Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Le top 11 migliori Smart Tv 55 pollici

Nella scelta di uno dei migliori smart tv 55 pollici entrano in gioco una serie di fattori che dobbiamo prendere in considerazione per effettuare una valutazione completa ai fini di un acquisto utile e consapevole. Tali aspetti possono risultare incomprensibili per coloro che non hanno una conoscenza effettiva delle potenzialità di questi prodotti.

Ragion per cui abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli presenti attualmente su Amazon con lo specifico obiettivo di aiutarvi nella vostra scelta definitiva. Tra i televisori 55 pollici selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Smart Tv 55 pollici: Recensioni vere e Classifica

Nella scelta della propria TV bisogna considerare molti parametri, che vedremo nel paragrafo seguente; ma un piccolo spoiler per rispondere subito a questa domanda: si tratta della grandezza ottimale per quasi tutte le abitazioni, favorendo una visione perfetta alla distanza di poco meno di 3 metri dal dispositivo. Uno schermo tanto più grande sarebbe inutilmente ingombrante, uno più piccolo danneggerebbe la vista.

Il primo fattore da tenere in considerazione è la risoluzione. Ad oggi, le migliori risoluzioni disponibili sono il 1080p, 4k e 8k. Quando acquistate una nuova Smart TV, assicuratevi di conoscere la risoluzione, perché è essa che determina l’esperienza di visione. Vi consigliamo di mediare tra prezzo e qualità, con un buon 4k, che potrebbe essere il compromesso ottimale per non spendere un patrimonio.

Un altro fattore da considerare è l’uscita HDMI: assicuratevi che la TV abbia almeno un supporto per HDMI 2.0 se avete intenzione di puntare su una visione in 4k. Ad oggi, poi, è uscita anche l’ultimissima versione, la HDMI 2.1, che consentirà la riproduzione in 8k… tutto dipende dalle vostre esigenze; in ogni caso, però, una buona Smart TV possiderà almeno 4 porte HDMI.

Un terzo elemento ormai imprescindibile è la compatibilità della TV con altri dispositivi intelligenti, come Alexa, Echo Dots o Google Assistant: a seconda del dispositivo che avete già in casa, prestate attenzione a comprare una Smart TV con esso compatibile.
Ultima cosa da tenere a mente è l’illuminazione del dispositivo: se avete intenzione di porlo in una stanza illuminata non servirà, ma se invece sarete al buio potreste optare per una Smart TV 55′ retroilluminata. Ecco quindi la nostra classifica !

 

Classifica Marca e Modello
1 Samsung UE55AU9079UXZT
2 Hisense 55AE7000F
3 TCL 55BP615
4 LG NanoCell 55NANO796PC
5 Sony BRAVIA KD-55X80JP
6 LG 55UP75006LF
7 Philips 55PUS7506/12
8 TCL 55C727
9 Samsung QE55Q75AATXZT
10 Hisense 55A78GQ
11 LG OLED55B26LA

1. Samsung UE55AU9079UXZT – il migliore in assoluto

Samsung UE55AU9079UXZT

Colori brillanti, design elegante e coinvolgimento dinamico. Queste le principali caratteristiche di questo televisore da 55 pollici di marca Samsung capace di far vivere all’utilizzatore un’esperienza unica nel suo genere. L’innovativo sistema Dynamic Crystal Color e il processore Crystal UHD 4K regaleranno allo spettatore colori vivaci e splendenti capaci di offrire oltre un milione di sfumature per variazioni realiste in grado di evidenziare ogni dettaglio; la tecnologia Motion Xcelerator Turbo, arricchita dalla ultra large e Game Bar, donerà un’esperienza di gaming fluida e immersiva per sessioni di gioco di altissimo livello; l’innovativa Object Tracking Sound Lite, arricchita dalla tecnologia Q-Symphony esibirà, invece, un suono incredibile.

Questa particolare caratteristica dell’impianto audio consente, infatti, di attivare contemporaneamente gli altoparlanti della soundbar del televisore garantendo un’esperienza surround migliore. La Smart TV da 55 pollici, oltre ad essere ricca dal punto di vista tecnologico con i collegamenti alle principali piattaforme di Smart Home e Tv; e da quello visivo grazie alla risoluzione 4K con 3840 × 2160 pixel e alla mappatura del colore che illumina anche le scene più buie, diventa anche un’ottimo complemento d’arredo poiché è caratterizzato da uno stile minimal che si differenzia per eleganza, capace di sposarsi perfettamente con qualsiasi stile scelto per l’ambiente circostante.

Lo spessore estremamente sottile e i supporti da parete slim fit, permettono anche di attaccare il dispositivo alle pareti fondendosi armoniosamente agli interni. Oltre a queste caratteristiche che rendono unico il prodotto, c’è anche la possibilità di controllare tutti i dispositivi presenti in casa, di gestirlo dallo schermo e di creare il mirroring solamente avvicinando il dispositivo.

Pro: Sistema Operativo Tizen molto veloce ed affidabile. Predisposizione per il digitale terrestre 2.0, Smart TV con connessione alle principali applicazioni, spessore super sottile e tecnologia High Dynamic Range che rende più lucenti anche le zone più buie dello schermo.

Contro: piedistallo di appoggio voluminoso per permettere il sostegno del dispositivo, eliminazione del codec DivX e bordi sottili che rischiano di diventare fragili.

La mia opinione: ho provato questa TV per un paio d’ore e posso dire che fa veramente un ottimo lavoro sul piano funzionale. Tutto merito del suo sistema operativo dall’interfaccia pratico e intuitivo con cui garantisce un facile accesso ai principali programmi. Ad alzare la posta in gioco ci pensa il suo design compatto e super sottile.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Samsung TV UE55AU9079UXZT, Smart TV 55" Serie AU9000, Modello AU9079, Crystal...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Dynamic Crystal Color: guarda colori brillanti e immagini cristalline, per contenuti dai colori...
  • AirSlim: il design di questo TV ti permetterà di posizionarlo dove preferisci grazie al suo...

2. Hisense 55AE7000F – il più venduto

Hisense 55AE7000F

Esperienza visiva arricchita, look contemporaneo e atmosfera coinvolgente. Una Smart Tv Hisense moderna da 55 pollici resa innovativa dalle immagini realistiche e dalla possibilità di connettersi a dispositivi di Smart Home e TV rispondendo così a tutte le necessità quotidiane comodamente seduti nel salotto di casa. Il sistema operativo è il Vidaa u3.0, sempre veloce nel navigare tra le sue funzioni. La qualità dei colori è resa tale dalla risoluzione in 4K con 3840 × 2160 pixel capace di rendere i neri più scuri, i bianchi più luminosi e i contrasto più definiti per immagini realistiche che catturano lo sguardo.

Per quanto riguarda, invece, la connessione a dispositivi di Smart Home, si fa riferimento ad Alexa buit-in che vive nel cloud e diventa sempre più intelligente. L’inserimento di questa tecnologia consente ad essa di rispondere alle domande dell’utente, di ascoltare le notizie e di gestire la casa mantenendo la stessa costantemente aggiornata dal punto di vista lessicale: Alexa implementa infatti il vocabolario a seconda delle richieste quotidiane e gestendo tutti i dispositivi IoT che la circondano. Oltre ad Alexa, è possibile collegare il dispositivo anche alle principali piattaforme di serie TV, film e programmi sportivi.

L’innovazione non la si ha però solo grazie alla qualità delle immagini o alle tecnologie complementari al dispositivo, ma anche al sistema audio. La tecnologia DTS Studio Sound permette di avere un’esperienza surround coinvolgente con un suono che avvolge lo spettatore regalando un’esperienza di alta qualità non solo dal punto di vista visivo ma anche sonoro.

Tutte le caratteristiche di questo televisore vengono ulteriormente arricchite dalle linee e forme moderne del dispositivo che rendono lo stesso perfetto per essere sfoggiato all’interno di qualunque ambiente domestico o commerciale. Quello che si può vedere è infatti un display dalle dimensioni importanti con una cornice sottile che corre a filo dello stesso creando un design minimal capace di fondersi con qualsiasi ambiente.

Pro: spessore sottile e design raffinato, esperienza surround coinvolgente grazie al DTS Studio Sound e la possibilità di riprodurre contenuti HDR e HDR 10+ da sorgenti compatibili.

Contro: bordi fini e potenzialmente fragili, possibilità limitata di regolare la base e efficienza energetica caratterizzata come G.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo dispositivo è la sua elevata connettività con cui assicura sempre un accesso fluido e rapido alle principali applicazioni utili per lo streaming. Inoltre è in grado di garantire diverse modalità attive per personalizzare la TV a seconda delle proprie esigenze.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Hisense 55AE7000F - Smart TV LED Ultra HD 4K, HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre...
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente...

3. TCL 55BP615 – il miglior rapporto qualità prezzo

TCL 55BP615

Il modello di televisore 55BP615, prodotto da TCL, è dotato di un design ergonomico, sottile, un punto di forza non indifferente che, di fatto, consente agli utenti di collocare il dispositivo ovunque lo si desideri. La risoluzione delle immagini è in 4K HDR 3840 × 2160 pixel. La tecnologia High Dynamic Range garantisce una resa particolarmente brillante dei contenuti, mettendo in mostra immagini luminose e dai colori intensi.

Siamo nel contesto delle Smart TV, e l’apparecchio qui descritto, in quest’ottica, è in grado grazie a Android 9.0 di connettersi alla rete e far fruire applicazioni quali YouTube, Netflix e tante altre. La risoluzione, durante la trasmissione dei contenuti prescelti, sarà sempre elevata, in modo tale da garantire una qualità sempre eccellente delle immagini. Il televisore vanta un sistema audio prodotto da Dolby, utile per godere degli effetti sonori in maniera ineccepibile.

Degno di nota è il sistema Micro Dimming PRO, essenziale per trasmettere le immagini a fronte di un contrasto impeccabile. I neri vengono mostrati con una maggiore profondità, mentre le tonalità più chiare sono caratterizzate da una luminosità più evidente. Particolarmente interessante il sistema tecnologico noto come “Smart HD“. Quest’ultimo è in grado di convertire in tempo reale i contenuti trasmessi, facendoli passare da una qualità standard alla qualità HDR.

Il risultato è l’ottenimento di immagini di notevole impatto estetico, contraddistinte da un pregio elevato. Un ultimo appunto in merito ai consumi del dispositivo. La TCL 55BP615 appartiene alla classe di efficienza energetica E, la quale, sul piano pratico, garantisce consumi ridotti.

Pro: conversione in tempo reale dei contenuti in HDR; sistema Micro Dimming PRO, per un contrasto più efficace; basso livello di consumi (classe di efficienza energetica E).

Contro: praticamente assente un sistema di subwoofer, per una migliore percezione dei bassi sonori; scarsa praticità nell’utilizzo della freccia del telecomando.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è decisamente buono. Tra i suoi pregi spicca secondo me l’ottima qualità di immagine e suono ma anche una buona gestione dei canali e delle impostazioni necessarie durante la prima configurazione. Per il resto può vantare una serie di opzioni diversificate che migliorano la sua esperienza d’uso.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

TCL 55BP615, Smart Android Tv 55 Pollici, 4K HDR, Ultra HD
  • Design Sottile: design ergonomico che permette di posizione il TV ovunque
  • 4K HDR: grazie alla tecnologia High Dynamic Range, riproduce un'ottima brillantezza, immagini dai...
  • Smart TV: con sistema Android 9 per una fruizione di app come Google Home, YouTube e Netflix in...

4. LG NanoCell 55NANO796PC – il più economico

LG NanoCell 55NANO796PC

Il televisore LG NanoCell 55NANO796PC, come riportato nel nome del modello, dispone della valida tecnologia NanoCell. Questa garantisce una resa migliore dei colori, i quali appariranno più puri e più brillanti. In sostanza, la tecnologia renderà le varie tonalità trasmesse più realistiche, specie se raffrontate alle colorazioni trasmesse da un tradizionale Ultra HD.

Da evidenziare la potenza del processore α5 GEN 5, in grado di trasformare in tempo reale i contenuti trasmessi dal televisore, rendendoli in formato 4K 3840 × 2160 pixel. La loro luminosità verrà regolata sulla base delle caratteristiche dell’ambiente, mentre il suono subirà un adattamento a seconda del prodotto ascoltato. La frequenza di aggiornamento di questo televisore LG è di 60 Hz

Interessante e apprezzabile dai gamer la possibilità di contare sul Cloud Gaming, facendo affidamento su Google Stadia e sul servizio GeForce NOW di NVIDIA: sarà sufficiente collegare un controller e, anche senza disporre di PC o console, sarà possibile cimentarsi un’ottima esperienza di gaming. La presenza del telecomando puntatore rende la scelta più semplice, intuitiva, così da ridurre le tempistiche di gestione dei vari contenuti multimediali.

Grazie al sistema operativo WebOS 22 non mancano le applicazioni per godere dei migliori servizi di streaming in commercio: da Netflix a Disney+, passando per DAZN, Prime Video e tante altre piattaforme, il televisore garantirà un’esperienza di visione eccezionale. Inoltre, Google Assistant e Alexa sono già integrati, in modo tale da permettere all’utente di scegliere liberamente l’assistente vocale prediletto.

Dal punto di vista strutturale, segnaliamo il fatto che la 55NANO796PV sia stata realizzata utilizzando un’elegante cornice di colore scuro, dalla tonalità del tutto simile a quella del legno d’ebano. Infine, a proposito dei consumi del televisore LG, l’apparecchio appartiene alla classe di efficienza energetica G, il che significa, di fatto, un ridotto livello consumi in termini di energia.

Pro: conversione in tempo reale dei contenuti in 4K; servizio di Cloud Gaming; potente processore per il miglioramento della qualità delle immagini; classe di efficienza energetica G.

Contro: il sistema sonoro della 55NANO796PV non è particolarmente potente (da valutare l’installazione di una soundbar per un migliore godimento dei contenuti); porta HDMI eccessivamente sensibile.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questo modello fin dal suo primo utilizzo mostra le sue interessanti doti tecniche come un interessante impianto audio in grado di fare la differenza sul piano funzionale. A ciò si aggiunge un’installazione semplice e veloce, alla portata di tutti.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LG NanoCell 55NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 55", con Wi-Fi, Processore Quad...
  • TECNOLOGIA NANOCELL PER COLORI PURI: l'esclusiva tecnologia LG purifica i colori rendendoli ancora...
  • PROCESSORE α5 GEN 5: il nuovo processore migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la...
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GEFORCE NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una...

5. Sony BRAVIA KD-55X80JP – il migliore LED

Sony BRAVIA KD-55X80JP

Se vuoi portare l’esperienza del cinema a casa tua, questo Sony Bravia 55 pollici è il televisore LED che fa per te. Il cuore di questo televisiore è un processore X1 / 4K X-Reality PRO che consente alle immagini di essere fluide, nitide, e di avere una gestione di colori e di neri mozzafiato. L’ottimizzazione è quella di un 4k reale, ovvero il tu nativamente supporta la qualità 4K 3840 × 2160 pixel. Questo televisore dispone del sistema di gestione dei colori TRILUMINOS PRO che ti consente di poter apprezzare fino ad un miliardo di colori scintillanti. Questa straordinaria gamma di colori, unita alla gestione intelligente dei contrasti, farà si che ogni tonalità possa essere apprezzata al meglio. Ciò che vedrai sembrerà reale.

Anche per quanto riguarda il comparto audio, Sony, ha dato il massimo in quanto questo Bravia dispone del sistema Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker che consente al telespettatore di poter godere di un audio pulito e realistico. I bassi sono potenti e la visione di un programma tv diventa una vera e propria esperienza cinematografica, infatti il suono sarà avvolgente e gli effetti sonori sembreranno provenire da tutte le parti.

Il sistema operativo per la gestione di tutte queste funzioni è Android, per cui è avvero semplice poter installare qualsiasi app dal play store e cominciare a guardare i programmi delle principali tv in streaming. Il collaudato sistema operativo android, unitamente al processore davvero potente, farà in modo che la gestione di tutte le funzionalità del televisore sarà fluida ed immediata. I comandi possono essere mandati tramite telecomando oppure tramite assistente vocale.

Basta una parola per poter accedere ad un contenuto video, una traccia audio, o visualizzare una videoricetta se si hanno le mani impegnate. Il design di questo televisore è lineare ed essenziale, la cornice quasi è impercettibile. Le dimensioni sono ‎7.1 x 124.4 x 78.7 cm per un peso di poco più di 16.5 kg. Come piedistallo vengono adottati 2 piedini che possono essere posizionati agli estremi del televisore, o in una posizione più centrale, pur mantenendo il televisore in equilibrio. Può essere inserito quindi in ogni contesto d’arredamento.

Pro: Elegante, il 4k è reale e la qualità delle immagini e dell’audio è davvero eccellente, specie se si considera che il prezzo non è eccessivo.

Contro: Alcuni clienti segnalano che la visione dei bianchi o delle immagini sovraesposte potrebbe essere migliorata.

La mia opinione: che sorpresa questo modello per via del suo design accattivante e del suo pacchetto funzioni pratico ed efficiente. Per il resto può fare affidamento su tecnologie audio e video che la redono un top di gamma in termini di fluidità e scorrevolezza delle immagini sempre nitide e brillanti nel loro perfetto cromatismo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sony BRAVIA KD-55X80JP - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google...
  • Processore X1 / 4K X-Reality PRO: con il nostro processore 4K HDR X1 e 4K X-Reality PRO, tutto...
  • I colori mozzafiato rendono tutto incredibilmente realistico: oltre un miliardo di colori prendono...
  • Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: altoparlanti finemente sintonizzati e l'esperienza...

6. LG 55UP75006LF – il migliore Ultra HD 4K

LG 55UP75006LF

Per avere una esperienza cinematografica a casa, senza spendere una fortuna, ci si può affidare a questo LG Smart TV LED. Questo TV monta un processore quad core che gestisce non solo la qualità delle immagini e dei suoni, ma anche tutte le funzionalità smart che potrete trovare. Le immagini sono in 4K 3840 × 2160 pixel, il che significa che presentano una nitidezza che è 4 volte superiore ai televisori full hd. Inoltre questo smart tv LG presenta presenta le immagini con filtro Active HDR che vi garantisce il miglior contrasto in qualsiasi condizione di luminosità.

La potenza del processore, oltre a garantirvi l’HDR, è in grado di ridurre al minimo il ‘rumore’ delle immagini regalandovi immagini nitide, brillanti che vi lasceranno senza fiato. Se la sorgente di partenza non è qualitativamente elevata, ad esempio se guardate un filmato fatto con un telefonino, attraverso l’Upscaling 4K sarete in grado di vedere immagini ottimizzate e colori realistici. Viene ridotto il rumore ed aumentata la nitidezza. Questo TV è già pronto per lo switch off, infatti per la sintonizzazione dei canali monta il DVB-T2 HEVC che è compatibile con il più moderno standard del digitale terrestre.

Come in ogni LG, il sistema operativo è proprietario di LG e si chiama WebOS 6.0. Dialoga perfettamente col processore per rendere immediato e fluido ogni comando che gli viene impartito. I comandi possono arrivare o attraverso un assistente vocale, sia esso google o Amazon Alexa, oppure da un pratico e leggero telecomando a IR, molto intuitivo. Le dimensioni sono ‎124.4 x 8.71 x 72.6 cm e il peso è di poco superiore ai 14 kg. Rispetto ad altri 55 pollici in commercio risulta davvero sottopeso. Per questo è adatto anche ad essere appeso. Oppure posizionato su di un mobile grazie ai 2 piedini che vengono montati agli estremi della base (la distanza fra i piedini è 813 mm).

Pro: Ad un prezzo davvero competitivo si ha il massimo sia per la qualità audio che video. Ottima la gestione delle funzioni con google assistent o alexa.

Contro: Non ha la connessione Jack per le cuffie , ma solo la connessione via bluetooth.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello faceva al caso mio! Ha una risoluzione perfetta ideale non solo per l’intrattenimento ma anche per il gaming a fronte di una visione spettacolare dei contenuti. Da questo punto di vista può fare affidamento su una tecnologia integrativa capace di assicurare un grande impatto sul piano grafico.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LG 55UP75006LF Smart TV LED 4K Ultra HD 55” 2021 con Processore Quad Core 4K,...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori...
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le...
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion...

7. Philips 55PUS7506/12

Philips 55PUS7506/12
Philips 55PUS7506/12 – il più economico

Questa Smart TV della Philips è ampia 55 pollici e possiede una risoluzione 4K. Inoltre, supporta app come Netflix e Youtube. La tecnologia dello schermo è sia LCD che LED. La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz e possiede un Processore Philips P5 Perfect Picture che offre immagini brillanti,

Il sistema operativo Saphi rende l’utilizzo di questa tv veloce e pratico. Molte persone si lamentano che alcune Smart TV, malgrado le molteplici funzionalità, siano complicate da utilizzare. La modalità Saphi garantisce un uso intuitivo e rapido e renderà la nostra esperienza piacevole e rilassante. Al suo interno, sono compresi: telecomando, cavo di alimentazione, supporto,

La connettività HDMI è possibile sia tramite Wi-Fi che via Ethernet. Questo modello di TV possiede una moderna tecnologia HDR la quale garantisce un’ottima qualità delle immagini e dona l’impressione di guardare un film come se fossimo al cinema. Grazie anche al sistema Dolby Vision e Atmos, i chiaroscuri saranno più definiti, con immagini più limpide.

Questa TV è particolarmente adatta ai videogames e ha una buona visibilità anche nelle stanze buie. Questa Smart TV risulta particolarmente adatta per chi ama i videogames. Infatti, alcune televisioni, avendo una qualità d’immagine bassa, rendono difficoltoso l’utilizzo per i giochi, in quanto i colori scuri non sono ben visibili. Questo modello della Philips invece è stato studiato proprio per garantire una visibilità eccezionale anche per l’uso per videogames ma anche per guardare lo sport in TV.

Pro: si può collegare al satellite e l’accessibilità alle applicazioni come Netflix e Youtube è davvero semplice e intuitiva.

Contro: non ha il bluetooth e nemmeno la funzionalità Brightness Control,come l’altro.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio d’ore posso affermare che non ha rivali in termini di connettività. Il suo collegamento allo streaming può fare affidamento a numerose app sempre aggiornate in tempo reale. Inoltre spicca per il suo interessante impianto audio.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Philips 55PUS7506/12 TV LED da 55 Pollici, Smart TV 4K, immagini HDR Nitide,...
  • TECNOLOGIA HDR: questo Smart TV Philips con intelligenza artificiale ti regalerà la migliore...
  • TV GAMING: questa TV vanta la dashboard SAPHI per un facile accesso ai contenuti, un basso input lag...
  • SISTEMA AUDIO DA CINEMA: Philips vuole offrire la migliore esperienza cinematografica: questa TV...

8. TCL 55C727

TCL 55C727
TCL 55C727 – il miglior design

Siete alla ricerca di una Smart TV, con un buon budget e non volete scendere a compromessi in quanto a velocità di riproduzione e nitidezza di immagini? TCL 55C727 è una valida proposta ordinabile su Amazon.it. TLC vi mostra un televisore a 55 pollici degno di nota, la risoluzione del display è un 4K Ultra HD che promette immagini senza eguali. La tecnologia del display è l’innovativa Qled che permette grandi controlli di retroilluminazione. Tutti i vostri programmi preferiti saranno disponibili senza l’utilizzo e l’acquisto di alcun decoder grazie al sintonizzatore DVB-T2.

Il sistema operativo installato è Android TV il che fornisce tutte le applicazioni android preinstallate. Lo streaming sarà liscio e definito e riesce a supportare tutte le nostre piattaforme preferite come Netflix, Disney+ e Prime Video. Perfetta vero? Non è finita qui. Questa Smart TV consente l’utilizzo dei comandi “Hands Free”, dunque permettendo di utilizzare il Google Assistant grazie all’ausilio della sola voce! Dite addio a digitare sul vostro televisore il titolo del prossimo film, ma accomodatevi e chiedetelo a Google.

Il televisore viene fornito con il classico ingresso HDMI per collegare il vostro computer e lavorare sul grande schermo. Potrete effettuare chiamate di lavoro su Google Duo che è già preinstallato, in alta definizione. Un occhio di riguardo è stato dato a tutti colore che amano giocare con le console con questa Smart TV è un piacere che, grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 120 Hz, permetterà di utilizzarle con alte prestazioni.

Pro: televisore all’avanguardia, per un prezzo adeguato alle sue caratteristiche innovative. Gli streaming con questa Smart TV saranno fluidi e travolgenti supportati da una buona connessione a internet.

Contro: gli utenti lamentano una sola pecca e cioè il fatto che con le console di ultima generazione non si riesca a sfruttarle al massimo delle loro prestazioni.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questa smart TV faceva al caso mio in virtù della sua semplice e intuitiva connessione che mi ha permesso di accedere facilmente a tantissime applicazioni per l’intrattenimento e il gaming. Se a ciò aggiungiamo anche un prezzo contenuto risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

TCL 55C727, Smart Android Tv 55 Pollici, QLED TV, 4K UHD, Con Motion Clarity...
  • QLED: la tecnologia Quantum Dot riproduce un miliardo di colori e sfumature diverse per immagini...
  • 4K HDR PRO, combinato con la tecnologia Quantum Dot offre un'esperienza High Dynamic Range (HDR)...
  • Android TV per un intrattenimento semplice e senza limiti; tutti i contenuti che ami, esattamente...

9. Samsung QE55Q75AATXZT

Samsung QE55Q75AATXZT

Questo televisore Samsung da 55 pollici è incredibilmente sottile e grazie alla linea Airslim le sue linee sono semplici ed eleganti, sottile anche il piedistallo che con le sue piccole dimensioni garantisce comodità oltre alla stabilità.

Passando alla parte tecnica audio e video, questo prodotto ha una qualità apprezzabile: la qualità video di questo dispositivo QLED è garantita dal processore Quantum 4K che dispone anche di intelligenza artificiale in grado di perfezionare i contenuti ad alta risoluzione ultra HD 4K in autonomia, inoltre la retroilluminazione Dual Led ottimizza la gamma cromatica con l’ausilio della tecnologia HDR, grazie anche alla cornice sottilissima le immagini riescono ad essere molto suggestive; per quel che concerne i suoni questo televisore rasenta la perfezione avvalendosi di ben sei altoparlanti, questi essendo orientati verso il soffitto permettono agli spettatori di sentirsi parte delle scene, per questo motivo è un ottimo apparecchio per gli amanti dei videogame.

Come tutti i dispositivi di questa generazione, questo televisore Samsung è una Smart TV e dispone di tutti i servizi streaming, attivabili anche tramite comando vocale; la possibilità di connettere i propri dispositivi lo rende utile anche per svolgere smart working. Per quel che riguarda la connettività il televisore si avvale della tecnologia Wi-Fi, USB, Bluetooth, HDMI, Ethernet. È compatibile con Alexa.

Samsung QE55Q75AATXZT è in grado di tutelare la natura grazie al suo ridotto impatto ambientale, rientra infatti nella classe energetica F (che equivale a quella che un tempo era la A+) la più alta classe energetica, i consumi son così minimi influendo positivamente sulle bollette della corrente elettrica e sull’impatto ambientale.

Pro: da segnalare è la presenza dell’intelligenza artificiale oltre alle ottime prestazioni del processore Quantum 4K e i bassi consumi energetici.

Contro: tra gli aspetti negativi vi è soprattutto la qualità dell’immagine che non sempre risulta uniforme, spesso gli angoli risultano più scuri rispetto all’immagine nel suo complesso.

La mia opinione: se state cercando una smart TV in grado di assicurare una visione di fotogrammi sempre fluidi e realistici allora dovete assolutamente provare questo modello in oggetto che fin da subito ha catturato la mia attenzione in termini di funzionalità e usabilità. La sua tecnologia assicura elevate prestazioni grazie al suo ottimo processore integrato.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Samsung TV QLED QE55Q75AATXZT, Smart TV 55" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K...
  • Immagini superiori e colori brillanti con le tecnologie Quantum Processor 4K e Dual Led
  • Risoluzione Ultra HD 4K: immagini nitide e cristalline che con l'HDR (High Dynamic Range) migliore...
  • Multiview e Ambient Mode: puoi sempre dividere lo schermo in due per vedere i tuoi programmi e il...

10. Hisense 55A78GQ

Hisense 55A78GQ

Il modello Hisense del 2021 entra come nelle new entry delle generazioni attuali di televisori con nuova interfaccia AI e funzioni digitali. Nonostante il marchio sia relativamente più giovane rispetto ad altri, si è subito qualificato tra i migliori acquisti di questa tipologia su amazon, soprattutto per la qualità nei dettagli nonostante il prezzo decisamente di molto inferiore rispetto alla concorrenza.

Inoltre per non deludere chi si aspetta, oltre alla più completa visione di film e serie tv con una totale scelta di tutti i maggiori fornitori streaming, chi invece ama lo sport, questo televisore offre un’acustica e una visione cinematografica che sicuramente non farà rimpiangere lo stadio. La cura in ogni singolo pixel e della qualità dell’immagine, farà sentire lo spettatore dentro la partita della sua squadra preferita o del suo sport preferito, potendo vedere sport internazionali, con una voce fuoricampo cristallina, e con la possibilità di rivedere l’azione minuto per minuto.

Un’interessante novità è sicuramente la possibilità di poter scegliere delle barre di suono personalizzate Hisense per chi desidera un suono di qualità ancora più elevata, scegliendo i modelli su amazon, dando una più ampia visione auditiva perfetta per le serate con parenti o amici, per godersi ogni momento e ogni occasione.

Il modello 55A presenta uno schermo QLED da 55 pollici in un meraviglioso 4K, l’intensità dei colori è tra i migliori con ottima risposta anche delle tonalità più scure senza che l’immagine si sgrani in alcuni frame. Il frame rate con risoluzione a 3840×2160 a 60Hz lo rende sempre performante e costante mantenendo un suono di risposta sempre al top. Il sintonizzatore è un T2/S2 HEVC 10 con sistema operativo Hisense VIDAA con un processore QuadCore/NT72671D.

Pro: Immagini dinamiche con ottimo suono di risposta, panorama da cinema, qualità-prezzo tra i migliori.

Contro: Qualità AI non perfetta, risposta vocale non sempre in perfetta sincronia, comparto audio leggermente inferiore a modelli simili.

La mia opinione: il mio giudizio finale sua questa smart TV è decisamente buono considerando le sue tecnologie audio e video che di fatto permettono una visione perfetta di qualsiasi tipo di contenuto. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua connessione facile e intuitiva supportata da una configurazione automatica.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Hisense 55" QLED 4K 55A78GQ, Quantum Dot, Smart TV VIDAA, Nero
  • 55" QLED 4K Smart, risoluzione 3840 x 2160 con pannello Quantum Dot IPS
  • Design Slim, con meno cornici e più immagini; stand Centrale
  • Smart VIDAA 5 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con...

11. LG OLED55B26LA

LG OLED55B26LA

Con questo televisore abbiamo il perfetto rapporto tra grandezza e qualità, anche perché sempre più spesso che un televisore di qualità eccelsa si valuti solo con la grandezza dello schermo, ma l’LG OLED55B26LA è la dimostrazione che non è così. In una grandezza standard, è qualitativamente superiore a quasi ogni televisore concorrente o più grande.

Cercando di non valutare nel dettaglio nel design che si mantiene sempre elegante e mai pacchiano, con una linea di schermo sottile il che rende l’immagine la più fluida possibile, è il televisore perfetto per i videogiocatori console. Ogni gioco e console di nuova generazione, con questo televisore, renderà ogni sessione di gioco la più visivamente bella e spettacolare possibile. Una serata con gli amici, che sia per film o videogiochi, questo LG regalerà emozioni uniche con un suono tra il più ampio e cristallino, con un frame rate dell’immagine da non sottovalutare.

Come se non fosse sufficiente, la sua tecnologia AI che lo integra con tutti i dispositivi intelligenti di attuale tecnologia farà quasi dimenticare l’uso di un telecomando, anzi sarà molto più facile usare la propria voce per indicare i vari comandi che l’effettivo telecomando. Possiede ogni app e funzione di streaming attuali, una vasta gamma di scelta che vi farà vedere ogni serie TV o film del momento, senza mai perdere una puntata e sempre con una qualità audio visiva tra le migliori che si potranno avere.

Per gli amanti dello sport non sarà assolutamente da meno. Essendo un televisore che mantiene un alto standard su ogni dettaglio, farà si che dal calcio agli sport internazionali, si avrà sempre un’altissima esperienza di visione quasi superiore alla reale esperienza di uno stadio nella vita reale, nella tranquillità e con tutti i benefici dei comfort della propria casa.

Questo modello è un televisore a 55 pollici oled ed un ottimo 4K con frame rate a 120 Hz, per questo qualità eccelsa dell’immagine con risoluzione a 3840 x 2160 pixel, possiede un attuale sintatizzatore DVB-S2, con sistema a webOS e processore a7 Gen 5 con AI.

Pro: Mantiene alto tutti gli standard che la sua generazione di televisori ha da offrire. Suono, video, qualità tra le migliori sul mercato attuale.

Contro: Classe energetica G, qualità energetica non all’altezza delle attuali aspettative.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo modello perché risponde a tutte le mie esigenze sul piano funzionale. A tal proposito mi ha decisamente convinto la sua tecnologia integrata mirata a perfezionare la qualità delle immagini che si possono ammirare nel suo completo spettro di colori sempre nitidi e brillanti.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LG OLED55B26LA Smart TV 4K 55", TV OLED Serie B2 2022, Processore α7 Gen 5,...
  • LG OLED CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: la miglior tecnologia per goderti film, sport e videogiochi,...
  • PROCESSORE α7 GEN 5 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che...
  • DESIGN MINIMALE CON BORDI SOTTILI: arreda il tuo ambiente con un TV capace di catturare il tuo...

Altre Tv 55 pollici simili da prendere in considerazione

Hisense 55" UHD 4K 2022 55A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, IPS,...
  • 55" UHD 4K Smart, risoluzione 3840 x 2160 con pannello IPS
  • Design Slim, con meno cornici e più immagini
  • Smart VIDAA 5 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con...
Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT, Smart TV 55" Serie CU7000, Crystal UHD 4K,...
  • PurColour offre colori ottimizzati per immagini vivde e realistiche, che rendono ancora più...
  • Il potente processore Crystal 4K, con un sistema di Upscaling, regala a tutti i tuoi contenuti...
  • Con tre categorie - Media, Game e Ambient - Smart Hub ottimizza la tua esperienza in base al tuo...
LG UHD 55'', Smart TV 4K, 55UR80006LJ, Serie UR80 2023, Processore α5 Gen6,...
  • TV 55 POLLICI CON RISOLUZIONE REAL 4K: una risoluzione 4 volte superiore al Full HD, che impiega...
  • PROCESSORE α5 GEN6: il nuovo processore migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la...
  • CLOUD GAMING CON NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una console o un PC. Ti...
LG NanoCell 55NANO766QA Smart TV 4K 55" Serie NANO76 2022, Processore α5 Gen 5,...
  • TECNOLOGIA NANOCELL PER COLORI PURI: l'esclusiva tecnologia LG purifica i colori rendendoli ancora...
  • PROCESSORE α5 GEN 5: il nuovo processore migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la...
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GEFORCE NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una...
Hisense 55" UHD 4K 55A67H, Smart TV VIDAA 5.0, HDR10+ Decoding, Dolby Vision,...
  • 55" UHD 4K Smart, risoluzione 3840x2160 con pannello VA
  • Design Slim, con meno cornici e più immagini
  • Smart VIDAA 5.0 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9...
Hisense 55" QLED UHD 4K 55E78HQ, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, VA,...
  • 55" QLED 4K Smart, risoluzione 3840x2160 con pannello VA
  • Design Slim, con meno cornici e più immagini
  • Smart VIDAA 5.0 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con...
Xiaomi F2 55" Smart Fire TV 138 cm (4K Ultra HD, HDR10, senza bordi metallici,...
  • RISOLUZIONE 4K ULTRA HD Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore così...
  • COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profondità di colore grazie alla...
  • INTRATTENIMENTO senza LIMITI: con Fire TV integrata, puoi goderti migliaia di app e canali, tra cui...
TCL 55P639, TV 55”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi (HDR...
  • 4K HDR riproduce immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure
  • Sviluppato in esclusiva da TCL, il Miglioramento Dinamico dei Colori è progettato per ottimizzare...
  • Dolby Audio: suoni chiari, ricchi e potenti per un'esperienza immersiva

Guida all’acquisto

La continua evoluzione tecnologica ha fatto sì che si desideri sempre di più avere nelle proprie case un piccolo cinema personale, sia come qualità video che come possibilità di personalizzazione. Automaticamente, i modelli di televisori aumentano e di conseguenza anche la nostra difficoltà nello scegliere il modello più adatto. Nei successivi paragrafi analizzeremo quali sono le caratteristiche da valutare per individuare i migliori modelli di televisioni di 55 pollici di dimensioni.

A prescindere dalla marca specifica, molti consumatori prediligono questo particolare genere di televisori, per tantissime ragioni, ma una in particolare : è il perfetto elemento di design e tecnologia all’interno del proprio salotto. Dotati di grande versatilità, permette di godere di elevate immagini di qualità in ambienti domestici, ma è importante scegliere il modello anche considerando la sua posizione all’interno dell’ambiente rispetto al punto di osservazione.

Esteticamente, le TV 55 pollici godono di linee raffinate, che rinunciano allo spazio della cornice per un look ancor più fine. Le finiture pregiate (vetro o metallo) e minimal regalano ancora di più un senso di realismo nella visione.

Come funziona ?

La prima domanda è semplice: una smart TV è un dispositivo in grado di connettersi alla linea internet per usufruire di tutti i vantaggi della navigazione online. Dunque, non solo una televisione, ma un dispositivo di riproduzione a 360 gradi, che compete in questo modo con gli smartphone e, forse, nasce proprio con l’esigenza di contrattaccare alla perdita di interesse per la TV satellitare.

Pensate alle piattaforme di streaming più seguite: YouTube, Netflix, Prime Video e tanto altro disponibile direttamente sulla vostra TV, senza bisogno di attaccarsi ad un computer portatile per una serata film o per vedere un video. A maggior ragione, poi, per quanto riguarda non solo i film, ma anche i video musicali: tutta la bellezza di potersi godere l’uscita di un nuovo pezzo con una televisione 55 pollici. Insomma, le Smart TV sono di fatto TV potenziate, che non possono in nessun modo essere paragonate alle vecchie televisioni tradizionali, in nessuna maniera.

Perché acquistare una smart Tv da 55 pollici ?

Negli ultimi anni, acquistare una Smart TV è diventato quasi mandatorio. Gli amanti dei vecchi modelli, sebbene possano ancora trovare pane per i propri denti nei mercati vintage, ormai non troveranno materiale abbondante nei principali centri d’acquisto. Perché, potremmo chiederci? Qual è il vantaggio di un dispositivo Smart e soprattutto quali sono i suoi ‘poteri’ virtuali? In questa breve guida vorremmo spiegare perché l’acquisto delle Smart TV sta diventando così comune, i vantaggi delle televisioni smart insieme a tutte le loro proprietà e qualche consiglio per l’acquisto del dispositivo. Ci auguriamo che, dopo la lettura di questa breve guida, sarete molto più motivati e consapevoli per il vostro acquisto!

Schermo: curvo o piatto ?

Iniziando da una prima analisi sugli schermi, bisogna scegliere se si preferisce uno schermo curvo piuttosto che uno schermo piatto, in base alle loro caratteristiche. Uno schermo curvo ottimizza la visione verso la parte centrare dello schermo, mentre un pannello piatto ha una resa visiva non ottimale sugli angoli, ma il principale fattore di scelta tra i due è il posizionamento ideato per il televisore.

Di riguardo è anche il fattore estetico : uno schermo curvo, per questa sua particolarità, cattura l’attenzione all’interno di un ambiente, mentre lo schermo piatto è la miglior scelta quando non si hanno fasci luminosi alle spalle.

Connettività

Il retro di un pannello e le relative porte devono avere la stessa attenzione di tutte le altre caratteristiche. Nell’era della smart TV è importante che siano dotate di una connessione internet, sia attraverso il cavo che attraverso il WiFi, per accedere alle piattaforme di streaming direttamente attraverso il televisore. E’ importante la presenza di due porte, per aumentarne la funzionalità : USB e HDMI. Di solito sono presenti due per ciascuna.

Audio

Tendenzialmente le televisioni smart ad alta risoluzione, non vantano di un’idonea innovazione audio, del tutto penalizzato a favore della realizzazione della definizione video. A questo punto di solito si integra l’acquisto della televisione con un sistema di Home Theatre, per godere di una sonorità simile al cinema. Più convenientemente si può puntare all’acquisto di una soundbar, più economica e più semplice.

Tecnologia LEd o OLED ?

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode), più innovativa rispetto alla LED, riesce ad emettere in modalità autonoma una fonte di luce e permette di ottenere un’esperienza nettamente superiore rispetto alle altre.

Più brillantezza e maggior contrasto. Purtroppo la presenza di materiale organico che compone lo schermo, comporta lo svantaggio di una durata nettamente inferiore rispetto a quello a LED. Perciò spesso si punta ad una tecnologia LED, leggermente inferiore come esperienza visiva, ma più conveniente e più duratura.

Quale marca scegliere ?

Ad oggi tutte le principali case di produzione di dispositivi informativi possono fornire una buona Smart TV. Tra le migliori attualmente sul mercato, possiamo senz’altro menzionare la Smart TV della Samsung, Sony, Xiaomy e Hisense. La Samsung spopola per lo schermo a Crystal Display, che offre una visione dei colori ottimale e specchiata. Ovviamente, la smart TV è connettibile con lo smartphone, anche per mostrare foto e video. Alexa è già integrata.

La tencologia su cui punta Hisense è invece quella dei contrasti bianco/nero. Xiaomi punta anche sull’estetica: la Smart TV risulta pulita e moderna, priva della cornice intorno. Possiede inoltre due altoparlanti stereo integrati di ottima qualità. In sostanza, per scegliere la vostra smart TV dovrete prestare attenzione a questi dettagli. Per quanto riguarda i prezzi, essi variano da 500 a circa 2000 euro, a seconda della qualità del dispositivo: ora, sta solo a voi la scelta!

Domande Frequenti

Quanto è grande una TV da 55 pollici?

Un pollice corrisponde a 2,54 cm, una TV da 55 pollici ha quindi una misura in diagonale di 139,7 centimetri che corrisponde a una larghezza di circa 122 centimetri per un’altezza di 68 centimetri.

Quanto costa una televisione 55 pollici?

Il mercato propone una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, in base alle caratteristiche e all’uso finale che ne dobbiamo fare. Su Amazon possiamo trovare sicuramente una soluzione che possa fare al caso nostro, al miglior rapporto qualità/presto. Tra le proposte di tv da 55 pollici più venduti su Amazon, notiamo che il prezzo medio per un prodotto delle migliori marche è di circa quattrocento/seicento euro. Su Amazon, inoltre, è possibile trovare offerte a tempo oppure coupon sconto da applicare che riducono ulteriormente il prezzo.

Qual è la migliore marca di TV 55 pollici?

Tra i migliori marchi di TV 55 pollici troviamo sicuramente Samsung, leader di mercato, propone TV tra le più acquistate e diffuse e i loro prodotti sono sempre al passo con le più moderne tecnologie. La vasta gamma di prodotti che Samsung propone riesce ad accontentare tutti gli utenti finali, per qualsiasi tipo di utilizzo venga acquistata la TV, che sia uso professionale oppure domestico. Altra nota degna di importanza è l’assistenza fornita dalla casa madre e la garanzia del prodotto.

Quanto costa un Samsung 55 pollici?

Tra gli smart tv 55 pollici proposti da Samsung troviamo un ventaglio di prezzi piuttosto ampio, per un prodotto entry level partiamo da circa 380 euro fino ad arrivare ad articoli di oltre mille euro, sicuramente il top di gamma, con caratteristiche idonee ad un uso professionale. Se vogliamo un buon prodotto, qualsiasi sia l’utilizzo finale, dobbiamo considerare una spesa media di circa seicento euro.

Ultimo aggiornamento 2023-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API