Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come aumentare visualizzazioni su Youtube, 3 consigli per artisti

La storica piattaforma di condivisione video Youtube offre la possibilità a tutti gli artisti di farsi conoscere, ma non tutti sanno sfruttare al meglio le potenzialità offerta dal noto social video. In tal senso in questa breve guida vogliamo suggerirvi alcuni consigli per aumentare il numero delle visualizzazioni con lo scopo di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Di conseguenza per aumentare il traffico di utenti sul vostro canale occorre seguire una serie di piccoli accorgimenti che contribuiranno ad accresce la vostra fama on line. 

Per aumentare visualizzazioni Youtube occorre partire da un concetto base: a contare non è tanto il numero delle visite ma la durata di ogni una singola visualizzazione. Maggiore è la permanenza sul vostro canale, migliore è la qualità del contenuto che offrite. Questo aspetto viene considerato particolarmente positivo da Google, che in automatico spinge il vostro video verso l’alto. In particolare gli artisti nella fase della condivisione devono affidare tutto alla scelta delle parole chiave con lo scopo di catturare l’interesse di quella specifica community che segue il loro genere musicale.

Detto questo ora bisogna capire in che modo pratico si possono aumentare le visualizzazioni su Youtube. A tal proposito abbiamo pensato di sintetizzare queste strategie in 3 punti ben definiti: 

  1. DESCRIZIONE VIDEO: quando si pubblica un video on line non basta semplicemente postarlo. Occorre quindi scegliere un titolo e una descrizione ben ottimizzata, scegliendo le parole chiave adatte per comparire nella lista dei video pertinenti con le ricerche mirate degli utenti. 
  2. DOMANDARE è LECITOuna buona tecnica per ottenere un maggiore consenso da parte della Rete è quello di forzare la condivisione, offrendo al potenziale pubblico la possibilità di esprimere un’opinione sul contenuto che ha visualizzato. Di conseguenza concludere la descrizione con una domanda può essere considerata un’abile mossa non solo per aumentare il numero di visualizzazioni ma anche per incentivare le interazioni da parte della community che si trasformeranno in mi piace, commenti e condivisioni. 
  3. COMMUNITY DI RIFERIMENTOquando si posta un video e lo si ottimizza per aumentare l’engagement non si deve mai perdere di vista la community di riferimento, o meglio quando si crea un canale bisogna scegliere un bacino d’utenza ben preciso in modo da incanalare le visualizzazioni che nel tempo diventeranno una costante, evitando così di disperderle. 

Con questi suggerimenti potete iniziare a farvi conoscere su You tube, laddove sarà molto importante non solo la fase dell’ottimizzazione ma anche quella relativa alle impostazioni contenutistiche dei vostri video. Siate chiari ma sempre originali. Non promettete ciò che non potete mantenere. Volate basso per puntare in alto. Facendo bene attenzione a non commettere errori, perché i pollici in giù sono difficili da recuperare.