Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Sconto in fattura: ecco come funziona

Dal 1964, Immergas rappresenta una realtà di riferimento nel settore degli impianti termici. Sono ben 130 i modelli di apparecchi che vengono progettati e realizzati da questa azienda in Italia, che però vanta anche un respiro internazionale: gli stabilimenti della Cina, dell’Iran e della Slovacchia, infatti, producono le soluzioni che sono destinate ai mercati extra UE. Per acquistare i prodotti di Immergas, oggi si può approfittare dello sconto in fattura: un meccanismo in base al quale la maggior parte del vantaggio fiscale che viene garantito dal governo si trasforma in un vantaggio immediato non solo per il pagamento degli impianti e dei relativi accessori, ma anche per le spese relative all’installazione.

Perché è importante ridurre le emissioni nocive

Lo Stato italiano tenta di agevolare tutti coloro che hanno intenzione di riqualificare un intero edificio dal punto di vista energetico o comunque di cambiare una vecchia caldaia: lo fa mettendo a disposizione dei vantaggi fiscali più che significativi, che tuttavia vengono dedotti dalla dichiarazione dei redditi nel giro di cinque o dieci anni. Insomma, tempi piuttosto lunghi.

Con lo sconto in fattura, invece, i benefici sono immediati. Vale la pena di pensarci per impegnarsi nella limitazione dell’anidride carbonica e delle emissioni nocive in generale: un impegno da cui non si può prescindere sia a livello globale – ne deriva un futuro migliore per noi e per i nostri figli – sia a livello personale, visto che passare alle fonti di energia rinnovabili vuol dire avere la possibilità di spendere molto meno in bolletta. Non a caso, a livello mondiale si parla di riduzione dell’impiego delle fonti di energia fossile in maniera sempre più consistente, e la trasformazione degli edifici solo in Europa potrebbe coinvolgere decine di milioni di persone.

I bonus fiscali

Ma quali sono le caratteristiche dei bonus fiscali previsti? Con il Bonus Casa, in particolare, si può godere del 50% di detrazioni fiscali per i costi sostenuti in relazione alla manutenzione straordinaria che ha come obiettivi l’impiego di fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

Per la riqualificazione energetica degli edifici, inoltre, si possono sfruttare le detrazioni fiscali dell’Ecobonus, che arrivano al 65%. Per quel che riguarda lo sconto in fattura, invece, la caratteristica peculiare riguarda la possibilità di usufruire in maniera immediata dello sconto, il cui valore corrisponde alla detrazione fiscale a cui vengono sottratti gli oneri di attualizzazione. In altri termini, dalla detrazione fiscale si trattiene una percentuale che serve alla gestione delle pratiche e alle spese di attualizzazione.

Immergas e lo sconto in fattura

Tutti gli interventi che sono finalizzati a cambiare una caldaia obsoleta, per esempio, vengono a costare più o meno la metà. Ovviamente lo sconto in fattura può essere sfruttato anche in molte altre circostanze: per esempio per la realizzazione di un impianto termico innovativo, che sfrutti l’energia del sole in modo da ridurre o addirittura cancellare del tutto i consumi di gas. Il meccanismo di funzionamento del sistema non è per niente complesso: tutto quel che si deve fare è rivolgersi a un installatore di fiducia che abbia scelto di aderire all’iniziativa di Immergas e domandargli un preventivo.

Dopodiché, si può cedere all’installatore la detrazione fiscale, tramite l’intervento di un partner finanziario che collabora con Immergas: così si può beneficiare dello sconto in fattura, che si applica non solo sul costo degli apparecchi ma anche sulle spese di manodopera. Ma c’è anche un altro importante vantaggio che caratterizza lo sconto in fattura, ed è quello relativo alle procedure burocratiche: ci pensa direttamente il partner finanziario di Immergas a gestire tutte le pratiche amministrative, e questo vuol dire essere certi della correttezza di tutti i documenti.

Benefici per tutti

Se per i clienti i vantaggi sono evidenti, a trarre beneficio da questa opportunità sono anche gli installatori, i quali non devono sostenere alcun costo per l’adesione e hanno la possibilità di impiegare una piattaforma per la gestione delle pratiche in maniera gratuita. Per di più, non c’è bisogno di aprire un conto corrente ad hoc. Gli eventuali costi che non rientrano nello sconto in fattura possono essere pagati anche a rate, fino a un massimo di 60: così i tempi del pagamento si allungano, ma i benefici offerti da un impianto che permette di risparmiare sono immediati.