Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori metal detector: guida all’acquisto

Il tema della sicurezza si pone sempre e non è mai di troppo. Specialmente nei grandi eventi di massa, che riuniscono migliaia e, in qualche caso, milioni di persone. Motivo per cui, va da sé, più di qualche criticità in merito può essere riscontrato. Come si suol dire, prevenire è sempre meglio che curare. I metal detector rappresentano un utile deterrente contro la volontà di passarla liscia ai controlli di sicurezza ai fini di creare disordini, che sia uno stadio durante una partita o una piazza durante un concerto.

metal detector

Esistono diversi modelli di metal detector sul mercato. Diversi tipi. Scegliere il migliore non è come scegliere un cappello o un paio di scarpe.

Il metal detector è un apparecchio grazie al quale riusciamo ad individuare materiale di metallo o bellico che può rivelarsi pericoloso per sé, ma soprattutto per chi ci sta intorno. Può essere utilizzato anche come un vero e proprio hobby per andare alla ricerca di oggetti simili, magari nel bosco o nella natura. Esistono anche i ricercatori di metalli. Ebbene sì.  Il funzionamento di questo apparecchio si basa prettamente sulla conducibilità dei metalli: una volta che la piastra di ricerca rileva un segnale, lo trasmette a un processore che lo elabora e lo trasforma in un alert sonoro, differente a seconda del tipo di materiale trovato.

Ci sono modelli più adatti per l’utilizzo nei boschi e altri, magari, più adatti all’utilizzo sulla sabbia, per esempio. Il tipo di terreno, da questo punto di vista, influisce molto nell’accuratezza di ricerca. Presenza molto rilevante in un metal detector efficace è quella del pinpoint che incrementa la precisione della macchina e fornisce un’indicazione molto più accurata su dove scavare per recuperare un oggetto specifico. Il range di profondità varia dai 10/15 cm per i modelli di fascia medio/bassa, tra i 40-50 cm per i modelli semi-professionali. Quali sono i migliori sul mercato? Ecco la guida all’acquisto.

Garrett ACE 250

Modello metal detector di stampo americano e fascia intermedia. Eccellente rapporto qualità/prezzo. Ideale per quelli che sono alle prime armi. Tende a dare, spesso e volentieri, molti falsi allarmi. Dunque, impostare bene i settaggi in base al tipo di terreno su cui si effettua la ricerca. Affidabile e di qualità. Applicabile soprattutto nell’ambito sport e sicurezza, ma anche militare.

Alimentato da quattro normali batterie di tipo AA, incluse nella confezione di vendita. Peso 1,2 chilogrammi e lunghezza regolabile da 106 a 129 cm. Dotato di un display LCD sul quale si possono visualizzare i dati sull’identificazione dell’oggetto rilevato. Presenteanche l’indicatore di stato delle batterie e i pulsanti di controllo per regolare la discriminazione e impostare le varie modalità d’uso. Modalità Pinpoint per facilitare l’identificazione del punto esatto dove sono sepolti gli oggetti. Estetica personalizzabile.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Garrett ACE 250 Metal Detector, Display LCD, Giallo/Nero
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
  • 3 distinti toni di rilevazione (in base al tipo di metallo)

Bounty Hunter Tracker IV

Modello metal detector per amatori. Prezzo contenuto. Non dotato di schermo LCD. Ideale per terreni boschivi o agricoli per ricercare oggetti profondi circa 20/25 cm. Ideale anche su terreni umidi o fangosi. Impermeabilità piastra. Non consigliabile per uso subacqueo. Analogico. Selezione funzionamento attraverso 2 manopole che determinano la profondità di ricerca e la discriminazione tra metalli da ricercare. 3 modalità di avviso del ritrovamento: All-Metal, Disc per discriminazione in base ai criteri impostati manualmente e Tone, con cui emette un segnale diverso in base al tipo di metallo rilevato.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico

Seben md_dt

Modello metal detector professionale, tra i più venduti in assoluti. Modello automatico, senza impostazione manuale. Profondità di ricerca elevata, fino a 2 m. Doppio metodo di ricerca con Pinpointing per localizzare esattamente l’oggetto e Move per cercare muovendo la bobina impermeabile. Leggero, pratico, ergonomico, non presenta cavi all’esterno perché sono tutti alloggiati dentro l’apparecchio e non dispone di led luminosi, il che lo rende ideale per le ricerche notturne in piena discrezione. Discriminazione regolabile. Prezzo contenuto. Montaggio facile in pochi minuti.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Seben Metal Detector Cercametalli Extreme - Il più Forte di !
  • L'originale di Seben
  • Segnalazione acustica e visiva di oggetti rilevati
  • Profondità di localizzazione: massima capacità di ricerca in teoria 60cm (oggetti grandi), monete...

Garrett Ace 150

Modello metal detector tra i migliori. Ideali su terreni agricoli, sabbia asciutta e ricerche per scopi bellici. Dispone di display LCD con info su profondità e riconoscimento del metallo. 3 programmi di discriminazione e ricerca preimpostati. Non c’è il pinpointer. Piastra ellittica standard da 6,5”x9”. Prezzo inferiore rispetto al modello 250. Versatile. Caratteristiche tecniche avanzate. Scala di identificazione a 5 segmenti. 3 toni audio identificativi.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Garrett Ace 150 - Detettore di Metalli
  • Altoparlante suonerie chiari y presa di auricolari
  • una schermo LCD grande con un indicatore Leggenda
  • Profondità moneta ID oggetto per determinare la Profondità oggetto

Ultimo aggiornamento 2024-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API