Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori airbag moto: quale acquistare?

Nella scelta di uno dei migliori airbag moto entrano in gioco una serie di criteri di valutazione che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto valido ma soprattutto responsabile. In quest’ottica la sicurezza dei materiali scelti per la loro realizzazione è un aspetto fondamentale. Di seguito abbiamo preparato una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli attualmente presenti su Amazon. Ognuno di essi è supportato da una breve descrizione nella quale sono stati sintetizzati i loro maggiori punti di forza. Buona lettura!

Migliori airbag moto

Quali sono i Migliori airbag moto?

C Protect airbag Blk S/M/L

Questo modello della Bering si fa notare per il suo nuovo sistema combinato (paraschiena di livello 1 + airbag) supportato da un valido trigger meccanico. Esso è in grado non solo di rendere più accessibile e più vantaggiosa la tecnologia integrata ma anche di assicurare un utilizzo più semplice per tutti. Inoltre questo modello può garantire una protezione superiore attestandosi come un valido alleato nella sicurezza del torace, dell’addome ma anche del dorso fino al coccige.

In quest’ottica spicca proprio per la sua struttura caratterizzata da una particolare conformazione, da gonfio (9 litri in totale), che si rivela molto utile soprattutto per contrastare movimenti indesiderati del collo e del casco. Anche sul piano della comodità questo modello non ha rivali per via del suo rivestimento contenuto in un gilet softshell dal tessuto morbido con inserti stretch sui fianchi. Il suo tempo di gonfiaggio è molto rapido. Una volta attivato poi, è riutilizzabile cambiando solo gli elementi necessari. Tutto sommato siamo di fronte ad un modello leggero, lavabile caratterizzato dalla presenza di inserti riflettenti e di due tasche frontali. Assolutamente consigliato.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

No products found.

Dainese Racing 3 D-Air® Airbag

Questa azienda italiana è stata da sempre una delle più grandi sostenitrici dell’airbag con trigger elettronico. In tal senso dopo la distribuzione sul mercato dei suoi modelli, tutte le grandi case hanno voluto seguire il suo esempio. In particolare il sistema D-Air Road, utilizzato anche nei campi di gara della MotoGP è caratterizzato dalla presenza di un airbag da moto “stand alone” che possiamo trovare su 3 diverse tipologie di giacche protettive: la Misano D-Air per un uso sportivo, la Cyclone D-air per un uso turistico, e la Continental D-Air per un uso urbano). Ciò che la pone su uno scalino superiore è il suo algoritmo sviluppato in MotoGP e testato per oltre 1.000.000 di km su strada.

In questo scenario i suoi 6 sensori, come l’elettronica, il GPS e la batteria si trovano all’interno di un paraschiena integrato con lo scopo di assicurare la massima sicurezza in qualsiasi tipo di situazione. Per intenderci la centralina interna è in grado di monitorare 1.000 volte al secondo i segnali provenienti dai sensori. Di conseguenza in caso di incidente viene protetto tutto il corpo vista la presenza di un supporto protettivo per clavicole, spalle, torace e schiena (11 litri di volume totale). Tenendo bene a mente che sulla manica sinistra è possibile visualizzare, tramite dei led, lo stato di funzionamento.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

AIRBAG Gilet eroe clip in Air Vest

Questo modello della Held è da considerarsi uno dei migliori gilet del suo ampio catalogo per via del suo formato in Mesh traspirante. Al suo interno troviamo un airbag da moto con trigger meccanico capace di assicurare la massima affidabilità anche senza paraschiena. Da questo punto di vista è definito un airbag da moto puro. La sua tipologia Clip-In Air Vest spicca per la sua comodità dato che può essere indossato sotto qualunque giacca. Ora dato che non è omologato EN 1621-4, è consigliabile usarlo solo come aggiuntivo alle classiche protezioni e cioè quelle che hanno anche un paraschiena incluso.

Il suo sistema di aggancio tra giacca e gilet è molto semplice e tutti possono accedervi. Per intenderci il modello si gonfia completamente in un decimo di secondo da quando il cavo è sganciato (30 kg di trazione necessari). In quest’ottica si rivela molto utile per proteggere schiena, collo e coccige. A conti fatti si rivela un modello particolarmente gettonato perchè in grado di assicurare una protezione completa sotto diversi punti di vista. A ciò si aggiunge un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un costo ragionevole possiamo mettere le mani su un modello dal notevole rilievo funzionale.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Held Clip In Air Protettore Vest Held Clip In Air Protettore Vest Nessuna recensione

Gilet airbag Helite Airnest Turtle Hi.Vis-M–

Questo modello proposto dalla Helite spicca per il suo carattere versatile e multifunzionale. Non è un caso che la nota azienda sia ormai leader nella produzione di varie protezioni e quindi non solo per moto ma anche per equitazione, cinture (con airbag) per anziani. Quella legata all’uso delle moto risulta molto apprezzata non solo per il suo formato, siamo di fronte ad un gilet combinato (airbag + paraschiena di livello 2) con trigger meccanico ma anche perchè in grado di proteggere torace, collo, zona cervicale, fianchi e tutta la colonna vertebrale per l’uso in strada. Esso si fa notare soprattutto per il suo funzionamento dato che la protezione dorsale semirigida è posizionata all’esterno delle camere d’aria con lo scopo di ottenere un effetto “guscio di tartaruga” particolarmente sicuro e comodo.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Gilet airbag Helite Airnest Turtle Hi.Vis-M-- Gilet airbag Helite Airnest Turtle Hi.Vis-M-- Nessuna recensione

Perchè acquistare un airbag moto?

L’airbag moto è un valido supporto che ci consente di guidare nella massima serenità per via del suo elevato sistema di protezione. In quest’ottica non basta solo il casco o le varie protezioni per garantirci una maggiore sicurezza. In tal senso l’airbag si rivela un vero e proprio vantaggio per coloro che necessitano di soluzioni per guidare la propria moto senza alcuna preoccupazione. Nello specifico i modelli di airbag per moto sono costruiti da una tuta dal notevole potere protettivo dato che permette ai motociclisti di evitare infortuni e traumi causati da potenziali e accidentali scontri.

In tal senso grazie a queste protezioni possiamo tamponare le conseguenze negative degli urti a cui solitamente seguono sintomi che non sono notati in un primo momento. Per questa ragione risulta molto importante dotarsi di uno degli airbag moto sopra citati. Quello che poi pone questi modelli su uno scalino superiore è strettamente connesso con la loro protezione totale dato che sia le spalle, che la schiena e il collo sono perfettamente al sicuro. Di conseguenza se saliamo a bordo del nostro veicolo con questa giacca protettiva viaggeremo in totale sicurezza senza che eventuali incidenti possano avere delle delle ripercussioni negative sulla nostra salute.

Quali sono i criteri di valutazione nella scelta di un airbag moto?

Il primo è sicuramente l’imbottitura che deve essere necessariamente realizzata con materiali di alta qualità in grado di soddisfare appieno le esigenze del guidatore. In quest’ottica essa deve essere in grado di ammortizzare completamente gli eventuali urti in modo che non si riportino delle complicazioni. Tenendo bene a mente che le imbottiture non devono mai essere sinonimo di mobilità. Insomma esse devono offrire il giusto livello di protezione senza mai essere troppo scomode. Il secondo fattore è la resistenza strettamente legata al tessuto scelto per la realizzazione della giacca o della tuta.

Di conseguenza il materiale deve necessariamente essere antistrappo e offrire un livello di protezione totale. Il terzo aspetto da prendere in considerazione nella scelta dell’airbag moto è la comodità senza mai eccedere, nel senso che le dimensioni non devono essere molto larghe dato che in questo modo si rischia di ridurre il livello di protezione. Inoltre cercate di puntare su un modello di giacca che sia traspirante e che vi impedisca di sudare molto sia in inverno che in estate.