Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Notebook 15 pollici: i top 6 modelli

Nella guida di oggi abbiamo selezionato quelli che secondo noi al momento sono considerati i migliori notebook da 15 pollici disponibili all’acquisto sul noto e-commerce Amazon. Nelle prossime righe vedremo dunque i PC portatili più venduti, apprezzati e ricercati dal pubblico.

Purtroppo l’acquisto di un notebook da 15 pollici è diventato altamente complicato tutto ciò a causa dei tantissimi modelli presenti sul mercato. Per questo per aiutarvi abbiamo selezionato solo ed esclusivamente i prodotti con le migliori caratteristiche tecniche in grado di accontentare anche il cliente più esigente.

Notebook 15 pollici: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Samsung Galaxy Book 2
2 Huawei MateBook D15
3 HP 15s-fq2004sl
4 Lenovo IdeaPad 3 15IML05
5 HP-PC 15s-fq4004sl
6 Samsung Galaxy Book2 Pro 360

1. Samsung Galaxy Book 2 – migliore in assoluto

Samsung Galaxy Book 2 – migliore in assoluto

A caratterizzare questo laptop da 15 pollici di fascia media del colosso coreano Samsung è la struttura ultrafina ma solida, in rapporto alla dimensione dello schermo. Si tratta infatti di un notebook dall’esigua massa di 1.57 kg e dallo spessore di soli 15.4 mm, che lo rendono più sottile e leggero del 92% dei computer portatili e permettono di inserirlo agevolmente in una custodia e trasportarlo con facilità.

Il suo display è uno dei migliori sul mercato per questa fascia di prezzo. Con retroilluminazione a LED, ha una diagonale di 15.6 pollici e una risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel. I livelli di luminosità, contrasto e brillantezza dei colori sono più che discreti e offrono un’esperienza visiva eccellente.

Il Galaxy Book 2 dispone di numerose funzioni utili per le videochiamate, come l’auto-frame (inquadratura automatica dello schermo) e il blocco dei rumori di fondo, operate da un’intelligenza artificiale. Il dispositivo è precaricato con il sistema operativo Windows 11 Home. Ha un processore di dodicesima generazione Intel Core i5 che, abbinato a una memoria RAM ‎LPDDR4x da 8GB, permette di navigare su Internet utilizzando anche 10 schede simultaneamente e lo rende perfetto per i lavori d’ufficio.

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, il laptop viene fornito con un hard disk SSD veloce e potente, e presenta un secondo slot che permette di espandere la memoria, per un massimo di 512 GB di archiviazione. La batteria ha una capacità di 54 Wh e una durata prevista di circa 20 ore, ma quella effettiva sembra aggirarsi tra le 4 e le 11 ore. Questa pecca è tuttavia compensata dal breve tempo di ricarica, che ammonta a circa due ore. Attraverso Samsung Settings è inoltre possibile tenere sotto controllo il consumo di batteria.

Pro: Design elegante e minimale. Struttura sottile, leggera e facile da trasportare. Scocca in alluminio. Esperienza visiva eccellente. Disponibilità di funzioni come auto-frame e blocco dei rumori di fondo.

Contro: la mancanza di una tastiera retroilluminata. Durata della batteria, che risulta più breve del previsto.

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio di giorni posso affermare che si tratta davvero di un ottimo notebook non solo per la velocità di risposta dei suoi programmi ma anche per l’elevata tecnologia integrata che di fatto consente di accedere a numerose applicazioni per il gaming, per l’intrattenimento e per la scrittura.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Samsung Galaxy Book2 Laptop, Ultrafino, 15.6" FHD LED, Intel Core i5 di...
  • Laptop sottile ed elegante, con una cornice ancora più sottile per vivere un'esperienza visiva...
  • Processore Intel Core di dodicesima generazione: costruito con un processore 10 core su...
  • Ecosistema Samsung Galaxy: ottieni di più dal tuo PC portatile Galaxy Book2 con i prodotti Samsung...

2. Huawei MateBook D15 – il più venduto

Huawei MateBook D15 – il più venduto

Il Matebook Huawei D15 è un notebook da 15 pollici prodotto da Huawei di fascia medio-economica semplice, funzionale e senza troppi fronzoli. Ha anch’esso un’ampio schermo da 15.6 pollici con cornici molto sottili, e una risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel. Con una luminosità massima di soli 250 nit, il display offre una buona visibiltà al chiuso ma si presta meno all’utilizzo in ambienti esterni e assolati. La scheda grafica Intel Iris Xe garantisce colori brillanti e buone prestazioni grafiche.

Il peso è di 1,56 kg e lo spessore è di 16.9 mm, dimensioni che lo rendono un pc ultraportatile e compatto. Dispone di diverse porte per il collegamento ad altri dispositivi (USB C, HDMI, USB 3, 2xUSB 2, jack audio e microfono). È fornito di un sensore di impronte digitali integrato con il tasto di accensione e di una webcam incassata nella tastiera.

La posizione della webcam permette di coprirla, a tutela della propria privacy, ma allo stesso tempo causa un’inquadratura non centrata sul viso dell’utilizzatore, ma sul suo collo. Inoltre, gli altoparlanti sono situati nella parte inferiore del dispositivo, il che può abbassare la qualità dell’audio a seconda della tendenza ad assorbire il suono del materiale su cui il laptop è poggiato. Le ventole il più delle volte sono molto silenziose ed efficienti.

Alimentato da un processore Intel Core i5-1135G7 con una velocità di 4 GhZ, è perfetto per l’utilizzo quotidiano, discreto per il gaming. È dotato di un hard disk SSD da 256 GB e di una RAM da 8GB, dimensioni non eccezionali ma perfettamente giustificate dal prezzo e ottime per affiancare il processore, garantendo una veloce esecuzione della maggior parte dei programmi.

Il suo sistema operativo è Windows 11 Home, progettato per gli utilizzatori domestici ma sconsigliato per le aziende. La batteria ha una capacità di 42 Wh e la sua autonomia è di 5-7 ore con un utilizzo moderato. Un tempo di ricarica di 15 minuti arriva a fornire fino a 2 ore di utilizzo.

Pro: Buon rapporto qualità-prezzo. Sensore di impronte digitali. Sottigliezza e leggerezza in rapporto alle dimensioni del display.

Contro: Assenza di tastiera retroilluminata. Posizione della webcam. Luminosità dello schermo.

La mia opinione: personalmente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto perché fin dalla sua prima accensione si è rivelato all’altezza della situazione. Nello specifico oltre alla sua efficienza sul piano funzionale ho trovato molto interessante il suo design da cui derivata un’alta portabilità in virtù della sua leggerezza.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HUAWEI MateBook D 15 Laptop, FullView IPS antiriflesso da 15,6 pollici Notebook...
  • 【Display HUAWEI FullView 】Grazie al display HUAWEI FullView IPS antiriflesso da 15,6 pollici, a...
  • 【Prestazioni eccezionali】Il processore Intel Core di 11a generazione rende tutto molto più...
  • 【Pulsante di accensione con impronta digitale】Il tuo dito è la chiave di accesso a HUAWEI...

3. HP 15s-fq2004sl – miglior rapporto qualità prezzo

HP 15s-fq2004sl – miglior rapporto qualità prezzo

Il Notebook HP 15s-fq2004sl è prodotto da HP e fa parte della famiglia degli ultrabook da 15 pollici, caratterizzati da uno spessore molto ridotto di soli 1,79 cm che quindi si presta molto bene ad essere trasportato facilmente in una borsa grazie anche al peso di soli 1.69 Kg. Nonostante le dimensioni ed il peso ridotti il notebook presenta una elegante scocca argentata che racchiude un display da 15.6 pollici antiriflesso in tecnologia IPS (LCD a matrice attiva, che raggiunge la risoluzione Full HD (1920 x 1080).

Il processore i5-1135G7 al cuore del notebook è un modello piuttosto recente di Intel caratterizzato da 4 core e 8 thread con una frequenza turbo massima di 4,2Ghz. Il processore include anche la scheda video della famiglia Intel Iris X con memoria grafica di 128 Mb condivisa con quella di sistema.

Il notebook dispone di 8GB di memoria RAM DDR4 che può essere espansa fino a 16Gb massimi, lo spazio disco invece è di 512 GB reso disponibile attraverso un hard disk di tipo SSD NVMe che garantisce quindi ottime prestazioni in lettura e scrittura. Da un punto di vista delle interfacce disponibili il notebook presenta: Wifi fino a 802.11ac, Bluetooth 4.2, lettore di schede di memoria multiformato SD, 1 USB SuperSpeed Type-C, 2 USB 3.0, porta HDMI, porta per cuffie/microfono integrata.

Sulla parte alta del display è presenta una fotocamera HP TrueVision 720p per effettuare videoconferenze che possono sfruttare le due casse presenti sul lato inferiore del notebook ed il microfono incorporato. La batteria del portatile è una moderna batteria a ioni di litio a 3 celle che garantisce una durata della batteria in utilizzo misto fino a 7 ore e 15 minuti, da segnalare che il notebook disponde della funzione Fast Charge che consente di passare da 0% al 50% di carica in circa 45 minuti.

Pro: Le dimensioni ed il peso lo rendono facilmente trasportabile tutto il giorno. Le caratteristiche hardware lo rendono adatto per il passaggio a Windows 11.

Contro: La scheda video integrata non è all’altezza se impiegata per grafica, gaming oppure CAD.

La mia opinione: se state cercando un notebook che sappia coniugare efficienza e risparmio allora dovete assolutamente provare questo modello in oggetto dato che fin dalla configurazione iniziale fa perfettamente il suo lavoro garantendo un utilizzo diversificato e rendendolo quindi adatto per ogni genere di esigenza. Se a ciò aggiungiamo anche un prezzo contenuto risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP Laptop 15s-fq2004sl Notebook, Intel Core i5-1135G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB,...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home in modalità S, ottimizzata per la sicurezza;...
  • PROCESSORE: Intel Core i5-1135G7 raggiunge una velocità fino a 4,2 GHz con tecnologia Intel Turbo...
  • DESIGN: Chassis di colore Natural Silver, Webcam TrueVision 720p HD, HDMI, Lettore SD e Impronte...

4. Lenovo IdeaPad 3 15IML05 – il più economico

Lenovo IdeaPad 3 15IML05 – il più economico

Il modello IdeaPad 3 di Lenovo è un notebook da 15” entry level predisposto per Windows 11, caratterizzato dallo spessore e peso ridotti, rispettivamente pari a 2cm e 1,7kg con finitura in plastica antracite e look essenziale. È dotato di processore mobile Intel Core i3-10110U di decima generazione, un processore non di ultimissima generazione che consente di contenere il prezzo finale ma è comunque perfetto per la gestione delle attività quotidiane con i suoi due core a 2.10 GHz di frequenza e la scheda grafica integrata UHD che usa in sharing la memoria di sistema.

Il display del notebook è un 15.6 pollici anti-glare con risoluzione Full HD (1920 x 1080) e tecnologia TN (Twisted Nematic) caratterizzata da qualità e resa cromatica inferiore rispetto ai pannelli IPS, ma costruiti con cristalli liquidi molto veloci che li rendono adatti per il gaming avendo risposte spesso prossimi al millisecondo.

La RAM a disposizione del notebook è di 8GB di cui 4GB saldata su scheda madre e 4Gb con una scheda SODIMM DDR4 che può essere portata fino a 12GB totali sostituendo la scheda a 4GB presente con una scheda a 8GB. L’hard disk è un SSD M.2 a formato ridotto (2242) da 256GB che, data la dimensione sempre crescente di immagini e filmati, non garantisce sufficiente spazio per i dati nel lungo periodo. Se si rimane a corto di spazio, l’hard disk può essere affiancato da una scheda SD esterna inseribile nello slot integrato.

Il notebook dispone di interfaccia Wi-Fi 5 (802.11ac) con antenna interna e Bluetooth per collegare periferiche senza fili. Sono inoltre presenti 3 porte USB di cui solo due di tipo USB 3.0 ed un jack 3,5mm per cuffia e microfono oltre alla porta HDMI per un eventuale monitor esterno.
Il processore e tutte le periferiche principali sono selezionati tra i componenti a più basso consumo di potenza, consentendo alla batteria prestazioni di lunga durata, fino a 9 ore di autonomia.

Pro: La fotocamera 720p presente sopra il display integrata l’otturatore fisico di sicurezza per salvaguardare la privacy.

Contro: Espandibilità di memoria scarsa. Il processore e relativa scheda video disponibili sono adatti solo per un utilizzo base.

La mia opinione: onestamente non mi aspettavo delle così alte prestazioni per un prodotto di fascia bassa. Di conseguenza penso proprio che siamo di fronte ad una rara eccezione in termini di funzionalità ad un prezzo contenuto. Inoltre ho trovato molto interessante la sua velocità di risposta dei programmi pre-installati.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD (Processore Intel Core...
  • Display 15.6" FullHD TN con risoluzione 1920x1080, luminosità massima di 220nits, anti-glare
  • Grazie al processore Intel Core i3-10110U puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook...
  • Storage da 256GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0x2 NVMe espandibili fino a 512 GB; per avere tutto lo spazio...

5. HP-PC 15s-fq4004sl – la nostra scelta

HP-PC 15s-fq4004sl – la nostra scelta

Questo notebook da 15 pollici proposto da HP presenta un design minimal ma allo stesso tempo elegante, grazie alla sottile cornice argentata micro-edge che contorna lo schermo da 15,6 pollici, di 39 cm di diagonale. Le dimensioni sono molto contenute (24,2 x 35,85 cm e solamente 1,7 cm di spessore) e lo rendono incredibilmente facile da trasportare, così che possa essere uno strumento prezioso, in grado di accompagnare studenti e lavoratori nello svolgimento delle loro quotidiane attività dovunque, grazie alla proprietà antiriflesso.

Le ampie dimensioni del display, inoltre, rendono questo dispositivo perfetto anche per un intrattenimento di qualità. Il peso invece è di soli 1,69 Kg. Il processore Intel Core i7 Family supporta il recente aggiornamento del sistema operativo Windows 11 Home nello svolgimento di ogni operazione, che avviene in modo fluido e senza intoppi, grazie alla memoria RAM di 16 GB, un buon valore che garantisce rapidità ed efficienza.

L’hard disk di tipo SSD, invece, ha una memoria di 512 GB. Anche in questo caso, si tratta di una misura discreta che consente di archiviare tutte le informazioni necessarie. L’autonomia della batteria è notevole, e può raggiungere anche un massimo di 9 ore e 15 minuti e una produttività davvero notevole. Per la ricarica, invece, è possibile usufruire del Fast Charge fornito da HP per ottimizzare i tempi: in soli 15 minuti si raggiungerà una ricarica del 50%.

Pro: il principale punto di forza di questo laptop è costituito senza dubbio dalle dimensioni e dalla leggerezza che lo rendono perfetto per essere portato ovunque con un minimo di ingombro e praticamente senza peso, ma anche la durata della batteria è un punto fondamentale, che consente di lavorare dappertutto senza necessità di alimentazione.

Contro: alcuni acquirenti lamentano un flebile soffio della ventola che inizia dopo alcune ore di utilizzo continuativo e, sebbene non sia un rumore forte, può comunque risultare fastidioso.

La mia opinione: ho avuto la fortuna di testare questo notebook per un paio di giorni e posso affermare che mi ha molto sorpreso per le sue potenzialità tecniche. Nello specifico la sua tecnologia all’avanguardia permette un utilizzo a 360° gradi. Inoltre la sua portabilità è giustificata da un peso leggero che lo rende ideale per portarlo in giro con noi, magari in ufficio o all’università.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP Laptop 15s-fq4004sl Notebook, Intel Core i7-1195G7, RAM 16 GB, SSD 512 GB,...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools,...
  • PROCESSORE: Intel Core i5-1195G7 che raggiunge una frequenza fino a 5,0 GHz grazie alla tecnologia...
  • MEMORIA: 16GB DDR4 di Ram integrata e non espandibile (2 x 8GB), frequenza da 3200Mhz, SSD PCIe NVMe...

6. Samsung Galaxy Book2 Pro 360 – il migliore Samsung

Samsung Galaxy Book2 Pro 360 – il migliore Samsung

Il color grafite della scocca contraddistingue il Samsung Galaxy Book2 Pro 360 conferendogli l’eleganza tipica del marchio. Si tratta di un dispositivo multifunzione, che può essere utilizzato sia come laptop che come tablet: viene fornito con una S Pen da poter usare per scrivere e anche disegnare in modo fluido ed estremamente intuitivo sullo schermo touch in grado di restituire la sensazione e l‘esperienza di una vera penna.

Le dimensioni tipiche dei dispositivi 2 in 1 (35,4 x 22,7 per poco più di 1 cm di spessore e 1,4 Kg di peso) rendono Samsung Galaxy Book 2 molto versatile e adatto ad essere portato ovunque per svolgere qualsiasi tipo di attività o dedicarsi all’intrattenimento. La grafica, infatti, è eccezionale, e anche la qualità dell’audio risulta particolarmente immersiva e adatta a godere appieno dei contenuti che si desidera riprodurre.

Il processore Intel Core i5 di dodicesima generazione supporta il dispositivo nella gestione di operazione dal carico pesante da elaborare, nonostante la memoria RAM da soli 8 GB che penalizza un po’ le prestazioni. La memoria del disco rigido di tipo NVMe SSD, invece, si attesta a 512 GB. Il sistema operativo Windows 11 Home rende questo notebook in grado di svolgere tutte le attività in modo efficiente.

Inoltre, un grande punto di forza è la connettività di questo portatile, in grado di collegarsi facilmente con gli altri dispositivi Samsung, ad esempio con il Galxy Tab per avere tramite wi-fi la funzionalità del doppio schermo. Il Samsung Multi Control consente di lavorare su più terminali in modo contemporaneo.

Pro: la praticità rappresenta senza dubbio uno dei più importanti pregi di questo laptop, insieme all’elevato livello qualitativo di grafica e video. Gli utenti che hanno acquistato questo prodotto, inoltre, esprimono grande soddisfazione per la funzionalità e la precisione della penna, che consente di sfruttare pienamente le potenzialità dello schermo touch.

Contro: tra i difetti occorre menzionare la durata della batteria, che si attesta intorno alle tre ore prima che vi sia la necessità di collegare il laptop alla presa di corrente, oltre alla facilità con la quale il dispositivo si riscalda, rendendo difficoltoso tenerlo sulle gambe.

La mia opinione: quello che mi ha convinto di questo notebook è la sua configurazione iniziale molto semplice che lo rende adatto per tutti e cioè anche per chi non ha dimestichezza con questo genere di laptop. Inoltre il suo pacchetto funzioni alza la posta in gioco dato che si rivela pronto a rispondere efficacemente alle esigenze di tutta la famiglia attestandosi come un perfetto dispositivo sia per l’intrattenimento che per il gaming. La sua qualità video e il suo perfetto impianto audio lo rendono uno dei migliori della sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Samsung Galaxy Book2 Pro 360 PC Portatile, Convertible, 15.6" FHD Touch Amoled,...
  • Galaxy Book2 Pro 360 è il dispositivo che stavi aspettando. Questo laptop 2-in-1 sottile e leggero...
  • Piattaforma Intel Evo: il laptop Galaxy Book2 Pro 360 gestisce facilmente carichi di elaborazione...
  • Galaxy Book2 Pro 360 è un PC portatile che protegge il livello dell'hardware con un Root of Trust,...

Altri notebook 15 pollici simili da prendere in considerazione

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB...
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD...
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryzen 5...
  • ✅ PRESTAZIONI SEMPRE ECCEZIONALI: il PC portatile Acer Aspire 3 ha un processore AMD Ryzen 5 7520U...
  • ✅ PRESTAZIONI TERMICHE MIGLIORATE: con un aumento del 78% della superficie della ventola,...
  • ✅ DISPLAY: il notebook con display FHD a 1080p è perfetto per la navigazione occasionale sul Web...
HP Pavilion 15-eg2002sl, Intel Core i7 1255U, RAM 16GB 3200Mhz, SSD 1TB M2 PCIe,...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home, ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools,...
  • PROCESSORE: Intel Core i7 1255U raggiunge una frequenza fino a 4,7GHz di frequenza di boost, 12MB di...
  • SCHERMO: Display da 15.6" con risoluzione FHD da 1920 x 1080p, diagonale da 39,6 cm, Tecnologia IPS,...
WOZIFAN pc portatile 15.6 pollici Win 11 6+256 GB ROM Celeron J4105 2.4G+5G WiFi...
  • 【Configurazione potente】nuovo sistema WIN preinstallato, dotato di processore quad-core Intel...
  • 【Ricche interfacce multifunzione】 questo laptop Win è dotato di WiFi 2.4G + 5G e Bluetooth 4.2....
  • 【Batteria di grande capacità e schermo Full HD】 il laptop è dotato di una batteria agli ioni...
Lenovo Notebook NUOVO Monitor 15.6" Full HD Intel Core N4500 fino a 2,8ghz Ram...
  • ✅ CARATTERISTICHE TECNICHE LAPTOP: Cpu Intel Celeron N4500 di ultima generazione con frequenza...
  • ✅ SISTEMA OPERATIVO: Il sistema installato; Windows 11 pro, inoltre tra i software installati...
  • ✅ OPERATIVITA: Non necessita di nessuna configurazione iniziale, prodotto pronto all'uso con...
Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Celeron...
  • ✅ PRESTAZIONI POTENZIATE: il PC portatile Acer Aspire 1 ha un potente processore Intel Celeron...
  • ✅ SCHERMO AMPIO: il notebook con display 15.6" Full HD regala immagini brillanti, mentre il design...
  • ✅ RIMANI CONNESSO: il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac); per le...
HP Laptop 15s-eq3000sl, AMD Ryzen 5 5625U, RAM 8GB DDR4, SSD NVMe 256GB, AMD...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home, ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools,...
  • PROCESSORE: AMD Ryzen 5 5625U, raggiunge una velocità fino a 4,3 GHz di frequenza di boost, 16 MB...
  • MEMORIA: 8GB DDR4-3200MHz(2 x 4 GB), integrata e non espandibile; è dotato di un SSD PCIe NVMe M.2...
ASUS Vivobook 15 F1502ZA, Notebook con Monitor 15,6" Antiglare, Intel Core 12ma...
  • Delizia i tuoi occhi con il display NanoEdge nitido e dalle cornici sottile, ha ampi angoli di...
  • La cerniera lay-flat a 180° rende molto più semplice condividere lo schermo con chi ti circonda,...
  • Affronta con facilità ogni attività quotidiana con il Processore Intel Core di Dodicesima...

Guida all’acquisto

Al giorno d’oggi, ogni famiglia possiede almeno un computer in casa, che questo venga utilizzato da tutti i componenti della famiglia per svago, o solo da una persona per uno specifico lavoro. Sul mercato è presente una vasta scelta di computer portatili, prendiamo per esempio il notebook 15 pollici.

Questo prodotto sta prendendo popolarità poiché, essendo piccolo e comodo, diventa facile da trasportare. Viene maggiormente usato da chi lavora in mobilità, da studenti a uomini d’affari. Durante l’emergenza sanitaria, il notebook è stato utilizzato per la didattica a distanza, la quale ancora oggi è di uso comune tra i giovani e i meno giovani.

Oggi si vive con la tecnologia, è possibile arrivare all’altro capo del mondo attraverso messaggi, videochiamate o anche solo navigando sulle mappe online. In tempi non sospetti era necessario spostarsi fisicamente, viaggiare per fare affari all’estero, mentre ora si viaggia con internet.

Un notebook per ogni esigenza

I computer sono oramai utilizzati in ogni tipo di situazione, ma tra le tante offerte del mercato, quale scegliere? I notebook 15 pollici è possibile acquistarli online attraverso varie piattaforme di vendita, o nei negozi specializzati. Ci si ritrova di fronte sempre un’ampia scelta, dal più economico il quale potrà essere utilizzato per piccole ricerche e navigazioni in internet, a quelli di fascia media, che garantiscono una buona grafica e ottime prestazioni, fino ad arrivare al top di gamma, che ha certamente un costo più elevato ma darà grandi soddisfazioni.

Quotidianamente ognuno di noi utilizza il computer in modo diverso,questo avviene perchè si hanno esigenze differenti. Se ad esempio si decide di acquistare un notebook per la riproduzione di film e video allora si andrà a scegliere una fascia di prezzo che sia abbordabile ma comunque buona.

Nel caso in cui, chi lo acquista è una persona che lavora con la musica come un disk jokey, avrà bisogno di una qualità medio alta, almeno per quanto riguarda gli speaker. Se l’acquirente dovesse essere un grafico, un architetto o chiunque abbia bisogno di avere un colosso, che possa supportare tutti i programmi necessari per il lavoro allora bisogna puntare ad una qualità alta. Chiaramente per tali prestazioni, salirà anche il prezzo del prodotto.

Requisiti da considerare prima dell’acquisto

Prima di procedere all’acquisto di un notebook da 15 pollici, è necessario leggere attentamente le caratteristiche dei componenti: processore, ram, hard disk per valutare e fare la scelta migliore. Per poter decidere quale tipo di notebook acquistare bisogna innanzitutto porsi una semplice domanda: Per cosa sarà utilizzato? Secondo il tipo di lavoro che verrà svolto, necessiterà un prodotto con schermo ad alta risoluzione, con una buona scheda grafica e scheda video, i quali permettono di lavorare bene e senza intralci di alcun tipo.

Se invece, non si hanno particolari esigenze ci si può basare sui notebook 15 pollici base, che anche se non sono proprio all’avanguardia, sono comunque pratici, ben definiti e ottimi prodotti per chi sta iniziando ad approcciarsi ai computer. Le aziende che producono notebook, lavorano sui loro prodotti quotidianamente, curando il design, la flessibilità e la compattezza dello schermo, motivo per cui li migliorano e li perfezionano.

Domande Frequenti

Il notebook da 15 pollici, viene fornito completo di tutto, o bisogna installare qualcosa?

Sì, il prodotto in questione è perfetto anche per i meno esperti, poiché non necessita di operazioni di alcun tipo prima di poterlo utilizzare.

Il pacchetto office è già installato?

Sì, il notebook viene fornito con il pacchetto office incluso, ma gni modello possiede una versione, che comunque può differire da altre.

Possiede la telecamera integrata?

Dipende dal tipo di notebook, alcuni dispongono di telecamera integrata, mentre su altri modelli va acquistata separatamente.

E’ presente il bluetooth?

Sì, il bluethoot è preinstallato nel sistema, e non necessita di alcuna chiavetta USB per l’avviamento del programma e quindi per l’associazione dei dispositivi.

Ultimo aggiornamento 2024-02-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API