Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori additivi per sistemi di raffreddamento

Gli additivi per sistemi di raffreddamento sono prodotti sempre più comuni, diffusi e acquistati anche da non professionisti. Molti automobilisti infatti desiderano sempre di più migliorare le prestazioni delle proprie vetture. Per fare ciò spesso è necessario implementare le comuni cure per il benessere dell’auto, con prodotti specifici. Gli additivi per sistemi di raffreddamento sono tra questi. Questi additivi, specificamente pensati per le auto di ,oggi, spesso sono creati con composti a base di fosfati. In realtà, leggendo gli ingredienti chiave di questi additivi per sistemi di raffreddamento spesso si possono trovare anche borati di metalli alcalini, nitriti, ammine e silicati. In paqrticolare quando si tratta di nuove formulazioni OAT (la sigla indica Organic Acid Technology) possiamo trovare sostanze specifiche diverse. Infatti in questi casi spesso vengono inpiegate sostanze più efficaci e che causano un minore impatto ambientale. Insomma stessa efficienza ma più sstenibilità.

Migliori additivi per sistemi di raffreddamento

 

In questi casi gli additivi sono costituiti da sali di acidi organici di potassio e di sodio, caratterizzati anche da una grande stabilità delle loro prestazioni nel tempo. Proprio per questa caratteristica speculare, questi additivi sono considerati Long Life, cioè a lunga durata. La scelta di utilizzare questa tipologia di antigelo da parte dei costruttori è anche motivata dall’efficacia nel proteggere le leghe leggere. Queste ultime sono molto diffuse nei motori moderni. Un ultimo dettaglio riguarda il formato di questi prodotti. Essi infatti possono essere venduti pronti all’uso (in miscela 50/50) oppure concentrati. Questi ultimi vanno impiegati in una percentuale non inferiore al 20% e non superiore al 60% (quella ottimale è pari al 50%). Vediamo allora i migliori additivi per sistemi di raffreddamento disponibili sul mercato e i più venduti.

Foto
AREXONS Protettivo radiatori -20°C, Protezione radiatori 4,5L
Prezzo
19,00 EUR
Spedito con Prime?
-
Foto
AREXONS Protettivo radiatori -20°C, Protezione radiatori 4,5L
Prezzo
19,00 EUR
Spedito con Prime?
-

1. Arexons 8051 4,5 litri Protettivo per Radiatori

Questo prodotto additivo è creato e venduto dalla casa produttrice Arexons. Un marchio famoso e affermato nel settore dei prodotti per auto. Questo liquido è specificamente pensato per attuare una funzione protettiva per radiatori. Questa funzione viene attuata tra temperature comprese tra -20° e +121°. Il prodotto viene venduto all’interno di una tanica della capacità di 4,5 litri. Vediamo allora le specifiche di questo additivo. Questo liquido additivo per radiatore è pronto all’uso. Si tratta di un prodotto adatto a radiatori anche in lega di alluminio. La sua azione protettiva si somma a quella antigelo e antiebollizione. Insomma si tratta di un prodotto completo per soddisfare le esigenze dei clienti più sofisticati. Questo liquido è adatto anche per i rabbocchi. Questo additivo Arexons è miscelabile con altri liquidi di raffreddamento.

Ideale: per chi cerca un prodotto affidabile. Infatti questo additivo supera le metodiche ASTM che qualificano le sue caratteristiche protettive. Si tratta del prodotto ideale per chi cerca un additivo pronto all’uso.

Prezzo: 17,00 euro per la confezione da 4,5 litri di prodotto.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

AREXONS Protettivo radiatori -20°C, Protezione radiatori 4,5L
  • Per radiatori in lega di alluminio, liquido di natura organica pronto all'uso, efficace da -20°C a...

2. BASF Glysantin G30 protezione antigelo, liquido antigelo per radiatore, anticongelante concentrato, additivo per liquido di raffreddamento motore, viola rosso (2 per 1,5 litri )

Questo additivo per sistemi di raffreddamento è un prodotto di alta qualità presentato da Basf. Nella confezione che viene spedita si trovano due confezioni da 1,5 litri di capacità ciascuna. Il prodotto contiene l’esclusivo principio Glysantin G30, brevettatao dalla casa produttrice. Il colore del prodotto è ciano e per utilizzarlo occorre diluirlo. In particolare bisogna diluire l’additivo con acqua prima di versarlo nel sistema di raffreddamento. Di conseguenza non bisogna mai utilizzare il prodotto puro. Nello specifico il rapporto di diluizione base tra Glysantin e acqua è 50/50 (1/1 parti). Questo additivo non deve mai essere moschiato con altri liquidi antigelo privi di silicati né con altri prodotti anticongelamento della Glysantin o di altre case.

La ditta produttrice specifica che la concentrazione di Glysantin dovrebbe essere sempre compresa fra il 33% e il 60%. Questo additivo garantisce una protezione Premium per il sistema di raffreddamento. Inoltre è possibile ottenere una protezione contro la corrosione, il surriscaldamento e il gelo. L’esclusivo principio Glysantin garantisce l’affidabilità a lungo termine del sistema di raffreddamento.

Ideale: per chi cerca un prodotto eccellente non solo quanto a rapporto qualità prezzo ma anche quanto a prestazioni. Quando l’acqua ghiaccia aumenta di volume, evapora a 100°C e accelera la formazione di ruggine; per questo aggiungendo Glysantin concentrato è possibile evitare tali danni e prevenirli.

Prezzo: 19,95 euro per una confezione contenente due taniche da 1,5 litri ciascuna.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

No products found.

3. Loctite lb1080 Turafalle Liquido per Radiatori e circuiti di raffreddamento – Formato 250 ml

Questo prodotto additivo è ideato e venduto da Loctite. Si tratta di un marchio molto noto e affermato nel campo delle colle. Questo invece è Turafalle cioè un liquido specifico per radiatori. Loctite Turafalle liquido è un prodotto ad azione rapida. Detto così potrebbe non significare molto, tuttavia ciò apporta dei significativi vantaggi per te. Innanzitutto questo prodotto è compatibile con tutti i fluidi di raffreddamento. Inoltre dopo l’utilizzo non è necessario sostituire il liquido di raffreddamento. Basti pensare che un solo flacone di prodotto è sufficiente per un impianto della capacità complessiva di ben dieci litri. Questo additivo è stato studiato per sigillare le perdite dei radiatori e dei manicotti dei circuiti di raffreddamento. Insomma è proprio ciò che stavi cercando per il tuo sistema di raffreddamento. Le caratteristiche tecniche del prodotto sono la spiegazione del suo successo. Alla base del composto c’è un metallo colloidale. Il liquido è poi inodore. Il colore di questo additivo è giallo chiaro. Viene venduto in un piccolo formato, cioè in un flacone della capacità di 250 millilitri.

Ideale: per chi cerca un prodotto trasportabile in un flacone comodo e agevole da avere sempre a portata di mano. Le prestazioni del prodotto poi sono davvero eccezionali, adatte anche ai più esigenti.

Prezzo: 8,80 euro per la confezione da 250 millilitri.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

No products found.

4. Additivo FIAT – Antiperdite per radiatori 250 millilitri- Turafalle radiatori

Questo prodotto additivo è specifico per le vetture Fiat. Si tratta di un additivo che arresta e previene le perdite e i trasudamenti di liquido sia dal radiatore sia dai manicotti, dalle connessioni e dai raccordi dell’impianto. Può essere aggiunto a tutti i tipi di liquido di raffreddamento. Inoltre questo prodotto è in grado di resistere alle alte temperature, alle pressioni e alle vibrazioni. Essendo specificamente ideato per veicoli del marchio Fiat, questo additivo garantisce la massima compatibilità con tutti gli elementi e i materiali che compongono il sistema di raffreddamento.

Ideale: per chi possiede un veicolo del marchio Fiat.

Prezzo: 6,00 euro per la confezione da 250 millilitri.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API