I migliori seggiolini auto: guida all’acquisto



La scelta del seggiolino auto è sempre un momento critico nella vita di un genitore. In commercio infatti ci sono una moltitudine di modelli , di gruppi, di caratteristiche e di prezzi.

Gruppi di omologazione

La normativa europea prevede 5 gruppi di omologazione :

Gruppo 0: Bambini di peso fino ai 10 kg, circa 0-9 mesi. Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile.

Gruppo 0+: Bambini di peso fino ai 13 kg circa 0-15 mesi. Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo 0 ,ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe, offrono quindi maggiore protezione.

Gruppo 1: Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg ( 9 mesi fino ai 4/anni). Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo , che ha la funzione di bloccare il seggiolino.

Gruppo 2: Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg. Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).



Gruppo 3: Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg. Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

Quale seggiolino acquistare :

In commercio sono presenti seggiolini compatibili con più gruppi o con un solo gruppo. Il consiglio è di acquistare un seggiolino di gruppo 1-2-3 , questi sono i più longevi in quanto vi permettono di acquistare un solo seggiolino andando a coprire tutto l’arco di tempo richiesto dalla normativa.

I prezzi di questi seggiolini auto spaziano da poche decine di euro a qualche centinaio. Naturalmente andando a coprire un arco di tempo così ampio, dai 9 mesi ai 12 anni circa, è bene spendere qualcosa in più ed acquistare un seggiolino che possa garantire comfort e sicurezza al piccolo passeggero che vi siede.

I migliori 3 modelli selezionati da MigliorSeggiolinoAuto.it:

Cybex Pallas M-fix

Cybex Pallas M-Fix , seggiolino omologato per i gruppi 1- 2 e 3 dai 9 ai 36 Kg, seggiolino sicuro , costruito con materiali di qualità. Si mantiene comodo e sicuro in tutti gruppi.Il prezzo è chiaramente abbastanza elevato.

Cybex Pallas 2-fix

Cybex Pallas 2-Fix , seggiolino omologato per i gruppi 1- 2 e 3 dai 9 ai 36 Kg, è il fratello minore del Cybex Pallas M-Fix, meno curato dal punto di vista estetico e dei materiali, resta comunque un ottimo seggiolino, mantenendo gli standard di sicurezza e comfort ai massimi livelli.

Foppapedretti Isodinamyk

Foppapedretti Isodinamyk , seggiolino omologato per i gruppi 1- 2 e 3 dai 9 ai 36 Kg, guadagna il terzo posto della classifica, grazie all’ottima reclianazione al rapporto qualità/prezzo eccellente.



Share