Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come si abbinano gli orecchini e le collane

Capire in che modo abbinare le collane e gli orecchini è fondamentale per trovare il look giusto. Nel caso di un outfit con tonalità cromatiche neutre, qualunque gioiello va bene, altrimenti è molto importante limitare i contrasti, a maggior ragione nei mesi invernali. I gioielli dovrebbero essere dello stesso colore; volendo si può optare per una versione pastello della tinta degli abiti.

Foto di proprietà di www.oropazzia.com

Nulla vieta, comunque, di propendere per colori differenti. Se la collana è color tiffany, l’ideale è il fucsia. Il rosa pastello e il bianco candido possono essere accostati al rosso, mentre il giallo o l’arancione vanno bene con l’azzurro. È chiaro che con indumenti dai colori accesi si ha l’opportunità di svariare come si vuole.

Il set di collana e orecchini

Se non si sa come trovare l’accessorio ideale, si può comprare un set composto da collana e orecchini, puntando sulla stessa collezione e sullo stesso marchio. Questa è una buona idea soprattutto per le donne che non hanno intenzione di perdere troppo tempo nella ricerca del gioiello desiderato. L’importante è evitare per quanto possibile gli eccessi, tenendo presente che l’eleganza e la sobrietà sono armi vincenti.

Un esempio di qualità è rappresentato dagli orecchini oro bianco punto luce con zirconi di Oro Pazzia, gioielleria di Catania presente sul web con un ricco catalogo che permette di scoprire e acquistare una vasta gamma di accessori. Tutti gli articoli che fanno parte dell’assortimento sono realizzati da maestri orafi e garantiscono il meglio della produzione artigianale.

Le perle e i diamanti

L’abbinamento migliore per le perle è quello con le perle. Non è un gioco di parole ma una semplice constatazione, per un evergreen che resiste al trascorrere del tempo. Sia gli orecchini che le collane devono avere perle dello stesso colore, e così potranno assicurare una notevole eleganza. Con le perle, l’abbigliamento consigliato è da cerimonia ed elegante: il consiglio è di studiare bene le sfumature dei gioielli che dovranno essere abbinati con i colori dei capi.

Anche per i diamanti l’outfit migliore è rappresentato da abiti eleganti, come quelli che si indossano in occasione di un evento speciale o in una cerimonia, eventualmente in fantasia. Non è detto, per altro, che i diamanti debbano essere i protagonisti del look: una buona idea può essere prevedere un abbinamento con un accessorio colorato, per esempio in tonalità pastello. Una soluzione di questo tipo permette di notare tutti e due gli accessori evitando gli eccessi.

Come comportarsi con gli accessori etnici

Per quanto riguarda gli accessori etnici, lo stile consigliato è quello da passeggio o casual, con tinte in contrasto rispetto ai colori degli accessori stessi. Gli orecchini e le collane devono essere valorizzati, e la loro fantasia etnica va messa in risalto: i gioielli devono essere semplici, in argento o in oro, possibilmente privi di pietre preziose. Di conseguenza, nel caso in cui si decida di optare per degli orecchini abbastanza appariscenti, ci sarà bisogno di un ciondolo in argento o in oro, mentre con una collana etnica sono consigliati degli orecchini sobri.

Le dimensioni

A una collana grande devono corrispondere degli orecchini di dimensioni piccole, e viceversa. Vale sempre il suggerimento di tenersi alla larga dagli eccessi: se uno dei due accessori è già vistoso, l’altro non deve somigliargli. Per fare in modo che una collana venga messa in evidenza si può fare affidamento su punti luce, su perle di piccole dimensioni o su orecchini in argento o in oro. Il look migliore in questo caso è a tinte unite, con un tocco di eleganza da capo a piedi.