Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori fresatrici

Sia che ci si voglia accostare al mondo hobbistico o siate professionisti, gli utensili fanno parte integrante di qualsiasi lavorazione di tipo meccanico da applicare ad una superficie. Troviamo diversi strumenti per eseguire tutto ciò, ma quando si tratta di dover lavorare superfici in maniera particolare lo strumento è solo uno: la fresatrice.

Migliori fresatrici

La fresatrice è un utensile elettrico (elettroutensile) di diverse fogge e dimensioni che permette di lavorare e modellare le superfici di diversi materiali: dal legno alla plastica fino al metallo. Ha quindi una gamma di applicazioni molto varia.

Il concetto di funzionamento è simile a quello di un trapano: c’è un motore e un utensile che in questo caso si chiama fresa. Ma mentre nel trapano l’utensile lavora solo con la punta, in una fresatrice l’utensile sfrutta il lavoro dei suoi denti lateralmente rimuovendo parte di materiale ad ogni passaggio.

Il pezzo quindi è fissato al banco di lavoro e l’utensile avanza lungo i suoi assi più e più volte fino a raggiungere il risultato voluto. Si dice quindi che la fresa compie un taglio intermittente, l’utensile, a livello di fisica, si scalda a contatto con il materiale e si raffredda quando non lo tocca più, cosa che non possiamo notare dato l’alto numero di giri a cui solitamente funziona una fresatrice.

Sebbene principalmente si tratti di apparecchiature costose ed ingombranti, nel settore industriale, e che possono anche essere di tipo programmabile CNC (controllo numerico), ne esistono di diverse categorie di peso alcune delle quali dette portatili, che sono di utilizzo da parte di chiunque.

Le fresatrici hanno comunque, indipendente dal peso e dalla forma, il fatto che il pezzo deve essere fissato e l’operatore impugna la fresatrice e scorre sulla superficie del pezzo, man mano che la lavorazione procede si regola in profondità la fresa in modo da rimuovere pian piano tutto ciò che non occorre.

Anche le fresatrici di tipo CNC delle grandi produzioni industriali seguono lo stesso concetto: si avviano, la fresa si avvicina ad una superficie, fa più passaggi, si allontana e si regola in posizione diversa e ricomincia. Quindi lavora sempre in maniera longitudinale spostandosi di volta in volta nelle nuove coordinate e posizioni di lavoro. Nessuna fresatrice lavora sui 3 assi contemporaneamente onde evitare la distruzione dell’utensile stesso.

Sia che si tratti di lavoro industriale pesante, leggero o di natura hobbistica occorre fare attenzione su quali siano le migliori fresatrici a disposizione per le proprie esigenze.

Migliori fresatrici: quali sono i migliori modelli in offerta

Bosch Home and Garden 060326C800 ACE Fresatrice Verticale, 1400 W

Fresatrice con attacco frese 6mm-8mm-1/4″, massima corsa della fresa 55 mm, da 11000 a 28000 giri. Facile da impugnare e condurre possiede due mini-torce per illuminare il pezzo durante la lavorazione. Possiede la funzione Constant Electronic che permette di mantenere costante il numero di giri selezionato per lavorare con precisione, con la regolazione della profondità di fresatura con scala di 0,1 mm per una regolazione molto fine.

Cuffia di protezione antipolvere trasparente per una visuale chiara delle operazioni di lavoro e ampia gamma di accessori. Sistema SDS Bosch per la sostituzione rapida delle frese. Bocchetta per aspirazione trucioli. Nel set sono compresi anche una guida parallela, guida per fresature curve, copiatore da 17 mm, 3 pinze di serraggio, 1 perno di centraggio, una valigetta per il trasporto e 1 fresa per poter già iniziare a lavorare.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Bosch Home and Garden 060326C800 POF 1400 ACE - Fresatrice Verticale, 1400 W
  • Fresatrice verticale da 1400 Watt
  • Attacco utensile 6 mm-8 mm-14", massima corsa della fresa 55 mm, 1100028000 giriminuto
  • Regolazione elettronica, Constant Electronic, regolazione della profondità di fresatura in mm, SDS...

Einhell Fresatrice Verticale TC-Ro 1155 E

Attacco frese 6mm-8mm, profondità di fresatura 55 mm, regolazione elettronica dei giri da 11000 a 30000. La profondità di fresatura viene selezionata su una guida a scatti per velocizzare la scelta. Potenza di 1100 Watt. Guida parallela, punta compasso e ugello copiativo. Pratica e potente per tutti gli hobbisti è un ottimo compromesso tra prezzo e qualità. Protezione contro i trucioli e adattatore per aspirazione completano il set.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Einhell Fresatrici verticali TC-RO 1155 E (1100 W, Ø 6 e 8 mm, controllo della...
  • Potenza: 1.100 Watt
  • Numero giri: 11.000 – 30.000 min-1
  • Profondità fresatura: 55 mm

Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V

Frsatrice con Fresa da 6 mm, profondità fresatura massima di 55 mm. Regolazioni giri da 11000 a 28000 con preselezione della velocità in base al tipo di legno. 3,4 Kg di pura potenza ma con partenza graduale in modo da non causare strattoni. Poco rumorosa e costante. Sistema SDS Bosch per la sostituzione rapida delle frese. Protezione contro i trucioli e attacco per aspirazione per lavorare nel pulito. Fresare, scanalare, rifinire, tagliare profili e modellare il legno di qualunque tipo non sarà più un problema con questo modello.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V,...
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
  • Possibilità di scegliere la velocità corretta per ogni materiale grazie al dispositivo di...
  • Sostituzione della fresa semplice e veloce, grazie al bloccaggio dellâ€alberino integrato

Einhell 4350490 Te-Ro 1255 E, Fresatrice Verticale, 1200 W

Attacco utensili 6-8 mm, profondità di fresatura 55 mm, regolazione velocità regolata elettronicamente da 11000 a 30000. Guida parallela, circolare e ugello copiativo. Regolazione della profondità con precisione, su doppia guida. Adatta per le operazioni su legno massello, compensati e pannelli in fibra. Inserto in plastica sul piede per proteggere le superfici sensibili dai graffi. Ergonomicamente molto facile da impugnare e condurre.Aadatta ad un uso amatoriale ma con qualità che non teme rivali.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Einhell TE-RO 1255 E Fresatrice verticale (230-240 V, 1200 W, giri min....
  • Regolazione di profondità di precisione su doppia guida
  • Impugnature antiscivolo e clip porta cavo
  • Blocco mandrino per cambio rapido utensile

Fresatrice Verticale, Tacklife 10000-30000RPM 600W

6 velocità selezionabili da 10000 a 30000, albero flessibile e bussole per un uso più esteso. Possiede un attacco per la macchina da 6 mm e 3 mm per la pinza dell’albero flessibile, con il quale potete limare, lucidare, incidere e tanto altro ancora. Guide parallele, 6 gradi di profondità selezionabili, bussole per eseguire orbite circolari e impugnature ausiliarie ne fanno un ottimo prodotto per l’hobbista. Bocchetta per collegamento aspirazione da 35 mm. Ugello copiativo e protezione anti trucioli e un ottimo sistema di regolazione e serraggio.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

No products found.

Guida all’acquisto di una fresatrice

Anche se sembra complicato e difficile scegliere un modello specifico, occorre solo seguire alcuni consigli. Innanzitutto occorre capire se la nostra esigenza è saltuaria (hobbistica quindi) o professionale, in questo modo sapremo di quali prestazioni e volumi di lavoro abbiamo bisogno. Oltre a questo dovremo considerare quali tipi di lavorazioni andremo a fare in modo da capire quali tipi di frese necessiteremo.

Con questi due dati possiamo poi visitare il sito di Amazon dove cercare la fresatrice che abbiamo scelto, valutando le varie schede tecniche, avvalendoci anche della professionalità e sicurezza di acquisto che questo colosso del mercato ci può offrire magari approfittando di alcuni periodi di offerte.

Quali tipi di fresatrice esistono ?

Esistono principalmente tre tipi di fresatrice: verticali, orizzontali e router. A cui aggiungere due tipi particolari di fresatrice: universale e fresatrice piallatrice.

Quelle verticali sono studiate per lavorar principalmente sulla superficie dei pezzi e sui lati solo per operazioni di rifilatura o sagomatura dei bordi. Le orizzontali invece agiscono più sul lato del pezzo rispetto alla superficie per realizzare fessure, scanalature, tasche per giunzioni. I router sono fresatrici di piccole dimensioni usate solitamente per la rifilatura dei bordi.

Un discorso leggermente diverso fa fatto per la fresatrice universale, nome che può confondere ma che consiste nel fatto che possiede un piano di lavoro, dove viene fissato il pezzo, che può essere inclinato fino a 45° in entrambi i versi.

Le fresatrici piallatrici sono destinate alla lavorazione di pezzi che hanno peso e dimensioni difficili da movimentare e registrare. Al pezzo viene eventualmente riservato solo il moto longitudinale e sono usate su superfici orizzontali, verticali o inclinate per lavorazioni di forma. Il loro nome si deve alla loro somiglianza con le piallatrici.

Esistono poi le micro fresatrici, molto utilizzate sia in ambiente professionale che hobbistico che prendono questo nome non dalle loro dimensioni ma dalle dimensioni delle frese utilizzate che, appunto, sono di dimensioni ridotte.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API