Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Dove acquistare pneumatici online? Consigli e opinioni

I pneumatici sono tra gli accessori più importanti quando si parla di autovetture. Il motivo è semplice: sono l’unico punto di contatto tra l’asfalto ed il guidatore e per questo motivo rappresentano il fattore più importante quando si parla di sicurezza. Quando bisogna cambiare i propri pneumatici i fattori da tenere in considerazione sono diversi ma i più importanti sono senza ombra di dubbio la misura, la stagionalità e l’uso.

Cosa bisogna sapere sui pneumatici

Come detto in precedenza ogni pneumatico è differente e le caratteristiche di cui bisogna tener conto sono diverse, cerchiamo di fare chiarezza prima di passare ai consigli per l’acquisto.

La misura delle ruote

Ogni vettura può montare diverse misure di gomme e quelle omologate per la vostra possono essere visionate sul libretto di circolazione. Prendiamo come esempio una delle misure più richieste, le 205/55R 16. Il numero 205 sta ad indicare la larghezza del pneumatico espressa in millimetri e quindi, nel nostro caso, il pneumatico in questione ha una larghezza di 205 mm. Il numero 55 indica il rapporto, espresso in percentuale, tra l’altezza e la larghezza della ruota. In questo caso quindi l’altezza rappresenta il 55% della larghezza. Al diminuire di questo rapporto diminuisce anche l’altezza del pneumatico stesso. Meno alto sarà il pneumatico e maggiore sarà la precisione della vettura in curva, andando ad inficiare però sul comfort generale.

L’ultimo numero invece (16) rappresenta il diametro interno della gomma o in altre parole il diametro del cerchio che può essere montato. Questo valore è espresso in pollici. È inoltre importante scegliere il pneumatico giusto in base alla stagione visto che è di vitale importanza per la sicurezza generale della vettura durante i periodi più caldi o più freddi dell’anno. Il pneumatico giusto montato durante la stagione giusta inoltre permette di abbassare sensibilmente i consumi della vettura, grazie alle differenti mescole utilizzate.

Dove comprare pneumatici online

Ora che avete un’idea più precisa possiamo passare ai consigli per l’acquisto. Di shop online dove acquistare i vostri prossimi pneumatici è pieno il web, un ottimo esempio potrebbe essere Pneudirect.it, ma i dettagli a cui dovrete fare attenzione sono altri. Infatti una volta che un ecommerce rispetta gli standard che vi elencheremo potrete dormire sogni tranquilli.

Vi ricordiamo inoltre che moltissime case automobilistiche offrono il loro servizio di vendita di pneumatici con garanzia annessa, una su tutte è Volkswagen. Come dicevamo i requisiti fondamentali che un ecommerce deve avere per essere reputato affidabile sono: certificato SSL per garantire la piena sicurezza delle vostre transazione e dei vostri dati, la possibilità di pagamento direttamente alla consegna, un numero fisso da poter chiamare in caso di necessità, un’assistenza pre e post vendita adeguata, rapidità nella spedizione e nella consegna e per finire prezzi buoni ma non estremamente bassi (diffidate sempre da chi “regala” prodotti).

Il mercato delle gomme online è in forte crescita, solamente nei primi mesi del 2017 è stato infatti registrato un aumento del 25% rispetto agli anni precedenti. Questo è dovuto soprattutto dalla vasta scelta e dai prezzi che, spesso comprensivi di montaggio, vi faranno risparmiare una bella cifra. Il consiglio rimane sempre lo stesso: cercate di risparmiare qualcosina, magari acquistando online i vostri pneumatici, ma montando pneumatici invernali durante i periodi più freddi e pneumatici estivi durante quelli più caldi.

Lascia un commento