Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Barbecue a Gas Vida XL

Se sei alla ricerca di un nuovo barbecue a gas, in questo articolo andremo a proporvi i prodotti realizzati da uno dei migliori marchi del settore, stiamo parlando di VidaXL.

Barbecue a gas Vida XL: Classifica e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 VidaXL Montana
2 Vida XL 310109
3 VidaXL Modello ‎44278
4 VidaXL Modello ‎41899
5 VidaXL 48545
6 VidaXL 44282

1. VidaXL Montana – migliore in assoluto

VidaXL Montana
VidaXL Montana – migliore in assoluto

Questo barbecue a gas è uno tra i più efficienti tra quelli presenti sul mercato, e può essere utilizzato in casa senza alcun problema ma è, in realtà, perfetto per organizzare una grigliata all’aperto in giardino. È dotato di 4 bruciatori + 1 fornello supplementare, ed è abbastanza capiente da permettere la cottura di diverse bistecche contemporaneamente, con delle dimensioni complessive che si assestano sui 248 x 55,5 x 112 cm.

È fornito anche di un pratico blocco lavello posto al centro della postazione che permette di lavare accuratamente il piano di lavoro nella sua interezza prima e dopo l’utilizzo del barbecue, e che si estende per 182 x 107 x 52 cm, più che sufficienti per igienizzare comodamente teglie e vassoi anche piuttosto capienti. Il bancone, realizzato con un pratico design ad angolo, è realizzato in legno di pregiata qualità, e dal punto di vista estetico presenta una colorazione marrone scuro molto sobria ed elegante. È dotato di pratiche rotelline che ne consentono il trasporto.

Ha un peso complessivo di 33.4 kg, e con i suoi 4 bruciatori può garantire il raggiungimento di temperature molto elevate che vengono mantenute con costanza durante tutta la cottura. La griglia, con i suoi 66 x 46,5 cm, è abbastanza capiente per consentire la cottura di più bistecche contemporaneamente, e grazie all’estrema qualità dei materiali e al design intelligente e moderno della griglia il calore viene distribuito perfettamente su tutta la superficie consentendo una cottura uguale ed uniforme di tutte le fette di carne poste sul fuoco.

È dotato, inoltre, di un comodissimo fornellino laterale scaldavivande grazie al quale è possibile riscaldare la carne in pochi minuti. Il funzionamento di questo dispositivo si basa su un sistema di alimentazione a gas.

Pro: questo barbecue è molto capiente e mette a disposizione un banco di lavoro molto spazioso, dotato di un pratico lavello per l’igienizzazione della postazione. La griglia è estesa e ben si adatta alla cottura di più bistecche alla volta. Grazie ai quattro bruciatori si può contare su temperatura molto elevate.

Contro: sebbene si tratti di un prodotto molto performante, il rapporto qualità prezzo non è dei migliori.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso affermare che si tratta di un ottimo modello a fronte di una buona capienza con cui assicurare sempre un ottimo lavoro. In questo modo c’è molto spazio per preparare le pietanze mentre stiamo cuocendo i vari alimenti che desideriamo. Da qui deriva la sua comprovata maneggevolezza.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

2. Vida XL 310109 – il più venduto

Vida XL 310109
Vida XL 310109 – il più venduto

Questo barbecue prodotto dalla vidaXL è realizzato completamente in acciaio inox, e vanta dimensioni complessive di 121,5 x 55 x 107 cm. Si presenta con una colorazione in argento su tutta la superficie, ed è dotato di ben 4 fuochi posti sul piano cottura principale per una potenza complessiva di 11,6 kW o, equivalentemente, di 39579,20 BTU (unità britanniche).

Entrando più nello specifico, ogni singolo fuoco può contare su una potenza complessiva di 2,9 kW, o di 9894,80 BTU. Il design intelligente della piastra assicura un’erogazione di calore uniforme e costante che permette di ottenere una cottura ottimale della bistecca. Proprio grazie a questa caratteristica questo barbecue è perfetto per cuocere anche le cani bianche, in quanto consente di ottenere una cottura uniforme anche al cuore anche sui lati più spessi.

Le dimensioni piuttosto ridotte la rendono perfettamente adeguata all’ambiente domestico, ma si adatta comunque bene per un utilizzo all’aperto, in veranda o in giardino. I fuochi sono alimentati a gas, e oltre ai quattro fuochi principali è disponibile un fornello laterale più piccolo utile per scaldare le pietanze in pochi minuti. Si tratta di un fuoco dalla potenza di 2,3 kW, ossia 7847,60 BTU.

È inoltre fornito di un’anta molto capiente che consente di stipare a portata di mano tutto l’occorrente per organizzare una bella grigliata con amici o con la famiglia. Sui lati, ai fianchi della griglia, sono disposti due piccoli ripiani che permettono di posare vassoi, piatti, condimenti e pinze a portata di mano tutto il necessario durante la cottura. Manca, però, un vero e proprio piano di lavoro, e diventa quindi fondamentale compiere alcuni passaggi preparatori sfruttando altre postazioni.

Pro: i fuochi principali sono molto potenti e assicurano una temperatura molto elevata e costantemente distribuita durante la cottura. Molto buona anche la potenza del fornello laterale, che permette di riscaldare perfettamente le vivande in pochi minuti.

Contro: questo barbecue non è fornito di un piano di lavoro capiente, e può essere dunque necessario affiancarlo ad un altro mobiletto per creare una postazione di cottura davvero funzionale.

La mia opinione: Ho deciso di acquistarlo perché sulla carta aveva tutti i requisiti che sto cercando in un barbecue. In effetti dopo averlo testato per qualche giorno ho capito che avrebbe lasciato il segno sul piano funzionale. A tal proposito assicura sempre una cottura perfetta grazie ad una temperatura elevata che cuoce in maniera intensiva gli alimenti senza mai bruciarli.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. ‎VidaXL Modello ‎44278 – miglior rapporto qualità prezzo

‎VidaXL Modello ‎44278
‎VidaXL Modello ‎44278 – miglior rapporto qualità prezzo

La VidaXL è un rivenditore di prodotti internazionale con sede a Venlo, nei Paesi Bassi. Negli ultimi anni questa ditta è salita alla ribalta in quanto qualsiasi cosa tu stia cercando sul loro sito li puoi trovare. Offre un servizio di spedizione e reso gratuiti e cosa da non sottovalutare, specialmente in questo periodo offre la possibilità di pagare i prodotti in tre rate. Tutti i prodotti venduti da questa azienda sono marchiati con il loro stesso nome e questo è sinonimo di sicurezza perché quest’azienda ci mette la faccia.

Il barbecue VidalXL Modello ‎44278 portatile per esterni, è ideale per le tue feste in giardino o sul terrazzo. E’ un barbecue a gas, quindi la tua unica preoccupazione sarà quella di collegarlo ad un attacco del gas di casa tua o ad una bombola di gas. E’ disponibile in colore nero ed è di acciaio verniciato a polvere quindi non risentirà degli agenti atmosferici.

Ovviamente l’azienda ti consiglia di riporlo al chiuso dopo l’utilizzo. Cosa da non trascurare sono barbecue sicuramente più sicuri di quelli tradizionali sia perché non ci sarà fiamma non controllata e sia perché non dovrai usare la carbonella che come ben sai, è dannosa per la salute. Le dimensioni del prodotto sono di 103 per 47 per 97 cm.

I barbecue a gas hanno standard elevati in termini di qualità in questo caso la cornice è fatta in lega d’acciaio. La differenza con i più comuni e famosi barbecue a carbonella è solo l’alimentazione. Infatti, le dimensioni e le caratteristiche sono le stesse quello che cambia è che il barbecue a gas lo si può tranquillamente usare anche in condominio e dove non sono autorizzate fiamme libere.

Inoltre, un barbecue a gas ti consentirà una distribuzione del calore più uniforme su tutta la griglia a differenza di quello a carbonella che invece avrà zone più calde e più fredde e devi stare attento alle fiammate che potrebbero bruciare gli alimenti. Ti sembrerà di stare a cucinare sul fornello della tua cucina con la tua bistecchiera ma il sapore della carne sarà completamente diverso.

E’ un prodotto molto facile da usare con il termostato per la regolazione della immissione di gas di permetterà di gestire la temperatura. La griglia si può togliere sia per una pulizia più profonda sia per sostituirla con una superficie piatta tipo pietra lavica. Infine molto comoda la presenza di due alette laterali su cui potrai poggiare gli utensili da barbecue, e potrai preparare le salse o appoggiare la tua birra fresca come vedi in quei film Americano.

Pro: il peso ridotto lo rende molto maneggevole, il barbecue VidalXL portatile per esterni si piega su se stesso quindi quando lo andrai a riporre non ti occuperà molto spazio. Consigliato anche come aggiunta per un camper o per il campeggio

Contro: la griglia è un po’ piccola. Inoltre il barbecue ti arriva completamente smontato e non è di facile assemblaggio. Ultimo ma cosa non da poco, a corredo non vengono forniti gli adattatori per il collegamento del gas.

La mia opinione: che sorpresa questo modello dato che fin dalla sua prima accensione ha mostrato subito le sue interessanti doti funzionali. Nello specifico si rivela molto pratico favorendo una cottura uniforme di tutti gli alimenti utili per la preparazione delle pietanze. La sua compattezza lo rende perfetto per ogni occasione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. ‎VidaXL Modello ‎41899 – il più economico

‎VidaXL Modello ‎41899
‎VidaXL Modello ‎41899 – il più economico

Il modello 41899 con quattro fornelli sempre della VidaXL è completamente diverso dal precendete, in questo caso parliamo di un barbecue a 5 fornelli (esattamente 4 più 1), sempre di colore nero ma in acciaio inossidabile e non in lega. Come potrai ben immaginare le dimensioni aumentano e sono di 104 per 55,4 per 97,7 cm.

Qui le manopole per la regolazione del gas e di conseguenza della temperatura sono ben cinque ovvero una per fornello. E’ una vera a propria cucina da esterno più che un barbecue e ti consentirà anche di gestire diverse zone di cottura a temperatura diversa. Ha un design molto elegante e funzionale, farà bella presenza durante le tue feste in giardino o a bordo piscina.

Anche questo modello proprio come il precendete è alimentato a gas, sia che questo sia prelevato dal gas di casa sia che tu intenda usare una bombola a gas portatile. L’accensione dei fornelli è elettrica quindi non dovrai usare accendini e fiamme esterne. Inoltre la presenza di un termometro ti permetterà di avere tutto sotto controllo.

E’ fornito di coperchio che garantisce una cottura uniforme dei cibi. E’ facile da pulire e la vaschetta raccogli grassi è asportabile e lavabile, questa è una vera comodità perchè spesso è difficile rimuovere i residui di cibo che si depositano. Per appoggiare i cibi in preparazione o appena cotti, i tuoi utensili o potrai preparare le salse d’accompagnamento avrai a disposizione un piano lavoro laterale. Inoltre, avrai un vano armadietto al di sotto del barbecue stesso dove potrai riporre tutto quello che ti serve tipo padelle o piatti.

Pro: i cinque fornelli separarti sono comodi se uno vuole cucinare pietanze diverse come carne e verdura per esempio. A corredo ti verrà fornito il copri barbecue in tessuto anti pioggia

Contro: il barbecue arriva completamente smontato ed è di difficile assemblaggio. Inoltre è presente un solo termometro quando invece sarebbe stato opportuno installarne uno per ogni fornello.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo barbecue in virtù della varietà operativa offerta dai suoi 5 fuochi, pratici ed efficienti, in grado di assicurare la massima efficienza in qualsiasi condizione d’uso. Inoltre ho trovato molto interessante la sua dotazione con cui potenzia i suoi vantaggi funzionali.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. VidaXL 48545 – il più conveniente

vidaXL 48545
vidaXL 48545 – il più conveniente

Sono ben 4 i bruciatori che vanno a contraddistinguere questo modello di griglia barbecue Vida XL, che permette di dare vita a una cottura omogenea e piacevole di ogni genere di ingrediente: se in passato è capitato di aver riscontrato delle difficoltà nella cottura della carne oppure questa era per metà cruda e la restante parte bruciata, questa situazione non si palesa con la suddetta griglia.

Occorre precisare come la suddetta permette a tutti gli effetti di avere una cottura omogenea grazie alla possibilità di regolare il calore prodotto: inoltre la griglia è realizzata con un materiale che non solo si presenta come molto semplice da pulire ma, allo stesso tempo, perfetto per poter cuocere ogni alimento evitando ogni genere di contaminazione.

La griglia è inoltre accompagnata da un coperchio di grandi dimensioni che permette non solo di proteggere gli ingredienti in cottura, ma anche di affumicarli: in aggiunta è fondamentale considerare come la presenza del termostato permette a tutti gli effetti di ottenere una cottura ottimale, dato che la temperatura potrà essere regolata in base al tipo di cibo che viene arrostito.

Ai lati del barbecue sono presenti due ampi ripiani sui quali poggiare i piatti: questo permette di raggiungere un ottimo incremento del fattore praticità durante l’utilizzo di questo strumento, che garantisce quindi un tipo di cottura immediato. Inoltre la parte inferiore si contraddistingue per essere piuttosto ampia, quindi è possibile poggiare gli strumenti per la cottura dei diversi alimenti senza riscontrare eventuali difficoltà.

Il peso di questo strumento è pari a 10 kg circa, mentre le dimensioni equivalgono a 107,5 x 55 x 96,5 centimetri: il materiale dell’elettrodomestico è lega in acciaio.

Pro: Cottura piacevole degli alimenti e grande facilità durante la fase di utilizzo dello strumento.

Contro: Leggermente pesante e ruote che potrebbero avere difficoltà nello scorrere su determinate superfici.

La mia opinione: Se state cercando un barbecue pratico ed economico, allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. E’ in grado di cuocere velocemente cibi diversi rispettando allo stesso tempo le loro proprietà nutritive. Inoltre assicura un funzionamento intuitivo, alla portata di tutti.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
vidaXL Griglia Barbecue a Gas con 4 Bruciatori Nera vidaXL Griglia Barbecue a Gas con 4 Bruciatori Nera 177,99 EUR

6. VidaXL 44282 – la nostra scelta

vidaXL 44282
vidaXL 44282 – la nostra scelta

Sono sei, in questo modello di barbecue, i fornelli e bruciatori che mettono in risalto come questa griglia sia maggiormente ampia e in grado di offrire un tipo di cottura incredibilmente piacevole da effettuare. In questa circostanza è possibile notare come l’accensione della griglia sia particolarmente semplice: basta semplicemente utilizzare l’interruttore di tipo elettrico che permette un’accensione immediata dei bruciatori, che collegati alla griglia, permettono il surriscaldamento della stessa.

Quest’ultima, che gode di una superficie pari a 63,5 x 37,5 centimetri, si contraddistingue per essere realizzata in acciaio verniciato in polvere, quindi ogni alimento verrà cotto in modo omogeneo, senza tralasciare parti crude oppure dare quella sensazione di alimento che viene parzialmente alterato durante la cottura.

Altro grande pregio di questo barbecue è dato dalla praticità di utilizzo del coperchio, che si palesa come leggero e facile da utilizzare, quindi si ha la concreta occasione di ottenere un grande risultato finale e perciò è possibile avere l’occasione di prevenire l’alterazione da fonti esterne del cibo che viene cotto.

Inoltre, sfruttando il pratico termostato, si ha pure l’opportunità di rendere un piatto affumicato con attenzione, garantendo quindi la migliore soluzione possibile. Sarà quindi possibile apportare delle modifiche mentre si cuoce un alimento, abbassando o incrementando la temperatura dei bruciatori ed evitando, quindi che quell’ingrediente possa essere in qualche modo alterato o comunque rovinato da una cottura poco attenta.

I ripiani laterali sono piuttosto spaziosi, quindi si ha la concreta opportunità di ottenere un buon risultato finale, quindi avere sempre tutti gli ingredienti a portata di mano e fare in modo che il risultato finale possa essere incredibilmente piacevole da assaporare.
Nella parte inferire è presente un ampio vano dove riporre piatti e altri strumenti per cucinare. Le dimensioni complessive sono di 112 x 54 x 98 centimetri e il peso è di quindici chili.

Pro: Professionale e sei bruciatori pronti a essere usati per cuocere la carne.

Contro: Il coperchio tende a surriscaldarsi.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è buono perché a differenza dei suoi competitor può fare affidamento su ben 6 fuochi con cui diversificare la cottura degli alimenti. Da qui deriva la sua comprovata versatilità che lo rende uno dei migliori perché capace di migliorare il suo livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri Barbecue a Gas Vida XL simili da prendere in considerazione