Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Vendita auto: aumenta la richiesta per l’usato

Gli automobilisti italiani vanno sempre più alla ricerca di auto usate, le cui vendite sono aumentate costantemente nel corso del 2021: un trend che sembra destinato a confermarsi anche per il 2022, a giudicare dai primi dati disponibili in merito al primo trimestre dell’anno.

Vendita auto

Le ragioni che stanno determinando il successo dell’usato, naturalmente, sono molteplici e sono legate innanzitutto al taglio dei costi sulle spese vive di cui è possibile beneficiare optando per questo genere di soluzione. Un vantaggio che assume ancora più importanza in un momento storico così delicato, in cui il prezzo medio dei carburanti continua a crescere mensilmente.

L’acquisto di un’auto usata, inoltre, permette di disporre di un veicolo che andrà incontro a una svalutazione più contenuta. Il tutto con la possibilità di soddisfare al meglio le proprie, specifiche necessità e preferenze, visto l’ampio ventaglio di proposte disponibili all’interno di questo segmento di mercato.

Dove trovare le migliori auto usate?

Per trovare le opportunità più interessanti attualmente disponibili sul mercato dell’usato può essere utile affidarsi direttamente al web, che grazie ai servizi gratuiti offerti dai portali di comparazione consente di effettuare ricerche fruttuose in pochi click.

Per esempio, è possibile rivolgersi a Facile.it, che propone una selezione costantemente aggiornata delle migliori auto usate in vendita, dando la possibilità di confrontare prezzi, caratteristiche e optional in modo semplice e veloce.

Inoltre, i migliori comparatori online permettono di valutare con un unico colpo d’occhio i chilometri percorsi, così come il tipo di alimentazione richiesta e l’anno di immatricolazione.

È bene ricordare che le auto selezionate da un comparatore guardando alle proposte dei concessionari ufficiali sono dotate di garanzia di 12 mesi a partire dalla data di consegna della vettura.

In molti casi, infine, anche con l’usato si può poi procedere con la rottamazione del proprio veicolo, o persino con una permuta, accordandosi preventivamente con il venditore al fine di ottenere ulteriori vantaggi.

Auto usate: dove si concentra la richiesta degli italiani?

Le city car sono molto richieste nel mercato dell’usato, dato che consentono di muoversi in città con il minimo ingombro nel traffico o per avere sempre un parcheggio disponibile, ma all’interno hanno spazio sufficiente per ospitare i passeggeri e magari anche un bagagliaio piuttosto ampio.

Altrettanto ricercate risultano anche le station wagon, caratterizzate da una parte posteriore più ampia che consente di trasportare un maggior numero di persone e bagagli, motivo per cui vengono anche chiamate familiari.

Sono molto richieste laddove le esigenze di spazio siano importanti, anche se spesso, gli appassionati del genere approfittano delle offerte dell’usato per avere il Suv che hanno sempre desiderato. Con un assetto rialzato e ruote similari a quelle di un fuoristrada, questi veicoli sono spaziosi sia all’interno che all’esterno e molto utilizzati soprattutto per le gite fuori porta e off road.

L’importanza degli optional e delle dotazioni di serie

Naturalmente, in fase di acquisto di un’auto usata sarà importante valutare gli optional e le dotazioni di serie disponibili.

La scelta degli automobilisti spesso si orienta verso veicoli con airbag di serie anche per il passeggero, così come l’aggancio isofix per i seggiolini di nuova generazione o il cambio automatico per guidare in maniera più smart.

L’attenzione si focalizza molto anche sulle chiusure centralizzate, sugli alzacristalli elettrici e sui kit bluetooth in viva voce per parlare al cellulare senza mai staccare le mani dal volante.

Naturalmente, grande importanza viene riservata anche alla possibilità di beneficiare di una guida più facile e sicura, per questo ci si orienta principalmente verso auto usate con il classico ABS, l’hill holder per le ripartenze in salita, lo Start & Stop per risparmiare sui consumi e i sensori di parcheggio.