dal peso e dalle condizioni stradali)
  • APP collegata: Mostra la velocità / batteria / chilometraggio / luce accesa e spenta e crociera /...

6. NIU KQi3 Max Monopattino Elettrico – la nostra scelta

NIU KQi3 Max Monopattino Elettrico – la nostra scelta

Il monopattino elettrico professionale della NIU garantisce una forza di spinta come nessuno e una mobilità alla guida avanzata. Questo top di gamma ad alta tecnologia elettrica, lo rende tanto potente quanto silenzioso, resistendo a piccoli urti e potendo reggere oltre la media di altri prototipi per una resistenza più alta che mai, rendendolo non solo uno dei miei preferiti ma anche il più avanzato in assoluto.

Dopo averlo testato per 24 ore sono riuscito a guidarlo facilmente, non ho avuto particolari difficoltà a comprendere ogni sua funzione e processo di ricarica. In più la sua app è la più intuitiva che io abbia mai provato, potendo impostare qualsiasi dato, capire distanza, tempo e soprattutto stato della batteria che si potrà impostare l’avviso per non rischiare di rimanere a piedi o isolati, una necessità fondamentale e che non tutti i monopattini elettrici hanno.

Il monopattino NIU ha un motore di ben 450W una una potenza che permette di salire una pendenza del 25% e una resistenza di carico con un massimo di 120Kg. La batteria in litio ha un wattaggio di 608.4W con frenata migliorata. I pneumatici sono in grado di sigillarsi automaticamente se danneggiati, in più questo prototipo ha un’eccelsa dissipazione del calore e funzionalità AI per velocità e controllo dal suo display LED. Con il prototipo si potrà usufruire di un’app intelligente per gestire le sue funzioni da remoto e controllare lo stato della batteria.

Pro: Prestazioni avanzate con una tecnologia superiore, una qualità e un design da top di gamma con un’alta resistenza meccanica per una guida migliorata, app veloce e intuitiva con connessione rapida.

Contro: Il prezzo è di gran lunga superiore alla sua fascia, inoltre la batteria spesso da qualche problema se si usa eccessivamente il monopattino.

La mia opinione: Dopo averlo provato per 7 giorni l’ho guidato per intere giornate senza stancarmi mai, veloce ma sicuro mi sono sempre sentito a mio agio. Più che felice di averlo acquistato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

Guida all’acquisto

Gradualmente i monopattini elettrici stanno iniziando ad entrare nella quotidianità delle moderne metropoli. Non è un caso che i potenziali acquirenti sembrano spinti dalla interessante versatilità di questo prodotto, il quale può essere utilizzato non solo come semplice giocattolo da regalare a bambini e ad adolescenti ma anche come un vero e proprio mezzi di trasporto. Basti pensare che negli Stati Uniti si stanno sempre più diffondendo come una valida alternativa alla macchina, essendo veloci, ecologici e facili da usare.

Al momento esistono tre tipologie di monopattini elettrici: quelli classici, gli hoverboard e i segway. Prima di comprarne uno scopriamo le loro relative differenze, tenendo bene a mente che in generale i monopattini funzionano tutti allo stesso modo e cioè grazie al bilanciamento del peso e ai comandi azionati tramite la pressione dei piedi o l’utilizzo del manubrio. Nello specifico queste tre tipologie differiscono non solo per la forma ma anche per l’uso e il prezzo.

Monopattini elettrici classici

Questa tipologia di monopattino è famosa per la sua estrema versatilità dato che può essere impiegata sia per svago e divertimento che per brevi spostamenti in città, in aree portuali e industriali o all’interno dell’azienda stessa. Sul manubrio di questo tipo di monopattino si trovano sia il freno che l’acceleratore (40 km/h).

Manopola che solitamente può collocarsi anche sulla pedana e viene azionata tramite la pressione del piede nel caso in cui sia destinato ai più piccoli con una limitazione della velocità che si attesta sugli 8km/h. Di quelli classici ne esistono di diversi modelli costruiti con differenti materiali a seconda del tipo di utilizzo. Particolarmente interessanti sono quelli più moderni perché sono pieghevoli e quindi si possono portare in giro sul bus o in treno.

Hoverboard

Tecnicamente sono dei monopattini bilanciati sprovvisti di un manubrio, che in brevissimo tempo hanno letteralmente dominato il mercato per via della loro assoluta novità, complice la fama del mitico skateboard di Ritorno al Futuro a cui si ispira (anche se gli Hoverboard al momento non ci consentono di volare!).

Questi originali monopattini sono in realtà costituiti da due pedane provviste di due ruote parallele che si comandano inclinando i piedi. Tecnicamente ogni piede comanda una ruota e va inclinato in avanti per accelerare e in dietro per frenare. Sono più ingombranti dei monopattini classici e sconsigliati per i luoghi trafficati. Per quanto riguarda la velocità possono raggiungere la soglia dei 20 km/h.

Segway

questi monopattini sono considerati una delle vere e proprie invenzioni del secolo, tanto che Steve Jobs produsse il primo prototipo. Essi sono si affermati come monopattini a biga soprattutto per usi e impieghi professionali non solo nel campo turistico da parte delle guide nei vari tour organizzati ma anche utilizzati dalla Polizia di Stato per i pattugliamenti e la sicurezza in zone irraggiungibili da macchine e moto. Per questo motivo i Segway hanno sicuramente un prezzo maggiore rispetto ai monopattini elettrici classici, ma la spesa ne vale nettamente la pena viste le loro funzionalità e caratteristiche decisamente superiori a quelle delle altre tipologie.

Il Segway viene considerato un monopattino a biga per la sua forma che ricorda il cocchio romano come quelli che si vedono in nell’epico film Ben Hur. La sua struttura è costituita da una pedana autoequilibrante con due ruote parallele come nell’Hoverboard, ma differisce per la presenza di un manubrio. Guidarlo è molto semplice dato che ci si affida a leggeri spostamenti di peso avanti e indietro, quindi non serve una particolare preparazione anche se è richiesta una buona percezione del proprio equilibrio corporeo. I Segway sono utilizzabili per qualsiasi tipo di terreno e possono andare ad una velocità di 20km/h con un’ autonomia che non supera le 6 ore.

Ultimo aggiornamento 2024-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API