Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I pavimenti in porfido: tutto quello che c’è da sapere

I pavimenti in porfido sono una scelta eccellente per ogni tipologia di pavimento da esterno che dobbiate realizzare. Il porfido è perfetto per i cortili interni delle abitazioni private, per i giardini oppure per le terrazze e le verande: contribuisce infatti a garantire a questi spazi outdoor una bellezza senza tempo e un’intensa eleganza, garantendo inoltre la creazione di un’atmosfera romantica e magica che ha davvero dell’incredibile. Ovviamente il porfido è perfetto, sempre per lo stesso motivo, anche per simili spazi outdoor di alberghi, agriturismi immersi nel verde che vogliono un mood elegante ma anche rustico e simili. Il porfido è perfetto anche per gli spazi aperti pubblici: le piazze diventano con il porfido semplicemente meravigliose, ma anche le strade assumono un sapore intenso, d’altri tempi, carico di fascino.

Ma il porfido può essere utilizzato anche per le strade carrabili? Certo che sì, il porfido è un materiale eccellente per ogni spazio aperto proprio perché è uno dei materiali in assoluto più resistenti, che non teme né le condizioni atmosferiche più avverse, né i repentini cambiamenti di temperatura, né i carichi pesanti o le vibrazioni particolarmente importanti.

Il porfido può essere scelto in cubetti, disponibili ovviamente di varie dimensioni in modo da riuscire a rispondere senza alcuna difficoltà ad ogni genere di esigenza, sia per la posa quindi ad archi contrastanti che per la posa a filari. Il porfido in cubetti può essere utilizzate per molte diverse realizzazioni: piazze, strade e marciapiedi ad esempio, ma anche vialetti, cortili, rampe per i garage, scalinate e, perché no, sagrati delle chiese. Il porfido può essere scelto anche in piastrelle tranciate o a spacco che sono in possesso di profili irregolari. Si tratta di una scelta eccellente non solo per gli ambienti rustici e per le atmosfere più romantiche, ma anche per gli spazi outdoor più moderni e sono ideali persino per dare vita a muretti e vere e proprie pareti. Infine il porfido può essere scelto in piastrelle segate, con coste irregolari come quelle suddette ma molto lisce.

Per quanto riguarda la sigillatura del porfido, è importante scegliere la resina che contribuisce a garantire una maggiore resistenza e una più lunga durata a lungo nel tempo e anche l’estetica ne risente in modo positivo, per pavimenti semplicemente impeccabili. Sempre per quanto riguarda l’estetica, è importante ricordare che il porfido è disponibile in molte varianti di colore. Sono tutte eccezionali, da scegliere ovviamente in base all’ambiente che avete a vostra disposizione e a tutti gli altri elementi già presenti così da poter creare la massima armonia possibile.

Adesso che avete in mano tutte le informazioni necessarie sui pavimenti in porfido, ci sentiamo in dovere di darvi un piccolo consiglio: scegliete una ditta altamente professionale per la realizzazione e la messa in posa dei pavimenti in porfido per i vostri ambienti outdoor come, ad esempio, Patrik Porfidi che sa seguire il cliente in ogni fase, dal momento della scelta del pavimento e della progettazione sino alla messa in posa, e anche in seguito con un servizio dedicato post assistenza, una ditta che inoltre, è giusto sottolinearlo, utilizza solo ed esclusivamente il porfido che proviene dalle cave del Trentino, quello di qualità più eccelsa.