Cos’è HotmixPRO Combi e quali sono le sue caratteristiche
HotmixPRO Combi è un robot da cucina professionale per ricette calde e fredde. Può essere utilizzato sia all’interno di ristoranti e luoghi di ristorazione professionali sia per utilizzo casalingo. Una sua nota caratteristica è quella di poter refrigerare o friggere in due differenti bicchieri gli ingredienti.
Nello specifico, il lato sinistro è indipendente da quello destro e permette di congelare a temperature che arrivano fino ai -24 gradi, mentre il lato destro consente di cuocere fino a un massimo di 190 gradi.
Ogni lato ha un controllo perfetto della temperatura per ciascun grado, pertanto si possono cuocere tutti gli ingredienti che si vuole con elevata precisione. Anche il motore dalla potenza di 1500 Watt aiuta a fare ricette alquanto complesse, dove vengono richiesti dei cicli di lavorazione alquanto pesanti. Mentre il bicchiere sinistro può raggiungere un massimo di 8000 giri al minuti, quello caldo può arrivare fino al doppio, ossia 16.000 giri.
Il motivo per cui la parte fredda arriva solo a 8000 giri consiste nella sua apposita lavorazione lenta per garantire la durezza delle preparazioni fredde, e quindi un miglior risultato.
I bicchieri intercambiabili possono inoltre essere utilizzati al fine di facilitare e velocizzare il processo di pastorizzazione e preparare due composti nel medesimo momento, in quanto indipendenti.
Quali sono le funzionalità
Oltre alle caratteristiche di elevata qualità precedentemente citate, il robot da cucina professionale per ricette fredde e calde presenta anche delle funzioni esclusive e uniche, come next, wt oppure la memoria programmabile per le ricette.
Ciascuna di queste funzioni garantisce un maggior comfort durante l’utilizzo, dato che il personale umano non è sempre richiesto e il robot a seconda delle funzionalità risulta del tutto indipendente. Ciò significa che moltissime ricette possono semplicemente essere preparate con l’inserimento di tutti i componenti all’interno del bicchiere, per poi selezionare la ricetta giusta (memorizzata nel robot o scelta a proprio piacimento) e infine si clicca start.
Questo dispositivo presenta una memoria programmabile perfettamente adeguata per tenere conto di tutte le ricette che si possono preparare e un controllo ideale della temperatura. Il suo utilizzo è estremamente semplice, per tale motivo può anche essere utilizzato dallo staff e non si dovrà più preparare ricetta per ricetta manualmente: non si noterà infatti la differenza.
La funzione wt permette inoltre di garantire dei risultati sempre uniformi, indipendentemente dalla quantità di ingredienti inserita o dalla temperatura iniziale.
Quali sono i vantaggi di HotmixPRO Combi
I vantaggi dati da questo robot da cucina professionale sono numerosi. In primo luogo non si dovranno preparare queste ricette ma si potrà lasciare questo compito al robot in completa autonomia a seconda del piatto da preparare, così da concentrarsi su altre mansioni. Oltretutto l’errore umano non è più implicato per le preparazioni complesse, pertanto si avrà la possibilità di ottenere dei piatti pronti e perfetti.
Anche la qualità delle ricette verrà standardizzata con successo e il proprio lavoro diverrà più piacevole e meno stressante. Le temperature sono molto elevate e si può scegliere con la giusta precisione grazie al controllo grado per grado. I risultati sono inoltre sempre uniformi e perfetti, indipendentemente dalla ricetta.
Anche la funzionalità wait temperature o wt consente l’utilizzo di un timer che scatta quando la temperatura desiderata viene raggiunta.
Sono presenti 26 differenti velocità intermedie e i due motori hanno ciascuno la potenza di 1500 Watt, mentre il robot può memorizzare tutte le ricette preparate ed eventualmente condividerle. Infine, i passaggi consecutivi possono essere impostati senza che serva un operatore umano e l’intervento manuale.
Si può usare ininterrottamente questo robot fino a ben 4 ore di fila così da potersi occupare nel frattempo di altre mansioni.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.