Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori bici elettriche

Nella scelta di una delle migliori bicicletta elettrica presenti in commercio occorre prendere in considerazione una serie di fattori tecnici di estrema importanza per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata ad un acquisto utile. In tal senso bisogna valutare il componente essenziale di questo innovativo mezzo di trasporto e cioè il suo motore, perché dalla sua relativa tipologia dipende l’appartenenza di quella specifica bicicletta ad una delle categorie disponibili nel mercato on line.

In siffatto contesto con la parola bicicletta elettrica si indicano sia i ciclomotori che le biciclette a pedalata assistita, ma in particolare sarà il relativo motore a definire il rilievo funzionale di quello specifico modello. Di conseguenza un buon modello che si rispetti deve avere un motore che abbia almeno una potenza nominale inferiore ai 250 , deve sempre attivarsi autonomamente e in concomitanza alla pedalata, e deve rogare una potenza massima alle basse velocità per poi diminuire gradualmente, fino ad arrestarsi su una velocità di 25 km/h

Per aiutarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di preparare una guida all’acquisto con le migliori bicicletta elettrica disponibili attualmente su Amazon. Ognuno di questi modelli è accompagnato da una breve descrizione nella quale emergono i loro maggiori punti di forza. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Bici elettrica: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 ZÜNDAPP Ebike
2 Nilox – E-Bike X8 Inter
3 Nilox e-Bike J5
4 Discovery e-Bike e-4000
5 Nilox bici pieghevole Bike X0
6 Nilox E-Bike X8 Plus

1. ZÜNDAPP Ebike – la migliore in assoluto

ZÜNDAPP Ebike – la migliore in assoluto

Si tratta di una bicicletta elettrica super leggera, adatta in tal modo anche alle figure più esili, altamente innovativa! Batteria da 11,6 Ah / 418 Wh e motore rigorosamente elettrico per un utilizzo all’apice del comfort , ma soprattutto in totale rispetto dell’ambiente. Le info tecniche saranno maggiormente approfondite nel libretto istruzioni, ma il veicolo consta di un pattern di altezze così distribuite: manubrio 106cm, sella 87-104 cm ed infine ingresso di 65 cm. Analizziamo quindi i benefits che potrebbe comportarne l’acquisto. Sicuramente un bici così accessoriata è ben lontana dalle comuni biciclette in commercio. All’interno della box è infatti possibile trovare : catarifrangenti , campana, illuminazione e tanto altro.

Pro: un punto a favore risiede nel fatto che è certamente adatta a svariate attività da poter fare insieme a famiglia o amici, come può essere ad esempio un’escursione in montagna ecc.

Contro: Valutando ora i contro che potrebbero verificarsi , salta all’occhio il prezzo non proprio economico. Bene, seppur vero, bisogna guardare all’acquisto di una nuova bici tramite un’ottica diversa, più proiettata al futuro, perché in fin dei conti si tratterà di un ottimo investimento, destinato a durare un bel po’. A tal proposito vi starete chiedendo cosa ne pensano coloro che hanno acquistato l’articolo.

La mia opinione: secondo me l’estrema leggerezza e la praticità emergono al primo uso.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ZÜNDAPP Z810 E Bike da donna 28 pollici, bicicletta elettrica da donna,...
  • Zündapp, bicicletta elettrica da donna, 28 pollici, con telaio trapezoidale
  • Potente motore elettrico e batteria da 11,6 Ah / 418 Wh
  • La bicicletta Zündapp ha una trasmissione Shimano a 24 marce e freni a disco idraulici

2. Nilox – E-Bike X8 Inter – la più venduta

Nilox - E-Bike X8 Inter
Nilox – E-Bike X8 Inter – la più venduta

Per quanto concerne il secondo articolo si tratta di una bicicletta che sfiora il sublime. Dopo averla testata ben 281 ore abbiamo raggiunto 60 km di autonomia, rigorosamente con pedalata assistita . Un approccio più sfrontato, smart e senza alcun tipo di limitazione per quale percorso scegliere di intraprendere. Punto forte è la batteria removibile, molto più comoda e facile da trattare, ma anche le ruote FAT 20″ x 4″, nostri alleati durante gite o tragitti in salita.

Pro: Tra i pro rientrano i super accessori in essa compresi ,come il display lcd che permette di variare ben 5 modalità di guida in base alle dinamiche. Inoltre un’eleganza estrema anche dal puro aspetto estetico, offriamo un inconfondibile blue royal che incanterebbe chiunque. Continuando, un pò più sul banale, ma mai scontato, è presente un portapacchi capiente e ben piazzato, per trasportare oggetti in totale serenità , anche grazie ai led appositamente collocati e ben adesi in superficie.

Contro: Tra i contro, di linea comune con il precedente modello, risiede il fatto che si parla comunque di veicoli elettrici, molto complessi, ma non per questo impossibili da “curare”. In altre parole, la manutenzione e la cura che devono essere forniti hanno sicuramente bisogno di una certa costanza e di un maggiore impegno rispetto ad un’altra qualsiasi bicicletta a pedali.

La mia opinione: Altamente all’avanguardia, è soprattutto un concentrato di comfort, ma al contempo professionalità e ingegno.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Nilox - E-Bike X8 Inter, Bici Elettrica con Pedalata Assistita, Motore Brushless...
  • BICI ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA: Con gomme FAT da 20"x 4”, doppio freno a disco e batteria...
  • POTENTE E ROBUSTA: Nilox X8 Inter è dotata di cambio SHIMANO a 7 velocità e motore brushless High...
  • DESIGN AUDACE E MODERNO: Con telaio ripiegabile, potenti luci LED e display LCD per scegliere fra 5...

3. Nilox e-Bike J5 – miglior rapporto qualità/prezzo

Nilox e-Bike J5
Nilox e-Bike J5 – miglior rapporto qualità/prezzo

Per gli spostamenti in centro città e non solo è possibile prendere in considerazione questa bicicletta elettrica con pedalata assistita. Un prodotto adatto per chi vuole spostarsi velocemente senza fare troppa fatica. Si tratta di un modello la cui ruota ha dimensioni pari a 26 pollici mentre il telaio è stato realizzato con una lega di acciaio estremamente leggera che però garantisce robustezza e resistenza alle sollecitazioni fisiche.

Non sono previste le sospensioni e inoltre è dotato di un motore da 250 watt che permette di scegliere tra tre differenti livelli di velocità. L’alimentazione è garantita da una batteria interna removibile di marchio Samsung da 36 volt e 8 ampere che può essere ricaricata. La velocità massima è raggiungibile è di 25 km orari e inoltre ci sono tanti accessori che rendono confortevole la guida a partire dal cambio shimano a 6 marce per livellare lo sforzo fisico che si vuole effettuare.

La capacità della batteria permette di coprire fino a un massimo di 55 km e inoltre il motore è attivabile attraverso un adeguato comando posizionato sul manubrio. Il peso complessivo della bicicletta è quindi è 22 kg e le dimensioni della ruota sono per la precisione pari a un diametro di 66,05 cm. Da segnalare la presenza di potenti luci led anteriori e posteriori rispettivamente di colore bianco e rosso per garantire massima sicurezza anche durante l’utilizzo di sera.

Pro: Motore da 250 watt con possibilità di selezionare 3 differenti velocità. Batteria da 36 volt e 8 ampere che consente un’autonomia di 55 km. Struttura resistente in lega d’acciaio

Contro: Assenza di sospensioni per cui adatta soltanto su strade asfaltate

La mia opinione: Si tratta di una bicicletta che trova la soddisfazione dei clienti che l’hanno acquistata e usata, per quanto concerne le prestazioni del motore che garantisce un’ottima pedalata assistita in qualsiasi circuito. Il motore è poco numeroso e dotata di un design esclusivo in uno stile vintage che certamente impreziosisce il tutto. Ottime anche le prestazioni della batteria che si ricarica in media in circa 4 ore per potersi spostare con il supporto del motore fino a un massimo di 55 km.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Nilox, E-Bike, Bici Elettrica J5, con Pedalata Assistita, 90 Km di Autonomia,...
  • PER CITTÀ E NON SOLO: Grazie alla batteria removibile SAMSUNG da 36 V: 8 Ah potrai percorrere in...
  • ACCESSIBILITÀ E INNOVAZIONE: Nilox J5 garantisce una guida confortevole e sicura in ogni situazione...
  • FINO A 25 KM/H: Motore BAFANG a 3 velocità da 250 W, attivabile dal comando sul manubrio, in grado...

4. Discovery e-Bike e-4000 – la più economica

Discovery e-Bike e-4000
Discovery e-Bike e-4000 – la più economica

Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita dallo stile vintage impreziosita per altro da una serie di elementi e di accessori che la rendono interessante per chi vuole spostarsi a impatto zero sul territorio cittadino e non solo. È una bicicletta adatta per adulti con design total black e pneumatici che riprendono un po’ lo stile degli anni cinquanta e sessanta con la classica zona interna in colore bianco. Le dimensioni della ruota sono pari a 26 pollici e la struttura è tutta realizzata in lega d’acciaio leggera e al tempo stesso resistente.

Essendo una bicicletta da passeggio che si usa principalmente nei centri cittadini non sono state inserite le sospensioni e questo però è un vantaggio per quanto riguarda le prestazioni in termini di velocità. È dotata di un potente motore che permette di sviluppare fino a una velocità massima di 25 km/h mentre i freni sono di tipo V-Brake con power off. È stato previsto anche un affidabile cambio shimano a sei velocità e sul manubrio c’è un piccolo ma utile schermo a led per gestire la potenza e la velocità del motore e ottimizzare l’esperienza. La bicicletta è dotata di una batteria agli ioni di litio da 36 volt e 7,8 ampere capace di sviluppare una durata adeguata per gli spostamenti nel centro città.

La ricarica la si può effettuare In pochissime ore. È una bicicletta a pedalata assistita pensata soprattutto per il pubblico femminile ma in realtà si sposa perfettamente anche alle esigenze di quello maschile soprattutto di chi vuole muoversi nel traffico cittadino agevolmente. Il peso complessivo è di 23,8 kg. La bicicletta infine è datata anche di luci a LED per gestire tutte le esigenze.

Pro: Motore performante che consente di sviluppare una velocità massima di 25 km orari. Batteria agli ioni di litio con prestazioni importanti. Telaio in acciaio per garantire robustezza

Contro: L’assenza di sospensione rende la bici adatta soltanto su asfalto

La mia opinione: È la bicicletta che intercetta le esigenze dei clienti che infatti hanno evidenziato grande soddisfazione nel 91% dei casi. Si tratta di persone che hanno acquistato e utilizzato la bicicletta per un periodo adeguato. Molti hanno apprezzato la leggerezza della bicicletta e la sua compattezza per altro resa più appetibile da uno stile vintage che certamente piace. Molti la prendono in considerazione per recarsi al lavoro abbattendo così i consumi necessari per prendere la propria auto oppure i mezzi pubblici. Tante persone la usano anche e soprattutto per recarsi sul mercato e in altri negozi per gestire al meglio le esigenze quotidiane. Insomma, si tratta di un prodotto certamente da prendere in considerazione per chi vuole soddisfare tutte queste esigenze per altro a impatto zero sull’ambiente.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Denver Discovery E-bike E-4000 Bicicletta a pedalata assistita, City Bike con...
  • Telaio In acciaio
  • Motore 250W nella ruota posteriore
  • 6 Livelli di assistenza

5. Nilox bici pieghevole Bike X0 – la più conveniente

Nilox bici pieghevole Bike X0 – la più conveniente

Nilox X0 è la bici pieghevole che puoi portare e che ti può portare ovunque tu voglia in modo facile e veloce. La sua struttura pieghevole e leggera è pensata nello specifico per un uso quotidiano della bici in città. Ho testato questo modello per un paio di settimane e sono rimasto davvero soddisfatto dalle sue performance. Grazie a X0 mi sono spostato con facilità per le vie cittadine, mi ha accompagnato sui mezzi pubblici e l’ho caricata sul portabagagli della mia auto senza alcuna difficoltà.

I suo punti di forza infatti sono sicuramente la leggerezza, il telaio ha un peso di soli 12 kg, e il sistema di chiusura intuitivo e rapido, che consente di ripiegare la bici in pochi semplici gesti. Una volta richiusa Nilox X0 risulta davvero poco ingombrante (circa 80 x 65 x 30 cm), così da poterla riporre anche in spazi ridotti o portarla con facilità sempre con sé. Il design è lineare e moderno, i pedali e il manubrio sono pieghevoli così da evitare possibili danni durante l’appoggio, ed è fornita di cerchi in alluminio da 20 pollici molto resistenti. Un altro aspetto notevole è l’estrema comodità della sella, confortevole ed ergonomica, che garantisce un’esperienza piacevole anche dopo un lungo utilizzo.

Per quanto riguarda la pedalata la bici è monomarcia, ciò significa che se in pianura si può viaggiare con facilità, lo stesso non accade in salita, dove la pedalata potrà rivelarsi più faticosa. Pedalando normalmente si raggiunge una velocità di circa 20 km/h, un’andatura ideale per i piccoli spostamenti tra le strade della città. E’ inoltre dotata di freni a pattino con performance adeguate per la velocità raggiunta dalla bici, anche in tratti in discesa.

Pro: molto leggera e facile da richiudere, sella ergonomica, perfetta per la città, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: non adatta per i percorsi in salita o con dislivelli importanti, è monomarcia.

La mia opinione: una bici elettrica perfetta per chi cerca un modo dinamico per muoversi in città.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Nilox, Bike X0, Bici Pieghevole, Facile da Trasportare, Design Moderno, con...
  • NILOX X0 BICI PIEGHEVOLE- Facilmente ripiegabile in poche mosse, la puo trasportare in qualsiasi...
  • DESIGN ACCATTIVANTE E MODERNO: È caratterizzata da un design accattivante e moderno, grazie ai...
  • PER UNA GUIDA CONFORTEVOLE: Massima comodità garantita dalla sella ergonomica e dal manubrio...

6. Nilox E-Bike X8 Plus – la nostra scelta

Nilox E-Bike X8 Plus
Nilox E-Bike X8 Plus – la nostra scelta

Nilox E-Bike x8 Plus è un modello di bici elettrica innovativo e dalle elevate performance con uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo. Dal punto di vista tecnico il “plus” si riferisce alla batteria maggiorata rispetto al modello base, infatti è dotata di un potente motore da 250 W che consente di raggiunge una velocità di 25 km/h, con 5 differenti livelli di assistenza. Ha un’autonomia di circa 60 km e si ricarica completamente in sole 4 ore.

Il telaio è in robusto acciaio e, nonostante il peso di 23 kg, preserva un design moderno e compatto che rende la bici molto maneggevole e facile da portare con sé. Ho testato la Nilox X8 Plus partendo da una location fuori città fino ad arrivare nelle strade urbane e il risultato è stato davvero soddisfacente, infatti le ruote da 20 pollici con pneumatici fat da 4 pollici garantiscono una pedalata confortevole anche su strade dissestate o sterrate. I freni a disco anteriori e posteriori regalano una capacità di frenata efficiente anche su strade in discesa, inoltre grazie al cambio Shimano è possibile optare tra 7 differenti livelli di velocità.

Rispetto ad altri modelli la Nilox X8 comprende anche diversi accessori come le luci LED sia anteriori che posteriori integrate, un pratico portapacchi sul lato posteriore e un innovativo display su cui è possibile visualizzare la batteria residua, la velocità di viaggio, il livello di assistenza scelto, oltre ai km già percorsi. La bici è così poco ingombrante una volta richiusa che è possibile riporla anche in piccoli spazi, così come caricarla nel bagagliaio dell’auto senza alcuna difficoltà. In sintesi una bici elettrica che unisce a performance di alto livello, un’esperienza di guida confortevole in sicurezza.

Pro: struttura robusta, facile da piegare, pneumatici fat, cambio Shimano e presenza di numerosi accessori.

Contro: manca un sistema di sospensioni che avrebbe reso la guida ancora più confortevole.

La mia opinione: una bici elettrica perfetta per chi cerca un prodotto dalle elevate performance.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Nilox, E-Bike X8 Plus, Bici Elettrica con Pedalata Assistita, 70 km di...
  • BICI ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA: Con gomme FAT da 20", doppio freno a disco e batteria...
  • POTENTE E ROBUSTA: Nilox X8 Plus è dotata di cambio Shimano a 7 velocità e motore brushless High...
  • DESIGN AUDACE E MODERNO: Con telaio ripiegabile, potenti luci LED e display LCD per scegliere fra 5...

Guida all’acquisto

Quali sono le tipologie di motore previste per le biciclette elettriche?

Per le biciclette elettriche esistono i motori brushed e i motori brushless. I primi sono motori a corrente alternata, mentre i secondi sono a corrente continua Tra i due dovete optare per la tecnologia brushless, il cui uso senza spazzole incide non solo sul peso complessivo della bici ma anche sulle sue relative prestazioni.

In che modo il posizionamento del motore influisce sulle prestazioni della bicicletta?

Se il motore è collocato sul mozzo della ruota anteriore è più facile da montare perché non va ad intralciare la catena ed i pedali. In geni caso ci sono delel conseguenze per la trazione della bicicletta, che naturalmente sarebbe posteriore, dato che si rischia di creare uno squilibrio nella distribuzione dei pesi. Infatti in caso di salite ripide la ruota anteriore rischia di perdere aderenza.

Se il motore è collocato sulla parte posteriore non si hanno problemi di slittamento, ma per la sua vicinanza agli ingranaggi del cambio potrebbe risultare più scomodo da montare. Inoltre per lo stesso ciclista sarebbe davvero un problema nel caso in cui si dovesse trovare a sostituire la ruota dato che dovrebbe procedere prima a scollegare il cavo del motore

Se ii motore si trova nella parte centrale della struttura allora vuol dire che siamo di fronte alla soluzione migliore, perché il motore così posizionato non interferisce con il montaggio delle ruote ed è abbinabile in due casi e cioè sia a sensori di torsione, sia a sensori di pedalata.

Quali sono parametri in base a cui si può valutare l’efficienza di una batteria?

Il primo parametro è quello tecnologico. In tal senso le batterie possono essere al nichel-idruro di metallo (Ni-MH), al piombo gel o al litio. In siffatto contesto le migliori sono sicuramente le batterie al litio, perché assicurano il miglior rapporto peso/capacità.  Inoltre, a parità di autonomia, le batterie al litio richiedono un tempo inferiore di ricarica.

Il secondo parametro è la capacità di una batteria che solitamente indica la quantità di Watt che è in grado di erogare all’ora. Per calcolare la capacità di una batteria ci basta moltiplicare il voltaggio (V) della batteria per l’intensità della corrente all’ora.

Il terzo parametro è l’autonomia della batteria il cui calcolo non è facile dato che i fattori da tenere in considerazione sono moltissimi e molti di essi non sono dipendenti dalle caratteristiche tecniche della bicicletta come il peso del ciclista, della pendenza della strada, del tipo di terreno,del  livello di assistenza, della velocità).  In generale possiamo dire che le moderne biciclette elettriche hanno un’alta autonomia se è superiore agli 80 km, media se è compresa fra gli 80 ed i 50 km, bassa se inferiore ai 50 km.

Il quarto parametro è la posizione della batteria in quanto influisce sull’equilibrio dei pesi della bicicletta. In tal senso è preferibile che sia collocata sul triangolo del telaio.  perché non sbilancia ulteriormente il carico della bicicletta sulla ruota posteriore.

Che cosa sono i sensori di rilevazione?

Grazie al sistema di rilevazione della pedalata possiamo comunicare alla centralina del motore quando attivarsi. Sulle biciclette elettriche moderne ne esistono due tipi:  il sensore di rotazione e il sensore di sforzo: con il sensore di rotazione o di pedalata il consenso all’attivazione del motore avviene contestualmente alla pedalata. Questo sistema permette la cosiddetta pedalata passiva ovvero è possibile procedere senza alcun reale sforzo della muscolatura, ma lasciandosi trasportare interamente dal motore; con il sensore di sforzo la bicicletta si attiva alla prima pedalata, non appena il piede preme sul pedale..

Questo da un lato fa sì che la pedalata sia più naturale, dall’altra parte però non è possibile lasciarsi trasportare interamente dal motore, poiché questi si arresta non appena smette di rilevare la pressione sui pedali. Tenendo bene a mente che ntrambi i sensori possono offrire diversi livelli di assistenza alla pedalata. Si va da un minimo di due livelli a crescere, con una media fra i 3 ed i 5.

Qual è il peso e la taglia ideale di una bicicletta elettrica?

La tipologia di una bicicletta elettrica si definisce in base al suo peso laddove sarà considerata leggera se il suo peso è inferiore ai 20 kg, di peso medio se oscilla fra i 20 e i 22 kg, pesante se il peso è compreso fra i 23 ed i 28 kg, molto pesante nel caso in cui il peso è superiore ai 28 kg. In siffatto contesto li telaio deve essere allo stesso tempo robusto e leggero, oltre ad essere disponibile in diverse taglie con lo scopo di adattarsi al meglio alla corporatura del soggetto interessato.

Qual è la forma del telaio di una bicicletta elettrica?

La forma del telaio di una bicicletta elettrica e quindi la sua relativa morfologia influisce inevitabilmente sulla sua destinazione d’uso. Ragion per cui una bici da corsa avrà una forma più sottile mentre una mountain bike elettrica avrà una forma più robusta e solida. Per le city bike e cioè per le biciclette elettriche destinate per un uso in città il discorso è leggermente diverso. Esse prevedono la presenza del manubrio in una posizione leggermente più elevata rispetto a quella,di una bici da corsa, con lo scopo di assicurare una postura più eretta della colonna vertebrale,in modo da non indolenzire inutilmente la schiena e le spalle durante la pedalata.

In siffatto contesto una categoria che sta avendo molto successo è quella delle biciclette pieghevoli, che ha toccato anche il mondo delle bici elettriche. Sicuramente riuscire a piegare il telaio della propria bici è un vantaggio in più, specie per chi vive in città con carenza di parcheggi di biciclette o dove il tasso di furti è elevato.

Qual è il materiale che caratterizza una bicicletta elettrica?

Il materiale scelto per la realizzazione della bicicletta elettrica si rivela fondamentale per capire cosa è in grado di fare quello specifico modello, dato che la qualità costruttiva del mezzo incide in massima parte sul piano funzionale. In particolare il materiale del telaio  influisce direttamente sul peso della bicicletta. Solitamente i materiali che vengono usateìi maggiormente sono l’acciaio, l’alluminio e la fibra di carbonio. Ora andiamo ad analizzarli singolarmente. Il primo è considerato il più economico ma  è anche il più pesante fra i tre. La fibra di carbonio è la più leggera, ma la sua robustezza dipende dal numero di strati di cui è caratterizzata. Noi vi consigliamo  un telaio in alluminio, leggermente più pesante della fibra di carbonio, ma sicuramente resistente e dal carattere versatile. facilmente adattabile ad ogni circostanza.

Perché sono importanti la forcella e gli ammortizzatori?

Ai fini di un’opportuna valutazione della bicicletta elettrica da comprare occorre valutare anche due componenti essenziali del telaio come la forcella (la parte anteriore del telaio dalla forma biforcata che accoglie la ruota anteriore della bicicletta) e gli ammortizzatori la cui presenza è necessaria perché consente di attutire i colpi e gli urti dovuti a buche o a terreni accidentati. Di conseguenza sia la forcella che gli ammortizzatori si rivelano fondamentali per capire il livello del suo potenziale tecnico.

In che modo avviene il funzionamento del cambio?

Per meglio capire il funzionamento della bicicletta elettrica abbiamo deciso di soffermarci sugli aspetti relativi al cambio, laddove  la trasmissione del movimento in una bicicletta si verifica attraverso due ruote dentate collegate da una catena, la prima delle quali, chiamata corona,  mentre le seconda, chiamata pignone, con dimensioni leggermente inferiori e montata sul mozzo della ruota posteriore. Mentre l’ingranaggio composto dai pedali e dalla corona anteriore prende il nome di guarnitura.

In pratica grazie al movimento dei pedali, la corona trasmette attraverso la catena la forza motrice al pignone, facendo girare la ruota posteriore. In questo modo il movimento della bicicletta elettrica viene attivato. Tenendo bene a mente che sia la corona che il pignone possono disporre di più ruote dentate di dimensioni diverse, in modo da modificare la marcia a seconda delle proprie necessità.

In che modo il computer di bordo può influire sula valutazione?

Il computer di bordo si rivela molto vantaggioso su una bicicletta elettrica dato che esso consente di gestire facilmente i comandi del motore dato che è solitamente posizionato sul manubrio. Ce ne sono davvero di molti tipi: da quelli più economici realizzati in materiale plastico in grado di indicare solamente lo stato di carica della batteria e consentono di selezionare il livello di assistenza desiderato a quelli più costosi capaci di integrare diverse funzioni, come il contachilometri e la possibilità di impostare la potenza erogata dal motore.

Quali sono gli accessori tipici di una bicicletta elettrica?

Gli accessori che vanno per la maggiore sono il parafango e il portapacchi.
Il primo si rivela utile per chi usa la bicicletta quotidianamente, perché appunto evita di sporcarsi i vestiti quando il terreno è bagnato. Il secondo consente di poter agganciare alla bicicletta vari supporti integrativi come un cestino posteriore, un sellino per bambini o borse apposite per il computer, rendendo la bici adatta a diversi utilizzo e quindi contribuendo ad alzare il livello della sua versatilità. Nel caso in cui non sono venduti assieme alle bici, possono sempre essere acquistati o cambiati in un secondo momento ad un costo irrisorio.

Concludendo

Dopo avervi illustrato i principali modelli presenti in commercio, abbiamo sintetizzato le principali funzioni di questi innovativi mezzi di trasporto soffermandoci su una serie di aspetti tecnici con lo scopo di fornirvi una preparazione di base sulle biciclette elettriche. In questo modo avete e a disposizione tutte le informazioni utili per avvicinarvi a questo settore in forte crescita.

In merito all’acquisto specifico ora tocca a voi capire quale dei modelli sopra elencati si avvicina maggiormente alle vostre esigenze, considerando che ognuno di essi rappresenta al meglio la sua categoria di appartenenza dato che vi sono diverse tipologie di biciclette elettriche in virtù della loro destinazione d’uso.

Inoltre per capire se un modello sia valido oppure no occorre partire dal prezzo con cui viene presentato sul mercato. In tal senso se un modello costa meno di 500 euro bisogna iniziare a nutrire qualche dubbio sull’affidabilità dato che le biciclette elettriche di fascia bassa oscillano tra i 500 € ed i 1500 €, quelle di fascia di prezzo media fra i 1500 € ed i 3000 €, per arrivare ad una fascia di prezzo alta al di sopra dei 3000 €. Senza dimenticare che tra i modelli elencati nella nostra guida all’acquisto vi sono alcuni che spiccano il loro eccezionale rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un costo ragionevole potete mettere le mani su un modello di grande rilievo funzionale.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API