Migliori robot tagliaerba: guida all’acquisto

Scegliere uno dei migliori robot tagliaerba non è un’impresa facile considerando l’ampio numero di modelli e offerte presenti nel mercato on line. Per questa ragione abbiamo pensato bene di venirvi incontro preparando per voi un’accurata guida all’acquisto con i modelli più gettonati su Amazon. Ognuno di essi è supportato da una breve descrizione nella quale abbiamo sintetizzato i suoi maggiori punti di forza. Successivamente troverete un altro paragrafo contenente una serie di indicazioni su come scegliere il modello più affine alle proprie esigenze e quindi prendendo in considerazione i criteri fondamentali per effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all’acquisto. Buona lettura!

Migliori robot tagliaerba

Quali sono i migliori robot tagliaerba?

Worx Landroid WG796E

Questo modello spicca per la perfetta combinazione tra design funzionale ed estetica accattivante che lo attestano come uno dei migliori robot tagliaerba presenti attualmente in commercio. A ciò si aggiunge un altro aspetto da non sottovalutare come il suo incredibile rapporto qualità prezzo che lo rende alla portata di tutti. Ciò che lo pone su uno scalino superiore è la sua alimentazione, completamente elettrica, a zero emissioni. Essa è in grado di lavorare in modo silenzioso in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi momento e cioè anche nelle ore notturne senza disturbare il sonno dei nostri vicini. Tutto merito della sua batteria agli ioni di Litio da 28V max che gli assicura la massima indipendenza, consentendogli di muoversi automaticamente alla stazione di ricarica per ricaricarsi.

Punti di forza: spicca per la qualità tecnica delle sue lame. Esse sono 3 e di ridotta dimensione, collegate a un disco rotante. La loro distanza è piuttosto ampia dai lati. Questo aspetto tecnico si rivela un vantaggio: perchè in questo modo se dovrete sollevarlo per controllarlo non rischierete mai di tagliarvi. In ognin caso come precauzione extra, può fare affidamento su una funzione di stop veloce della lama.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Worx WG796E.1 Landroid M1000I Robot tosaerba elettrico senza filo, ruote...
  • Caratteristiche del prodotto: la programmazione multi-zona massimizza l'efficacia della falciatura...
  • Funzioni del robot tagliaerba:Funzione tagliabordi: taglio preciso lungo il bordo per evitare di...

Gardena Sileno city 500

Questo modello si fa notare per il suo accattivante profilo estetico caratterizzato dalla presenza di una scocca in plastica dalla forma affusolata con cui ricopre le due grosse ruote motrici dentate, in grado di assicuare veloci spostamenti anche su pendenze fino al 25%. A ciò si aggiunge una comprovata praticità d’uso garantita da un display LCD dalla facile gestione con i suoi pulsanti utili per effettuare in maniera intuitiva una semplice programmazione. Ciò vuol dire che basta impostare i giorni e le fasce orarie di utilizzo e in maniera automatica il robot pensa a svolgere in automatico tutte le funzioni.

Punti di forza: spicca per la presenza di una batteria da 2,1 Ah, per la vantaggiosa impostazione del codice PIN di sicurezza, per l’uso di lame in acciaio con funzione mulching oltre che per la regolazione manuale dell’altezza del piatto di taglio.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Gardena Sileno City Robot Rasaerba per Una Superficie Fino a 500 m², Pendenze...
  • Sistema SensorCut: per un taglio dell'erba senza strisce e uniforme in diverse direzioni, ottimale...
  • Funzionamento a prova di acqua: il robot rasaerba può essere utilizzato anche quando piove e...

Wolf Garten Loopo S150

Ciò che rende questo modello uno dei più gettonati nel mercato on line è la sua compattezza che contribuisce ad alzare il suo livello di usabilità dato che può raggiungere qualsiasi tipo di spazio anche quelli più stretti e di difficile passaggio. In tal senso con i suoi 11,5 chilogrammi e la leggera scocca in materiale plastico assicura un funzionamento pratico ed efficiente. Sul piano tecnico può inoltre vantare una lama in acciaio con diametro di 18 centimetri montata appositamente su un piatto flottante con lo scopo di assicurare un taglio regolare soprattutto lungo le bordure.

Punti di forza: spicca per la sua facilità d’uso che lo rende alla portata di tutti. In quest’ottica il settaggio dell’altezza di taglio è facilmente gestibile tramite una manopola che consente all’occorrenza di muovere il piatto basculante con l’opportunità di scegliere una misura che va dai 15 ai 45 millimetri. Inoltre il suo motore a 100 Watt risulta alimentato da una batteria al piombo acido da 7 Ah, con cui garantisce sempre una buona qualità del taglio anche su terreni dalla pendenza massima del 15%.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

WOLF-Garten LOOPO S150
  • Facile da installare, con sicurezza bambini
  • Ideale anche per piccoli prati sotto 100 m²

Zucchetti Ambrogio L60

Completiamo la nostra lista con un modello in grado di assicurare un buon livello di prestazioni. A tal proposito si configura come un robot ideale per la cura del proprio giardino, complice un funzionamento semplice ma soprattutto veloce grazie alla comodità di poterlo spostare in qualsiasi zona a fronte di un’elevata trasportabilità per via della sua compattezza strutturale. Tenendo bene a mente che l’autonomia massima di questo apparecchio è di circa 2 ore. Il suo utilizzo poi senza filo perimetrale alza la posta in gioco perchè permette un impiego immediato, con la possibilità di coprire una superficie massima di 200 metri quadri. Un altro aspetto che ci ha sedotto di questo modello è il suo sistema di taglio caratterizzato dall’uso di un’affilata e resistente lama in acciaio a stella da 25 centimetri di diametro con cui assicurare anche una protezione efficace con lo scopo di impedire il contatto accidentale. In questo modo il suo utilizzo sarà molto affidabile sotto diversi punti di vista. A tal proposito in caso di ribaltamento il sensore di sicurezza provvede ad arrestare subito la lama in modo da poter usare il robot anche in presenza di bambini sul prato.

Punti di forza: spicca per una serie di vantaggi sul piano tecnico che meritano la vostra attenzione. In primis grazie alla sua tecnologia integrata può vantare numerosi sensori, con i quali riconoscere non solo i confini dell’area da trattare ma anche l’altezza dell’erba per un utilizzo pratico e funzionale. In questo modo anche coloro che hanno una scarsa dimestichezza con questo genere di prodotti possono ricavare il massimo beneficio con un utilizzo semplice e intuitivo. Il suo carattere poi completamente impermeabile consente un impiego anche sotto la pioggia senza che il macchinario possa danneggiarsi.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Ambrogio Robot AM015D0F9Z Rasaerba Zucchetti Ambrogio L15 Deluxe, fino a 600 m²
  • Il modello Rasaerba Ambrogio L15 Deluxe può coprire un'area di 600mq, che può essere suddivisa in...
  • Le batterie al litio unite ai motori brushless e ai processori di ultima generazione garantiscono...

Robot tagliaerba: guida all’acquisto

Nella scelta di uno dei migliori robot tagliaerba in circolazione occorre prendere in considerazione vari fattori tecnici. In primis l’entità della superficie da rasare si rivela un aspetto fondamentale per una serie di ragioni concatenate. Di conseguenza se volete fare un acquisto utile e responsabile dovete conoscere la tipologia e le dimensioni del vostro giardino. In quest’ottica se il vostro spazio verde è piccolo allora vi conviene acquistare un tagliaerba economico, e quindi senza funzioni extra che comunque non userete, se invece il vostro giardino è grande, è poi naturale affidarsi ad robot multifunzionale con una potenza maggiore.

Per intenderci la grandezza del giardino è determinante per definire l’autonomia di cui avete bisogno per completare il lavoro, laddove se il giardino è piccolo sarà sufficiente un robot con poca autonomia.  A ciò si aggiunge un altro aspetto legato all’ampiezza della lama definisce la tipologia di prato ed è per questo che si rivela importante nella scelta. Essa non determina semplicemente il livello delle prestazioni dell’apparecchio ma contribuisce a calcolare il tempo di esecuzione.

Più grande è la sua superficie meno tempo impiegherà per finire tutto il lavoro. Sempre restando sulle potenzialità del proprio giardino, la sua relativa struttura suggerisce il tipo di impiego e di modello. Ragion per cui se esso è caratterizzato da discese e salite, dovrete necessariamente scegliere un robot tagliaerba cingolato oppure un robot rasaerba con 4 ruote motrici. In questa valutazione poi un ruolo prioritario l’assumerà poi la pendenza del vostro terreno, un fattore tecnico molto importante nella scelta del robot tagliaerba da acquistare per tenere sempre in ordine il nostro giardino.