Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come si può risparmiare sul trasloco

Tra le varie preoccupazioni che devono essere affrontate da chi si accinge ad affrontare un trasloco, una delle più significative è quella connessa al tema dei costi: un evento del genere, infatti, può presupporre una spesa non indifferente, destinata ad aumentare se la distanzache deve essere coperta è molto ampia o se il numero di arredi e mobili da spostare è particolarmente elevato. Rivolgersi a un’azienda seria e affidabile come quella che si può conoscere grazie al sito www.traslochisardegna.net è senza dubbio una garanzia di affidabilità, ma sono molti gli aspetti che vanno valutati per cercare di risparmiare il più possibile senza che – ovviamente – ciò abbia ripercussioni sulla qualità e sulla sicurezza del trasloco stesso.

Il primo consiglio da tenere a mente è quello di muoversi per tempo: una programmazione organizzata con il giusto anticipo fa sì che tutte le voci di costo possano essere tenute sotto controllo con calma e serenità, senza che si affronti il rischio di corse dell’ultimo secondo. Questo vuol dire, tra l’altro, decidere che cosa è degno di essere conservato e cosa, invece, può essere messo da parte, regalato, venduto o dato in beneficenza. Prendere appunti è sicuramente un’idea intelligente, perché consente di fare ordine tra le proprie idee e di gestire tutte le fasi di un trasloco – una situazione che di per sé è abbastanza confusionaria – nel modo più efficiente possibile.

Gli imballaggi 

Per risparmiare, si può decidere di optare per gli imballaggi a costo zero. Ma che cosa si può fare in proposito, visto che nei negozi al dettaglio i cartoni e le scatole presentano prezzi abbastanza elevati? Può essere utile recarsi in un centro commerciale o in un supermercato e chiedere di tenere da parte alcune scatole che, altrimenti, verrebbero buttate. Chiaramente la stessa richiesta può essere presentata in molti altri contesti, in un ristorante, in un negozio o in un ospedale. Vale la pena di ricordare che tanto più una scatola è pesante quanto più diventa difficile spostarla, ma – d’altro canto – un imballaggio troppo leggero rischia di rivelarsi poco resistente. Ecco perché è meglio puntare su scatole piccole, che forse richiedono qualche viaggio in più ma che si dimostrano davvero facili da gestire.

Scegliere la ditta giusta

La maggior parte dei costi connessi a un trasloco dipende dal prezzo dei servizi della ditta a cui ci si rivolge: chiedere più preventivi a varie aziende del settore non costa letteralmente nulla, dal momento che gli stessi vengono forniti in modo immediato e gratuito. L’importante è comunicare tutte le esigenze, per evitare che alla fine del lavoro il conto presenti delle spese supplementari: per lo stesso motivo, è indispensabile leggere tutte le clausole con la massima attenzione.

Le misure, infine, sono importanti: i corridoi e le porte della casa in cui ci si sta per trasferire devono essere misurati con cura perché si possa essere certi che i mobili più grandi e gli arredi più ingombranti riescano a passare.