Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori condizionatori portatili basso consumo

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche principali dei condizionatori portatili a basso consumo e i vantaggi che offrono rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzazione. Analizzeremo le tecnologie innovative che consentono loro di funzionare in modo efficiente, non solo raffreddando l’ambiente, ma anche mantenendo un equilibrio energetico sostenibile. Ecco quindi la nostra classifica.

Condizionatore portatile basso consumo: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 Tristar 3 in 1 AC-5474
2 Climatizzatore portatile Olimpia Splendid Dolceclima
3 De’Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile
4 SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP
5 Avalla S-95 Condizionatore Portatile
6 COMFEE’ Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h

1. Tristar 3 in 1 AC-5474 – il migliore in assoluto

Climatizzatore portatile Tristar – il migliore in assoluto

Il climatizzatore Tristar con le sue funzionalità 3 in 1 consente di essere utilizzato come deumidificatore, condizionatore e ventilatore. Perfetto per ambienti di circa 40mq, come le camerette per i bambini o uno studio. Trattandosi di un condizionatore portatile, una volta montato è possibile spostarlo facilmente grazie alle rotelle che ne semplificano il trasporto e ne consentono l’utilizzo per qualsiasi esigenza di raffreddamento; è inoltre utilizzabile in qualsiasi ambiente della casa sia per la sua compattezza che permette di posizionarlo in spazi contenuti, sia grazie alla sorgente di alimentazione con cavo.

Questo climatizzatore portatile ha un consumo energetico ridotto per garantire un notevole risparmio in bolletta, dal momento che rientra nella classe energetica “A”. La funzione di deumidificatore, riesce ad asciugare l’aria con una capacità di circa 0,8 litri all’ora e notifica grazie ad un comodo indicatore quando il serbatoio è pieno e necessita di essere svuotato.

In merito alla funzione di raffreddamento, il dispositivo ha una potenza di 5000 BTU con un flusso d’aria di 320 m3 all’ora e una temperatura regolabile tra i 16 e i 31 °C. Infine, grazie alla presenza di un telecomando incluso, è davvero semplice regolare le funzioni di cui si ha bisogno, perché si potrà controllare il condizionatore portatile comodamente a distanza.

Pro: montaggio facile, alte prestazioni, consumi bassi, ambienti più freschi d’estate, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: leggermente rumoroso e pesante.

La mia opinione: Essendo sprovvisto di condizionatori fissi in casa e andando incontro a stagioni estive sempre più incandescenti ho avvertito la necessità di munirmi di un condizionatore portatile per poterlo utilizzare all’occorrenza in ogni ambiente della casa. Sono rimasto particolarmente soddisfatto del mio acquisto, considerato l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ora riesco a rinfrescare le stanze anche nelle ore più calde del giorno e posso trasportare il condizionatore comodamente da un ambiente all’altro senza alcuno sforzo!

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... 293,99 EUR 178,60 EURAmazon Prime

2. Climatizzatore portatile Olimpia Splendid – Dolceclima – il più venduto

Climatizzatore portatile Olimpia Splendid – Dolceclima – il più venduto

Il condizionatore portatile Olimpia Splendid – Dolceclima è un dispositivo di raffreddamento ad alte prestazioni, che consente un notevole risparmio in bolletta, grazie alla sua classe energetica “A+”. Grazie a questo climatizzatore i consumi energetici sono infatti ridotti del 12% rispetto ai modelli che lo hanno preceduto. Oltre al risparmio energetico, viene garantito anche un risparmio in termini di ingombro in casa, poiché con soli 35cm di larghezza e 70cm di altezza, questo climatizzatore si adatta facilmente anche negli spazi più compatti, ma è tranquillamente in grado di raffreddare e deumidificare ambienti casalinghi oltre i 30mq, grazie alla sua potenza di 8000 BTU.

Inoltre, la rotazione a 360° delle rotelle di cui è disposto, ne consentono un facile e veloce spostamento da un ambiente all’altro a seconda delle esigenze, anche grazie alle pratiche maniglie ergonomiche poste lateralmente. Tuttavia, vi è anche la possibilità di un’installazione fissa. È inoltre disposto di comandi digitali di ultima generazione che consentono di gestirne ogni singola funzionalità.

Una delle novità che presenta è l’assenza della tanica; questo climatizzatore offre infatti – a differenza dei modelli precedenti – uno smaltimento automatico della condensa. In merito alla percezione del rumore, è munito di un’unica unità interna che racchiude tutta la tecnologia di un climatizzatore fisso, incluso il compressore. Questo consente quindi di ridurre al massimo del possibile il rumore che corrisponde a soli 63 decibel. Infine, grazie alla presenza degli accessori e del manuale d’utilizzo, viene garantito un semplice montaggio, mentre la presenza del telecomando permetterà persino la regolazione delle varie funzionalità a distanza.

Pro: basso consumo energetico, filtrazione dell’aria, dispone della modalità notturna, abbastanza silenzioso, telecomando e accessori inclusi.

Contro: prezzo leggermente alto.

La mia opinione: Dopo aver provato diversi climatizzatori portatili, posso dire di aver trovato finalmente quello adatto alle mie esigenze! Le stanze della mia casa sono piuttosto ampie a causa dell’altezza e nessun climatizzatore portatile fino ad ora era mai riuscito a rinfrescarle decentemente. Si installa in pochissimo tempo ed è anche semplice da trasportare da una stanza all’altra, grazie alle rotelle. Sinceramente, dopo un mese di utilizzo di Olimpia Splendid Dolceclima posso dire di essere soddisfatto del mio acquisto e lo consiglio vivamente a chi è sprovvisto di climatizzatori fissi.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. De’Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso – miglior rapporto qualità/prezzo

De’Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso – miglior rapporto qualità/prezzo

Da anni mi occupo di vendere on line elettrodomestici, specialmente i climatizzatori. Di conseguenza questa attività mi porta a testare personalmente per almeno 10 giorni di fila gli articoli da proporre alla mia clientela e posso dire di essere rimasto entusiasta di questo climatizzatore per la sua efficienza e comodità di utilizzo.

Molto semplice da usare grazie al suo pratico pannello Sensor Touch da cui si può facilmente impostare temperatura, velocità di ventilazione, timer e regolare il raffreddamento, questo condizionatore è il perfetto connubio tra innovazione tecnologica e risparmio energetico (classe A). Inoltre lo si può utilizzare durante la notte poiché il suo timer può essere impostato fino a 12 ore anche se lo si vuole utilizzare esclusivamente per deumidificare un ambiente (fino a 30L/24ore).

Di colore bianco, il design di questo climatizzatore è studiato per adattarsi al meglio per ogni stile d’arredamento. Le sue dimensioni ridotte (44,9 cm x 39,5 cm x 75 cm) ed il suo peso (30 kg) distribuito sulle sue pratiche ruote, lo rendono un elettrodomestico facile da spostare in ogni stanza della casa che necessiti di refrigerio o semplice deumidificazione, che grazie alla sua capacità di 32 litri può funzionare fino a 12 ore grazie al timer integrato. Inoltre all’interno della confezione troverete un telecomando per azionare il climatizzatore comodamente a distanza.

Pro: Efficiente e comodo, si distingue subito per la sua elevata potenza di raffreddamento (8200 unità termiche britanniche), inoltre grazie ai suoi soli 62 db di rumorosità massima, rendono questo apparecchio un elettrodomestico moderno.

Contro: Il telecomando se utilizzato ad ampia distanza non funziona benissimo a volte, può anche accadere che il telecomando tv azioni erroneamente il climatizzatore.

La mia opinione: Credo che questo climatizzatore sia un ottimo elettrodomestico, bello da vedere ed efficiente, consiglio vivamente il suo acquisto poiché lo ritengo un apparecchio pratico, silenzioso e adatto anche per arredare ogni angolo della casa, lo ritengo anche un articolo ecologico grazie ai suoi i consumi energetici bassissimi.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
De'Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso, Timer e... De'Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso, Timer e... Nessuna recensione 499,00 EUR 414,00 EURAmazon Prime

4. SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP – il più economico

SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP – il più economico

Da diversi anni mi occupo della vendita di condizionatori ed altri elettrodomestici tramite il mio sito on line e testo personalmente ogni prodotto per almeno 12 giorni consecutivi in modo accurato ogni prima di proporlo alla mia fedele ma esigente clientela. Quando ho provato questo condizionatore portatile devo ammettere che mi ha subito impressionato positivamente, grazie soprattutto alla sua facilità d’utilizzo e al suo design innovativo.

Facilissimo da mettere in funzione, questo innovativo elettrodomestico rinfresca, smuove l’aria e deumidifica, ma cosa più importante, è particolarmente economico grazie al suo refrigerante ecologico R290. Inoltre grazie all’app scaricabile SUNTEC WELLNESS (da Google Play o App store), è possibile impostare i comandi con il tablet o lo smartphone ed iniziare ad usufruire di tutte le impostazioni del condizionatore (timer, ventilazione, deumidificazione, modalità notte)

Le sue dimensioni contenute (30 cm x 33 cm x 69 cm; 20 Kg) ed il su peso (20 kg), lo rendono perfetto per essere spostato in qualsiasi stanza della casa grazie alle sue praticissime ruote. Caratterizzato da uno stile ricercato e moderno, il suo colore bianco si sposa perfettamente con ogni design abitativo, in più all’interno della scatola troverete diversi accessori utili per il suo corretto funzionamento: tubo di scarico e di drenaggio, telecomando, striscia per finestre con adattatori e il filtro anti polvere lavabile per garantire aria sempre pulita in casa.

Pro: Elettrodomestico moderno, oltre all’utilizzo tramite app è possibile usare il telecomando incluso che risulta essere molto intuitivo e facile da utilizzare, bello anche il display led e il compressore refrigerante efficientissimo che non genera inutile umidità.

Contro: Se utilizzato alla massima potenza durante la notte risulta un tantino rumoroso, pile per il telecomando non incluse.

La mia opinione: Credo fermamente che sia un ottimo condizionatore, piccolo ma efficiente, in grado di refrigerare o deumidificare ottimamente stanze fino ai 60 m².

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP - climatizzatore portatile 7000... SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP - climatizzatore portatile 7000... Nessuna recensione 349,95 EUR

5. Avalla S-95 Condizionatore Portatile – il più conveniente

Avalla S-95 Condizionatore Portatile – il più conveniente

A mio avviso, il condizionatore portatile S-95, realizzato da Avalla, è fra gli apparecchi a basso consumo migliori della sua categoria. Il condizionatore si presenta di colore bianco e pesa 19,38 kg. Le sue dimensioni complessive sono di 31 cm x 31,5 cm x 70 cm. Il funzionamento dell’apparecchio è molto intuitivo: è sufficiente infatti collegarlo al tubo, lungo 1,8 cm, fornito in dotazione, accenderlo, impostarlo sulla modalità raffreddamento e scegliere la temperatura desiderata. Il condizionatore riesce a climatizzare efficacemente ambienti ampi fino a 50 mq, ha una potenza di 7.000 BTU e una portata d’aria di circa 290 m3/h.

La rumorosità emessa, invece, arriva al massimo a 65 dB. Per quanto riguarda la funzione deumidificazione, ideale da utilizzare durante l’inverno, va detto che l’apparecchio riesce a raccogliere fino a 20 litri d’acqua, contribuendo quindi a migliorare la qualità dell’aria all’interno della stanza e a combattere l’insorgenza della muffa o delle macchie di condensa. La modalità ventilazione, invece, appositamente studiata per l’estate, si rivela molto utile perchè produce una fresca brezza all’interno delle stanze dove viene posizionato l’apparecchio.

Le impostazioni sono controllabili tramite il pannello touch screen oppure tramite il telecomando presente all’interno della confezione. L’apparecchio è inoltre corredato da un timer, che si rivela molto comodo per programmare l’accensione e la durata di lavoro dell’apparecchio. È possibile acquistare questo condizionatore su Amazon a un prezzo speciale.

Pro: il condizionatore è efficiente, robusto e di buona qualità. Molto valido il kit per adattare il tubo flessibile di scarico alle finestre a ghigliottina.

Contro: l’apparecchio risulta un po’ troppo rumoroso, soprattutto nella modalità condizionatore.

La mia opinione: dopo aver testato il prodotto in prima persona per circa due settimane, durante i giorni più caldi dell’estate, posso affermare che l’apparecchio funziona bene e consuma poco.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. COMFEE’ Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h – la nostra scelta

COMFEE’ Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h – la nostra scelta

Il condizionatore da 7.000 BTU, creato da COMFEE‘, secondo me è fra gli apparecchi portatili più interessanti attualmente presenti sul mercato, soprattutto se si va a vedere il rapporto efficienza – consumi energetici. Il condizionatore è di colore bianco lucido e misura 35,5 cm (profondità) x 34,5 cm (larghezza) x 70,3 cm (altezza). Il suo peso complessivo è di 25,5 kg. Grazie alla presenza delle ruote, è possibile spostare facilmente l’apparecchio da una stanza all’altra, caratteristica molto utile, dato il suo peso importante.

Il condizionatore è stato pensato per rinfrescare ambienti ampi fino a 25 mq (corrispondenti a circa 68 m3), e, all’interno della confezione, oltre, ovviamente, all’apparecchio, è possibile trovare il manuale d’istruzioni, l’etichetta energetica, il kit con le componenti per installare il prodotto, il tubo di scarico e il telecomando. Mettere in funzione il condizionatore è molto semplice: basta collegarlo al tubo di scarico e a una presa della corrente e avviarlo. In pochi minuti, grazie al potente compressore ad alta efficienza e a basso consumo, la temperatura interna alla stanza (impostabile dai 17º ai 35º C) si abbassa sensibilmente.

La funzione deumidificazione, infine, si rivela ideale per le giornate più afose o per aiutare ad asciugare l’aria interna alle stanze durante l’inverno. Su Amazon, il condizionatore viene venduto a un costo molto contenuto e con spedizione gratuita.

Pro: il condizionatore abbassa la temperatura interna alla stanza di 3-4 gradi in pochi minuti. Molto comodo il timer, programmabile fino a 24 ore, la funzione SLEEP, che regola in automatico la migliore temperatura per la notte, e la funzione FOLLOW ME, che percepisce autonomamente la temperatura dell’aria.

Contro: il tubo di scarico dell’aria calda tende a diventare bollente mentre l’apparecchio è in funzione.

La mia opinione: ho acquistato questo modello perchè desideravo rinfrescare la mia camera da letto con un apparecchio a basso consumo energetico. Dopo averlo provato per un mese, devo dire che sono molto soddisfatto dell’efficienza del prodotto, nonostante il consumo massimo effettivo sia di soli 755 watt.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
COMFEE' Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h, 2.0kW, 25㎡/68m³, 3-in-1 Aria... COMFEE' Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h, 2.0kW, 25㎡/68m³, 3-in-1 Aria... Nessuna recensione 249,99 EUR 158,14 EURAmazon Prime