Migliori telecomandi universali

Oggi giorno il numero di apparecchi elettrici che ruotano attorno ai televisori è aumentato a dismisura: dai decoder satellitari ai soundbar, dagli amplificatori ai lettore dvd. In siffatto contesto avere a disposizione un telecomando universale per gestire tutti i dispositivi in contemporanea risulta essere la soluzione ottimale non solo per ciò che concerne la velocità ma anche per la riduzione degli ingombri.

Migliori telecomandi universali

A tal proposito abbiamo preparato per voi una lista dei migliori telecomandi universali in circolazione suddividendoli per punti di forza e svantaggi, corredati di prezzo con le relative offerte disponibili sul noto store on line Amazon. Per aiutarvi nella scelta del telecomando universale ideale per le vostre esigenze personali abbiamo impostato questa guida all’acquisto in virtù dei loro meriti suddividendoli in base al loro primato che li distingue dagli altri: dal più versatile al più resistente, dal più intuitivo al più pratico fino al migliore per Smart Tv come quelle della Samsung.

Quali sono i migliori telecomandi universali ?

1. Telecomando universale Meliconi Fully 8: il più versatile

Il Meliconi Fully è un telecomando universale di buona qualità, ma ciò che gli consente di distinguersi dalla massa è la sua estrema e comprovata versatilità. Infatti esso è compatibile con il maggior numero di dispositivi elettronici. A tal proposito il Fully 8 riesce a trovare un punto di collegamento con qualsiasi Tv o decoder presente attualmente sul mercato. Per azionare il funzionamento basta semplicemente collegarsi al sito della casa produttrice, individuare il modello dell’apparecchio scelto e poi inserire il relativo codice.

Tenendo bene a mente che esso funziona solo con pile mini stilo. Inoltre per capire se le batterie si stanno esaurendo basta controllare l’intensità di luce del LED luminos presenti all’interno. Quello che ci ha colpito maggiormente di questo prodotto sono le sue potenzialità e cioè che cosa è in grado di fare. Basti pensare che esso può gestire ben otto apparecchi in contemporanea, attestandosi come uno dei migliori telecomandi universali in circolazione. Inoltre a differenza dei suoi competitors conserva le impostazioni anche quando si sostituiscono le pile. In definitiva siamo di fronte ad un modello estremamente versatile presentato ad un prezzo piuttosto contenuto.

Punti di forza: compatibilità per via della sua capacità di dialogare con qualunque TV o decoder unitamente ad una estrema facilità d’uso dato che per farlo funzionare occorre semplicemente collegarsi al sito dell’azienda per trovare il codice dell’apparecchio. A ciò si aggiunge la possibilità di gestire più dispositivi contemporaneamente con lo scopo di soddisfare le esigenze delle famiglie numerose. Inoltre per ciò che concerne il funzionamento esso non perde le impostazioni iniziali anche se cambiamo le pile.

Punti deboli: i tasti purtroppo non si illuminano al buio.

2. Telecomando universale One For All URC 7960: il più resistente

Questo modello spicca per una serie di meriti dall’innegabile validità. In primis va segnalato un design moderno e ricercato realizzato con dei materiali di buona qualità con lo scopo di trasmettere ai potenziali acquirenti una sensazione di solidità da cui emerge una reale resistenza agli urti. Non bisogna sottovalutare questo aspetto dato che da esso deriva la sicurezza e la tranquillità degli utenti che sono sempre più orientati verso modelli resistenti capaci di rassicurarli in termini di durevolezza nel tempo. Anche il prezzo ci sembra molto buono ed è a conti fatti assolutamente proporzionato alle sue effettive qualità.

A tali caratteristiche bisogna aggiungere un altro aspetto davvero interessante. Ebbene questo telecomando è ideale per coloro che stanno cercando un modello capace di gestire contemporaneamente più dispositivi: dal digitale terrestre fino alle apparecchiature elettroniche con la possibilità di controllare ben 6 apparecchi in contemporanea, grazie alla ricerca automatica. Inoltre fin da subito ci rendiamo conto delle sue potenzialità dato che è perfettamente predisposto ad un numero copioso di configurazioni dall’apprendimento tasto per tasto all’impostazione dei tasti volume fino alla creazione di macro. Con queste premesse non stupisce affatto che questo modello sta riscuotendo un notevole successo di vendita proprio in virtù dei benefìci che assicura all’utente.

Punti di forza: la sua versatilità è senza dubbio un vantaggio dato che esso può gestire sei apparecchi contemporaneamente grazie alla ricerca automatica, inoltre le configurazioni disponibili che si possono effettuare sono tantissime. A ciò si aggiunge una comprovata robustezza legata ai suoi materiali di costruzione che ne fanno un modello particolarmente resistente agli urti. Infine il suo prezzo di vendita con le relative offerte è davvero vantaggioso considerando le sue funzionalità e ciò che è in grado di fare.

Punti deboli: il collegamento con alcuni apparecchi a volte può risultare lento.

3. Telecomando universale Telesystem All in One 2 in 1: il più intuitivo

I punti di forza di questo modello sono pochi ma buoni. Innanzitutto esso si configura come un prodotto estremamente pratico dato che può essere utilizzato come unico telecomando per tv e decoder al di là del fatto che sia per il digitale terrestre, il satellite o tivù sat. A ciò si aggiunge un’interessante qualità dei materiali utilizzati. Inoltre il rapporto tra versatilità d’uso e prezzo di vendita è decisamente buono.

Punti di forza: è un prodotto ideale per chi sta cercando un telecomando da utilizzare sia per il televisore che per il decoder. Il vantaggio nasce dal fatto che quest’ultimo può essere sia digitale terrestre, che satellitare o tivùsat. Inoltre i codici indispensabili per associare il telecomando al dispositivo sono facilmente reperibili perché presenti sul manuale di istruzioni. Infine il Telesystem è in grado di riconoscere in tempre rale gli input del vecchio telecomando con la possibilità di riprogrammare anche un singolo tasto.

Punti deboli: uno dei suoi svantaggi più evidenti è che i tasti possono rivelarsi troppo piccoli specie per persone anziane o che hanno una scarsa visibilità.

4. Telecomando Universale Meliconi SPEEDY 210 Combo: il più pratico

Il telecomando universale Meliconi Speedy 210 Combo è uno dei modelli più interessanti sotto il profilo della semplicità d’uso ma soprattutto della velocità con cui si collega sia a televisore che decoder con lo scopo di gestirli entrambi comodamente. Per ciò che concerne la programmazione essa avviene solo consultando la guida online oppure al massimo richiedendo il codice via Sms.

Quello che però ci ha maggiormente colpito è il suo suggestivo design dato che esso è caratterizzato da uno stile arrotondato e non simmetrico con una tastiera contraddistinta da tasti dai colori differenti. Questa scelta non è da considerarsi un vezzo estetico, ma anzi come un esempio di praticità dato che le diverse gradazioni consentono di identificare i pulsanti più facilmente suddividendoli tra quelli disponibili per la Tv e quelli per il decoder.

Punti di forza: rispetto ai suoi competitors è estremamente facile utilizzare questo telecomando e di conseguenza si pone come un modello ideale per tutte le fasce d’età. I diversi colori dei tasti è a conti fatti un espediente ingegnoso per distinguere immediatamente quelli che servono

Punti deboli: purtroppo i tasti sono troppo sensibili e di conseguenza bisogna fare attenzione. Inoltre pecca sul piano della completezza per via del suo numero limitato di funzioni che può essere un vantaggio solo per ciò che concerne la semplicità d’uso.

5. Remocon Universale: il migliore per Smart Tv

No products found.

Il Remocon Universale è particolarmente adatto per i televisori di nuova generazione. In particolare se avete acquistato un Tv di Samsung prendete in considerazione questo dispositivo che risulta perfettamente compatibile con tutta la nuova generazione di Smart Tv di questa rinomata azienda. Innanzitutto la configurazione è estremamente veloce ma soprattutto facile e intuitiva.

A ciò si aggiungono alcune caratteristiche tecniche da non sottovalutare come la presenza di un valido controller che dispone di tasti per accedere alle funzioni Internet o al 3D. Inoltre è presente un’illuminazione di tasti sia per regolare il volume ma anche per scorrere i canali, in modo che + più facile distinguerli e trovarli quando si è al buio. Questo modello è nato per gestire tutti i modelli di Samsung e quindi non è adatto per i televisori di tutte le altre marche. Di conseguenza il suo carattere universale è relativo ai soli modelli dell’azienda coreana

Punti di forza: oltre ad una configurazione facile e rapida bisogna ricordare che questo telecomando ha dei comodi tasti adatti per un collegamento veloce a Internet e al 3D. Inoltre esso può vantare l’utilissima illuminazione dei tasti specie quando ci si trova in un ambiente buio.

Punti deboli: oltre alla assenza di un tasto per il televideo, esso non è pensato per tutti i marchi di televisori ma solo per quelli della Samsung attestandosi come un modello relativamente universale e cioè perfetto per chi ha in casa solo dispositivi della nota azienda coreana.

Telecomandi tv universali più venduti:

Guida all’acquisto

Quanti dispositivi possiamo collegare ad un telecomando universale?

Prima di acquistare un telecomando universale dobbiamo ovviamente verificare la sua compatibilità con uno dei dispositivi che possediamo, laddove molto spesso il numero delle marche supportate è inferiore alle aspettative, nonostante sia venduto come un modello universale. Per questo motivo tale verifica risulta indispensabile per non compare un telecomando inutilizzabile.

In quest’ottica risulta chiaro che è tutta una questione di prezzo, dato che sono i modelli più costosi ad assicurare una ricezione multifunzionale potendo garantire anche su altre periferiche. In questo scenario i modelli top gamma possono si aggiornano tramite il pc, contribuendo a garantire una maggiore praticità d’uso. Nello specifico possiamo affermare che i telecomandi supportano un minimo di 2 dispositivi con la possibilità di arrivare anche a 15, includendo altri dispositivi domestici.

In che modo questi modelli assicurano una pianificazione ottimizzata?

Uno degli aspetti che differenziano questi modelli è il tipo di programmazione. Infatti essi vengono accoppiati ad un dispositivo mediante l’uso di codici con il quale stabiliscono una pianificazione ottimizzata dei canali. Tenendo bene a mente che su alcuni tale programmazione risulta semplice perché sono maggiormente in grado di scansionare e rilevare automaticamente i dispositivi disponibili. In quest’ottica se il telecomando è universale avremo sicuramente una programmazione immediata.

Quali sono i principali vantaggi dei telecomandi universali?

Essi si distinguono per una serie di vantaggi funzionali che proviamo a sintetizzare in questa guida. In particolare possono fare affidamento su un gruppo di tasti personalizzabili con lo scopo di memorizzare operazioni complesse e/o ripetitive. Inoltre grazie al comodo display con touchscreen rendono il controllo più facile ed intuitivo. A ciò si aggiunge la possibilità di interfacciarsi ad app proprietarie da installare sul proprio smartphone che favoriscono una configurazione ed aggiornamento del dispositivo più semplice. Tale facilità nella gestione delle impostazioni è assicurata da una buona illuminazione grazie a telecomandi equipaggiati con luci di retroilluminazione. 

Che tipo di alimentazione prevedono questi supporti?

L’alimentazione previste è di 2 tipologie: da quella con batteria usa e getta relativa ai telecomandi che non necessitano di alte prestazioni a quella con batteria integrata al litio che si rifa soprattutto ai modelli dotati che hanno un nutrito e variegato pacchetto di funzioni.

Quali sono i materiali che li contraddistinguono?

La maggior parte dei telecomandi in commercio sono realizzati in plastica o resine. Mentre alcuni sono totalmente caratterizzati da un rivestimento in gomma che consente di ammortizzare accidentali cadute ed eventuali urti. Nel caso in cui non acquistare un telecomando rivestito, vi consigliamo di optare per una custodia, soprattutto se spicca per il suo fragile display touchscreen.

Come programmare un telecomando universale?

Per programmare un telecomando universale ci sono ben 3 strade che possiamo seguire: la prima è quella relativa all’inserimento dei codici, la seconda avviene tramite applicazione ufficiale o computer, la terza è invece la programmazione con il riconoscimento automatico. In generale il modo più semplice e gettonato è quello relativo all’uso di codici universali che funzionano su tutti i dispositivi. Nello specifico dopo aver premuto un tasto (SET) selezioniamo il tasto relativo al dispositivo da programmare. Successivamente il LED comincia a lampeggiare e quindi vuol dire che possiamo inserire il codice relativo al modello di televisore o altro dispositivo da sincronizzare.

In alternativa possiamo optare per una programmazione tramite app facilmente gestibile dato che basta scaricare un’app sul proprio smartphone, e scegliere il modello di dispositivo da configurare per poi attivarlo tramite il bluetooth. La soluzione che va per la maggiore è la programmazione tramite computer e quindi con porta USB. Tale sistema si rivela molto comodo perché è in grado di assicurare  una configurazione rapida e sicura, facendo affidamento su un database di modelli sempre aggiornato. Infine abbiamo la modalità con riconoscimento automatico prerogativa dei telecomandi più costosi e che fa affidamento su un accoppiamento dei dispositivi davvero automatico.

Conclusioni

Concludendo riteniamo che sia molto utile acquistare un telecomando universale non solo per il suo ridotto ingombro (un solo modello per gestire tutti i dispositivi di casa) ma anche per la sua estrema semplicità d’uso che contribuisce ad alzare il livello di usabilità dei nostri apparecchi tecnologici.