Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Personalizzare casa: come creare una foto calamita

Le calamite decorative sono un gadget molto apprezzato. Le si acquista mentre si è in vacanza, dopo aver visitato un museo, in occasioni speciali o semplicemente perché se ne trova una carina in un negozietto del centro. L’idea più interessante degli ultimi tempi consiste invece nell’utilizzare le foto più belle per dare vita a calamite del tutto originali, che ritraggono la famiglia al mare, una singola persona oppure anche un paesaggio. Non serve acquistare apparecchiature speciali per produrre questo tipo di oggetto, è sufficiente infatti affidarsi a dei servizi online.

Foto su Calamita

Le tue foto su una calamita

Questa è infatti la proposta di alcuni siti, tra quelli che permettono di stampare fotografie in formato digitale. Effettivamente oltre alle foto su calamita si possono trasferire le immagini praticamente su qualsiasi oggetto, fornito dall’azienda che si occupa della stampa. Dalla maglietta al cuscino, dalla cover per cellulare alla tazza per il the, sono mille i piccoli gadget che si possono personalizzare con una foto. Perfetti per le calamite da mettere sul frigo ma anche per dare vita a piccoli doni, bomboniere e regali di Natale.

Preparare una calamita con fotografia

Non è poi così difficile trasferire una foto su calamita, grazie anche ai servizi disponibili online. È infatti sufficiente scegliere la foto che si desidera utilizzare, caricarla sul sito e posizionarla sul supporto scelto; volendo è possibile aggiungere uno sfondo colorato o una cornice e anche ritoccare leggermente l’immagine da stampare sulla calamita. I siti che offrono questo genere di servizio mettono a disposizione del cliente anche il software necessario alla creazione del singolo pezzo.

Scegliere la foto giusta

Chi desidera delle calamite con foto deve partire dallo scegliere le immagini più adatte. Solitamente si parte dall’utilizzo che si vorrà fare delle calamite stesse: se le si stampa come bomboniera per un battesimo chiaramente si decorano con immagini diverse rispetto a quelle da stampare sulle calamite da posizionare sul frigorifero di casa. L’importante è che l’immagine sia bella anche stampata in dimensioni contenute, che sia significativa e che la si possieda in una buona definizione. In caso contrario il risultato potrebbe essere poco interessante.

Diverse tipologie di calamite

Sui diversi siti che offrono questo tipo di gadget sono disponibili anche diversi formati e tipologie di calamite. Ce ne sono di singole, quadrate, tondeggianti o rettangolari; si possono però acquistare anche calamite a forma di cuore, o che ricordano le vecchie foto istantanee. In linea generale le offerte comprendono dei kit di più pezzi, per evitare di dare vita a gadget che abbiano un costo decisamente irrisorio.

Quanto costa una foto calamita

Il costo di questo tipo di piccolo oggetto è poco elevato; stiamo infatti parlando di una semplice stampa su carta fotografica applicata su un supporto magnetico, il cui prezzo non è per nulla alto. Quindi via libera alla fantasia, per dare vita a calamite personalizzate da utilizzare come meglio si crede. Oggi sempre più spesso questo tipo di oggetti sono utilizzati come bomboniere, per le nozze o altri eventi. Per altro stampare un elevato numero di calamite dà diritto anche a uno sconto significativo, pur consentendo di ottenere un bellissimo ricordo da regalare ad amici e parenti.

Allo stesso modo delle calamite si possono poi personalizzare vari oggetti; volendo, per un gradito regalo di Natale, si può utilizzare la medesima immagine per personalizzare diversi oggetti per la casa, tessili per arredo o dei biglietti d’auguri originali. Anche in questo caso il passo fondamentale sta nello scegliere l’immagine, o le immagini, più adatta, in modo da dare vita a un oggetto gradevole.