Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I 4 migliori condizionatori portatili piccoli ambienti

Soffrire il caldo tra le mura di casa, non è certamente una situazione piacevole, ma non tutti hanno la possibilità o la volontà di far installare un condizionatore fisso, e i motivi possono essere molteplici. Da un fattore puramente economico al fatto che in alcuni casi il montaggio può rivelarsi più complicato del previsto. Senza dimenticare che per un discorso di “decoro” della facciata dei palazzi, l’unità esterna può non essere piacevole da vedersi.

Con questo presupposto, vediamo insieme quali sono i migliori condizionatori portatili per piccoli ambienti. Le famiglie che decidono di ricorrere all’acquisto di un condizionatore portatile per ambienti di piccole dimensioni, negli ultimi anni sono sempre più numerose. Le stagioni estive sono sempre più torride, e godere di una temperatura piacevole almeno tra le quattro mura di casa, è oramai quasi un “obbligo”. Di seguito quindi, una selezione dei migliori 4 in commercio che abbiamo provato per voi.

Condizionatori portatili piccoli ambienti: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Electrolux WP71-265WT
2 Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8
3 CoolFixx 3.5 Eco R290
4 SUNTEC DryFix 12 EQ

1. Electrolux WP71-265WT – il migliore in assoluto

Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT – il migliore in assoluto

Il condizionatore portatile del modello WP71-265WT, realizzato dal marchio svedese Electrolux è, a mio parere, uno dei migliori presenti sul mercato. L’apparecchio è di colore grigio chiaro ed è caratterizzato da un design moderno e discreto, facile da inserire in qualsiasi tipo di arredamento.

Le sue dimensioni sono molto compatte: l’apparecchio misura infatti 38.8 cm (profondità) x 38.8 cm (larghezza) x 95.5 cm (altezza) e pesa 29 kg. Il funzionamento del condizionatore è basato sul sistema brevettato AirSurround: grazie alla sua forma cilindrica, infatti, l’apparecchio emette l’aria verso l’alto, creando così un gradevole flusso fresco e uniforme, capace di rendere confortevole ogni ambiente e di non colpire direttamente chi occupa la stanza. Fra le altre peculiarità di questo modello, c’è il controllo a distanza dell’apparecchio, che può essere gestito tramite il comodo telecomando fornito in dotazione e corredato da comandi molto intuitivi, oppure tramite la app Home Comfort per smartphone.

Anche l’aspetto tecnico dell’apparecchio è molto interessante, grazie al wattaggio di 2.6 KW, al voltaggio di 240 Volt e alla sua silenziosità (l’emissione sonora è di 64 dB). Il prodotto è in vendita su Amazon a un prezzo molto contenuto e con spedizione gratuita garantita entro tre giorni dall’ordine.

Pro: l’apparecchio è potente e molto silenzioso. Molto utile il telecomando magnetico, facile da ritrovare, dato che può essere riposto sulla parte superiore del condizionatore.

Contro: l’apparecchio riesce a rinfrescare stanze non più grandi di 15-20 mq, e, nella modalità riscaldamento, l’aria emessa è tiepida e non calda.

La mia opinione: dopo aver testato l’apparecchio per due settimane, posso affermare che questo modello di condizionatore è fra i migliori della sua categoria. L’apparecchio, infatti, già dopo pochi minuti dall’accensione, rende molto gradevole e naturale la temperatura all’interno della stanza.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT, 10k, Caldo/Freddo, Self...
  • Il nostro Well P7 permette di creare condizioni uniforni, rinfrescando o riscaldando l'ambiente in...
  • Il design elegante e cilindrico di questo condizionatore d'aria portatible è davvero unico, mentre...
  • Connettendo il nostro condizionatore d'aria portatile all'app dedicata Home Comfort di Electrolux...

2. Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 – il più venduto

Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 – il più venduto

Il modello Dolceclima Compact 8, realizzato dal marchio Olimpia Splendid, è uno dei condizionatori portatili più interessanti. La macchina è di colore bianco, misura complessivamente 35.5 cm (profondità) x 34.5 cm (larghezza) x 70.3 cm (altezza) e pesa 22,5 kg. Il suo design è compatto ed elegante.

Il funzionamento di questo apparecchio risulta, a mio avviso, molto semplice: dopo averlo posizionato all’interno dell’ambiente che vogliamo climatizzare e aver fissato il tubo dello scarico della condensa fuori dalla finestra, basta impostare manualmente la temperatura che vogliamo ottenere e premere il pulsante di accensione. I comandi possono essere facilmente gestiti tramite il comodo display touch screen, presente sulla parte superiore dell’apparecchio, oppure tramite il telecomando presente all’interno della confezione. Le modalità di lavoro impostabili sono numerose (ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, auto, sleep, timer, auto-restart).

I consumi dell’apparecchio sono piuttosto contenuti e risultano fra i migliori della categoria: il condizionatore ha una capacità di refrigerazione di 8.000 btu/h e utilizza come refrigerante il gas naturale R290, poco impattante sull’ambiente. Dal punto di vista tecnico, il condizionatore ha un voltaggio di 264 volt, un wattaggio di 230 watt e una rumorosità, molto contenuta, di 47 dB. Su Amazon, il condizionatore portatile viene venduto a un costo piuttosto vantaggioso e con consegna gratuita a domicilio.

Pro: l’apparecchio è ottimo, robusto e facile da utilizzare, grazie al comodo manuale di istruzioni e alle rotelle che permettono di spostarlo nelle varie stanze.

Contro: montare e smontare il tubo dello scarico della condensa, un po’ corto e rigido, risulta un po’ macchinoso.

La mia opinione: dopo aver provato il condizionatore per 72 ore, posso confermare la qualità del prodotto, che risulta silenzioso, efficiente e potente. Molto apprezzabile la funzione di deumidificazione, in grado di rendere l’atmosfera interna molto gradevole dopo soli pochi minuti dall’accensione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:...
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso...
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btuh
  • Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP= 3)

3. CoolFixx 3.5 Eco R290 – miglior rapporto qualità/prezzo

CoolFixx 3.5 Eco R290 – miglior rapporto qualità/prezzo

Il primo modello di condizionatore portatile che ho voluto provare è il CoolFixx 3.5 Eco R290 che possiede ben quattro funzioni, ognuna delle quali in grado di creare un ambiente perfetto adatto a tutte le proprie esigenze: a differenza di tanti altri modelli, infatti, questo elettrodomestico è adatto per tutte le stagioni dell’anno, offrendo una prestazione sensazionale in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie esigenze senza trascurare alcun dettaglio.

La sua funzione principale è quella di raffreddamento degli ambienti: con la sua potenza pari a 12.000 BTU /h con tensione da 240 Volt ho potuto constatare come gli ambienti dalla dimensione minima di 60 metri quadri fino a 130 vengono perfettamente rinfrescati e questo grazie alle tre velocità di ventilazione che consentono di scegliere il flusso d’aria ideale che consente la creazione di un buon grado di refrigerio.

A questa caratteristica si affianca la funzione di riscaldamento: la temperatura sarà anch’essa facile da impostare e si avrà l’opportunità di scegliere tra tre livelli di ventilazione, optando per un minimo di 16 fino a 32 gradi, creando un ambiente incredibilmente piacevole.

Tutte queste opzioni possono essere impostate tramite l’apposito display con simboli LED che permettono di scegliere e capire quale funzione viene attivata: i comandi touch rispondono rapidamente alle impostazioni che vengono selezionate, offrendo quindi un risultato alquanto soddisfacente.

Non bisogna sottovalutare anche le restanti funzioni presenti nel modello in questione: la prima di esse è quella ECO, che permette di ridurre la potenza utilizzata dal modello in questione garantendo l’opportunità di tramutare l’ambiente in un luogo incredibilmente accogliente senza eccessivi sprechi energetici.

Quella del deumidificatore, invece, consente di usare il condizionatore portatile evitando che l’umidità possa divenire una costante ben presente e che, di conseguenza, l’ambiente possa essere caratterizzato da aria pesante e poco piacevole da respirare.
In aggiunta voglio sottolineare come le dimensioni pari a 47,4 x 76,5 x 40,5 centimetri e il peso di 32 chili rendano questo condizionatore un buon alleato da usare in casa, seppur il fattore rumorosità sia abbastanza presente visti i 65 DB di rumore prodotti.

Pro: diverse funzioni che possono essere selezionate senza dover compiere alcuno sforzo, semplicemente premendo l’apposito tasto, sfruttando una potenza in grado di garantire la creazione di un ambiente piacevole sotto il profilo climatico.

Contro: la pecca principale è data dall’eccessiva rumorosità che viene prodotta da questo strumento specialmente dopo che questo viene utilizzato per diverse ore nel corso della giornata.

La mia opinione: un prodotto altamente consigliato specialmente qualora si voglia unire, al piacere di creare una stanza completamente rinfrescata o calda, la possibilità di rimuovere l’umidità in eccesso presente all’interno della stanza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 3.5 APP - climatizzatore portatile...
  • ❄️ MULTITALENTO : CoolFixx 3.5 Eco R290 APP rinfresca, riscalda, deumidifica e ventila. L'unità...
  • ❄️ FUNZIONE APP: basta scaricare l'app SUNTEC Wellness dall'App Store o da Google Play con il...
  • ❄️ DETTAGLI TECNICI: 4 in 1 rinfresca, riscalda, deumidifica, ventila | App smart home | Pot....

4. SUNTEC DryFix 12 EQ – il più economico

SUNTEC DryFix 12 EQ – il più economico

Quando ho provato questo modello di condizionatore portatile, ovvero il SUNTEC DryFix 12 EQ, sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che questo, pur avendo una dimensione compatta, riesca a offrire una prestazione superlativa garantendo l’occasione di poter rendere un ambiente incredibilmente piacevole. La potenza di questo elettrodomestico portatile è pari a 200 W e produce un flusso d’aria che consente di rinfrescare e riscaldare un ambiente con dimensione compresa tra i 32 e gli 80 metri quadri sfruttando un rapporto pari a 100 m3/h per quanto concerne appunto il flusso d’aria generato.

Il prodotto in questione è caratterizzato da un pannello dei comandi completamente touch facile da utilizzare che permette di capire immediatamente quale sia la funzione che si sta utilizzando: impostando il timer, inoltre, si potrà sfruttare per un lungo lasso di tempo, pari a un massimo di 12 ore, il condizionatore senza che i consumi energetici raggiungano dei livelli elevati, grazie alla funzione ECO che ne limita appunto i consumi rendendo comunque l’ambiente dove viene utilizzato particolarmente piacevole sotto il profilo della temperatura.

Questa potrà essere facilmente regolata sempre sfruttando gli appositi comandi presenti nella parte frontale, permettendo perciò di scegliere la temperatura ideale di riscaldamento o raffreddamento della stanza: optando per la potenza del flusso d’aria che si preferisce è possibile ridurre i tempi relativi al condizionamento climatico, evitando quindi che la stanza possa essere troppo calda o fredda.

Tra le funzioni peculiari che identificano il condizionatore portatile spicca quella che permette di rimuovere completamente l’umidità: in questo modo si ha l’occasione di creare un ambiente la cui aria non è eccessivamente pesante, prevenendo quindi quella spiacevole sensazione di malessere che potrebbe causare fastidi alle vie respiratorie. Con un serbatoio da 12 litri di capienza non sarà necessario svolgere delle operazioni di manutenzione costante: il contrario durante l’utilizzo ho svuotato il suddetto una sola volta, avvisato dal pratico segnale acustico emesso dal condizionatore una volta raggiunta la capienza massima del serbatoio.

Infine posso sostenere come la modalità che permette di asciugare i capi d’abbigliamento, sfruttando un flusso d’aria caldo e potente, mi abbia permesso di evitare di indossare dei capi umidi e che in essi si potessero formare pieghe e altri elementi poco piacevoli da vedere. Le dimensioni di questo apparecchio sono pari a 22 x 44,5 x 22 centimetri con peso di dieci chili.

Pro: tante opzioni di funzionamento che permettono di creare una stanza la cui temperatura si adatta perfettamente a tutte le proprie esigenze; l’aggiunta della funzione deumidificatore e di asciugatrice rendono ancor più pratico questo elettrodomestico.

Contro: il modello in questione tende a surriscaldarsi leggermente raggiunte le 12 ore di funzionamento continuo, perdendo inoltre potenza nel flusso d’aria e generando un rumore piuttosto notevole.

La mia opinione: un ottimo prodotto adatto a tutte le stagioni e che possiede due funzioni che lo rendono ulteriormente pratico, offrendo quindi una prestazione convincente che lo tramuta un valido alleato specialmente per quelle stanze la cui dimensione non è eccessiva. Consigliato specialmente se si vuole un elettrodomestico leggero che non viene utilizzato per lunghi tratti temporali.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

SUNTEC DryFix 12 EQ deumidificatore - Per stanze fino a 34 m2 o 80 m3 -...
  • 💧 DEUMIDIFICAZIONE EFFICIENTE : DryFix 12 EQ combatte efficacemente l’umidità presente in casa...
  • 💧 3 in 1 : deumidificatore d’aria, depuratore dell’aria e asciugabiancheria in un unico...
  • 💧 ECOLOGICO : il compressore del deumidificatore utilizza R290, un refrigerante naturale, il cui...

Altri condizionatori portatili per piccoli ambienti simili da prendere in considerazione

COMFEE' Condizionatore Portatile 8000 BTU/H, AMBRA 9C, 2,3kW, 29㎡/78m³,...
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente...
  • Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e deumidificatori. Può essere...
  • Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici causati dalla dimenticanza di...
Electrolux EXP26U339AW Condizionatore portatile Comfort 600 bianco, leggero e...
  • Si installa facilmente con il nostro kit per finestre per ottenere prestazioni di raffreddamento...
  • Il nostro condizionatore portatile offre un raffreddamento superiore ed efficiente sotto il profilo...
  • Sperimentate un potente flusso d'aria fresca in un comfort tranquillo e silenzioso, grazie a un...
Olimpia Splendid 02140 Dolceclima Silent 10 Wifi Climatizzatore Portatile, 10000...
  • BLUE AIR TECHNOLOGY: tecnologia innovativa per una perfetta distribuzione dell'aria nell'ambiente
  • Wi-Fi INTEGRATO: Scaricando l'app "OS Comfort" è possibile gestirne tutte le funzionalità dal...
  • TOUCHSCREEN DISPLAY: pannello comandi a sfioro, dall'impatto estetico minimale, che consente un...
Electrolux Condizionatore portatile ChillFlex Slience EXP26U558CW,...
  • Raffreddamento efficace; il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di...
  • Silenzio e comfort; sogni sereni all'insegna del comfort più assoluto grazie al flusso d'aria...
  • Una soluzione eco-compatibile; utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di...
Whirlpool PACF212CO W Condizionatore
  • Funzione Autoclean La funzione Autoclean mantiene asciutto e pulito il condizionatore d'aria,...
  • Funzione Jet La funzione Jet permette di abbassare o aumentare velocemente la temperatura per...
  • Modalità Sleep - Portatili Grazie alla modalità Sleep, il pannello a led si spegne durante la...
Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale...
  • Portatile: ideale per rinfrescare, riscaldare e deumidificare ogni stanza della tua casa
  • 2 velocità: scegli il tipo di velocità adatto alle tue esigenze
  • Sicuro e pratico: dispone di timer e funzione sleep
De'Longhi Pinguino PACEM77, Condizionatore Portatile Silenzioso 9.000 BTU/h, 2.1...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI: Grazie alla classe di efficienza Energetica A, avrai...
  • SILENZIOSO: Ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla doppia velocità del...
  • VERSATILE: il pinguino offre 2 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione...
ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calore, 230 V,...
  • Climatizzatore portatile con wifi con pompa di calore, 13000 btu/h, classe a in freddo e a++ in...
  • 3 velocità di ventilazione, flap superiore mandata aria motorizzato, con ampia oscillazione...
  • Argo milo plus è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24h) e...

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API