Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Ristrutturare costa in media 20 mila euro

Ristrutturare casa, che passione. Non solo tv, gli italiani amano ristrutturare i propri spazi con una certa cadenza e spendono in media 20 mila euro per ogni intervento sulla propria casa. sono i dati diffusi da Houzz nel corso del Cersaie di Bologna.

Ristrutturare guardando all’ambiente

Cambiare disposizione delle stanze, modificare il bagno, sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con un pratico e moderni termoconvettori (come installarlo puoi scoprirlo leggendo l’articolo dedicato a questo tema di Bricoportale). Tutto questo e non solo va nel grande cappello della ristrutturazione casa, una scelta che va be oltre la praticità e la funzionalità degli spazi ma guarda sempre più all’ambiente e all’efficientamento energetico.

Arredo e decorazioni, qui le spese più importanti

Dalle rilevazioni effettuate da Houzz emerge che nel corso della ristrutturazione gli italiani dedicano una ampia fetta della loro spesa all’arredamento e alla decorazione. E’ su questi due elementi che preferiscono effettuare i maggiori investimenti, risparmiando magari altrove. Quel che è certo è che anche in questo caso nulla è lasciato al caso e la priorità che guida la scelta è sempre legata ad aspetti che guardano all’ambiente con occhi nuovi e più attenti.

Il campione

In media, nel 2017, gli italiani hanno speso circa 20 mila euro per ristrutturare casa. Il campione preso in considerazione per l’elaborazione dei dati e dello studio si compone di scelte effettuate da 7.400 italiani, che hanno indicato i progetti di rinnovamento realizzati nel 2017. C’è un po’ di tutto, si va dalle ristrutturazioni e ampliamenti d’interni fino alle integrazioni di impianti domestici e ai miglioramenti di esterni. Nello studio rientrano sia gli interventi già effettuati che quelli pianificati, quelli in corso nel 2018.

Chi spende di più

Se è vero che la spesa media per la ristrutturazione si attesta sui 20 mila euro l’anno, è anche vero che ch ha comprato casa da poco, da meno di sei anni, tende ad affrontare spese più sostanziose, fino ad arrivare ai 50 mila euro per una ristrutturazione. I neo proprietari di prima casa, nella maggior parte dei casi, sono disposti a spendere oltre 35 mila euro, mentre chi fa interventi di ristrutturazione su appartamenti nei quali vive già da più di sei anni riduce il budget della spesa sensibilmente, arrivando a quota 10 mila euro.

Come si procede?

Ma sono i proprietari di casa a guidare la ristrutturazione o è quest’ultima a dilagare e a travolgerli? Nell’80 per cento dei casi i proprietari di casa stabiliscono un budget di spesa e cercano di attenervici. Da rilevare che il quantum stabilito per questi interventi, nel corso del 2017, registra un aumento rispetto al 2015.

Cosa si ristruttura?

Ai proprietari di casa piace giocare soprattutto con il bagno. E’ la stanza che viene ristrutturata con una maggiore frequenza, un quarto dei proprietari di casa concentra i lavori su questa stanza (25 per cento. In media, per la ristrutturazione del bagno vengono spesi circa 5 mila euro in caso di stanze da bagno che superino i 5 metri quadrati. Per i più piccoli, invece, la spesa si attesta sui 4.300 euro. Anche in questo caso, a fare gli interventi sul bagno con maggiore celerità e convinzione sono i nuovi proprietari di casa, il 31 per cento rispetto al 26 per cento per i neo-proprietari di nuova casa e al 25 per cento di chi possiede casa da oltre 6 anni.