Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione Samsung Galaxy S20

Il Samsung Galaxy S20 è uno smartphone compatto, maneggevole, elegante e molto sottile. È disponibile nella versione base e nella versione evoluta, il Samsung Galaxy Plus. Le differenze tra i due dispositivi non sono moltissime e riguardano soprattutto la dimensione (il Plus è più grande), lo spazio di memoria (512 Gb per il Plus e 128 Gb per la versione base) e la risoluzione della fotocamera esterna. Entrambi utilizzano il sistema operativo Android 10.

Samsung Galaxy S20, smartphone compatto e maneggevole

Samsung Galaxy S20 ha una RAM di 8 GB e può contare sul processore Octa da 2,7 GHZ, i quali lo rendono uno smartphone molto veloce ed affidabile, soprattutto in situazioni di utilizzo di molte app contemporaneamente. Una delle sue più importante caratteristiche fisiche è la sua straordinaria maneggevolezza, resa possibile dall’impugnatura ergonomica.

Nonostante le sue dimensioni non siano piccolissime, infatti, l’utente può raggiungere tutte le applicazioni con il solo utilizzo del pollice. Un grande vantaggio nell’utilizzo quotidiano di uno smartphone. Anche il suo peso è molto gradito all’utente: solo 163 grammi, che rendono lo smartphone pratico e leggero, semplice da trasportare e da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Praticità, tuttavia, non è necessariamente sinonimo di essenzialità. Il Samsung Galaxy S20 ha un design lineare, sobrio e moderno, ma allo stesso tempo elegante e raffinato. Completa il tutto la tecnologia One UI 2.1, di cui è dotato il telefono. Un’invenzione dei designer giapponesi, creata proprio per rendere lo smartphone più facilmente utilizzabile. Si tratta di un insieme di piccole soluzioni intelligenti che consentono di interagire con il telefono utilizzando soltanto il pollice, senza aver bisogno di prendere il dispositivo con due mani o utilizzare altre dita della mano.

Display

Samsung ha migliorato notevolmente i suoi smartphone dal punto di vista dei display, realizzati adesso con tecnologia QHD Dynamic Amoled. Anche Samsung Galaxy S20 è dotato di questa tecnologia e si presenta con una bella luminosità e una grande precisione in modalità colori naturali. Nel suo display da 6,2 pollici è presente, inoltre, l’opzione 102 Hz, attivabile solo con l’impostazione del display in Full HD (che porta a un maggior consumo della batteria): il risultato è un display dai colori più fluidi e brillanti.

Fotocamera

Notevolmente migliorata nel Samsung Galaxy S20 anche la fotocamera. In tutto sono tre le fotocamere di cui è dotato lo smartphone: due posteriori da 12 Megapixel e una frontale da 10 Megapixel. Sono tutte notevolmente affidabili anche per un gran numero di scatti al volo, quelli più comuni quando si fanno foto con un dispositivo mobile, anche se manca l’effetto wow su foto più particolari.

Batteria

L’autonomia è un’altra caratteristica da tenere in considerazione quando si acquista uno smartphone. La grande quantità di applicazioni, gli schermi in alta risoluzione e l’uso della fotocamera, infatti, portano spesso gli smartphone ad avere un’autonomia molto limitata, con lo spiacevole inconveniente di trovarsi con il telefono scarico durante la giornata. Grazie alla sua batteria da 4000 mAh, Samsung Galaxy S20 sembra non avere questo problema.

Con il massimo delle applicazioni utilizzate in modo frequente l’autonomia di questo telefono lascia 4 ore di batteria a fine giornata. Tuttavia, Samsung offre la possibilità di risparmiare ore di batteria grazie ad alcune escamotage presenti nello smartphone: impostare lo schermo in QHD senza perdere la qualità dell’immagine; evitare l’uso dell’Always On Display (display sempre acceso) oppure impostano un tema scuro. Piccole rinunce che non portano a un’utilizzo peggiore dello smartphone e fanno guadagnare ore di autonomia.

Offerta Amazon Samsung S20 Colore Grigio

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2' Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere... Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere... Nessuna recensione 459,00 EUR 429,99 EUR

Offerta Amazon Samsung S20 Colore Azzurro

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2' Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere... Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere... Nessuna recensione 429,99 EUR

Offerta Amazon Samsung S20 Colore Rosa