Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Asciugatrici a condensazione: Classifica Top 6 delle migliori e guida alla scelta

L’asciugatrice è un elettrodomestico usato per asciugare la biancheria e in Italia si sta sviluppando sempre di più. L’asciugatrice a condensazione è la prima categoria che è arrivata sul mercato e al giorno d’oggi è ancora molto richiesta. Questi apparecchi si caratterizzano in due diverse categorie a condensazione:

  • Con resistenza
  • Con pompa di calore

Nel primo caso ovvero con resistenza, la struttura è principale ed è formata dalla vasca, da una resistenza, e da una ventola. Non è necessario nessuna gestione, ha un costo iniziale basso e il consumo energetico invece è di quantità elevata. Nei modelli con pompa di calore la struttura è molto più evoluta e ampia, oltre alla vasca è compreso un impianto frigorifero e da un motore simile al condizionatore. In poche parole funziona come se fosse un condizionamento dell’aria, ma con il compito di riscaldare.

Asciugatrice a condensazione: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 AEG T8DBE851 Asciugatrice Serie 8000 A+++
2 Electrolux EW9H287DY Asciugatrice PerfectCare 900
3 Beko – DRXS737AI – Asciugatrice SLIM a Condensazione con Pompa di Calore
4 Asciugatrice a condensazione Bosch
5 Asciugatrice a condensazione Candy Smart Pro
6 Asciugatrice a condensazione Beko

1. AEG T8DBE851 Asciugatrice Serie 8000 A+++ – la migliore in assoluto

AEG T8DBE851 Asciugatrice Serie 8000 A+++ – la migliore in assoluto

L’asciugatrice a condensazione di marca AEG è un elettrodomestico disponibile in colore bianco e che possiede una classe di efficienza energetica pari al livello A+++. Si tratta di un dispositivo con una capacità di otto chili e che dispone di numerosi programmi appositamente studiati per qualsiasi tipologia di tessuto; inoltre, la sua tecnologia Sensidry ha l’obiettivo di assorbire tutta l’umidità degli indumenti, persino a temperature inferiori del 50% rispetto a quelle tradizionali. Ancora, dobbiamo ricordare la sua capacità di ridurre i tempi di asciugatura e i consumi di acqua ed energia, così da permettervi di risparmiare sul costo delle bollette.

La condensazione avviene per mezzo di una pompa di calore, mentre la funzionalità Hygiene è in grado di eliminare quasi il 100% dei virus, igienizzando a fondo tutti gli indumenti. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa asciugatrice possiede dimensioni pari a 59x66x85 centimetri e nella sua struttura è compreso un ripiano, in cui poter scaricare comodamente gli indumenti una volta estratti dal cesto.

Pro: tra i vantaggi dell’asciugatrice a condensazione AEG vi è, senza dubbio, la qualità dei materiali di costruzione, che garantiscono un’ottima durata al prezzo e all’usura, ma anche il design ergonomico ed elegante.

Contro: alcuni clienti lamentano il prezzo elevato.

La mia opinione: dopo aver testato per alcuni giorni l’asciugatrice a condensazione AEG posso affermare che si tratta di un elettrodomestico funzionale, in grado di asciugare in maniera rapida gli indumenti e di risparmiare energia e tempo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AEG Serie 8000 Asciugatrice, 8 kg, T8DBE851, Classe A+++, Condensazione con...
  • TECNOLOGIA ABSOLUTECARE: Programmi e movimenti del cesto appositamente studiati per ogni tipo di...
  • ASSORBIMENTO DELL'UMIDITÀ SENSIDRY: La tecnologia Sensidry di AEG assorbe l'umidità dai tessuti ad...
  • TECNOLOGIA PROSENSE PER CONSUMI OTTIMIZZATI: Grazie al sistema intelligente ProSense, il ciclo di...

2. Electrolux EW9H287DY Asciugatrice PerfectCare 900 – la più venduta

Electrolux EW9H287DY Asciugatrice PerfectCare 900 – la più venduta

L’asciugatrice a condensazione di marca Electrolux è un apparecchio con capacità di otto chilogrammi e dotato di numerosi programmi: ad esempio, la tecnologia CycloneCare System vi permetterà di asciugare in modo rapido e sicuro persino i capi più delicati, come quelli in seta. Ancora, il flusso d’aria a spirale di questo dispositivo ha l’obiettivo di distribuire il calore in modo uniforme, raggiungendo persino i punti più difficili, come le tasche o le cuciture.

Inoltre, la funzionalità DelicateCare System regola la temperatura dell’asciugatrice in base ai capi contenuti al suo interno, garantendo la massima sicurezza, mentre la possibilità di connettersi a Internet vi consentirà di monitorare le sue funzionalità anche dallo smartphone, mediante un’applicazione apposita. Questa asciugatrice possiede delle funzionalità dedicate appositamente alle lenzuola o ai capi di grandi dimensioni, persino quelli XL, mentre la sua grandezza complessiva è pari a 63x59x85 centimetri per un peso di soli 50 chili. Tra i suoi punti di forza dobbiamo ricordare la facilità di installazione e il fatto che l’asciugatura sia estremamente delicata.

Pro: l’asciugatrice a condensazione Electrolux possiede una struttura robusta e funzionale, un serbatoio dell’acqua di grandi dimensioni e numerosi programmi, adatti a ogni esigenza.

Contro: alcuni clienti lamentano la difficoltà nell’utilizzo dell’app.

La mia opinione: ho testato questo dispositivo per diversi giorni e ho potuto appurare che si tratta di un’asciugatrice efficiente e in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di capo, anche quelli più delicati.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Electrolux PerfectCare 900 Asciugatice 8 Kg, EW9H287DY, Tecnologia CycloneCare,...
  • TECNOLOGIA CYCLONECARE SYSTEM: Il sistema CycloneCare asciuga i tuoi vestiti in modo uniforme e con...
  • TECNOLOGIA DELICATECARE SYSTEM: I tuoi capi saranno trattati con la massima cura nel tempo. Il...
  • APP MY ELECTROLUX CARE: Prenditi cura dei tuoi capi ovunque tu sia. Collega la tua asciugatrice...

3. Beko – DRXS737AI – Asciugatrice SLIM a Condensazione con Pompa di Calore – miglior rapporto qualità/prezzo

Beko – DRXS737AI – Asciugatrice SLIM a Condensazione con Pompa di Calore – miglior rapporto qualità/prezzo

Infine, vi presentiamo l’asciugatrice a condensazione Beko: si tratta di un dispositivo elettronico con pompa di calore e con ben quindici programmi differenti, come quello per i jeans, per i sintetici, per la lana, per i delicati e per il cotone. Disponibile in colore bianco, ha una capacità di sette chili e una classe di efficienza energetica di livello A+++; inoltre, la tecnologia EcoGentle protegge i colori dei vostri indumenti e consente di risparmiare dal punto di vista economico.

Ancora, dobbiamo ricordare la presenza, nella sua struttura, di un cestello AquaWave, che ha il compito di migliorare l’asciugatura grazie alle pale. Questo elettrodomestico è estremamente silenzioso e la tecnologia OptiSense individua la temperatura ideale per i vostri capi, grazie ai sensori di calore e di umidità presenti al suo interno. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa asciugatrice ha dimensioni pari a 53x59x84 centimetri per un peso di soli 39 chii e dispone di numerosi sensori, come quello di fine asciugatura o del serbatoio dell’acqua al completo.

Pro: tra i punti di forza dell’asciugatrice a condensazione di marca Beko vi è, senza dubbio, la semplicità di installazione e il prezzo accessibile.

Contro: alcuni clienti lamentano l’eccessiva rumorosità, che può causare fastidio.

La mia opinione: questo dispositivo è adatto a chi dispone di poco spazio, poiché è slim e ha un design molto compatto, mentre la grande quantità di programmi le permettono di essere adatta a tutti.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Beko - DRXS737AI - Asciugatrice SLIM a Condensazione con Pompa di Calore, 15...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice SLIM 7 kg, Asciugatura con Pompa di Calore, Classe energetica A+++ -...
  • MOTORE ProSmart INVERTER: Elevata efficienza energetica, ridotti livelli acustici e maggior durata...
  • TECNOLOGIA EcoGentle: Non altera i colori dei tuoi vestiti. L'asciugatura a condensazione si combina...

4. Asciugatrice a condensazione Bosch – la più economica

Asciugatrice a condensazione Bosch – la più economica

L’asciugatrice a condensazione prodotta dalla Bosch rappresenta una garanzia in termini di efficienza e livelli performanti. La diffusione di tale tipologia di elettrodomestici implica un’ampia scelta in termini di funzionalità e caratteristiche strutturali, tutte ben rappresentate da questo modello con pompa di calore. l’asciugatrice a condensazione Bosch presenta come classe energetica il valore A+, ottimo in termini di impatto e conservazione.

Il filtro Easy Clean garantisce al contempo una perfetta pulizia dei capi con asciugatura che limita al minimo le possibilità di compromissione. Dal punto di vista digitale è presente un display al LED essenziale e semplice da utilizzare nel merito delle molteplici modalità di utilizzo. Ottimo anche il design con oblò in plastica e struttura che controlla e annulla le oscillazioni e vibrazioni tipiche di questo genere di elettrodomestico. Dopo aver utilizzato l’asciugatrice a condensazione Bosch per diverse ore ho potuto osservare con soddisfazione l’ottima resa per tutte le tipologie di capi a prescindere dalla colorazione e dal materiale.

Pro: ottima gestione delle diverse fasi di asciugatura a prescindere dal tessuto sottoposto, display dinamico semplice per l’impostazione delle modalità.

Contro: cestello non troppo capiente con un processo di svuotamento dell’acqua che può richiedere diversi minuti; consumo energetico nella media.

La mia opinione: la possibilità di gestire in maniera simultanea diverse funzionalità è un valore aggiunto; con la modalità EasyClean ho la certezza che ogni capo riceva il trattamento più congeniale.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bosch Elettrodomestici WTH83008II Serie 8 Asciugatrice con Pompa di calore 8 Kg,...
  • classe di efficienza energetica A+
  • Filtro EasyClean
  • Sensitive Drying System Asciugatura leggera sui tessuti grazie al Sensitive 'Drying System.

5. Asciugatrice a condensazione Candy Smart Pro – la più conveniente

Asciugatrice a condensazione Candy Smart Pro – la più conveniente

Nel merito delle migliori asciugatrici a condensazione il modello Candy Smart Pro rappresenta un’avanguardia; dalla struttura alle modalità disponibili, ogni componente garantisce la massima accuratezza in termini di trattamento dei capi, tanto dal punto di vista della pulizia che del risultato. Il dispositivo è dotato di un controllo automatico della temperatura che tutela ogni genere di tessuto in base alla funzionalità prescelta.

Al contempo, la struttura interna dell’asciugatrice a condensazione Candy Smart Pro garantisce il massimo del comfort sia per l’inserimento dei capi che per la rimozione dell’acqua in eccesso. In tal senso, ottimo il dispositivo Kilo Detector che controlla e monitora il peso specifico dei capi inseriti nell’asciugatrice guidando nella corretta gestione. Per quest’insieme di ragioni, l’asciugatrice Candy Smart Pro è assolutamente consigliata essendo quasi unica nel suo genere; dopo svariate ore di utilizzo ho modo di affermare quanto sia capace di reggere tanto dal punto di vista dell’efficienza quanto in termini di impatto energetico. Per l’appunto, la classe di efficienza B è una garanzia.

Pro: il sistema automatizzato per il peso e per l’asciugatura garantiscono estrema cura per i capi di ogni tessuto.

Contro: il design può sembrare incompleto e superficiale; non vige particolare cura del dettaglio. Le diverse modalità non risultano pienamente intuitive.

La mia opinione: ottimi valori in termini di impatto e consumo energetico, direttamente proporzionali alle prestazioni e alle funzionalità più utili.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Candy Smart Pro CSOE C10DG-S Asciugatrice a Condensazione, 10kg, 68 dBA, 16...
  • AFFIDABILITÀ: grazie al controllo automatico della temperatura anche i capi più delicati sono in...
  • COMFORT: grazie alla forma ergonomica del serbatoio nell'oblò è facile svuotare il 100% dell'acqua...
  • CONNETTIVITÀ: l'App simply-Fi offre all'Asciugatrice a Libera Installazione un'ampia gamma di...

6. Asciugatrice a condensazione Beko – la nostra scelta

Asciugatrice a condensazione Beko – la nostra scelta

L’asciugatrice a condensazione Beko risulta tra le più gettonate per chi cerca un dispositivo che sappia unire comfort in termini di utilizzo e valori performanti dal punto di vista della resa a lungo termine. Il dispositivo è dotato di pompa di calore con classe energetica A++; si profila così tra le migliori asciugatrici a condensazione in termini di impatto energetico. Dal punto di vista del funzionamento, da segnalare la funzionalità EcoGentle; si tratta di una modalità che oltre alla classica asciugatura combina un flusso di aria condizionata che tutela ogni genere di tessuto nella fase specifica.

Internamente l’asciugatrice a condensazione Beko è tra le più capienti ed ergonomiche del settore con un ottimo design per quanto riguarda l’oblò. Il dispositivo è semplice e dinamico per quanto riguarda l’utilizzo pratico grazie alla semplificazione dei tasti da utilizzare per le impostazioni di attivazione e monitoraggio. Dopo aver testato l’asciugatrice a condensazione Beko per 72 ore continue ho notato con piacere come i livelli di efficacia non si siano ridotti con l’utilizzo prolungato. Ogni peculiarità in termini di prestazioni si è conservata per ogni capo sottoposto ad asciugatura.

Pro: costanza nelle prestazioni anche dopo ore prolungate di utilizzo; la gestione delle diverse modalità è semplice e intuitiva.

Contro: livello di digitalizzazione carente e le dimensioni interne del cestello non garantiscono particolare capacità di carico.

La mia opinione: a dispetto della mancanza di un sistema LED per le diverse impostazioni, il dispositivo garantisce diverse funzionalità uniche e performanti.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Beko DX82NW Asciugatrice Standard, Classe energetica A++, Pompa di Calore, 8 kg
  • Tecnologia EcoGentle: l'asciugatura a condensazione si combina con un sistema di aria condizionata...
  • Cestello AquaWave: ottimo cestello ad azione fluttuante per un trattamento delicato
  • L'asciugatura potrebbe mettere a dura prova i tuoi vestiti

Altre asciugatrici a condensazione simili da prendere in considerazione

Candy Smart Pro CSOE C10DG-S Asciugatrice a Condensazione, 10kg, 68 dBA, 16...
  • AFFIDABILITÀ: grazie al controllo automatico della temperatura anche i capi più delicati sono in...
  • COMFORT: grazie alla forma ergonomica del serbatoio nell'oblò è facile svuotare il 100% dell'acqua...
  • CONNETTIVITÀ: l'App simply-Fi offre all'Asciugatrice a Libera Installazione un'ampia gamma di...
Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 kg, Carica...
  • CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni...
  • EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di...
  • PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l'Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà...
Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
  • Asciugatrice 8 Kg
  • Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
  • Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
LG RH90V9LVEN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9kg, Serie V9, Classe A+++,...
  • POMPA DI CALORE DUAL INVERTER IN CLASSE A+++: il nuovo sistema di pompa di calore inverter...
  • ASCIUGATURA DELICATA A BASSA TEMPERATURA: questa asciugatrice utilizza temperature costanti e meno...
  • TECNOLOGIA ECO HYBRID: in base alle tue esigenze puoi scegliere se asciugare i capi risparmiando...
LG RH80M3AV6R Asciugatrice a Carica Frontale 8 kg, Serie M3, Classe A++,...
  • POMPA DI CALORE: migliora l'efficienza facendoti risparmiare energia rispetto ai modelli con sistema...
  • ASCIUGATURA DELICATA A BASSA TEMPERATURA: questa asciugatrice utilizza temperature costanti e meno...
  • SENSORE DI ASCIUGATURA: rileva l'umidità dei tessuti in modo da ottimizzare i tempi di asciugatura...
Beko - DRXS737AI - Asciugatrice SLIM a Condensazione con Pompa di Calore, 15...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice SLIM 7 kg, Asciugatura con Pompa di Calore, Classe energetica A+++ -...
  • MOTORE ProSmart INVERTER: Elevata efficienza energetica, ridotti livelli acustici e maggior durata...
  • TECNOLOGIA EcoGentle: Non altera i colori dei tuoi vestiti. L'asciugatura a condensazione si combina...
LG RH90V9AVHN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9 Kg, Classe A+++,...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità...
  • DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell'ambiente, grazie alla...
  • ECO HYBRID: La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o...
BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young, 7 Kg Classe A+ Pompa di calore
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice abbinabile a qualsiasi lavatrice Beko 7kg - Asciugatura con Pompa di...
  • TECNOLOGIA EcoGentle: non altera i colori dei tuoi vestiti. L'asciugatura a condensazione si combina...
  • PARTENZA RITARDATA: Con il tasto Ritardo puoi impostare la tua asciugatrice in modo che parta fino a...
LG RH80V9AVHN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 8 Kg, Classe A+++,...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità...
  • DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell'ambiente, grazie alla...
  • ECO HYBRID: La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o...

Guida all’acquisto di una asciugatrice a condensazione

Sul mercato si trovano tante tipologie di asciugatrici a condensazione, e tra le caratteristiche principali da tenere in considerazione non può mancare:

  • Il livello di capienza, infatti per decidere quale modello acquistare bisogna prima valutare l’uso che si fa, e di certo chi ha tanto bucato da fare è preferibile scegliere una macchina con un cestello minimo di 8 kg. Chi invece è una coppia o vive da solo può optare anche per una capienza più ristretta.
  • Le dimensioni, sono un grande vantaggio perchè il macchinario si può mettere ovunque e senza essere connesso al tubo dell’acqua. Si trovano anche tante tipologie di diverse misure adatte al luogo dove si vive. E’ consigliabile scegliere un elettrodomestico dalle giuste misure così da non avere in un secondo momento problemi a muoversi in casa propria.
  • Le sue funzioni. Si può dire che i modelli più semplici sono ottimi per chi vuole asciugare in fretta ed essendo essenziali non sono forniti da diverse funzionalità e non vanno bene per tutti i tipi di abbigliamento. Nei modelli più costosi invece c’è tanta più scelta, ad esempio si può scegliere la pulizia in automatico.
  • La rumorosità, che considerando quando far asciugare i panni si può decidere di prendere un apparecchio con modalità silenziosa e farlo partire in ogni momento della giornata.

Come funziona l’asciugatrice a condensazione ?

Questo elettrodomestico funziona in modo molto semplice. Al suo interno come già accennato è presente una vasca dove mettere i panni e che può essere rimossa, una resistenza elettrica che crea calore, e quest’ultimo viene diffuso all’interno del cestello e da una ventola, e così il bucato si asciuga.

Lo spazio infatti è appartato in modo da contenere il calore, e il continuo ruotare del cestello permette di ventilare in questo modo i panni. Al termine del processo l’acqua viene concentrata e riunita in un recipiente adatto da scaricare ad ogni ciclo. Se invece la macchina è connessa ai tubi di scarico, l’acqua verrà infiltrata tramite un tubo regolare di scarico idraulico.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API