Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

La scelta giusta per le mattonelle di un bagno moderno

Per una casa al passo con i tempi, la soluzione ideale è quella di optare per uno stile moderno, giusto perché mette insieme estetica e funzionalità sempre al passo con i tempi. Soprattutto per il bagno, dove queste caratteristiche devono per forza di cose andare di pari passo. Quando si progetta un bagno moderno bisogna partire da pavimenti e rivestimenti per avere il giusto effetto estetico. La scelta deve tenere conto del tipo di materiale e del design. Il primo fattore infatti influisce sul tipo di formato e sulla resistenza alle sollecitazioni legate soprattutto all’umidità; il secondo invece, determina l’impatto estetico dell’ambiente.

Gres porcellanato o ceramica: materiali giusti per un bagno moderno

Relativamente alla resistenza, la scelta delle piastrelle all’interno del bagno si restringe a poche soluzioni, come il gres porcellanato e la ceramica smaltata (che può essere in monocottura  o bicottura. Su ecommerce come Iperceramica è possibile scegliere tra questi materiali per le mattonelle per il bagno, con una proposta ampia anche per quello che riguarda lo stile.

Partendo dalla ceramica smaltata, nel caso della bicottura è composta da due strati sovrapposti, una base inferiore (definita “biscotto”) ed una superiore smaltata. Le ceramiche sono brillanti ed offrono colori molto vivaci; è inoltre molto versatile ed hanno un’ottima facilità di taglio. Sono però utilizzate soprattutto per i rivestimenti, per evitare che si possano rovinare.

Il gres è caratterizzato da compattezza e solidità; è colorato a tutta massa ed ha in più il vantaggio di poter essere lavorato in modo da poter creare ogni effetto naturale, come la pietra, il marmo oppure il legno. Questo materiale si pulisce facilmente ed è molto resistente, motivo per cui si adatta facilmente anche ai pavimenti.

Che si decida per un materiale rispetto ad un altro, le declinazioni per un bagno moderno sono moltissime e possono variare secondo i gusti. Per questo la varietà delle piastrelle può essere pressoché infinita.

Soluzioni in gres per un bagno moderno

Un’idea giuste per tutte le stagione e che si conforma perfettamente ad un bagno moderno è quello di utilizzare il tono su tono, ancora meglio se si opta per colorazioni neutre quali il grigio o il beige: il consiglio in questo caso è quello di giocare sui formati, magari alternando piastrelle di grandezza differente, ad esempio con mattonelle grandi e mosaico per la zona doccia.

Una scelta classica che si adatta anche ad un bagno moderno è quella dell’effetto marmo, meglio se abbinato a mobili minimali e di design. Per questo stile grafico, si consiglia l’uso dei formati extra large, ma soprattutto delle piastrelle rettificate e senza fughe, così da dare una continuità di grande impatto.

Se invece si desidera un’atmosfera più calda, si può scegliere l’effetto legno, così da creare un vero e proprio bagno in stile SPA, perfetto per rilassarsi in un ambiente sempre accogliente. L’effetto legno si affianca benissimo al bianco delle piastrelle e degli accessori.

Come usare la bicottura in un bagno moderno

Partiamo da un abbinamento tra pavimenti in gres e piastrelle in ceramica smaltata in bicottura per le pareti. Un effetto molto piacevole all’interno di un bagno moderno è quello dato dal colore blu dei pavimenti, esaltato dalla combinazione con la lucidità delle piastrelle azzurre e bianche delle superfici verticali: qui aiuta giocare con il formato, optando per un mosaico, alternando magari le tonalità.

Le ceramiche effetto maiolica possono riscaldare l’ambiente, soprattutto se si abbina ad un pavimento in gres effetto legno. Un’altra soluzione che si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo, è quella dei rivestimenti in bicottura con decori che richiamano motivi floreali ed effetto jungle: una scelta scenografica e fantasiosa, che unisce contemporaneità, nature e design.