Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Formaggino Mio: a quanti mesi è consigliabile?

Il Formaggino più amato dagli Italiani, quello tutto Mio. Oggi parliamo di Formaggino Mio, quando iniziare a darlo al nostro bambino? Inizialmente parliamo un po’ di questo formaggio. Formaggino Mio è un latticino adatto ai bambini proprio per la sua consistenza molto tenera. E anche per il suo sapore neutro, non è né troppo salato ma nemmeno dolce.

Formaggino Mio

Tutto sul Formaggino Mio

Tra gli ingredienti troveremo Formaggio, acqua, siero di latte, burro e sale e ovviamente conservanti, ciò non lo rende completamente naturale. Sia che lo si mangia con la pastina, sia che lo si mangia con un pochino di pane il suo gusto e la sua consistenza ci rimarrà sempre impresso nella mente sia nella nostra sia in quella dei nostri figli.

Questo tipo di formaggio è facilmente reperibile in ogni supermercato a pochi euro, e sarà probabilmente l’alimento preferito di vostro figlio! Che sarà l’alimento accompagnatore di molteplici pietanze.

Spesso i pediatri consigliano l’introduzione del formaggino, nella dieta del bambino, a partire dal 7/8 mese, più specificatamente quando entrambi i pasti della giornata sono solidi, in quanto nonostante sia molto morbido, è da ricordare che non è liquido. Personalmente io consiglierei inizialmente di utilizzare le pappe, e poi successivamente il formaggino anche mescolandolo con gli altri cibi.

All’inizio infatti è consigliabile utilizzare il formaggino insieme alle pappe che già utilizziamo, mescolandolo donerà un po’ di sapidità alla pappa aiutando il bambino a sviluppare la percezione dei gusti, ovviamente bisogna sottolineare che si inizia con poco alla volta.

Il formaggino inoltre è molto versatile, oltre alle pappe, è possibile consumarlo anche con altri cibi, esempio più famoso è la pastina al formaggio, che prepareremo semplicemente lasciando sciogliere il formaggino nella pasta.

Poi ovviamente è possibile anche sperimentare, molto apprezzato infatti sembra l’abbinamento con frutta e verdura, in questo modo lo si rende anche più salutare, in quanto nonostante ci siano in parte ingredienti naturali, bisogna anche ricordare che ci sono anche conservanti ed altre robe un pochino più artificiali. Insomma un po’ come tutte le cose, anche in questo caso il consumo senza però esagerare può essere molto apprezzato dal vostro piccolo.

Rispetto ad altri formaggi, “Mio” è povero di grassi, infatti possiamo dire che è un formaggio magro, ma che presenta comunque una ricchezza di calcio, proteine e vitamina D. Ovviamente non c’è limite d’età una volta iniziato a consumarlo, lo si potrà mangiare anche a 10/20 anni. Difatti, nel caso in cui venga conservato bene a casa sarà possibile anche utilizzarlo come snack durante una gita fuori porta, oppure come merenda a scuola o all’asilo.

Personalmente io lo consiglio anche solo per vedere al bambino piace, anche perché ogni persona è diversa, ma sono sicuro che sarà molto apprezzato quindi quando si avvicina il settimo/ottavo mese io aggiungerei il formaggino mio alla lista della spesa. E probabilmente sarà uno di quegli ingredienti che successivamente sarà sempre presente nella vostra lista!

Nipiol Omogeneizzato Formaggino 24x80g
  • Dall'inizio dello svezzamento
  • Fonte di calcio e proteine
  • Semplice ricetta italiana
NESTLÉ MIO Merenda al Latte Vaniglia 4 Vasetti da 100 g (400 g)
  • La merenda al latte NESTLÉ MIO Vaniglia è specificamente studiata per i bambini a partire da 6...
  • La merenda NESTLÉ MIO è preparata con oltre il 90% di latte, naturalmente fonte di calcio che...
  • Senza aggiunta di conservanti, coloranti e aromi artificiali, come per legge, senza glutine
KUSTOM ART Quadro Serie Serie Old Pubblicità Vintage Retrò Formaggino Mio...
  • Quadro da Parete Serie Old Pubblicità Vintage Retrò Formaggino Mio Locatelli
  • Si adatta perfettamente ad ogni ambiente che desideri illuminare.
  • Stampa Laser su Legno MDF
Mellin Brodo Verdure, 10 x 8g
  • Indicato per tutte le età
  • Confezione da 80 g (10 x 8 grammi). L'imballaggio può variare
  • Per brodo, passato, minestre, creme e pappe
NESTLÉ MIO Merenda al Latte Fragola, 4 Vasetti da 100 g (400 g)
  • La merenda al latte NESTLÉ MIO Fragola è specificamente studiata per i bambini a partire da 6 mesi
  • La merenda NESTLÉ MIO è preparata con oltre il 75% di latte, naturalmente fonte di calcio che...
  • Senza aggiunta di conservanti, coloranti e aromi artificiali, come per legge, senza glutine
Mellin Rigatini con Piselli 280gr
  • Pasta con farina di grano tenero e piselli con ingredienti naturali e vitamina B1
  • Contiene una confezioni da 280g
  • Dimensioni pensate per quando inizia a masticare
Barilla Pasta Ditalini Rigati N.47, Pastina di Semola di Grano Duro, I Classici,...
  • DITALINI RIGATI: ditaloni o Ditalini, Lisci o Rigati, nascono tutti dai Ditali, formato di pasta...
  • QUALITÀ: pastina sempre al dente grazie alla selezione di grani duri, tempo di cottura di 11...
  • IDEALI CON: ideale nelle zuppe e nei minestroni. Non solo soddisfano gli amanti di sughi ricchi e...
NESTLÉ MIO Merenda al Latte Biscotto, 4 Vasetti da 100 g (400 g)
  • La merenda al latte NESTLÉ MIO Biscotto è specificamente studiata per i bambini a partire da 6...
  • La merenda NESTLÉ MIO è preparata con oltre l'85% di latte, naturalmente fonte di calcio che...
  • Senza aggiunta di conservanti, coloranti e aromi artificiali, come per legge
KUSTOM ART Quadro Serie Pubblicità Vintage Retrò Formaggino Mio Stampa Laser...
  • Quadro da Parete Serie Pubblicità Vintage Retrò Formaggino Mio
  • Si adatta perfettamente ad ogni ambiente che desideri illuminare.
  • Stampa Laser su Legno MDF
Mellin Omogeneizzato Naturale, Mix Gusti Carne, 24 Vasetti Da 80 Gr
  • Mellin confezione mista di Omogeneizzato 100% Naturale con Carne
  • Senza sale aggiunto, senza aromi e senza conservanti
  • Per le pappe, scegli pochi, semplici alimenti

Come è fatto il Formaggino Mio?

Cremoso e dal gusto irresistibile, il Formaggino Mio è un grande classico. Amatissimo dalle famiglie italiane, la sua magica ricetta affonda le radici nel lontano 1936. Naturale fonte di calcio e di proteine, è la scelta quotidiana di tante mamme. Spalmato su una fettina di pane o sciolto nella minestrina, è la base di tanti gustosi piatti, sani e nutrienti. Conosciamolo meglio.

Il Formaggino Mio è realizzato con ingredienti di altissima qualità e attentamente selezionati. Ciascun rettangolo da 20,8 grammi è costituito da formaggio, acqua, siero e proteine del latte reidratato concentrato, burro, sale e correttore di acidità (acido citrico). Il tipico incarto, provvisto di linguetta apribile, ne preserva le proprietà nutritive più a lungo.

La nuova ricetta non contiene conservanti né polifosfati aggiunti ed è assolutamente priva di glutine, per una maggiore digeribilità del prodotto.

Quale Formaggino Mio dare ai neonati?

Mio nasce come il formaggino dei bambini. Viene consigliato dai pediatri a partire dal settimo-ottavo mese di vita, periodo in cui il piccolo inizia a mangiare cibi solidi e a sperimentare nuovi gusti. Ottima fonte di calcio e proteine, integra perfettamente una dieta sana ed equilibrata contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’apparato osseo.

Inizialmente, è consigliato sciogliere poco meno della metà di un rettangolo nella pappa o nella minestrina per conferire maggiore sapidità al pasto, aiutando così il bambino a sviluppare la percezione dei sapori. Un po’ alla volta, si potranno aumentare le dosi. Il formaggio fuso potrà essere integrato ad altre golose ricette (basta solo un pizzico di inventiva) o ancora spalmato su una fetta di pane per una nutriente merenda.

Al tradizionale Formaggino Mio si aggiungono altre irresistibili varianti tutte da provare: con Parmigiano Reggiano, Senza Lattosio e l’innovativo Plus arricchito con vitamina D e Calcio per il mantenimento dei muscoli e delle ossa, da poter consumare a tutte le età.

Che formaggio è il Formaggino Mio?

Mio è un formaggio fuso sano e nutriente. Al contrario di altri latticini è povero di grassi, motivo per cui lo si può considerare magro. I punti di forza? Il gusto inconfondibile apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti, la versatilità, la piacevole cremosità, l’assenza di conservanti aggiunti e le proprietà nutritive.

Cosa c’è nel Formaggino Mio?

Il Formaggino Mio è costituito solo da ingredienti sani, scelti scrupolosamente e di provenienza italiana. La nuova ricetta, in tutte le sue varianti, non contiene conservanti e polifosfati aggiunti, ma solo citrati di sodio e di potassio impiegati sia come aromatizzanti che come conservanti naturali.

Riposto al fresco, il prodotto mantiene a lungo le sue proprietà nutritive. Rispetto ad un comune formaggio fuso, Mio non è grasso, non è fonte di zuccheri ma solo di vitamine e sali minerali utili per la corretta crescita del bambino e lo sviluppo adeguato dei muscoli e dell’intero apparato osseo. Naturalmente, non sostituisce un’alimentazione varia, equilibrata ed uno stile di vita sano.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API