Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Tutti i vantaggi dell’utilizzo di una membrana grommet di tenuta

Siamo abituati a vedere le membrane grommet un po’ dappertutto senza la necessità di domandarci cosa siano e quale funzione specifica siano in grado di assolvere. Comunemente li chiamiamo occhielli, o anche gommini, e li troviamo come passacavi negli strumenti tecnologici, o dove ci sono cavi elettrici, ma sono utilizzati anche come anelli per le tende delle docce ma persino sulle tue scarpe di gomma, gli utilizzi sono infiniti e si dice che c’è un occhiello adatto per qualsiasi utilizzo.

membrana grommet di tenuta

Utilizzare la membrana grommet giusta può essere molto importante per le conseguenze connesse al suo impiego. Non si può fornire un elenco esaustivo degli utilizzi che si possono fare dei gommini o occhielli, certo è che nell’industria, soprattutto negli impianti di produzione sono determinanti. Spesso siamo abituati a vederli a copertura dei fori metallici fatti per il passaggio dei cavi. La morbidezza e la resistenza del materiale assicurano una transizione senza pericoli di danneggiamento dei fili elettrici o dei cavi per la rete.

Si tratta, secondo l’utilizzo appena descritto, di anelli in gomma a tenuta sia nei confronti dell’abrasione del metallo vivo, che nei confronti di shock termici sempre in agguato quando si parla di elettricità.

I gommini, o le membrane grommet possono essere di diverso tipo. Alcuni danno un supporto focalizzato, oltre che sulle norme di sicurezza, anche sulla necessità di mantenere il cavo in posizione e resistente agli strappi accidentali. Se pensiamo all’utilizzo che se ne fa nell’industria automobilistica, comprendiamo tutta la loro utilità a sopportare lo sfregamento, ma anche le alte temperature. Una funzione importante ce l’hanno anche per ridurre in maniera sensibile le vibrazioni, dovute al funzionamento dei motori a scoppio. La loro funzione infine è anche sigillante.

In sintesi i vantaggi di utilizzare le membrane grommet qualificate per utilizzi specifici

Gli anelli a tenuta in gomma in generale, sono facilmente utilizzati per fornire un elevato grado di protezione a copertura dei fori dove i cavi o i fili muniti di guaina devono passare andando, in mancanza, ad appoggiarsi agli angoli vivi o agli spigoli taglienti.

I vantaggi di avere un partner in grado di fornirti in tempi rapidi la soluzione per le membrane grommet adatte, ma più in generale tutti quegli articoli vitali per le installazioni industriali e professionali sono direttamente proporzionali al tasso di successo di un appalto.

Nel particolare la selezione offerta dalla Fastpoint per i gommini, permette di consolidare i lavori più complicati. In sintesi l’utilizzo di una corretta membrana grommet porta ai vantaggi di seguito elencati:

  • Gli anelli gommati offrono una resistenza agli agenti atmosferici.
  • Subiscono pochi effetti provenienti dai raggi UV e dall’ozono.
  • La sopportazione al calore è un loro punto di forza dando alla parte interna dove si inseriscono i cavi, un’elevata tenuta.
  • Resistenza allo strappo grazie al tipo di materiale elastico di cui sono fatte.
  • Il giusto materiale permette di rimanere elastico e saldamente ancorato allo spigolo ove è posizionato.
  • Sostanze chimiche come l’acido fosforico, cloridrico, solforico e salino non provocano danneggiamento.
  • Il gommino può essere anche di materiale idoneo a resistere alle ampie escursioni termiche, seleziona quello giusto se pensi che dovrà stazionare in un luogo con sbalzi termici.
  • In tema di installazione richiedono pochi secondi e nessun attrezzatura.
  • Risulta molto pratico poiché non ha bisogno di spazio. Inoltre non  sporge e per questo motivo non comporta variazioni di progetto.
  • L’alloggiamento è possibile anche per chi non ha molta esperienza.
  • Praticità ed economicità sono caratteristiche consolidate.
  • Un particolare che non si cita quasi mai è anche che la membrana gommata non si può togliere per eventi accidentali e nemmeno allentare. I cavi passanti rimangono in quella posizione ottimale senza bisogno di inserire altri supporti.