Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Lampadari moderni, come usarli in casa

Il ricorso ai lampadari moderni per l’illuminazione in casa può garantire risultati più che apprezzabili, non solo dal punto di vista estetico: prima di acquistare questo o quel modello, però, vale la pena di progettare in anticipo la gestione delle luci, così da ottenerne il massimo beneficio. In cucina, per esempio, è sempre bene ricordare che si deve “lavorare”: si tratta, in altri termini, di un ambiente operativo, il che vuol dire che la componente funzionale è altrettanto importante rispetto a quella estetica. Una particolare attenzione deve essere riservata, per esempio, alla scelta delle fonti luminose da adottare per il piano cottura: illuminarlo in maniera adeguata non serve unicamente a facilitare la sua pulizia, ma anche a prevenire sgradevoli incidenti. Nelle varie aree di lavoro, l’illuminamento base non dovrebbe essere inferiore ai 300 lux, mentre gli apparecchi non protetti dovrebbero essere posti a giusta distanza dai lavelli; lo stesso vale per i dispositivi potenzialmente sensibili al contatto con i liquidi.

Lampadari moderni

Come illuminare la sala da pranzo

lampadari moderni sono ideali, invece, per la sala da pranzo, dove comunque è bene non ricorrere a un impianto caratterizzato unicamente da luce indiretta, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di un locale molto spazioso: così facendo, infatti, la luce finirebbe per disperdersi e il tavolo – che dovrebbe essere il fulcro dell’ambiente – non potrebbe essere illuminato a sufficienza. Da evitare anche gli abbagliamenti fastidiosi che potrebbero derivare da spot orientati sul piano, così come sul tavolo è da bandire la luce colorata: essa, infatti, finirebbe per modificare la percezione dei piatti. Tra le altre situazioni a cui prestare attenzione, cercando di evitarle quando possibile, gli eccessivi livelli di illuminamento e le sospensioni eccessivamente basse, sgradevoli quando ci si trova a tavola con altre persone. Insomma, una lampada a sospensione va bene, ma a condizione che si trovi alla necessaria altezza e che sia collocata in mezzo al piano, così che sia in grado di illuminare nel migliore dei modi il tavolo.

Il soggiorno: tutti i consigli da ricordare

Dopo aver preso in esame l’illuminazione della cucina e della sala da pranzo, non resta altro che valutare l’utilizzo dei lampadari moderni in soggiorno: si tratta dell’ambiente in cui vengono accolti gli ospiti e in cui, in generale, ci si dedica al relax. Proprio per questo motivo devono essere evitati tanto i livelli di illuminazione troppo bassi, che avrebbero un effetto soporifero, quanto i livelli di illuminazione troppo alti, che sarebbero semplicemente fastidiosi. Sì alle applique, che siano a emissione indiretta o a emissione diretta poco conta: fasce o cubi hanno il pregio di fornire una luce quasi d’atmosfera, comunque morbida. Non vanno presi in considerazione, invece, gli spot orientati verso la poltrona o verso il divano, dal momento che finirebbero per abbagliare.

Le luci multicolor devono essere usate con molta cautela e altrettanta parsimonia nelle location in cui sono presenti tanti colori diversi, poiché rischiano di provocare una confusione cromatica eccessiva: in tali contesti, dunque, è meglio optare per tonalità neutre. Se, invece, il locale che deve essere illuminato è arredato con mobili bianchi o comunque contraddistinti da tonalità chiare, può essere utile dar vita a situazioni di luce e ombra in grado di rendere l’ambiente meno monotono.