Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come costruire una scatolina

Le scatole di cartone sono importanti perché possono aiutarci nei traslochi, a contenere oggetti da appoggiare sulle mensole o altro, ed in alcuni casi possono anche servire come cucce per i nostri animali domestici, principalmente i gatti che le adorano.

Ad ogni modo, se non abbiamo più scatole di scarpe o non abbiamo modo di avere una scatola di cartone di qualunque tipo, possiamo scegliere di riciclare il cartoncino… Il cartoncino è reperibile facilmente in casa ma dobbiamo avere la possibilità di scegliere quello più adeguato. Ad esempio, il cartone ondulato va bene ma è molto resistente, perciò è adatto alle costruzioni dedicate agli animali domestici (come i gatti, che tendono rovinare le loro cucce). Al contrario se il nostro intento è decorativo, o questa scatola di cartone ci servirà successivamente per incartarla e dare vita ad un pacco regalo, va bene anche riutilizzare un cartone per i cereali o qualunque altra cosa di questo genere. Incidiamo una grande linea a metà del cartoncino e poi altre quattro.

Si tratta soltanto di incisione e non di ritaglio, e potrà andar bene l’utilizzo di un righello anche scolastico. Pieghiamo tutto il materiale in modo che diventi ondulata e che sia più facile da gestire in seguito. A questo punto dobbiamo darci al ritaglio. Utilizzando un plotter da taglio avremo la possibilità di decidere le esatte dimensioni della lunghezza e della larghezza, ed in questo modo avremo la possibilità di sapere esattamente quanto sarà grande la nostra scatola. Dovremo tagliare, quindi, ciascun lembo e per questo avremo la possibilità di conoscere, finalmente, con grande precisione le dimensioni della nostra futura scatola. Pieghiamo tutti i lembi ritagliati e blocchiamoli mediante l’utilizzo della colla o del nastro adesivo.

Da precisare però che in questo caso sarà meglio utilizzare il nastro adesivo in quanto più resistente nel caso delle scatole, perché con la colla i lembi potrebbero ‘disconnettersi’ e a quel punto ovviamente la scatola sarà inutilizzabile. Siamo quasi arrivati alla fine del lavoretto: pieghiamo la base portando i lembi all’interno, facendoli sovrapporre tra di loro. Adesso chiudiamo i lembi superiori, e non c’è bisogno di farlo con il nastro adesivo a meno che il pacco non ci serva per una spedizione: possiamo semplicemente incastrarli, in modo tale da poter aprire e chiudere la scatolina nel momento e nel modo che riteniamo più adatto.

Fatto? Ora il lavoro è completato. Ricordiamoci che, se la scatolina ci serve come regalo, dobbiamo decorarla prima, quando sarà ancora un cartoncino non tridimensionale, piuttosto che dopo: è preferibile, anche se poi dovremo ritagliare ed utilizzare la colla, anche per avere l’idea di cosa ritagliare e non tagliare via la parte della decorazione, soprattutto se si tratta di adesivi o di brillantini.