Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come fare pagamenti online con Pagamenti con PayPal

Oggi vediamo come fare pagamenti con Paypal, il sistema di pagamento online molto usato perchè garantisce una sicurezza superiore agli altri, di seguito scoprirete perchè PayPal holding è un’azienda che offre attraverso una piattaforma digitale, servizi di pagamento e movimenti di denaro attraverso Internet. Viene fondata nel 1998 dall’ imprenditore Peter Thiel, e in pochissimo tempo si diffuse in tutti i paesi del mondo. Nel 2002 Pay Pal viene acquisita nel gruppo Ebay e nel 2007 arriva in Europa. Nel 2014 si scorpora da eBay e nasce una società a sé stante che verrà poi quotata in borsa. Ad oggi Pay Pal è disponibile in 190 Paesi e territori di tutto il mondo.

Come funziona Paypal

Il funzionamento parte dall’idea di poter effettuare pagamenti online con Paypal senza dover utilizzare la propria carta di credito, infatti il sistema non trasmette i dati sensibili delle carte collegate al conto. Basta registrarsi gratuitamente nel sito a costi zero e senza vincoli di deposito. Analizziamo ora i vari passaggi per aprire un conto Paypal:

Prima di tutto aprire il sito di riferimento, dopodichè si può scegliere se aprire un conto privato (destinato ai privati che intendono effettuare trasanzioni in danaro on line) o business ( per coloro che intendono utilizzare il conto per la propria azienda, prevede delle funzioni avvanzate come pagamenti cumulativi). Dopo aver ponderato la scelta da fare, cliccare sul tasto scelto compilare il modulo con tutti i dati richiesti come, i dati personali, codice fiscale, email di riferimento e cellulare. Finito di compilare il modulo bisogna convalidare l’email e il numero di telefono, attraverso la convalida ricevuta nella mail fornita e l’inserimento del codice di verifica ricevuto per sms. Finiti questi passaggi si è finalmente creato il conto paypal associato alla mail registrata, ma il lavoro non è ancora finito, dobbiamo ora associare al conto e/o la carta prepagata, il conto corrente bancario, la carta di credito.

Come associare la carta prepagata e/o carta di credito e/o bonifico bancario

Ora come già detto l’ultima operazione da fare è associare la carta di credito o la carta prepagata o il conto corrente bancario al conto Paypal. Diverse sono le procedure, se si sceglie di associare una carta al conto, verrà addebitata temporaneamente una piccola cifra pari a 1,50 euro. Bisogna attendere l’addebito e consultando l’estratto conto della carta si troverà un codice unico di 4 cifre che servirà per confermare l’autenticità della carta. Tale operazione potrà essere eseguita seguendo i vari passaggi dopo essere entrati nella sezione portafoglio del sito.
Se invece si sceglie di associare al profilo un conto corrente bancario, verranno depositati nel conto due piccole uno di 0,01 e un’altra di 0,90. Anche in questo caso, entrando nella sezione portafoglio del sito si dovrà confermare il conto corrente inserendo i dati degli accrediti ottenuti.

Quali costi da sostenere per l’apertura del conto e l’utilizzo del conto Pay Pal

Come detto in precedenza l’apertura di un conto Paypal è assolutamente gratuito lo stesso vale per l’invio per gli acquisti di beni e di servizi. Il denaro presente sul saldo del conto è definito in termini legali come moneta elettronica poter effettuare pagamenti online con Paypal.

Quali sono i costi da sostenere se voglio ricaricare il conto Pay Pal dalla carta o al conto corrente bancario. Se si vuole utilizzare il conto corrente bancario, l’operazione è molto semplice, ovviamente il conto deve essere già associato al vostro account pay pal, operazione già spiegata in percedenza, ora accedere al sito paypal ed entrare nella sezione portafoglio, cliccare sul conto bancario associato si troverà la voce ricarica conto prendere nota di tutti i dati che ci verranno forniti quale iban, Bic e codice personale. I dati cosìottenuti si riferiscono al conto Pay Pal necessari per poter effettuare il bonifico dal conto bancario personale.

I tempi di attesa sono normalmete i tempi bancari 2 o tre giorni al massimo i costi da sostenere sono quelli che la banca di appartenenza applica per i normali bonifici, non ci sono costi aggiuntivi. Ugiale operazione si può fare con una carta prepagata associata in questo caso l’operazione è più veloce. Trasferire i soldi dal conto Pay Pal al conto bancario associato o alla carta prepagata associata. Entrando sempre nel sito paypal nella sezione portafoglio vi è la voce trasferisci denaro, questa sezione ci consente di trasferire i soldi dal conto Paypal al conto bancario associato, senza oneri mentre se vogliamo trasferire i soldi nella carta prepagata vi sono dei costi aggiuntivi delineati nelle condizioni generali di pay pal, basta consultare il sito o chiamare al numero verde per avere tutte le informazioni in tempo reale.

La carta Pay Pal ricaricabile

Vi sono due modi per richiederla o attraverso il sito oppure recandosi da un rivenditore LIS CARD lottomatica o presso i punti vendita LaFeltrinelli. Il procedimento per la richiesta è il seguente: presentare tutti i documenti il codice fiscale ed effettuare un pagamentio di euro 19,90 cosi giustificato, 9,90 come costo di attivazione e 10 euro di ricarica. I costi che comporta l’utilizzo di questa carta sono i seguenti:

  • Ricarica della carta con bonifico bancario 1,10
  • Ricarica presso i punti vendita Liscard Lottomatica 1,10 o 1,50 dipende dall’importo di ricarica
  • Ricarica dal conto Pay Pal gratis
  • Prelievo gratis se si effettua dagli ATM Banca Sella, 1,90 sugli altri ATM

Come fare pagamenti online con Paypal in sicurezza

Come ci spiega bene Economia Italia, Pay pal garantisce una rete di sicurezza per proteggere tutte le transazione di acquisto e vendita di beni e servizi. La protezione vendita Paypal copre tutti i beni materiali come ad esempio capi di abbigliamento, giocattoli, ricambi auto etc. La vendita di biglietti per qualsiasi evento e la prenotazione di viaggi, soggiorni in hotel etc. Cosa la protezione vendita di Pay Pal non copre: i beni digitali, i beni consegnati e i reclami per beni difformi dalla descrizione. Sussiste un monitoraggio 24/24 7 giorni su 7, inoltre la nuova tecnologia di crittografia protegge tutte le transaioni dall’inizio alla fine.