Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come acquistare una buona bicicletta usata: le caratteristiche da controllare

Al fine di risparmiare soldi o nei casi in cui non disponi di un budget importante o ancora a fronte di un utilizzo sporadico, l’acquisto di una buona bicicletta usata può rivelarsi scelta saggia. Lo stesso dicasi, ad esempio, se sei intenzionato a cambiare disciplina, passando magari al mountain biking e, specie in fase iniziale, sei ancora un po’ titubante.

Vero è che dal punto di vista economico, acquistare una bici usata è di sicuro vantaggioso. Tuttavia, le condizioni della bicicletta vanno sempre valutate, così come la provenienza, visto che purtroppo, specie negli ultimi anni, i furti sono aumentanti e il mercato è diventato sempre più selvaggio. Quali sono le caratteristiche da controllare quando acquisti una buona bicicletta usata? Il telaio e le sospensioni sono le prime due cose da valutare in una bici di seconda mano. In seconda battuta, è la volta delle ruote e della trasmissione.

A livello generale, è opportuno tenere in considerazione il chilometraggio. Quanti chilometri ha percorso la bicicletta? In molti casi, le componenti sono così usurate che vanno sostituite in toto. In altri casi, a causa di un uso tutt’altro che professionale, potrebbero esserci svariate rotture che non possono essere sistemate. Per questo motivo, che si tratti di una bici usata da strada o di una mountain bike, il controllo delle condizioni generali va eseguito sempre a monte.

Controllo del telaio in una buona bicicletta usata

Il telaio è nell’immaginario collettivo la bicicletta. Ergo, a fronte di danneggiamenti, è inutile procedere all’acquisto della bici di seconda mano. Il primo controllo va eseguito sul telaio. Una presenza eccessiva di graffi è sinonimo di un uso intensivo delle due ruote, ma la loro integrità non è pregiudicata. Cosa diversa dalle ammaccature, dovute quasi sicuramente a qualche caduta di troppo. Occhio poi al ricorso ai nastri protettivi, con cui il vecchio proprietario o il venditore di turno intende coprire i deterioramenti.

Nel controllo del telaio, le zone di saldature vanno esaminate a fondo: la presenza di crepe profonde è sinonimo di un utilizzo maldestro della bici. Di conseguenza, acquistarla sarebbe scelta illogica. E lo sarebbe ancora di più se il telaio fosse in carbonio, perché i vari danni sarebbero interni e invisibile dall’esterno. Ulteriori controlli relativi al telaio di una bicicletta di seconda mano vanno eseguito poi sul cambio, sul manubrio, sui pedali e sui punti maggiormente sollecitati e, ovviamente, a rischio rottura, come l’attacco freno posteriore, la zona sella e la scatola dello sterzo.

Controllo delle sospensioni in una buona bicicletta usata

Dopo il controllo del telaio, è la volta del monitoraggio delle sospensioni, dove la manutenzione gioca un ruolo fondamentale in termini di funzionamento del meccanismo. Essendo componenti costose, se ti accorgi che la manutenzione non è stata eseguita, non vale la pena prendere in considerazione l’acquisto del prodotto. Controlla esteriormente le sospensioni e verifica la presenza eventuale di danni. Se non ci sono, passa agli steli e analizza la possibile esistenza di rigature e graffi. Infine, verifica se lo scorrimento risulta fluido e se ci sono rumori. A fronte di tutto ciò, decidi di conseguenza.

Le due ruote

Come anticipato, non è il controllo che risulta decisivo ai fini dell’acquisto della bici usata. Tuttavia, ai sensi della valutazione finale, è utile eseguirlo. Se il cerchio non gira dritto e se la ruota non è ben centrata, occorre sistemarla. Come? In primo luogo, tirando i raggi. Se l’aggiustamento non sortisce l’effetto voluto, è necessario chiedere l’intervento in negozio. Quindi, in fase di negoziazione del prezzo, non farti problemi a chiedere uno sconto. Importante è valutare lo stato generale dei cuscinetti. Grattano? La ruota non gira bene? In caso di risposta affermativa, trattasi di una bici particolarmente usurata e i cuscinetti vanno cambiati.

La trasmissione

Tra le componenti maggiormente usurate. Valuta le condizioni della catena, delle corone e dei pignoni. Il movimento deve essere fluido. Se non è così, occorrerà un ulteriore aggiustamento in negozio. Quindi, data la spesa aggiuntiva che dovrai fronteggiare, potrai chiedere al venditore di turno un ulteriore abbassamento del prezzo.

Conclusioni

A seguito dei controlli testé indicati, poniti la seguente domanda: questa bicicletta usata vale il prezzo che mi accingo a pagare? Se la risposta è affermativa, l’acquisto è la logica conseguenza. In fase di valutazione, se non sei particolarmente ferrato in materia, è bene ricorrere all’esperienza dell’amico o del parente ciclista di turno.