Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori pentole a pressione: guida all’acquisto

Tra i moltissimi utensili da cucina, la pentola a pressione è una delle più utilizzate, questo perché consente la creazione più rapidamente di alimenti che altrimenti richiederebbero una cottura piuttosto lunga. In questo post vedremo quelle che per noi sono le attuali migliori pentole a pressione in commercio. Una ricerca dei migliori modelli.

La migliore pentola a pressione

La pentola a pressione funziona sul rapporto tra pressione e temperatura. La pentola risulta infatti chiusa con un coperchio apposito, al suo interno la temperatura supera i 100 gradi e il vapore di conseguenza che si genera va ad aumentare la pressione intera. Tutto questo con le pentole classiche non si può avere. I tempi di preparazione dei piatti diminuiscono drasticamente e tra l’altro preserva meglio il contenuto proteico degli alimenti considerando che c’è una minore ossidazione di quest’ultimi.

La migliore pentola a pressione: la classifica

Lagostina Clipsò

Un ottimo modello da 6 litri che mette a disposizione due modalità di cottura: una per verdure e cibi delicati e una per carne, pesce e cibi surgelati. Consente un risparmio del 35% di tempo e 20% di energia grazie alla presenza di tre sistemi eco-tecnologici: l’acceleratore di cottura Eco Energy System, l’esclusivo servizio Eco Timer che rileva in automatico l’inizio e il termine della cottura e il dosatore Ecodose che l’indica l’esatta quantità di liquidi per ogni ricetta rendono questa pentola a pressione unica. Realizzata con un evoluto sistema di apertura/chiusura con una sola mano.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Lagostina Clipso Perfect Pentola A Pressione Con Timer, 6 Litri, Acciaio...
  • Sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano
  • Timer intelligente: si attiva automaticamente quando la pentola va in pressione e avvisa con un...
  • Cestello cuocivapore e ricettario inclusi

Kuhn Rikon 3018 Duromatic

Design unico e lineare, pentola a pressione contraddistinta dalla qualità. Ha una capacità massima di 8 litri, il che la rende perfetta per famiglia sia medie che particolarmente numerose. E’ equipaggiata di tre valvole di sicurezza. Il blocco del coperchio interamente automatico va ad impedire l’apertura quando la pentola è ancora in forte pressione. Ultra silenziosa, sviluppata completamente in acciaio inox con componenti in bachelite.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

KUHN RIKON 3018 Duromatic Inox Pentola a pressione con manici laterali, 8 l / 24...
  • Il classico dalla bella forma e dal design intramontabile è facile da usare. Ideale per le famiglie...
  • La pentola è dotata di tre valvole di sicurezza, mentre il blocco del coperchio completamente...
  • Silenziosa, sicura, semplice da usare e bella da vedere. Marca originale svizzera

Instant Pot IP-DUO60

Modello elettrico da 6 litri che permette di accelerare la cottura da due a sei volte usando il 70% in meno di energia. Mette a disposizione molte funzioni, tra le quali spiccano: cottura lenta, cuociriso, vaporiera, sauté, yogurtiera e scaldavivande. Ha 14 programmi pre-impostati, per cucinare il piatto preferito premendo semplicemente un tasto. Grazie alla presenza di un timer si può impostare la cottura ritardata fino a 24 ore.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

YUEWO Confezione da 3 anelli di tenuta in silicone per pentola istantanea...
  • 1. Anello di tenuta in silicone istantaneo per la pentola a pressione 4qt/5qt/6qt/7qt/8qt quando si...
  • 4. Realizzato in silicone alimentare, resistente, senza BPA e lavabile in lavastoviglie.
  • 2. Design di aggiornamento, a prova di perdDistinguere facilmente tra 3 anelli istantanei in...

 WMF Perfect Pro

Ottimo set composto da 2 pentole a pressione una più piccola da 3 litri e l’altra da 4.5 litri. Tutte e due sono graduate dentro per dosare con la massima precisione gli ingredienti solidi e liquidi e sono progettate interamente in acciaio inox antigraffio Cromargan, brevetto dell’azienda. Il fondo, di spessore elevato, è stato prodotto in Trans Therm e può essere usato senza problemi su fornelli a fiamma , in vetroceramica, elettrici e a induzione.  Il coperchio, oltre a chiudere ermeticamente la pentola, permette la regolazione della potenza di cottura in base al tipo di alimento.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

WMF 0796279990 Perfect Pro Set di 2 pentole a pressione (4,5 l + 3 l), diametro...
  • Contenuto: pentola a pressione 4,5 l con coperchio, padella a pressione 3 l senza coperchio
  • Materiale: acciaio INOX Cromargan 18/10 e plastica
  • Fondo TransTherm adatto a tutti i piani cottura, anche quelli a induzione

Lagostina Irradial Control

La presenza di una valvola d’esercizio a 1 pressione ha un controllo manuale semplicissimo: basta ruotare accompagnando la levetta per regolare direttamente la fuoriuscita verticale del vapore, andando a minimizzare il più possibile la dispersione dei liquidi. Praticissima da pulire, fornita di triplo fondo Irradial Plus interamente in acciaio-alluminio-acciaio, perfetto anche per piani a induzione: viene cosi favorita una diffusione uniforme del calore per una cottura perfetta, senza far attaccare gli alimenti. La valvola di sicurezza in silicone è a doppio intervento per assicurare la massima protezione. Consigliata. Pentola a pressione top di Lagostina.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Lagostina Irradial Control 5 L, Acciaio Inox 18/10, Grigio, 22 cm
  • Fonti di calore: vetroceramica alogena radiante, piastra elettrica, induzione, gas
  • Modalità di cottura: pressione
  • Coperchio flessibile senza posizioni obbligate per un'apertura / chiusura facilitata

L’acquisto di una pentola a pressione è preceduto da una consapevole scelta legata essenzialmente ad alcuni importanti criteri di valutazione con i quali possiamo optare per la soluzione ideale per le nostre esigenze. Di conseguenza prima di effettuare l’acquisto dobbiamo verificare alcuni aspetti prioritari.

Migliori pentole a pressione

 

Quali sono le migliori Pentole a Pressione ?

1.Fissler Vitavit edition: la pentola a pressione più versatile

La Fissler Vitavit edition è una rinomata pentola a pressione progettata con lo scopo di unire in un solo modello funzionalità e ricercatezza stilistica. Tra i suoi punti di forza spicca il suo carattere versatile dato che essa da sola può offrire diverse modalità di cottura. A ciò si aggiunge una forte attenzione a quello che concerne la sicurezza ma soprattutto la praticità d’uso. Quello che ci ha colpito è la tecnologia Vitacontrol, con la quale possiamo monitorare la cottura tramite un display digitale. I comandi consentono una serie di impostazioni come la temperatura massima e tempo totale di preparazione. Inoltre usufruendo della valvola che si trova sul coperchio possiamo regolare semplicemente l’intensità della pressione in tre modalità: cottura a vapore, pressione leggera e massima pressione per ottenere una cottura più veloce.

Ideale: per le famiglie numerose che stanno cercando un modello da considerare come un interessante alleato per ottimizzare i tempi di cottura semplificando le operazioni in cucina.

Punti di forza: design moderno e gradevole caratterizzato da finitura a specchio e supportato da manici ergonomici, funzionale ed efficiente, particolarmente attento al fattore sicurezza complice un coperchio a chiusura facilitata e da un ottimo sistema di depressurizzazione graduale che rende più facile l’apertura della pentola a cottura ultimata.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Fissler vitavit edition design / Juego de ollas a presión (4,5 + 2,5 litros, Ø...
  • Le fasi di cottura regolabili e la funzione di cottura a vapore della pentola offrono un...
  • Con la fase di cottura a vapore integrata e senza pressione della pentola, è possibile preparare...
  • Le pentole del set sono adatte per i piani di cottura a induzione, possono essere impilate l'una...

2.Barazzoni Amelia: la pentola a pressione più economica

Questo modello del marchio Barazzoni è famoso in particolare per le sue caratteristiche di sicurezza, che rappresentano a conti fatti il suo vero punto di forza. Basti pensare che sul coperchio sono state posizionate ben due valvole: una si trova sotto la traversa e l’altra invece consente di far uscire il vapore. Senza dimenticare la natura della sua leva di chiusura la quale è dotata di un valido dispositivo di bloccaggio che ha anche lo scopo di monitorare la pressione durante tutta la fase della cottura. Per ciò che riguarda i suoi materiali essa è realizzata in acciaio inossidabile 18/10 e con materiali termo-resistenti. Inoltre essi sono predisposti per essere lavati anche nella lavastoviglie.

Ideale: per chi sta cercando un modello adatto per qualsiasi tipologia di cucina: dallo stile classico a quello moderno. Infatti essa in virtù delle sue dimensioni ma soprattutto del suo stile è perfetta per ogni tipologia di cucina.

Punti di forza: i tempi di cottura sono ridotti drasticamente grazie alle rifiniture a prova di dispersione ma soprattutto grazie alla buona conduzione del calore, garantendo ottime prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Barazzoni, ø22cm, Pentola a pressione Amelia+, ø18cm, capacità 3.5Lt, inox...
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
  • Valvola di esercizio a due regolazioni, una di funzionamento e una di sfiato
  • Valvola di pressione bloccaleva: impedisce l'apertura accidentale del coperchio

3.Aeternum Vera: la pentola a pressione più capiente

Questa pentola a pressione è caratterizzata da un design davvero ricercato con linee bombate e geometrie studiate con l’unico scopo di massimizzare sicurezza e facilità di utilizzo. A ciò si aggiungono tre varianti dei capienza: 3,5 litri, 5 e 7 litri. In questo modo essa assicura la possibilità di scegliere la versione più idonea alle proprie esigenze riducendo gli sprechi. Tra i suoi meriti spiccano i vantaggi derivanti dalla tecnologia Systemblock la quale blocca il coperchio in presenza di pressione. A conti fatti questa è un’opzione anti-distrazioni, utile soprattutto per le famiglie con bambini. Senza dimenticare che anche questo modello come quello precedente è dotato di due valvole proprio per garantire una maggiore sicurezza. L’unica differenza sta nel fatto che su questa pentola è stata montata anche una valvola di sicurezza che entra in azione solo in caso di emergenza

Ideale: per chi sta cercando un modello per la cottura con pochi grassi, dato che per la sua cottura non sono previste aggiunte di oli e condimenti nelle preparazioni. Utile, pratica e salutare.

Punti di forza: realizzata in acciaio inox e con materiali resistenti al calore, essa può essere smontata con lo scopo di consentire una manutenzione più semplice e rapida. In questo modo pulirla sarà un gioco da ragazzi senza necessariamente compromettere i suoi componenti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

No products found.

4.Lagostina Clipsò + Precision: la pentola a pressione più funzionale

Questo modello di pentola a pressione ha un grande merito e cioè quello di garantire un ottimo funzionamento per via di alcune caratteristiche tecniche capaci di alzare la posta in gioco. Basti pensare che questo prodotto si presenta con ben 6 l di capienza per 22 cm di diametro rendendolo una tra gli utensili più indicati per chi sta cercando un modello funzionale per la propria cucina. Ma quello che lo rende speciale è il sistema di chiusura Clipsò il quale consente di migliorare la sua usabilità tramite una serie di accessori davvero utili come l’apposita maniglia a scomparsa o il coperchio che può essere aperto o chiuso con una sola mano. Insomma siamo di fronte ad una pentola maneggevole e quindi facile da utilizzare, dato che l’ingombro è ridotto al minimo.

Ideale: per chi sta cercando un modello dalle alte prestazioni favorite da una valida tecnologia. Infatti essa dispone di un pratico display per il monitoraggio costante della temperatura durante la fase di cottura, con la possibilità di impostare e modificare modalità ma anche i tempi di preparazione.

Punti di forza: grazie alla funzionalità Eco Energy questa pentola è una soluzione ottimale anche per ciò che concerne il risparmio energetico dato che consente di raggiungere velocemente la massima pressione andando così a ridurre le tempistiche di cottura.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Lagostina Clipso Pentola a Pressione Acciaio Inossidabile, 22 cm, 6 L
  • Innovativo sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano
  • Modalità di cottura : 2 pressioni per verdure e alimenti delicati e per carne, pesce e alimenti...
  • Contenuto confezione : pentola a pressione con Eco-timer, Eco-dose, cestello vapore, ricettario con...

Guida all’acquisto di una Pentola a Pressione

1.Materiali

Il primo è senza dubbio quello relativo ai materiali e che dunque sia realizzata necessariamente in acciaio di alta qualità in virtù della sua resistenza. A tal proposito qualsiasi altra caratteristica non può offrire alcun vantaggio se il materiale non è di qualità come l’acciaio. Fortunatamente oggi giorno i marchi più importanti usano solo materiali di qualità, ma in ogni caso bisogna sapere con quali materiali sono realizzati i modelli che volete acquistare soprattutto se si tratta di prodotti che poi utilizzerete per cucinare. Di conseguenza vi consigliamo di scegliere una pentola a pressione in acciaio inossidabile, l’unica a garantirvi una durata elevata, a patto che quel metallo abbia almeno il 10,5% di cromo per poter essere considerato inossidabile.

Tenendo bene a mente che esistono 3 diversi tipi di acciaio inossidabile, laddove la dicitura sull’etichetta “acciaio inossidabile 18/10” significa che essa è costituita per il 18% da cromo e per il 10% da nichel. Infatti questi due metalli hanno una serie di caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto entrambi resistono non solo alla corrosione ma anche alla formazione di macchie, Inoltre il nichel migliora lo stato protettivo formato dal cromo rendendo così la pentola più brillante. Su questa lunghezza d’onda vi consigliamo caldamente di evitare quei modelli che sono stati realizzati con materiali anti-aderenti. Innanzitutto per via della loro superficie che non dura nel tempo e poi perché quei materiali non sono particolarmente sicuri come sembrerebbe.

2.Indicatore della pressione accurato

Una pentola a pressione che si rispetti deve essere necessariamente dotata di un indicatore e cioè di un segnale visivo o acustico che ci avverte quando è stata raggiunta la pressione desiderata. Ovviamente per essere valido deve essere più accurato possibile. I modelli moderni sono realizzati in modo tale che questo meccanismo possa ridurre la pressione all’interno senza che vi sia una dispersione inutile del calore. Solo una volta che la pressione è stata ridotta possiamo eventualmente aggiungere altri ingredienti e far aumentare la pressione per poter riprendere la cottura.

3.Caratteristiche di sicurezza

Le pentole a pressioni di nuova generazione hanno senza dubbio una marcia in più per ciò che concerne la sicurezza. Infatti nei modelli moderni ci sono una serie di migliorie per offrire la massima protezione e tranquillità. A tal proposito quando la pressione raggiunge livelli eccessivi la pentola emetterà un fischio che sarà avvertito come un allarme circa quello che sta succedendo, invitando così l’utente a spegnere il gas sul quale è stata posizionata la pentola.

4.Dimensioni e peso

Per capire quanto deve essere capiente la pentola a pressione dovete prendere in considerazione il numero di porzioni che solitamente preparate ma soprattutto lo spazio che avete a disposizione e ovviamente il vostro budget. Per capirci meglio vi ricordiamo che la pentola a pressione può essere riempita per due terzi con la maggior parte dei cibi, e solo per metà nel caso di alimenti che producano della schiuma durante l’intera fase della cottura.

5.Garanzie e accessori

Il modo migliore per far durare un modello nel tempo è quello di affidarsi ad un marchio sicuro e affidabile in grado di offrire pezzi di ricambio e accessori, oltre ad un’opportuna assistenza.

Pentole a pressione più venduti:

Barazzoni 5lt Pentola a Pressione Modello Basic, ø22cm, capacità...
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
  • Valvola di esercizio a 2 regolazioni, una di funzionamento e una di sfiato
  • Valvola di pressione bloccaleva, impedisce l'apertura accidentale del coperchio
Lagostina Mia Lagoeasy'UP Pentola a Pressione 5 L in Acciaio Inox 18/10 Ø 22...
  • PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti permettono di mangiare in modo sano e...
  • PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Mia Lagoeasy'UP è realizzata in acciaio...
  • APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un unico movimento e senza sforzo grazie al...
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'UP Pentola a Pressione 5 L in Acciaio Inox...
  • PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti permettono di mangiare in modo sano e...
  • PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy'UP è realizzata in...
  • APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un unico movimento e senza sforzo grazie al...
BERGNER Swiss Home Zurich - Pentola a pressione 5 litri, acciaio inossidabile
  • Pentola A Pressione 5 Litri Meccanismo Di Blocco Durevole E Di Alta Sicurezza
  • Contiene Pressione Ricettario
  • Valido Per L'Induzione
Amazon Basics Pentola a Pressione in Acciaio Inox a Induzione, 4 Litri, Argento
  • Pentola a pressione in acciaio inox, adatto per cucinare piatti deliziosi e nutrienti in meno tempo
  • 2 pressioni di cottura: 50 kPa (cottura delicata) e 90 kPa (cottura rapida)
  • Indicatore di livello dell'acqua per un adeguato riempimento; manici ben saldi in bachelite;...

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API