Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Pressione alta: sintomi, rimedi e cause

Nel corso della nostra vita è possibile, purtroppo, andare incontro a varie problematiche di salute, a volte dipendenti da noi stessi a volte no. L’ipertensione, ovvero la pressione alta, è un problema molto comune e frequente nelle persone, che se non curata precocemente può portare anche a problemi seri per la salute della persona.

Pressione alta: sintomi, rimedi e cause

Le malattie cardiovascolari sono, infatti, una delle cause principali di morte al mondo, pertanto bisogna prestare attenzione ad ogni singolo valore e sensazione che il nostro corpo ci emana. La pressione arteriosa indica la forza del sangue che scorre nel nostro corpo, nelle nostre arterie e vene. Nello specifico, possiamo fare una distinzione tra pressione massima, ovvero quando il cuore si contrae, e non deve superare il valore di 140 mmHg, e la pressione minima, quando il cuore è a riposo, e non deve superare 90 mmHg.

Se non si rispetta una di queste condizioni per più giorni significa che si soffre di pressione alta, quindi di ipertensione. Scopriamo di più riguardo questa situazione, quali sono le cause, i sintomi principali ed i rimedi per abbassare la pressione.

Le cause della pressione alta

Le cause dell’ipertensione possono essere molto varie, anche se la maggior parte delle volte non dipendono da un fattore esterno ma sono primarie, quindi improvvise e senza apparente motivo o, al massimo, genetiche e quindi tramandate di famiglia. Ci sono però alcune malattie che possono provocare un conseguente aumento della pressione, come:

  • apnea ostruttiva notturna, che causa difficoltà nella respirazione durante il sonno, oltre al russamento;
  • diabete, una patologia che può essere dovuta allo stile di vita o genetica (tipo 1), con problemi riguardante il glucosio;
  • malattie renali o cardiovascolari varie;
  • disturbi della tiroide, come ipertiroidismo o ipotiroidismo;
  • dislipidemia, ovvero una presenza di colesterolo nel sangue troppo alta o troppo bassa.

A parte queste situazioni associate, l’ipertensione rientra spesso anche tra le malattie da stile di vita, in quanto ci sono alcuni fattori di rischio che possono aumentare l’incidenza ed il rischio ad andare incontro a questa patologia. Nello specifico:

  • obesità o sovrappeso;
  • eccesso di consumo di alcol e alta frequenza di fumo;
  • situazioni di stress psicofisico;
  • eccessivo sale da cucina utilizzato nelle portate;
  • età, visto che l’ipertensione colpisce in genere le persone dai 55 anni in sù.

I sintomi della pressione alta

L’ipertensione ha ovviamente come sintomo principale i valori alti della pressione sanguigna, rilevabili tramite appositi misuratori di pressione. Ciò, ovviamente, causa altre condizioni poco salutari alla persona, soprattutto di mattina appena si è svegli. In genere, i sintomi associati più frequenti sono:

  • mal di testa, che può durare anche a lungo nel tempo, diventando cronico;
  • sensazione di stanchezza generale, fisica e mentale;
  • nausea e vertigini;
  • problemi di vista ed udito;
  • problemi di vigore sessuale ed impotenza negli uomini.

I rimedi contro la pressione alta

Sebbene possano sembrare sintomi non eccessivi e comunque che si verificano poche volte, appena si ci accorge dell’ipertensione è importante agire subito, visto che, col prolungarsi del tempo, si possono avere complicanze ad organi fondamentali come il cuore, il cervello ed i reni. E’ molto frequente, infatti, sapere di persone che soffrivano di pressione altra e subire un ictus o addirittura un infarto.

La prima cosa da fare è misurarsi la pressione con costanza. Se supera i valori massimi (140/90 mmHG), bisogna contattare il medico, che effettuerà un’anamnesi generale. Se la situazione è grave e può portare a serie complicanze, il medico inserirà un trattamento farmacologico, con apposite pillole che aiutano ad abbassare la pressione. Se invece è una situazione più leggera e gestibile, basterà modificare il proprio stile di vita per ridurre l’ipertensione, e nel dettaglio si può agire su questi determinati aspetti:

  • eseguire attività fisica costante, non solo per perdere peso e quindi contrastare l’obesità, ma anche perché fa bene in generale al corpo ed alla mente;
  • ridurre drasticamente il consumo di alcolici ed eliminare il fumare sigarette;
  • cercare di capire quali sono le principali fonti di stress psicoemotivo e gestirle diversamente, per vivere più tranquilli e sereni;
  • seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, evitando cibi spazzatura a favore di cibi sani e ricchi di nutrienti. Inoltre, bisogna ridurre notevolmente il sale, uno degli alimenti che più tende a far alzare la pressione.