Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Miglior Ventilatore a Piantana

Scegliere un ventilatore a piantana significa affidarsi ad un modello ben strutturato caratterizzato da una base solida e resistente capace di assicurare la massima stabilità durante tutto il suo funzionamento. Attualmente questa tipologia di ventilatore è tra le più apprezzate e gettonate nel mercato on line e non solo per una serie di ragioni legate sostanzialmente alla sua praticità d’uso.

Per aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze, abbiamo pensato bene di preparare una guida all’acquisto con i migliori 6 ventilatori a piantana presenti attualmente su Amazon.

Per affrontare al meglio le torride giornate estive o se desideriamo abitare in un ambiente fresco e ben ventilato dovremo probabilmente considerare l’acquisto di un sistema di refrigerazione della casa.

Se viviamo in affitto o più semplicemente non siamo intenzionati ad investire in un impianto fisso che comporti spese elevate ed impegnativi lavori di impiantistica, potremmo indirizzarci verso l’acquisto di un ventilatore. Consideriamo nello specifico il modello di ventilatore a piantana.

Caratteristiche del ventilatore a piantana

Formalmente un ventilatore a piantana è rappresentato da un sistema di ventilazione domestica, costituito da

  • piantana o base di appoggio
  • colonna verticale (regolabile in altezza)
  • pale rotanti alloggiate nella gabbia di protezione

I ventilatori a piantana sono azionati tramite corrente elettrica. Il motorino interno aspira l’aria dell’ambiente esterno attraverso le prese posteriori per poi espellerla da quelle anteriori, mediante la rotazione delle pale.

L’aria non viene alterata chimicamente, ma solo spostata meccanicamente. Per questo motivo non sarà possibile aspettarsi riduzioni consistenti di temperatura. Tuttavia oggi, grazie ai modelli più potenti e tecnologicamente più avanzati, sarà possibile raggiungere gradevolissime condizioni ambientali.

Ventilatore a Piantana: Classifiche e Opinioni

1. Pro Breeze – il migliore in assoluto

1. Pro Breeze
1. Pro Breeze – il migliore in assoluto

Un ventilatore a piantana che rientra tra i migliori in assoluto è questo modello della Pro Breeze. Un apparecchio che colpisce soprattutto per la sua potenza che gli consente di ventilare e raffreddare senza problemi anche le stanze più ampie. Infatti il suo potente motore da 55 watt, l’ampiezza della testa della ventola che è da 40 centimetri, le sue 5 pale create dalla ABS leader, uno dei leader del settore, gli consentono di non avere problemi di alcun tipo.

Inoltre questo ventilatore a piantana della Pro Breeze può essere utilizzato scegliendo tra quattro modalità: la naturale che è quella standard, la silenziosa che gli consente di avere un buon equilibrio tra aria ventilata e rumore prodotto, la notturna per l’utilizza durante le ore di sonno ed, infine, la normale che è consona ad ogni momento. Queste modalità sono indicate sul display a LED e possono essere settate direttamente dal suo comodo telecomando che consente anche di settarlo con il suo timer sino a 7,5 ore di utilizzo.

Molto comodo anche perché ha la possibilità di regolare l’altezza che gli permette di essere messo in un’altezza che va tra i 115 e i 135 centimetri. Anche la sua capacità di ruotare la testa con un angolo verticale sino a 28 gradi gli consente di avere il perfetto controllo sulla direzione dell’aria raffreddata dalle grande ventola.

Aria raffreddata che può interessare anche spazi più ampi grazie alla sua capacità di oscillare in un angolo di 80 gradi potendo così allargare il suo spazio di azione. Inoltre il ventilatore della Pro Breeze è noto per la sua silenziosità che gli garantisce l’utilizzo in ogni luogo e momento anche se si vuole utilizzare durante le ore di riposo notturne o pomeridiane.

Come nota negativa è che potrebbe risultare leggermente rumoroso sopratutto per chi è più sensibile ai suoni o rumori anche più leggeri. La funzione notturna e silenziosa, infatti, non sempre fanno il loro lavoro anzi c’è da sottolineare che tra la modalità “notte” e quella “silenziosa” si potrebbe notare che non c’è alcuna differenza di velocità o rumorosità.

Resta comunque un ottimo modello di ventilatore a piantana consigliato per la sua robustezza, ottima fattura e capacità di poter ventilare le stanze anche più grandi potendo scegliere a proprio piacemento come e dove orientare l’aria raffreddata.

Pro: Ventilatore a piantana potente, 4 modalità di uso, silenzioso anche durante le ore notturne, ottima regolazione del flusso di aria

Contro: Funzione “notturna” e “silenziosa” molto simili. Potrebbe risultare leggermente rumoroso per chi è più sensibile ai rumori.

La mia opinione: uno degli aspetti che mi ha maggiormente soddisfatto di questo modello è il suo funzionamento diversificato. A tal proposito può vantare ben 4 modalità di attivazione che si rivelano ideali per ogni tipo di utilizzo. Se poi a ciò aggiungiamo un motore potente capace di assicurare anche un funzionamento silenzioso è comprensibile il motivo di così tanto successo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pro Breeze Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED, 4...
  • RAFFREDDAMENTO POTENTE: Il ventilatore a piantana con telecomando di Pro Breeze è dotato di un...
  • 4 MODI OPERATIVI: ventilatore basso consumo con 4 modalità di funzionamento tra cui naturale,...
  • DISPLAY A LED E TELECOMANDO: Ll display LED e il telecomando facili da usare ti consentono di avere...

2. Ardes AR5AM40P – il più venduto

2. Ardes AR5AM40P
2. Ardes AR5AM40P – il più venduto

Un modello di ventilatore a piantana che risulta essere uno dei più venduti sul mercato ora. Un dispositivo che per permette di mantenere i propri ambienti freschi utilizzando un ventilatore a piantana silenzioso e di buona fattura. L’Ardes AR5AM40P grazie alla sua tecnologia oscillante, la possibilità di scegliere l’altezza e la sua inclinazione consente di regolare e distribuire l’aria rinfrescata in una maniera uniforme e costante. Un modello che colpisce anche per la sua buona fattura, per la sua stabilità e per la sua estetica che gli permette di avere un design elegante e moderno.

Infatti, grazie alla sua pedana ampia, stabile e fatta a forma di croce permette di utilizzare questo ventilatore a piantana regolandone l’altezza tra i 102 e i 120 centimetri. Raffreddamento e rinfrescamento dell’aria che viene garantito anche dalle tre pale del ventilatore la cui velocità può essere selezionata scegliendone tra tre disponibili che permettono di scegliere il livello di silenziosità e di potenza del dispositivo.

Infatti, si potrà utilizzare questo ventilatore a piantana dell’Ardes scegliendo tra tre velocità di rotazione che ne permettono l’uso anche durante le ore notturne. Può essere utilizzato senza problemi anche in stanze piccole senza che questo provochi nessun problema in quanto risulta essere non solo uno dei modelli più venduti sul mercato ma anche uno dei più silenziosi. Un modello consigliato anche se ci cerca un ventilatore facile da montare in quanto le sue istruzioni e il video del montaggio permettono di montarlo facilmente dalla pedana sino alle ventole.

Tra le note negative si menziona che la parte e il materiale delle ventole può risultare poco robusto e può capitare che se fatte ruotare alla massima potenza queste non emettano rumore o un forte sibilo. Altro difetto è che la struttura potrebbe traballare se utilizzato con la velocità più alta. Un modello di ventilatore a piantana consigliato se ci cerca un’alternativa funzionale al classico condizionatore e che produca aria rinfrescata in maniera silenziosa e funzionale senza deludere nessun cliente.

Pro: Ventilatore silenzioso, diverse modalità di uso, buona regolazione del flusso di aria.

Contro: Il materiale potrebbe risultare fragile, potrebbe vibrare leggermente se usato alla massima potenza

La mia opinione: il mio parere sul modello Ardes AR5AM40P è decisamente positivo in virtù di una serie di caratteristiche tecniche davvero interessanti sul piano pratico. Non è un caso che sia uno tra i più venduti su piazza a fronte della sua capacità di coniugare maneggevolezza e alte prestazioni. Insomma il ventilatore ideale per ogni tipo di spazio.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ARDES Penny 40P AR5AM40P - Ventilatore a Piantana, Potente, Silenzioso,...
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE - Mantieni la stanza fresca e grazie al ventilatore silenzioso piantana....
  • MODALITÀ DI UTILIZZO - Il ventilatore a stelo si posiziona sul pavimento grazie alla stabile ed...
  • FACILE DA USARE - Il ventilatore Ardes è facile e rapido da montare grazie alle video istruzioni e...

3. Ardes AR5EA50PB EASY 50P – miglior rapporto qualità prezzo

3. Ardes AR5EA50PB EASY 50P
3. Ardes AR5EA50PB EASY 50P – miglior rapporto qualità prezzo

Tra i migliori alleati per combattere il caldo d’estate il ventilatore è sempre stato uno dei migliori, ma quale scegliere? Amazon risponde a questa domanda proponendo un ventilatore ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, il ventilatore a piantana con ampia base di marchio Ardes: leggero, facile da montare ed estremamente stabile. Questo prodotto, delle dimensioni di 52x46x165 cm e del peso di 6,6 kg, poggia su un’ampia base tonda ed è fatto quasi interamente in plastica. Presenta tre pulsanti per selezionare rispettivamente una delle tre velocità disponibili e può essere regolato anche grazie all’ausilio di un telecomando in dotazione.

Grazie alle sue pale semi-trasparenti racchiuse all’interno di una griglia metallica e alla potenza di 70 watt che sviluppa quando è in azione, questo ventilatore è in grado di rinfrescare tutti gli ambienti della casa. Viene alimentato grazie ad un cavo elettrico ma c’è anche la possibilità di utilizzare una presa wireless, non inclusa nella confezione ma comunque acquistabile su Amazon, per controllarlo a distanza. Il telecomando infatti è funzionale all’accendimento/ spegnimento o alle varie regolazioni della velocità solo se si premono comunque i pulsanti di accensione/spegnimento e di regolazione posizionati sul ventilatore.

Questo prodotto sembra quindi avere tutte le carte in regola per risolvere la problematica del caldo in estate, ma sa farlo silenziosamente? Si può usare anche di notte senza che emetta rumori fastidiosi? La risposta è “sì” poiché il suo livello sonoro corrisponde a 60 dB: non è quindi del tutto silenzioso ma garantisce comunque un ottimo comfort nell’utilizzo. Quindi per tutti coloro che desiderano contrastare il caldo estivo acquistando un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo ma allo stesso tempo trascorrendo il tempo in totale comodità e silenzio non c’è altro da fare se non lanciarsi su questo strumento.

Pro: questo ventilatore presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo ed essendo molto leggero è anche maneggevole.

Contro: il telecomando non funziona a distanze superiori ai 20 cm ed è difficile da direzionare; se il ventilatore si surriscalda non emette un buon odore per via del materiale che lo compone.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio di giorni posso affermare che si tratta di un modello efficiente dato che fa bene il suo lavoro di ventilazione. Sicuramente con un telecomando più funzionale avrebbe meritato un punteggio maggiore, ma considerando il suo prezzo ridotto possiamo tranquillamente chiudere un occhio.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ARDES | AR5EA50PB Ventilatore a Piantana Silenzioso 5 PALE EASY - ad Ampia Base...
  • RINFRESCA L'AMBIENTE CON STILE | Mantieni la stanza fresca con il ventilatore a piantana ARDES, dal...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO Il ventilatore a stelo EASY si posiziona saldamente a terra grazie all'ampia...
  • MADE IN ITALY | Come ogni nostro prodotto, anche questo ventilatore a piantana 5 pale è interamente...

4. Aigostar Molly 33NFR – il più economico

4. Aigostar Molly 33NFR
4. Aigostar Molly 33NFR – il più economico

Se si è alla ricerca di un ventilatore ad un prezzo modico ma che allo stesso tempo sia in grado di regalare comfort, che abbia un ottimo design e che soprattutto sia in grado di rinfrescare tutti gli ambienti per fare la scelta giusta bisogna acquistare il ventilatore a piantana con oscillazione a 80° di marchio Aigostar. Questo prodotto, ora disponibile su Amazon, gioca con un volume d’aria pari 58,55 m³/min e ha un consumo particolarmente basso in quanto sviluppa una potenza di soli 45 watt e ha un voltaggio pari a 220/240 V. Presenta inoltre delle dimensioni 60x60x125 cm con un’altezza regolabile da 108 a 125 cm e ha una base a croce.

Questo ventilatore pesa 3,63 kg per cui si presta facilmente ad essere trasportato o spostato nelle varie stanze della casa in base alle necessità. Presenta quattro tasti: tre di questi corrispondono alle tre velocità disponibili e il quarto è deputato all’accensione/spegnimento. Non è presente alcun telecomando per il controllo da remoto. Questo utilissimo strumento è in aggiunta in grado di ruotare per un massimo di 80°, si inclina dall’alto verso il basso e viceversa con un’angolazione pari a 24° e compie 1011/1152/1203 giri al minuto in base alla velocità scelta.

Oltre ad essere estremamente facile da montare mette in sicurezza tutti i bambini della casa grazie alla presenza di una griglia metallica distribuita appositamente intorno alle pale. Questo ventilatore è adatto inoltre a tutte le situazioni poiché è particolarmente silenzioso: ha infatti un livello sonoro pari a 86 dB. Per evitare che questo strumento resti acceso troppo a lungo, specialmente nel caso di una dimenticanza, Aigostar ha pensato a tutto e ha annesso lo spegnimento automatico.

Pro: questo prodotto è venduto ad un prezzo estremamente conveniente ed è di facile montaggio.

Contro: la piantana smontabile non è particolarmente stabile, specialmente se si seleziona una velocità alta; il ventilatore, nonostante gli 86 dB indicati sulla confezione, si rivela rumoroso.

La mia opinione: sulla carta il suo costo contenuto poteva sembrare un limite ma poi testandolo ho scoperto che non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia alta. Pratico e maneggevole, caratterizzato da un facilissimo montaggio e utilizzo. Insomma il ventilatore ideale per chi ha un basso budget ma non vuole rinunciare all’efficienza.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Aigostar Molly 33NFR – Ventilatore a piantana con oscillazione a 80°, altezza...
  • 【Silenzioso】 Ha un motore ad alte prestazioni che emette solo 55 dB rendendolo molto silenzioso,...
  • 【Altezza regolabile】 Regola l'altezza da 105 a 130 cm per adattarsi a qualsiasi ambiente e...
  • 【Stabile e sicuro】 Base con piedistallo stabile, grazie alla forma ad arco che stabilizza...

5. Rowenta VU5640 Silence Extreme – il più potente

5. Rowenta VU5640 Silence Extreme
5. Rowenta VU5640 Silence Extreme – il più potente

Rowenta è una marca tedesca che esiste dal 1909. I suoi prodotti sono sempre stati apprezzati sul mercato e, nel tempo, ha sviluppato una filosofia di sostenibilità, garantendo molti dei suoi prodotti riparabili fino a 15 anni. Questo ventilatore è uno degli elettrodomestici di punta per la stagione estiva. Lo abbiamo osservato e studiato un po’ e vi possiamo dire che la prima cosa che ci è venuta all’occhio è la struttura: il Rovwenta VU5640 è un classico modello di ventilatore a piantana, che riteniamo strutturalmente duttile e pratico. La sua base è rotonda, così da adattarsi a tutti i tipi di pavimentazione. Dal centro si eleva l’asta, che si può regolare, fino ad un’altezza di 1,40 m.

In cima all’asta troviamo il motore, la ventola con cinque pale e la gabbia in acciaio cromato, lavorata sottilmente. Tutto ciò fa si che il ventilatore sia dinamico e funzionale nell’atto di rinfrescare. Dietro alla gabbia troviamo la maniglia, che ci permetterà un facile sollevamento per trasportarlo da un ambiente all’altro. Per quanto riguarda il movimento oscillatorio, Rowenta VU5640 smuove l’aria in modo omogeneo; sottolineiamo che la gabbia è basculante, perciò il ventilatore si direziona a seconda delle proprie necessità.

La velocità è regolabile su quattro livelli ed in più vi è la modalità notte dove la potenza si abbassa, in modo che l’aria non diventi fastidiosa durante il sonno. Il giudizio nel complesso è positivo perché è efficiente, affidabile, versatile, silenzioso e facile da usare. Consigliamo di acquistarlo a chi vuole un ventilatore potente, che faccia il suo lavoro in modo leale, che non costi troppo e che non sia particolarmente tecnologico. Chi lo ha provato ha apprezzato la stabilità, la robustezza, la potenza e l’estetica (pale azzurrognole, cromatura su tutta la griglia, plastiche di grande qualità).

Pro: La potenza dell’aria che si modifica a seconda delle esigenze, l’ampio raggio di diffusione, l’orientamento regolabile e la freschezza intensa, non comune ai normali ventilatori in commercio.

Contro: le spie notturne rimangono accese e questo potrebbe dare fastidio agli amanti del buio assoluto, inoltre non è silenzioso come dicono.

La mia opinione: ho puntato su questo modello perché avevo letto che era tra i più potenti su piazza. Ebbene posso confermare che è proprio così! Inoltre questa possibilità di personalizzare la potenza dell’aria è un aspetto che lo rende particolarmente versatile, alzando la posta in gioco in termini di usabilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta Vu5640 Silence Extreme Ventilatore a Piantana, 4 Velocità, Turbo Boost,...
  • TECNOLOGIA SILENCE: Silenziosità estrema a ogni livello di flusso d'aria, dalla posizione Notte...
  • POTENTE: 4 velocità con turbo boost per un flusso d'aria fino a 80 m³/min
  • FUNZIONE NOTTE: Grazie alla posizione Notte silenziosa, con soli 45 dB(A) puoi dormire senza sentire...

6. Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+: il più silenzioso

6. Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+
6. Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme – il più silenzioso

Cosa dire ancora di Rowenta? Con questo elettrodomestico siamo passati al top di gamma: se si desidera un ventilatore davvero silenzioso, che sia quasi un sostituto del climatizzatore, allora questo fa per voi. Il Rowenta VU 5840 Turbo Silence Extreme+ è provvisto di Tecnologia Silence tale per cui vi sarà una silenziosità straordinaria sia di notte, sia di giorno alle normali velocità. Al momento dell’acquisto occorre considerare il flusso d’aria generato, direttamente proporzionale alla potenza del ventilatore; qui abbiamo una potenza di 70W, ideale per stanze di una certa grandezza.

La sua struttura è a piantana, con base rotonda. Dal suo centro si elevano le parti fondamentali del ventilatore. Anche in questo caso le pale sono cinque, che consentono all’apparecchio di portare una freschezza ideale in tutta la stanza, fino a coprire 80 metri quadri. E’ facile da montare e sicuro, la sua gabbia è pensata a misura di bambino, l’oscillazione e l’orientamento sono automatici, le velocità sono quattro, adatte ad ottimizzare il flusso dell’aria secondo il vostro bisogno, più la modalità notte.

Ha un’estetica piacevole e moderna ed è di semplice manutenzione, basta usare un panno morbido per la rimozione della polvere, se non basta occorre un panno inumidito con acqua tiepida e detergente neutro da passare e lasciare asciugare prima di riaccendere il ventilatore. Chi lo ha provato assicura la facilità di montaggio, la silenziosità unica, la potenza effettiva e il piacere che dà la freschezza dell’aria che emette, anche alla velocità minima.

Pro: secondo noi il punto di forza è, senza dubbio, l’assenza del rumore della ventola; adatto a chi cerca un ventilatore potente, che garantisca freschezza duratura, ma che non si senta. La sua silenziosità è adatta anche a luoghi di lavoro come uffici e là dove serve una totale quiete. Per noi è un’eccellenza tra i ventilatori con pari funzionalità e prezzo.

Contro: E’ un po’ pesante da spostare e non esiste telecomando per cambiare la varie velocità da un punto lontano, inoltre il cavo di alimentazione è troppo corto.

La mia opinione: secondo il mio parere questo modello non è semplicemente silenzioso ma è anche molto efficiente sul piano pratico. Dopo pochi minuti dalla sua accensione è stato in grado di ricreare un ambiente fresco e pulito facendomi dimenticare per tutto il tempo alcuni limiti come le ridotte dimensioni del cavo di alimentazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Flusso fino a 80...
  • Con un flusso fino a 80 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario...
  • Con i suoi 38 dBA a velocità minima, questo ventilatore è il più silenzioso mai progettato da...
  • 4 diverse velocità per un livello di freschezza regolabile in grado di soddisfare ogni esigenza,...

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API