Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Seggiolini Auto

Quando si è in macchina la sicurezza è ancora più  importante quando a bordo ci sono dei bambini. A tal proposito, noi di Mnews abbiamo deciso di dedicare a tutti i giorni l’appuntamento odierno, contenente la classifica dei migliori 5 seggiolini auto per bambini, per aiutarvi cosi a scegliere la soluzione più consona a misura dei piccoli passeggeri.

I seggiolini auto ormai sono obbligatori per legge fino ad un massimo di 12 anni, e una certa altezza dei bambini. Tutto ciò perché le cinture di sicurezza normali non riescono a proteggere come si deve da urti e incidenti i bambini piccoli, che hanno per questo necessità di sedere su seggiolini appositi pensati per loro. In base all’altezza, dell’età e del peso, i seggiolini presentano diverse specifiche e si suddividono in gruppi che tengono in considerazione una serie di parametri. Per non farvi impazzire nel vero senso della parola, ecco per voi una classifica già pronta dei migliori seggiolini auto che abbiamo provato per voi.

Classifica migliori seggiolini auto di Febbraio 2024

1. Lettas Isofix 360° Swivel Car – il migliore in assoluto

LETTAS Isofix Seggiolino Auto 360 Girevole Gruppo 0+1/2/3, 0-36kg, 0-12 anni,...
  • Soddisfa lo standard di sicurezza UE ECE R44/04. Adatto a bambini dalla nascita ai 12 anni (0-36...
  • La rotazione a 360° facilita l'ingresso e l'uscita del bambino dall'auto e il passaggio facile da...
  • 4 Comoda posizione reclinabile. Posizione 1,2,3 per fronte marcia. Posizione 4 (angolo massimo...

Questo seggiolino per auto Lettas è stato pensato come strumento preventivo, per la sicurezza dei bambini. Il suo utilizzo fornisce la giusta tranquillità ai genitori per viaggiare in totale sicurezza. Progettato con il massimo della tecnologia e con un’eccellente qualità, questo seggiolino si installa molto facilmente in auto, ed è dotato del sistema Isofix, che con i suoi connettori prevede l’aggancio del seggiolino direttamente al sedile dell’auto, soddisfacendo tutti gli standard di sicurezza per il i più piccoli.

Inoltre, l’installazione Isofix con “Top Tether” fornisce anche un’elevata stabilità, in quanto quest’ultimo dettaglio impedisce la rotazione del sedile e riduce il movimento in avanti del bambino, in caso di frenate improvvise o collisioni. L’imbracatura ha cinque punti di attacco imbottiti, suddivisi su spalle, fianchi e gambe. Questo farà sì che il bambino possa viaggiare in totale sicurezza e comodità, anche grazie al poggiatesta regolabile in altezza, un cuscino lombare e un cuscino per la testa rimovibile e imbottito.

È possibile utilizzare questo seggiolino per una fascia d’età che spazia da 0 a 12 anni, e supporta un massimo di 36kg, reclinandosi per 165°. Ha quattro comode posizioni facili da intercambiare, per soddisfare le diverse esigenze del bambino durante la marcia. Con una rotazione che arriva a 360°, questo prodotto semplifica l’entrata e l’uscita del piccolo passeggero dall’auto, ma ne consente anche l’interazione con i genitori. Il tessuto è traspirante e di alta qualità, assolutamente non tossico. Si adatta ad ogni automobile, anche quelle non dotate di sistema Isofix; in tal caso il seggiolino può essere utilizzato con la cintura di sicurezza della propria auto.

Pro: disponibile in più colorazioni, dotato di sistema Isofix e Top Tether, assolutamente sicuro, si adatta anche ad auto non munite di Isofix.

Contro: per le auto non dotate di Isofix si potrà utilizzare con la cintura di sicurezza di cui l’auto è munita.

La mia opinione: Installato in pochissimo tempo e assolutamente sicuro. Mio figlio viaggia comodissimo e io mi sento tranquillo alla guida, perché non devo preoccuparmi in caso di frenate un po’ più brusche o altri pericoli che si incontrano quando si è alla guida con un bambino piccolo in auto. Consigliato!

2. Lettas Isofix 360° Top Tether SIPS – il più venduto

LETTAS Seggiolino Auto Girevole 360° ISOFIX e Top Tether SIPS Gruppo 0+1/2/3...
  • Prestazioni ad alto costo. Un seggiolino auto che cresce con il tuo bambino, adatto a tutti i Gruppi...
  • 4 posizioni reclinabili offrono ai bambini il massimo comfort. Le posizioni reclinate possono essere...
  • Seggiolino auto all-in-one, Cintura a 5 punti rivolta all'indietro per bambini da 0 a 13 kg, Cintura...

Questo seggiolino dotato di Isofix e Top Tether consente un’installazione facile e sicura in qualsiasi genere di auto, anche quelle non munite di questo comodo sistema. Il Top Tether è invece in grado di ridurre notevolmente i movimenti del bambino a bordo durante la marcia, anche in caso di urti improvvisi. Con quattro posizioni reclinabili, un sistema di rotazione a 360° e un’imbracatura imbottita in cinque punti, questo seggiolino omologato offre comfort al bambino durante il viaggio e tranquillità ai genitori alla guida.

Con un poggiatesta regolabile in ben sette altezze, questo dispositivo di sicurezza cresce con i più piccoli e può essere utilizzato fino ai 12 anni. Inoltre, con un tessuto traspirante, sfoderabile e lavabile di alta qualità, permette al bambino di viaggiare al meglio, oltre che in sicurezza. In merito a quest’ultimo, fondamentale dettaglio, il seggiolino risponde fedelmente a tutte le norme necessarie per garantire il massimo delle prestazioni. Infatti, anche in caso di impatto laterale, il sistema di protezione offre un’ottimale protezione al bambino a bordo. La seduta è reclinabile, il che può consentire un’esperienza di viaggio piacevole, crescendo con i più piccoli, in quanto si tratta di un articolo versatile e duraturo nel tempo.

Pro: installazione semplice e sicura con Isofix + Top Tether, disponibili video online per semplificare ulteriormente il montaggio, sicurezza per il bambino.

Contro: prezzo leggermente alto.

La mia opinione: Grazie ai video di installazione online ho potuto installare questo seggiolino in auto in pochissimo, e adesso mio figlio viaggia in totale sicurezza. Non devo più preoccuparmi di urti, dossi o frenate! Ora il mio bambino viaggia comodo e io sereno. Grazie poi alla rotazione di 360° è davvero semplicissimo far accomodare e far scendere il bimbo dall’auto. Dopo diversi mesi di utilizzo mi sento di consigliare vivamente questo seggiolino, soprattutto per la sicurezza dei più piccoli oltre che per la tranquillità di noi genitori!

3. Kinderkraft Safety Fix – miglior rapporto qualità/prezzo

Kinderkraft Seggiolino Auto SAFETY FIX, con Isofix, Poggiatesta Regolabile, per...
  • MULTIFUNZIONI: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg (ECE: I/II/III),...
  • SICURO: facile da montare con sistemi di ISOFIX e TOP TETHER o cinture di sicurezza del veicolo; il...
  • ERGONOMICO: il poggiatesta ha 10 livelli diversi di regolazione, che facilitano l’adattamento del...

Il seggiolino per auto Kinderkraft, disponibile in due colorazioni, dispone del sistema Isofix e Top Tether per consentire ai bambini con un’altezza massima di 150cm di viaggiare in completa sicurezza su qualsiasi autovettura. Il sistema internazionale Isofix serve a garantire un perfetto ancoraggio all’auto del seggiolino, mentre il Top Tether è un’imbracatura superiore aggiuntiva che blocca ulteriormente il dispositivo di sicurezza all’automobile, onde evitare qualsiasi genere di urto per i bambini a bordo.

Questo seggiolino può essere montato rivolto in avanti, è conforme alle normative di sicurezza europee, e la sua sicurezza è stata testata e approvata. Per le auto non munite di Isofix, è comunque possibile utilizzarlo, basterà sfruttare la cintura di sicurezza del veicolo. Il poggiatesta ha dieci livelli di regolazione diversi che semplificano la seduta del passeggero in base all’altezza; mentre lo schienale è sagomato e reclinabile, per garantire tutto il comfort possibile.

Il rivestimento è invece sfoderabile e lavabile e insieme ad una seduta ampia e morbida, garantisce al bambino totale comodità, anche per i viaggi più lunghi. Può essere utilizzato anche per diversi anni, in quanto si adatta a bambini in crescita per gruppi 1, 2 e 3, con fasce di peso che vanno dai 9 ai 36kg. In definitiva questo seggiolino è progettato sfruttando al meglio la tecnologia, per offrire la massima sicurezza possibile.

Pro: sicuro e stabile, imbottito, prezzo competitivo, regolabile e pratico, longevo, sistema Isofix e Top Tehter integrato.

Contro: poca ampiezza della reclinabilità.

La mia opinione: Consiglio questo seggiolino innanzitutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto per la sicurezza dei bambini, che grazie al sistema Isofix + Top Tether permettono al seggiolino di rimanere immobile in qualsiasi circostanza. Ho impiegato un po’ di tempo nel montaggio e la regolazione, ma adesso i viaggi in famiglia sono sicuri al 100%!

4. Foppapedretti Babyroad – il più economico

Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9...
  • Seggiolino auto omologato
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza
  • Cinture di sicurezza a cinque punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle

Foppapedretti è sinonimo di qualità anche nei prodotti per la prima infanzia, e si impegna nel contribuire alla crescita dei bambini con innovazione, grazie alla presenza sul mercato del seggiolino per auto “Babyroad” pensato per offrire sicurezza ai bambini e i rispettivi genitori durante le traversate in auto, al fine di ridurre ed eliminare completamente rischi dovuti a collisioni o brusche frenate. Rigorosamente omologato per gruppi 1, 2 e 3, può trasportare bambini da 9 a 36kg di peso.

Dispone di cinque punti di fissaggio ed è regolabile, con tanto di protezione per le spalle e un’imbottitura sicura e anche facile da sfoderare e lavare. Il poggiatesta incluso nel sedile anatomico può essere regolato in base all’altezza e si adatta quindi ad ogni bambino dai 9 mesi ai dodici anni d’età. Va utilizzato in senso di marcia ed è disponibile in varie colorazioni con imbottitura double-face.

Le cinture di sicurezza hanno cinque punti di fissaggio, sono regolabili e dispongono di protezione per le spalle. Ha un prezzo molto competitivo se rapportato alla qualità e alla sicurezza che offre, mentre esteticamente si presenta molto funzionale, imbottito, nonché comodo e perfetto per garantire ai più piccoli di viaggiare con la famiglia in piena tranquillità, oltre che godendo del massimo comfort persino durante le lunghe tratte, dal momento che uno dei migliori investimenti per chi guida e ha figli, è proprio un dispositivo di sicurezza che consenta ai più piccoli di viaggiare in maniera pienamente confortevole.

Pro: prezzo molto competitivo, imbottitura, sicurezza per i bambini.

Contro: assenza del sistema Isofix.

La mia opinione: Ho acquistato il seggiolino Babyroad per mia figlia di un anno, in quanto senza questo dispositivo non potevo ancora portarla in auto con me. Ho scelto questo in particolare perché ho trovato il prezzo particolarmente vantaggioso e anche perché conosco bene la Foppapedretti e mi fido dei loro prodotti. Sinceramente ora mi sento molto più tranquilla quando guido, e ho notato che la bambina si addormenta puntualmente, ogni volta che siamo in viaggio e persino per brevi tratte, quindi significa che il seggiolino fa eccome il suo lavoro ed è davvero comodo. Non potrei che consigliarlo!

5. Bebeconfort Road Safe – il più conveniente

Bebeconfort Road Safe Seggiolino Auto 15-36 kg, Gruppo 2/3, Per Bambini da 3.5 a...
  • SEGGIOLINO AUTO 15 36 KG gruppo 23 per bambini di età compresa tra i 3,5 e 12 anni omologato...
  • SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE in 2 posizioni, imbottitura extra e comodi braccioli per garantire un...
  • SEGGIOLINO EVOLUTIVO per seguire la crescita del bambino: il poggiatesta è regolabile in altezza in...

Da diversi anni gestisco un negozio on line adibito alla vendita di accessori e ricambi per auto, compresi i seggiolini per bambini. Ho potuto testare grazie anche ai miei figli di 4 e 8 anni questo seggiolino per 15 giorni e devo ammettere che mi ha sorpreso per la sua ergonomicità e sicurezza. Caratteristiche che mi hanno portato a proporlo immediatamente ai miei esigenti ma amati clienti.

Semplicissimo da utilizzare questo seggiolino auto per bambini di età compresa tra i 3,5 e i 12 anni si installa sul sedile posteriore tramite la cintura di sicurezza del veicolo ed è omologato rispettando la normativa R44/04. Raccomandato per un peso minimo di 15 kg e un massimo di 36 kg, questo accessorio per auto è reclinabile in 2 posizioni ed il poggia testa è regolabile in altezza in ben 6 posizioni diverse, allo scopo di seguire la crescita e il necessario comfort dei bambini.

Realizzato in poliestere, questo pratico seggiolino con i suoi soli 3,6 kg di peso, è facilissimo da spostare e comodo da riporre in caso di inutilizzo grazie alle sue dimensioni ridotte (72,8 cm x 43,29 cm x 24,8 cm). Il poggia testa protettivo, lo schienale a regolazione doppia e i suoi ergonomici braccioli, vi faranno subito comprendere l’utilità di questo prodotto, che oltre ad essere sicuro, risulta anche comodo da lavare poiché il suo rivestimento rimovibile lo si può detergere facilmente in lavatrice a 30 gradi.

Pro: Ergonomico e leggero, questo seggiolino per auto è comodissimo e nel contempo bello da vedere, poiché grazie al suo design si adatta ad ogni tipo di veicolo.

Contro: L’imbottitura di questo seggiolino per auto può essere migliorata, isofix assente (sistema di ancoraggio all’auto del seggiolino per bambini).

La mia opinione: Credo sia un ottimo seggiolino per auto, l’ho utilizzato per i miei figli e sono rimasto ampiamente soddisfatto dal suo utilizzo, che mi ha portato a consigliarlo alla mia affettuosa ma esigente clientela.

6. Reecle 360 – la nostra scelta

Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, 40-150cm(Gruppo 0 +...
  • ➤ Conforme all'ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). È un seggiolino auto...
  • ➤ Rotazione libera a 360°, il passaggio dall'uso all'indietro a quello rivolto in avanti richiede...
  • ➤ È stato sottoposto a test di impatto laterale più approfonditi e ha ridotto le lesioni intorno...

Da diversi anni mi occupo di vendere accessori e ricambi per auto tramite il mio sito on line e testo personalmente ogni prodotto per almeno 15 giorni di fila in modo minuzioso prima di proporlo alla mia clientela, compresi i seggiolini auto per bambini. Quando ho testato questo articolo grazie anche ai miei figli di 4 e 9 anni , devo ammettere che mi ha subito positivamente colpito, grazie alla sua facilità d’utilizzo e al suo design.

Semplice da installare su ogni tipo di auto grazie ai suoi connettori regolabili ISOFIX (sistema internazionale di ancoraggio all’auto) questo seggiolino per bambini è conforme alla normativa UN ECE R44 / 04 ed inoltre è possibile convertirlo dal Gruppo 0 al seggiolino auto evolutivo del Gruppo 1/2/3, a partire dalla nascita fino ad arrivare ai 12 anni di età. Inoltre lo si può ruotare fino a 360° e lo si può fissare anche tramite la cintura di sicurezza a 3 punti del veicolo. In più grazie al poggia testa regolabile fino a 7 posizioni è perfetto per adattarsi e donare il comfort necessario per i bambini durante i tragitti in auto.

Le sue dimensioni modeste (‎45 cm x 45 cm x 61 cm 7 Kg cm) e il suo peso ridotto (7 kg), rendono questo articolo un seggiolino perfetto per essere utilizzato e spostato su più vetture. Dispone di un angolo di reclinazione di 140 gradi azionabile comodamente con una sola mano (1 indietro e 4 in avanti), allo scopo di aiutare i genitori a non sforzare troppo la schiena durante l’utilizzo. L’orientamento del seggiolino è rivolto all’indietro.

Pro: Facile da installare, questo seggiolino per auto ha un’imbracatura integrata con ben 5 punti di attacco: 2 sulle spalle, 2 sui fianchi e 1 tra le gambe, in modo da assicurarsi che il bambino sia saldamente agganciato al sedile. Inoltre dispone anche di una cintura di sicurezza opzionale e di una cinghia in grado di garantire una migliore tenuta durante la guida.

Contro: All’aumentare del peso di crescita dei bambini questo seggiolino tende a scricchiolare un pochino e di conseguenza risulta un po’ rumoroso

La mia opinione: Ottimo seggiolino per bambini, ho apprezzato molto la sua capacità di rotazione di 360 gradi, la quale risulta molto utile se si devono affrontare lunghi viaggi o semplicemente nei casi in cui si voglia far cambiare panorama ai nostri figli.

Guida all’acquisto

Quando si vuole portare un bambino in auto occorre necessariamente comprare uno dei tanti seggiolini auto che attualmente sono in commercio a prezzi differenti. Essi sono stati progettati con lo scopo di rendere le automobili degli abitacoli ospitali per i più piccini, capaci di donargli quella serenità che meritano durante tutto il viaggio. I seggiolini devono obbligatoriamente rispondere ad una serie di criteri di fabbricazione regolamentati dalla normativa europea.

Dato che stiamo parlando di sicurezza e salvaguardia della vita dei più piccoli è inutile aggiungere che non bisogna essere troppo superficiali nella scelta dei seggiolini. Di conseguenza il criterio fondamentale non deve essere il loro valore commerciale bensì il loro grado di sicurezza. I modelli sono definiti idonei grazie a numerosi crash test eseguiti ogni anno da enti indipendenti che in questo modo possono verificare la loro affidabilità e sicurezza in caso di incidente

Qual è il miglior seggiolino auto?

Ovviamente per rispondere a questa domanda occorre conoscere nel dettaglio il modello della vostra auto. In genere si tende a scegliere il seggiolino in base al marchio dato che ognuno di essi punta su specifiche caratteristiche e ben determinati optional che magari sono in linea con la vostra vettura. Il rischio di fare un cattivo investimento è dietro l’angolo per questo vi consigliamo di scegliere non solo dei modelli compatibili con le caratteristiche tecniche dei vostri interni ma anche di orientarvi verso categorie di seggiolini che oltre alla sicurezza sono in grado di garantire una comprovata comodità.

Si tratta sempre di bambini e di conseguenza dobbiamo offrire loro il massimo comfort durante il viaggio. Se volete direttamente comprare uno seggiolino per auto vi diciamo che attualmente sul mercato ci sono due modelli che sono considerati il top del settore: il Cybex Silver Pallas-Fix, all’avanguardia ed estremamente curato nei dettagli, e anche il Foppapedretti Dinamyk famoso per la sua comodità e per la sua sicurezza, al punto che  è uno dei pochi a rispettare completamente gli obblighi normativi.

Per chi è necessario un Seggiolino Auto ?

Un seggiolino in auto è assolutamente necessario per tutelare i bambini a bordo. Indipendentemente dalla vostra capacità di guidare non è mai perso il tempo da dedicare alla prevenzione. Molto spesso gli incidenti mortali sono determinati da disattenzioni casuali. Di conseguenza non bisogna farsi trovare impreparati, ma farsi trovare ben equipaggiati. Un buon seggiolino garantisce comfort e sicurezza ai più piccoli  e nello stesso offre ai loro genitori un senso di tranquillità e controllo da non sottovalutare.

Nel 2017 sono stati trasmessi in tv una serie di mini-spot inerenti alle norme da adottare in macchina quando si è un’autostrada. Tali pubblicità fanno parte della campagna pubblicitaria sulla Buona strada, un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle responsabilità di coloro che si mettono in viaggio in macchina tra divieti e suggerimenti. Tra questi spot quello del bambino di nome Luca ha lasciato il segno negli occhi e nel cuore dei telespettatore.

Nella suddetta pubblicità un bambino racconta che non può più giocare più con il fratellino perché si sono dimenticati di metterlo nel seggiolino, lasciando intendere che sia stato vittima di un incidente stradale, dato che subito dopo appare una dicitura come quelle che si trovano sulle lapidi. Il messaggio è chiaro, ma anche molto forte. Di conseguenza riesce nel suo intento e cioè quello di far capire agli automobilisti quali sono gli effettivi rischi che si corrono nel caso in cui si decida di non dotarsi di appositi seggiolini per auto.

Seggiolino auto: come sceglierlo ?

Sopratutto per chi è alle prime armi scegliere un seggiolino auto lo può sembrare un passaggio non proprio semplice, i differenti gruppi di omologazione, i tantissimi modelli in commercio possono creare una certa difficoltà ai genitori. Cerchiamo dunque con l’articolo odierno di chiarirvi il più possibile le idee. Iniziamo con il dire che la normativa europea stabilisce 5 gruppi di omologazione differenti, che sono i seguenti:

  • Gruppo 0/0+ :  dai 0 kg ai 13 kg. Questo genere di seggiolini auto possono essere utilizzati in tutta tranquillità fin dalla nascita fino ad un massimo di 15 mesi. Parliamo di classici ovetti o navicelle e vengono montati in sensore contrario di marcia;
  • Gruppo 1 :  dai 9 kg ai 18 kg .  Seggiolini che si possono utilizzare da circa 9 mesi fino ad un max di 4 anni. In questo caso vogliono montati nel senso di marcia e sono fissati con le cinture della propria auto oppure con attacchi ISOFIX.
  • Gruppo 2 :  dai 15 kg ai 25 kg . Si fissano solo ed esclusivamente affidandosi ad attacchi ISOFIX e le cinture dell’auto. Il bambino o bimba che sia usa le cinture di sicurezza della vettura;
  • Gruppo 3: dai 22 kg ai 32kg. Vedi gruppo 2.
  • I-Size :  dai 40 cm ai 105 cm di altezza del bambino. Quindi dalla nascita fino ai 4 anni di età.

Come si sceglie allora il seggiolino auto più adatto?

Per fortuna, cosi da risparmiare il più possibile, non è obbligatorio cambiare ogni volta seggiolino auto ad ogni gruppo citato sopra. I seggiolini attualmente presenti sul mercato infatti risultano essere perfettamente compatibili con più gruppi in simultanea.

Se vostro figlio è appena nato che seggiolino auto si deve acquistare?

La prima domanda è questa: si ha il trio con l’ovetto? Si! Potrete in tutta tranquillità usare l’ovetto compreso nel trio fino a quando vostro figlio o figlia non arriverà a pesare complessivamente 9KG; No! Se possedete già un ovetto o avete la necessità di averne più di uno. Dovrete per forza procedere all’acquisto di un seggiolino del gruppo 0-0+. O eventualmente portare a casa un seggiolino I-Size fino al raggiungimento massimo di altezza del vostro bimbo che si attesta sui 105 cm.

Il mio bimbo pesa 9 kg quale seggiolino serve?

In questo caso le scelte aumentano:

  • Dividere l’acquisto in due precisi momenti, dunque acquistare un seggiolino auto appartenente al gruppo 1 ed al raggiungimento dei 18kg optare per un seggiolino del gruppo 2-3;
  • Chiudere definitivamente la questione seggiolino e acquistarne uno compatibile con i seguenti gruppi 1-2-3.

Tutti quanti i seggiolini del gruppo 1 presenti sul mercato sono stati progettati appositamente per bambini dai 9 mesi ai 4 anni. In questo arco di tempo i bimbi tendono a cambiare tantissimo. Per tale motivazione i seggiolini sono sviluppati per mettere a disposizione il massimo confort possibile e una sicurezza importante. Possiedono infatti un supporto per la testa eccellente, cinture di sicurezza imbottite perfettamente oppure cuscini progettati per proteggerli al massimo e in particolare sono praticamente tutti reclinabili. Caratteristica di vitale importanza visto che i bambini spesso tendono ad addormentarsi in macchina quando viaggiano e non hanno ancora un ottimo controllo del loro corpo. Seggiolini dei gruppi 1-2-3 invece offrono una longevità senza eguali, infatti potrebbe essere l’unico seggiolino che acquisterete. 

I seggiolini auto sono tutti sicuri alla stessa maniera?

La risposta ovviamente è solo una, no! I seggiolini presenti sul mercato sono tutti quanti omologati alla stessa maniera secondo le normative europee, ma alcuni logicamente rimangono più sicuri di altri. Dal punto di vista della sicurezza un passo importante è stato fatto da tutti i seggiolini auto ISOFIX, che riescono a garantire una tenuta di gran lunga migliore dentro l’auto.

La scelta del seggiolino per il proprio figlio o figlia è un qualcosa di molto importante ed è per questo che va valutato con attenzione. Il tutto alla fin fine rappresenta uno tra gli acquisti più importanti per offrire un caldo e sicuro benvenuto al nuovo membro della famiglia che vi ha letteralmente sconvolto la vita in positivo.

In fatto di sicurezza, il tutto secondo l’articolo 172 del codice della strada è obbligatorio: un bimbo rischia molto di più di una persona grande in caso di incidente a causa della sua piccola taglia. Proprio per questa motivazione può essere improvvisamente balzato in avanti o fuori dalla vettura più semplicemente e la sua struttura, delicata come non mai quando si è piccoli, lo espone a un periodo decisamente più elevato di lesioni gravi.

I genitori se veramente vogliono bene al proprio piccolo devono seguire scrupolosamente le indicazioni date dal Codice della Strada e non mettere mai e poi mai il bimbo sul sedile davanti, è pericolo anche per via dell’airbag. In base alla normativa, è importantissimo individuare il sistema di ritenuta omologato – stando ad un’attenta classificazione in cinque Gruppi – che abbia i requisiti corretti per il peso e l’età del piccolo.

Appena uscito dall’ospedale dove è nato, il bambino- neonato può affrontare il suo primo e inaspettato viaggio emozionante in auto verso casa dentro il seggiolino. È questo il nome della culla imbottita staccabile della carrozzina che rientra nel Gruppo 0, per bimbi sotto i 10 kg (fino a 12 mesi circa), ed è un qualcosa di perfetto per i primissimi percorsi del bimbo – cosi può stare tranquillamente coricato, in maniera naturale. In casi specifici, tuttavia bisogna tassativamente procedere all’acquisto di un kit apposito auto, a volte viene già dato in dotazione con la carrozzina, dipende dalla marca del prodotto.

Di solito, salvo casi particolari, è fattibile inserire nella culla, immediatamente sotto il piccolo materasso, una cintura per assicurare correttamente il piccolo. La navicella di conseguenza deve essere poi fissata nel miglior modo possibile in maniera parallela al sedile posteriore con le cinture della macchina. Al Gruppo 0 appartengono anche i mini seggiolini adatti ai proprio ai più piccoli che si agganciano al sedile posteriore centrale – la posizione più protetta in caso di incidente – in senso opposto a quello di marcia.

A ognuno va dato il prodotto più adatto alle proprie esigenze. La regola da seguire a tutti i costi è attenersi alla normativa e controllare con la massima attenzione l’omologazione dei prodotti. In pratica, non bisogna comprare diversi seggiolini uno dopo l’altro, basta saper scegliere quello adatto e il gioco è fatto. Se, facendo un piccolo esempio, avete scelto per un modello tre-in-uno, composto dalla classica carrozzina, ovetto e passeggino per il neonato, all’inizio potete affidarvi anche solo ed esclusivamente alla navicella. Potete successivamente, nel giro di una manciata di mesi, quando il bimbo resterà semi-sdraiato, passare all’ovetto – appartiene al gruppo 0+, per bambini che hanno un peso complessivo fino a 13 kg – fino a 2 anni circa. L’ovetto va in poche parole ad agganciarsi al sedile posteriore sfruttando le cinture di sicurezza dell’auto e deve essere montato in posizione opposta al senso di marcia.

In conclusione, bisogna tener conto anche esistono sul mercato modelli che vantano una classificazione doppia, facendo un altro esempio, un prodotto di classe 0 + 1 risulta essere particolarmente adatto per un bambino-a fino a 18KG. Piccola precisazione, tuttavia, non è un’ottima idea portarsi dietro e cercare di infilare a forza un bambino di qualche mese in un seggiolino auto adatto per un bebe’ di 9 mesi e i 4 anni – per un peso totale di 9-18KG – perché sarebbe, sicuramente, troppo largo e, di conseguenza, non garantirebbe la sicurezza che dovrebbe.

Seggiolini auto fino a quando

Come sicuramente ben saprete, l’articolo numero 172 del Codice della Strada regola il trasporto dei bimbi su tutti gli autoveicoli. In base all’età del bambino il seggiolino auto, rialzi e varie cinture di sicurezza devono essere usati in maniera differente.

In poche parole, sono previsti omologati per bimbi fino a 12 anni e di altezza inferiore a 1.50 metri. Quindi, fino a quando è obbligatorio utilizzare in macchina il seggiolino auto? L’obbligo per l’appunto dura fino alla dodicesima età; tuttavia, se il bambino o la bambina arrivano a 1.50 cm di altezza prima di fare 12 anni, si può fare affidamento alla cintura di sicurezza senza nessun rialzo. Al contrario, se vostro figlio ha già 12 anni ma non è arrivato ancora a 1.50 metri, si consiglia vivamente di usare un rialzo anche se questo non è tassativo.

Qualunque seggiolino auto presente sul mercato, considerando che ne esistono una miriade diversi tra loro, si possono acquistare prendendo in considerazione l’età per bambini di cinque gruppi. Per quanto concerne il processo di installazione, il posto maggiormente sicuro è il sedile posteriore centrale; tra le altre cose, se il seggiolino risulta essere installato al posto di un normale passeggero, bisogna obbligatoriamente disabilitare l’airbag frontale anteriore, mente se il tutto viene installato sul retro, occorre procedere alla disattivazione degli airbag laterali. E’ necessario, in conclusione, scegliere seggiolini conformi alle normative europee per non sbagliare e sopratutto avere una sicurezza massima per il vostro bambino o bambina.

In conclusione, riepilogando, tutti quanti i seggiolini auto presenti in commercio sono previsti omologati per bimbi fino a 12 anni e di altezza inferiore a 1.50 metri, oltre in poche parole inizia a non essere obbligatorio. Avere un seggiolino auto nella propria macchina, sopratutto quando non si è ancora toccata l’età citata poco sopra, è importantissimo per la vita della vostra creatura! Non girate in macchina mai e poi mai senza averne uno!