Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Tavoli design: nuove tendenze per la casa

Rettangolari, ovali, rotondi o quadrati, bassi o allungabili, i tavoli design sono da sempre gli elementi protagonisti della zona living o del dining, elementi che sanno dare quel tocco di carattere distintivo all’arredamento di una casa.

Il tavolo moderno è senza dubbio il fulcro della sala da pranzo o comunque della zona living che sempre più spesso prende il posto della vecchia suddivisione degli spazi, unendo in un unico grande ambiente cucina, soggiorno e studio.

La zona living a pianta aperta è diventata l’espressione giovane, di tendenza e contemporanea di un modo di vivere la casa che privilegia la luminosità e la libertà di spazi, e che intende stimolare i momenti di socializzazione e di condivisione. In questo contesto tavoli e tavolini design diventano simbolo e veicolo di un linguaggio espressivo che privilegia l’apparenza nella misura in cui è funzionale alla sostanza.

Ed ecco allora che le proposte per i tavoli design si fanno sempre più tecnologiche in una complessa ricerca di nuove linee e geometrie che si svuotano del superfluo, e di materiali che rispondono a una purezza formale capace di rivelarsi protagonista assoluta di stile.

Forme sferiche e scultoree per i nuovi tavoli design

Tavoli moderni accattivanti come sculture contemporanee, realizzati attraverso geometrie rigorose che rivelano differenti personalità attraverso l’impiego di materiali ricercati che non hanno necessità di ridondanti impreziosimenti.

Ne è un esempio Stay, novità 2017 di Cappellini, tavolo design all’apparenza leggero ma dalla struttura solida. Sulle sue gambe sottili in tubo conico in acciaio laccato si poggia il piano in marmo nelle più pregiate qualità del nero Marquinia e del bianco Calacatta.

Stay è proposto nella versione quadrata e nella sofisticata geometria rotonda. Perché, ammettiamolo, il fascino del tavolo rotondo è intramontabile, racchiude in sé il senso del compiuto e dell’infinito: la perfezione. Una perfezione di geometrie e di tondismi che si combina con equilibri a volte prettamente scultorei come nel caso di Branch Table, disegnato da Jakob Wagner per Cappellini.

Elementi di allumino si interconnettono senza giunture come i rami di un albero, formando nella loro complessità di movimenti un supporto semplice ma stabile, capace di conferire leggerezza al piano che può essere di cristallo oppure in mdf laccato bianco, antracite e fango o in rovere naturale e wengè.

Leggerezza e giocosità reinventano il tavolino design

Le geometrie tornano protagoniste anche nel design dei tavolini da salotto. Basti pensare a Bong, il famoso e multicopiato tavolino sferico che si reinventa nella veste gioiosa Bong Floreal, tavolino in fibra di vetro e resina a decorazione definita con la tecnologia tridimensionale Dip Print, la stessa usata anche nella versione Lava Vulcanica in cui la superficie di Bong è rifinita con polvere di lava dell’Etna.

Ma a proposito di novità in fatto di tavolini di design, al Salone del Mobile 2017 hanno trionfato su tutto e tutti le due proposte del collettivo Nendo, guidato da una delle firme più originali sul panorama mondiale del interior design, Oki Sato. La serie di tavolini Tent in metallo laccato, dall’estrosa forma conica che richiama le tende dei nomadi, è pensata per stare accanto ai divani.

Questi originali tavolini design proposti in diverse dimensioni hanno un’apertura a oblò per riporre gli oggetti all’interno e sono dotati dell’illuminazione integrata che li rende adatti anche ad assolvere la funzione di espositori. Giocosità e trasparenze sono poi il leit motiv di Luce, nuovo tavolino design creato dal mix di creatività, sensibilità e conoscenze frutto della collaborazione tra Giulio Cappellini e Antonio Facco.

Si sperimentano le nuove strade della materia nel rispetto della semplicità del disegno, i volumi vengono esaltati dalle trasparenze, dai giochi di colori che attraversano la serie di tavolini di design di diverse altezze, in vetro extra-chiaro colorato e stratificato. Geniali e giocosi come cubi di Rubik.