Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori chiavette USB: guida all’acquisto

Le chiavette USB rappresentano un sistema ottimale per trasferire e conservare file. Attualmente sul mercato esistono diversi modelli suddivisi per dimensioni, capacità di lettura, forma ma soprattutto prezzo che può variare in base non solo alla relativa memoria ma anche in virtù di una serie di funzionalità aggiuntive.

Migliori chiavette USB

 

Quali sono i migliori modelli di chiavette USB?

1.Chiavetta USB Kingston DataTraveler G4: la più veloce

Questo modello di chiavetta USB con copertura a cappuccio, è caratterizzata da uno storage da 8 GB con una tecnologia USB 3.0, che gli consente di lavorare ad una velocità superiore rispetto a quella dei suoi competitors. Stiamo parlando di circa 40 MB/s in lettura e 20 MB/s in scrittura. Il suo design è piuttosto essenziale in linea con i colori della Kingston caratterizzato in questo caso da una fessura colorata con la quale possiamo agganciare la chiavetta direttamente al nostro portachiavi. Quello che ci ha maggiormente colpito è il modello nella sua interezza, complice una serie di migliorie tecniche particolarmente interessanti come la memoria Flash, i drive USB e gli accessori perfetti per massimizzare le potenzialità di tutti i dispositivi mobili è semplicissimo.

Punti di forza: come tutti i prodotti della Kingston spicca per la sua elevata velocità, per la sua grande capacità di storage e quindi anche per le sue straordinarie prestazioni.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Kingston Datatraveler G4 DTIG4/32GB PenDrive, USB 3.0, 32 GB, Bianco/Rosso
  • Disponibile in svariati colori, in base alla capacità
  • L'ampia asola di aggancio colorata consente di appenderlo a un portachiavi con la ottima semplicità
  • Il pratico cappuccio dal design intelligente protegge il connettore USB e i vostri dati

2. Chiavetta USB SanDisk Cruzer Ultra Fit: la più compatta

Questo modello è caratterizzato dalla sua forma compatta per via delle sue ridotte dimensioni e per il suo carattere pratico e maneggevole, da cui deriva un’inclinazione naturale per sistemi di autoradio, impedendo al soggetto di esporsi minimamente dall’apparecchio. A rafforzare la tesi della sua velocità basti pensare che i suoi valori si attestano sui 130 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura, grazie anche alla presenza di uno standard USB 3.0. Essa rappresenta la soluzione ideale per coloro che cercano un modello assolutamente completo e perfetto sotto tanti punti di vista, di conseguenza esso incarna per gli utenti il massimo che ci si aspetterebbe da questi prodotti.

Punti di forza: a conti fatti siamo di fronte ad un sistema rapido per ampliare la capacità di archiviazione da 16 GB fino a 128 GB con la possibilità di memorizzare un gran numero di foto, filmati e brani musicali.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

SanDisk Ultra Fit Unità Flash USB 3.0 da 16 GB, Fino a 130 MB/s Velocità di...
  • Temperatura di funzionamento: da 0 °C a 45 °C
  • Temperatura di conservazione: da -10 °C a 70 °C
  • Dimensioni: 19,1 x 15,9 x 8,8 mm

3. Chiavetta USB SanDisk Ultra Fit Unità Flash: la più veloce nella scrittura

Questo modello è caratterizzato da un gruppo di specifiche tecniche davvero notevole. Tra di esse spicca la Cruzer Ultra Dual USB 3.0 dotata di un doppio connettore, e anche la USB Type-C che è un normale Type-A (tradizionale). Questi due migliorie garantiscono ottime prestazioni. Basti pensare che ha una velocità di lettura pari a 150 MB/s con una scrittura che può raggiungere fino agli 80 MB/s.

Punti di forza: spicca per la sua notevole capacità di trasferimento con la possibilità di trasferire i contenuti più rapidamente rispetto alle unità standard. Inoltre questa unita USB 2.0 consente anche di trasferire un intero film velocemente

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.0 da 16 GB con Velocità fino a 130 MB/sec
  • Un'unità flash USB 3.0 ad alta velocità con design a basso profilo e ingombro molto ridotto,...
  • Un sistema rapido e semplice per ampliare la capacità di archiviazione da 16 GB fino a 128 GB e...
  • Trasferisce contenuti più rapidamente rispetto alle unità USB 2.0 standard

4. Chiavetta USB Transcend JetFlash 790: la migliore per i 128GB

Tra i modelli sopra 64 GB, la chiavetta USB Transcend JetFlash 790 rappresenta un ottimo compromesso con le sue buone velocità di trasferimento,dotata di standard USB 3.0, oltre che di un form-factor classico con estremità retrattile. Il tutto ad un prezzo decisamente vantaggioso al punto da essere considerata la migliore per rapporto qualità/prezzo. Tesi confermata dal livello delle sue ottime specifiche tecniche laddove garantisce una media 90 MB/S in lettura e una 28 MB/s in scrittura. Quello che ci ha maggiormente colpito è il sistema di protezione dei dati in transito dato che è prevista la presenza di un connettore USB retrattile. In poche parole basta spingere e tirare il cursore per estrarre o ritrarre il connettore.

Punti di forza: spicca per le sue specifiche SuperSpeed USB 3.0 di ultima generazione ma soprattutto per la sua incredibile capacità di memoria di 128GB. La sua affidabilità è garantita dalla sua relativa certificazione secondo le norme vigenti CE, FCC, BSMI

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Transcend JetFlash 790 Chiavetta USB 3.1, 128GB, Gen 1 TS128GJF790K
  • Interfaccia USB 3.1 Gen 1
  • Design senza cappuccio con connettore USB a scorrimento
  • Leggera e compatta

5. Chiavetta USB Kingston DataTraveler microDuo: la più versatile

Questo modello della Kingston è tra i più versatili in circolazione dato che la DT microDuo 3C è in grado di supportare la connessione USB di tipo C, utilizzata anche dagli smartphone e tablet più moderni, insieme ad una connessione USB tipo A che in pratica è sempre presente nei dispositivi USB più diffusi. A ciò si aggiunge uno spazio maggiorato fino a 64 GB compatibile con i più recenti smartphone, tablet e computer PC e Mac che adottano solitamente porte USB Tipo C.

Punti di forza: spicca per il livello della sua velocità di 100 MB/s in lettura e 15 MB/s in scrittura che favoriscono la riduzione dei tempi per ciò che riguarda il trasferimento di file di grandi dimensioni 

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Kingston DataTraveler microDuo 3C DTDUO3C/64GB USB 3.0/3.1 Type-A e...
  • Kingston DataTraveler microDuo 3C
  • Tipologia di memoria computer: ddr3_sdram
  • USB-Flash-Laufwerk - 64 GB

6. Chiavetta USB Kingston 64GB HX Savage: la migliore in assoluto

Questo modello è considerato il migliore della sua categoria per via di una serie di caratteristiche tecniche particolarmente interessanti, anche se presenta qualche limite che merita la vostra attenzione. Tra i suoi meriti vanno segnalati quelli relativi alle capacità fino a 512 GB che in teoria assicurano tutto lo spazio che ci vuole per i file digitali più grandi e per le immagini ad alta risoluzione, ma in pratica non è esattamente così. Infatti per ciò che concerne la sua capacità totale dobbiamo precisare che essa indirizzata per i dispositivi di storage Flash viene incanalata specificamente per le funzioni di formattazione e altre funzioni aggiuntive indispensabili per il corretto funzionamento.

Di conseguenza questo spazio a disposizione non è disponibile per la memorizzazione dei dati. In questo contesto emerge un limite che ci appare invalicabile relativamente alla sua relativa capacità di archiviazione dati. Essa è inferiore rispetto a quella degli altri modelli che fanno parte della sua categoria di prezzo. A ciò bisogna stabilire che esso è compatibile compatibile con lo standard USB 3.1 Gen 1 con lo scopo di sfruttare le porte USB 3.1 di computer desktop e notebook. Inoltre esso è anche retro-compatibile con gli standard USB 3.0 e USB 2.0. Anche il suo stile ci ha colpito in positivo grazie alla sua linea elegante ed essenziale, impreziosita dall’inconfondibile firma del logo HyperX in rosso e dal look aggressivo. Il suo relativo funzionamento è oggetto ad alcune potenzialità funzionali: innanzitutto la velocità può variare in base all’hardware, al software e alla tipologia di utilizzo dell’host.

Punti di forza: spicca per la sua straordinaria velocità. Infatti il drive Flash USB HyperX Savage permette di raggiungere il valore di 350 MB/s con lo scopo di risparmiare tempo durante tutto il trasferimento di file. Inoltre possiamo accedere e modificare i file presenti in maniera rapida nel drive senza alcun lag nelle prestazioni.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Kingston 64GB HX Savage USB 3.1/3.0, HXS3/64GB
  • Blazing velocità di trasferimento: fino a 350MB/sec in lettura e write
  • di 180MB/sec USB3.1 Gen1 interfaccia, compatibile anche con USB3.0
  • Trasferimenti di grandi video 4K in seconds

7. Chiavetta USB Verbatim Store ‘N’ GO Pinstripe: la più sicura

Questo modello è compatibile con Windows 2000, XP, Vista e Windows 7, oltre che con Mac OS 9 o successivi e Linux 2.4.0 o superiore. Inoltre è caratterizzato dalla presenza di EasyLock con password per proteggere il software di prova. La sua capacità di memoria è di 128GB con una velocità di lettura fino a 80 MB / sec (USB 3.0 host del sistema)

Punti di forza: questo modello è dotato di una funzionalità di rilascio che in pratica protegge il connettore USB quando non è utilizzato, senza la necessità di un cappuccio che nella maggior parte dei casi viene smarrito

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Verbatim 49189 Store 'N' GO V3 Memoria USB portatile 128 GB, Colore: Grigio,...
  • Compatibile con Windows 2000, XP, Vista e Windows 7
  • Compatibile con Mac OS 9 o successivi e Linux 2.4.0 o superiore
  • Include EasyLock password con protezione del software di prova

Chiavette USB più vendute:

Kingston DataTraveler Exodia DTX/128GB Flash Drive USB 3.2 Gen 1 - con cappuccio...
  • L'ampia asola consente di agganciare il drive a un portachiavi con la massima semplicità
  • Pratico connettore USB protetto da un solido cappuccio
  • Molteplici colorazioni, in base alla capacità
ENUODA Chiavetta USB 16GB 5 Pezzi Pennetta Girevole USB 2.0 Unit¨¤ Memoria...
  • ✔【5Pcs colori misti】: Confondete spesso la pennetta usb che per lavoro o piacere? Perché non...
  • ✔【Disegno di rotazione di 360 gradi】:Con il suo design a torsione a 360 °, è pronto per...
  • ✔【Spina e istruzioni per l'uso】:Non è necessario installare alcun software, semplicemente...
Pen Drive 32gb USB 2.0 Philips Snow Edition Grey FM32FD70E/00 chiavetta flash...
  • Capacità di 32 GB - Spazio sufficiente per oltre 9.100 foto o 5.600 file musicali MP3.
  • Trasferimento dati tramite USB 2.0 ad alta velocità - Grazie alla velocità di trasferimento...
  • Basta collegarlo per salvare e condividere i dati. L'elegante alloggiamento bianco pianoforte si...
2 Pezzi Pendrive 64GB DataOcean Chiavetta USB 2.0 girevole per archiviazione...
  • Confezione da 2 Pezzi chiavi USB da (64GB Nero, Argento) . Pacchetto di servizi a costo super...
  • La capacità disponibile: 57-58.5 GB, exFAT è il formato di unità predefinito di fabbrica, che è...
  • Plug and use: non è necessario installare alcun software, basta semplicemente collegarlo alla porta...
8GB 10 Pezzi Chiavetta USB 2.0 SRVR Girevole Pen Drive per archiviazione dati...
  • Chiavetta USB 10 pezzi 8GB Pendrive USB 2.0 in più colori con cordino. Pacchetto di prestazioni...
  • 360 design pieghevoli girevoli per garantire una copertura in metallo e prevenire danni alle...
  • Supporta quasi tutti i sistemi operativi tra cui Microsoft Windows 2000/7/8 / 8.1 / 10 / Vista / XP...
Chiavetta USB 2.0 64GB, Pen Drive Memoria Stick Flash Drive Thumb Drive per PC,...
  • Portatile: Portatile e comodo da portare ovunque con piccole dimensioni e progetto di foro, potresti...
  • Salva Dat: Chiavetta USB con un cappuccio per proteggere la porta USB da eventuali danni, in modo...
  • Compatibilità: La memoria stick è compatibile con tutti i sistemi operativi comuni come Windows 7...

Nella scelta della chiavetta USB perfetta per le nostre esigenze entrano in gioco una serie di fattori che non possiamo sottovalutare. Il primo è legato alla larghezza di banda passante nell’unità USB e l’altro è invece strettamente connesso con la velocità di lettura/scrittura. Per ciò che concerne il primo aspetto bisogna verificare quale sia la versione del drive tra USB 1.1, USB 2.0, USB 3.0 e USB 3.1, bande rispettivamente di 12 Megabit/s, 480 Megabit/s, 4,8 Gigabit/s e 10 Gigabit/s. Questo però non significa necessariamente che tutte chiavette USB 3.0 leggono e scrivono alla stessa velocità. Proprio qui entrano in gioco le velocità di lettura/scrittura che indicano la rapidità con cui i file vengono letti.

A questi due fattori ne va aggiunto un altro in cui rientra la capacità di RPM del nostro hard disk, laddove è soncigliato comprare una chiavetta USB molto veloce se poi il nostro HDD è piuttosto lento e obsoleto. Un altro fattore che merita la vostra attenzione è sicuramente tipologia d’ingresso USB a disposizione del vostro dispositivo a cui segue la capacità di memoria della chiavetta stessa, laddove se avete bisogno di trasferire file di dimensioni ridotte, come documenti e foto dovete semplicemente optare per una da 8 GB o da 16 GB, mentre se dovete trasferire file più pesanti come i video ad alta risoluzione dovrete orientarvi verso chiavette da 32 GB fino ad un massimo di 64 GB.

Ultimo aggiornamento 2024-03-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API