Migliori gelatiere: guida all’acquisto

Prima di acquistare un modello di gelatiera bisogna prendere in considerazione alcuni parametri funzionali e strutturali scegliendo tra un modello a manovella, uno ad accumulo ed uno a compressore. Il valore di uno di questi apparecchi dipende in massima parte dalla potenza del loro motore, dai tempi di congelamento e dal range della loro temperatura, fino alle tempistiche relative alla preparazione.

Migliori gelatiere

Inoltre bisogna analizzare attentamente la qualità dei suoi accessori in dotazione capaci di ampliare il ventaglio delle loro funzionalità. Senza dimenticare la possibilità di valutare la capienza del cestello con lo scopo di individuare il numero di persone a cui potenzialmente possiamo preparare del buon gelato. Scegliere il modello migliore di gelatiera può risultare difficile dovendo tenere conto di tutti questi parametri. Per questa ragione abbiamo preparato per voi una pratica guida all’acquisto con tutti i modelli migliori di gelatiere suddivisi per punti di forza e punti deboli.

Quali sono i migliori modelli di gelatiere ?

1.Nemox Gelatissimo Exclusive

La Nemox Gelatissimo Exclusive è una gelatiera di alto livello in virtù delle sue eccezionali prestazioni. Per questa ragione risulta appartenente ad una fascia di prezzo alta, dimostrando sul campo di essere una delle migliori gelatiere in circolazione. Il merito è soprattutto delle sue caratteristiche funzionali dato che questa macchina è in grado di preparare due gusti in meno di due ore, complice la grande capacità dei cestelli i quali permettono di preparare fino a 2 kg di gelato. Questo meccanismo è favorito dalla sua tecnologia a compressione la quale non solo permette di ridurre enormemente i tempi di preparazione ma evita anche di dover  pre-congelare il cestello prima di tutta la lavorazione. In pratica il gelato che andremo a preparare risulterà con una consistenza più omogenea, perché gli ingredienti sono stati lavorati alla stessa temperatura.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello destinato a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa a cui piace avere a disposizione una scorta i gelato in frigo specie nei mesi più caldi dell’anno. Di contro non la consigliamo a piccoli nuclei familiari o a coloro a cui piace mangiare il gelato sporadicamente

Punti di forza: spicca per la sua tecnologia a compressione che riduce enormemente tempi di preparazione del gelato. Inoltre il suo cestello si fa notare non solo per la capienza utile per preparare fino ad 1 kg di gelato ma anche per la possibilità di preparare due gusti in poco tempo. Infine questo modello riesce a mantenere il gelato freddo anche a fine lavorazione

Punti deboli: purtroppo non sono previste delle funzioni sofisticate mirate a diversificare il tipo di preparazione del gelato.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Nemox 0036610250 Gelatissimo Exclusive, Gelatiera a Compressore, 1.7 litri
  • Con il cestello estraibile inox per una perfetta pulizia.
  • Pochi prodotti genuini per un ottimo gelato.

2. H. Koenig HF250

La H. Koenig HF250 è una gelatiera particolarmente gettonata per il suo straordinario rapporto qualità/prezzo. Così ad un costo vantaggioso possiamo portarci a casa un modello dalle buone prestazioni, complice la capacità del suo cestello da 1,5 l il quale consente di produrre fino ad 800 g di gelato. Quello che però ci ha maggiormente colpito di questo prodotto è la sua invidiabile praticità d’uso. Infatti essa risulta essere estremamente facile da utilizzare anche grazie alla presenza di un valido display LCD il quale favorisce un maggior controllo della temperatura nel cestello con la possibilità di personalizzare le impostazioni, scegliendo il tempo di preparazione che si desidera. Un altro aspetto che merita la vostra attenzione è la modalità di auto-spegnimento a fine processo strettamente connessa con la funzione di mantenimento del freddo con lo scopo di conservare il gelato fuori dal frigo.

Ideale: per coloro che non vogliono spendere cifre elevate, ma nello stesso tempo vogliono comunque godersi un buon gelato ogni volta che lo desiderano senza aspettare necessariamente il raffreddamento del cestello. Di contro non è assolutamente consigliato a chi sta cercando una macchina capace di preparare due gusti di gelato in contemporanea.

Punti di forza: spicca per la presenza di un valido display LCD per controllare i tempi di preparazione. Inoltre un altro aspetto vantaggio è legato alle potenzialità del cestello removibile, particolarmente capiente, che può essere riposto tranquillamente in frigorifero senza travasare il gelato. Infine in dotazione troveremo un valido coperchio trasparente per monitorare la relativa preparazione

Punti deboli: purtroppo è sprovvisto del cestello fisso per preparare due gusti

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

H.Koenig HF250 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1.5L, Programmabile, Gruppo...
  • Potenza: 150 W; capacità: 1.5 L (8 porzioni)
  • Schermo LCD; touch screen

3.H.Koenig HF180

La H.Koenig HF180 è una gelatiera dalle prestazioni piuttosto soddisfacenti, non è un caso che sia uno dei modelli più venduti on line. Le ragioni del suo successo commerciale sono decisamente comprensibili in virtù della sua tecnologia a compressore che viene solitamente impiegata negli apparecchi professionali, la quale ci evita di refrigerare necessariamente il cestello prima del suo utilizzo. Questo aspetto risulta vantaggioso per un motivo molto semplice: in questo modo viene assicurata una maggiore flessibilità nella preparazione. Per ciò che concerne la sua capienza, essa si attesta su un valore di 1 litro, che a conti fatti risulta sufficiente per realizzare una quantità di gelato per piccoli nuclei familiare. Tenendo bene a mente che non si possono realizzare più gusti contemporaneamente, dato che la macchina ha solo un cestello, in compenso possiamo effettuare varie sessioni di lavoro così da realizzare comunque maggiori quantità di gelato.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello particolarmente efficiente e versatile. Di contro non ci sembra assolutamente adatto a chi cerca una gelatiera economica e quindi di fascia di prezzo bassa. Infine questo modello risulta perfetto per chi necessita di una gelatiera pratica e maneggevole. Su questa lunghezza d’onda spiccano i piedini antiscivolo che assicurano non solo stabilità durante tutta la lavorazione degli ingredienti ma anche la possibilità di estrarre il cestello per poterlo lavare comodamente. 

Punti di forza: spicca per il suo cestello rimovibile che offre l’opportunità di riporlo in frigo senza prima travasare il gelato in un altro recipiente. Di conseguenza non è necessario un pre-raffreddamento del cestello. Infine è dotato di un ottimo display LCD per controllare il tempo di preparazione. La dotazione di accessori extra purtroppo non è molto cospicua, ma a conti fatti risulta essere ugualmente adeguata in virtù delle necessità dei consumatori a cui destinata.

Punti deboli: purtroppo il cestello non è molto capiente come ci si aspetterebbe, oltre al fatto che è sprovvisto di un secondo cestello opzionale

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto...
  • Potenza: 135 W; capacità: 1 L; congelatore integrato di qualità professionale
  • Preparazione rapida (20/40 minuti di cronometro)

4.De’Longhi IC8500

La De’Longhi IC8500 è una buona gelatiera ad accumulo appartenente ad una fascia di prezzo bassa, facilmente deducibile dal prezzo con cui è stata presentata sul mercato. A tal proposito questo modello è considerato il migliore tra quelli economici. Ciò deriva dalla sua ottima capacità di produzione dato che riesce nell’impresa di realizzare una buona quantità di gelato nonostante alcune limitazioni funzionali strettamente connesse con alcune mancanze di tipo strutturale. Questo modello può vantare una capacità di 1,5 l, con cui arriva a produrre fino a 800 g di gelato anche se in verità i tempi di congelamento non sono particolarmente brevi.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello versatile dato che essa è adatta sia ai principianti che a coloro desiderano sempre avere del buon gelato fresco fatto in casa senza dover necessariamente investire un capitale per una macchina da gelato professionale. A tal proposito non ci sentiamo di consigliarla a chi necessita di una gelatiera a compressore, dato che questa non è in grado di produrre due gusti di gelato in poco tempo oltre a richiedere necessariamente un pre-congelamento del cestello.

Punti di forza: spicca per la possibilità di smontarlo rapidamente per favorire una facile manutenzione. Inoltre con questo modello possiamo produrre fino ad un massimo di 800 g di gelato

Punti deboli: purtroppo il congelamento del cestello ha dei tempi troppo lunghi che sfiorano le 12 ore.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

INFORMATICA DELONGHI SORBET IC 8500
  • Per qualsiasi Dubbio ed informazione non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione;

5.Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

L’Ariete 631 Twin Ice Cream Maker è una famosa gelatiera ad accumulo, la quale prevede un pre- congelamento di ben due cestelli con lo scopo di preparare due gusti di gelato in contemporanea.  La pecca riguarda la capienza di questi dato che essi hanno una capacità di appena 0,4 l. Di conseguenza essa potrà produrre fino ad un massimo di 500 g di gelato per ogni sessione. I meriti di questa macchina sono legati alla possibilità di preparare due gusti insieme, per quanto siano estremamente ridotte le dimensioni delle tazze che li contengono. Di conseguenza questo modello non è affatto indicato se necessitate di una macchina che soddisfi le esigenze di una famiglia numerosa

Ideale: per single o coppie che saltuariamente vogliono godersi una buona coppa di gelato. Di contro non ci sentiamo di consigliarla a chi sta cercando un modello semi-professionale con lo scopo di produrre grandi quantità di gelato dato che la capienza dei cestelli non lo consente.

Punti di forza: il suo unico e fondamentale punto di forza è rappresentato dalla presenza di una doppia tazza (cestello) per poter preparare due gusti contemporaneamente, il dramma è che però bisogna aspettare che entrambi i due contenitori vengano pre-congelati.

Punti deboli: purtroppo è in grado di produrre solo piccole dosi di gelato a causa della bassa capacità dei suoi cestelli in dotazione. Data la scarsa potenza del motore si rischia costantemente un eccessivo surriscaldamento che a lungo andare può compromettere il funzionamento generale. Infine i suoi tempi di congelamento e di preparazione risultano troppo lunghi

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker Macchina per Gelato con Doppia Tazza, Capacità...
  • Doppio gusto: grazie alle due tazze da 400 ml ciascuna è possibile preparare due gusti di gelato...
  • Gelato pronto in pochi minuti: bastano circa 20 minuti per ottenere un cremoso gelato pronto da...