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Come fare marketing sanitario

Il marketing sanitario si articola in una serie di attività che richiedono il coinvolgimento di diverse figure professionali, ciascuna con una competenza specifica. È necessario, per esempio, essere in grado di creare un customer journey, cioè un funnel: si tratta di immaginare un percorso pubblicitario attraverso il quale il potenziale target possa essere indotto a usufruire dei servizi offerti dalla struttura sanitaria.

Si può definire il funnel, molto semplicemente, come la strategia di web marketing globale che è necessario mettere in atto. A proposito di strategia, per farla funzionare al meglio occorre il retargeting: vuol dire che, con un messaggio specifico, è necessario retargetizzare coloro che hanno già visitato il sito o interagito con i post organici e le ads.

Come funziona il web marketing sanitario

È bene entrare nell’ordine di idee che il web marketing non si può considerare un impegno una tantum, ma rappresenta un lavoro continuativo. Insomma, è un processo che si sviluppa nel corso del tempo, anche perché si basa sulle fasi di testing e prevede una oculata ottimizzazione. Si tratta di mettere alla prova tanti aspetti differenti, capire quali elementi vanno bene e quali invece devono essere aggiustati.

Anche se si raggiungono risultati apprezzabili, non ci si può permettere di sedersi sugli allori, perché magari domani potrebbe non funzionare quello che oggi andava bene. Insomma, è indispensabile lavorare senza soluzione di continuità, o le prestazioni delle ads non potranno mai essere costanti.

Il valore delle call to action

Un’agenzia di comunicazione che sia specializzata nel comparto della salute è in grado di offrire tutti i servizi che caratterizzano il marketing sanitario. Fra questi, non si può sottovalutare l’importanza delle call to action, che rappresentano il fine ultimo a cui deve mirare qualunque strategia di web marketing. In ambito sanitario, la call to action in genere consiste nella prenotazione di un appuntamento; si può trattare di una telefonata, ma non sono da escludere opzioni alternative come, per esempio, un messaggio su Whatsapp.

Gli attori coinvolti

Nel momento in cui viene avviata una strategia di web marketing in riferimento a una struttura sanitaria, sono molteplici gli attori che vengono chiamati in causa. Per esempio, prima che una qualunque azione pubblicitaria venga implementata è indispensabile sentire il parere dei medici, anche per capire quali elementi fondamentali devono essere sfruttati per la strategia.

Il titolare della struttura, a sua volta, manifesta delle particolari necessità di carattere pubblicitario che è importante assecondare in tempi brevi e in modo efficace. Anche il personale di segreteria deve essere formato a questo scopo, mentre l’agenzia di web marketing deve sia offrire i servizi concordati che coordinare le varie parti in causa. Come è facile intuire, qualora la squadra non riesca a trovare il mix perfetto, sarà difficile che il prodotto complessivo sia soddisfacente.

Le strategie di web advertising

Una struttura sanitaria può sfruttare il web advertising, ma a questo scopo occorre saper usare degli appositi tool tecnici: fra questi, Google Ads e Facebook Ads sono due dei più importanti. Sono numerose le attività a cui dedicarsi in tal senso: in primis l’analisi del target; poi, la selezione di angoli di marketing, la redazione di contenuti testuali scritti da copywriter esperti e l’adozione di elementi grafici. Solo a questo punto si può sviluppare un funnel di vendita, fermo restando che il processo pubblicitario deve essere ottimizzato senza soluzione di continuità.

Social media, e non solo

Per qualunque attività al giorno d’oggi è indispensabile usare Instagram e Facebook in maniera adeguata, e ciò vale anche per le strutture sanitarie. I social network vanno sfruttati con attenzione per dare informazioni ai pazienti e renderli consapevoli dei servizi di cui essi possono usufruire.

Da un corretto uso dei social dipende l’immagine della struttura, e questo contribuisce alla costruzione e al consolidamento della brand identity. Si tratta, in sostanza, di far capire al pubblico che cosa si propone e sotto quali aspetti ci si differenzia dai competitor. Tutti i dettagli sono preziosi da questo punto di vista: per esempio la grafica del logo e i testi presenti sul sito web.

Entrando nel sito www.esep-sfide.it, si può entrare in contatto con un’agenzia specializzata in questo settore e richiedere una consulenza marketing che verrà fornita gratuitamente.