Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Allenarsi da casa: come rimettersi in forma senza andare in palestra

Negli ultimi anni, abituati alla routine che il covid ha portato, sempre più persone hanno scelto di allenarsi in casa, invece di andare in palestra. Le ragioni possono essere diverse: mancanza di tempo, di soldi, o semplicemente si predilige la comodità di potersene stare in casa propria e non dover uscire.

Esistono, per fortuna, molte opzioni che possono sostenere nello svolgere attività fisica all’interno di casa nostra, acquistando gli strumenti adeguati o utilizzando app specifiche che possono aiutare a stilare un programma.

Gli strumenti utili per l’home fitness

Anche se l’home fitness comporta una riduzione dei costi e una maggiore comodità, è comunque utile procurarsi alcuni strumenti per rendere più facile questa attività e soprattutto per riuscire a svolgere determinati esercizi.

Il primo, tra questi, è sicuramente il tappetino da yoga. È uno strumento versatile che può essere usato in moltissimi esercizi, come lo stretching, il pilates o tutti gli esercizi a corpo libero. Per la ginnastica in casa, risulta perciò qualcosa di quasi fondamentale.

Anche i pesi sono uno strumento classico per l’allentamento della forza che non possono mancare, se decidiamo di dedicarci all’home fitness. Possono essere usati in una vasta gamma di esercizi, come il sollevamento pesi, ma anche gli squat o per allenare i bicipiti.

Infine, estremamente utile per riuscire a svolgere della buona cardio in casa, c’è il tapis roulant. È uno strumento proprio salvavita se si decide di fare ginnastica in casa, perché estremamente utile e versatile, perfetto per fare esercizio cardiovascolare senza dover uscire.

Può essere utilizzato per camminare, correre o fare jogging e può essere impostato su diversi livelli di inclinazione e velocità, per aumentare o diminuire l’intensità dell’esercizio. Molti tapis roulant, inoltre, sono dotati di strumenti estremamente utili, come rilevatori del battito cardiaco, così da tenere sempre sotto controllo i propri valori.

Il supporto tecnologico: app e programmi online

La tecnologia è diventata da subito un grandissimo supporto per tutte le persone che hanno scelto di dedicarsi all’home fitness, offrendo una vasta gamma di app e programmi online che possono essere di aiuto per raggiungere i propri obiettivi.

In primo luogo, queste permettono di selezionare, scegliere e visionare la corretta esecuzione di moltissimi esercizi. Inoltre, offrono la possibilità di scegliere programmi personalizzati.

Durante l’allenamento, è possibile scegliere i livelli di intensità e la durata, aiutando anche a scegliere il livello giusto dell’attività con strumenti come il tapis roulant. Inoltre, alcuni offrono anche la possibilità di impostare i propri obiettivi, come la perdita di peso o l’aumento della massa muscolare.

Grazie a quest’ultima funzione, gli utenti possono inoltre monitorare i propri progressi e registrare le attività fisiche svolte, così da avere sempre sotto controllo l’andamento del proprio allenamento.

Per finire, questi strumenti tecnologici sono spesso ottimi motivatori, non solo grazie a messaggi o video supporto, ma perché talvolta permettono di partecipare a sfide con altri utenti, ricevere incoraggiamenti da parte degli istruttori o addirittura accedere a playlist musicali motivazionali.

Conclusioni

L’home fitness sta diventando sempre più popolare grazie alla comodità e alla riduzione dei costi che comporta. Gli strumenti utili per svolgere attività fisica in casa, come il tappetino da yoga, i pesi o il tapis roulant, sono essenziali per rendere più facile e variegato questo allenamento.

Inoltre, l’utilizzo di app e programmi online personalizzati possono essere estremamente utili per raggiungere i propri obiettivi, grazie alla possibilità di seguire un programma, a volte anche personalizzato, e monitorare i propri progressi.