Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Miglior pietra refrattaria per barbecue

Se sei capitato qui è perché hai sentito parlare tanto di cottura su pietra refrattaria, ne stai valutando l’acquisto però prima vuoi conoscere la tipologia di materiale, e le sue proprietà. Bene niente paura sei capitato nel posto giusto infatti cercheremo di approfondire nei dettagli tutte le caratteristiche della pietra refrattaria. Sei pronto bene partiamo.

Si definisce materiale refrattario tutti quei materiali refrattari appunto che sono capaci di resistere ad alte temperature, senza alterare il sapore degli alimenti cotti sopra, anzi migliorando il loro sapore e rendendo facile la cottura soprattutto sul barbecue. Detto ciò adesso vorrai conoscere le migliori in commercio e soprattutto dove comprarle. Bene scopriamolo.

Pietra refrattaria per barbecue: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Cuore Lavico dell’Etna
2 Blumtal
3 G.a HOMEFAVOR
4 Praknu
5 Dell’Etna
6 BurnHard

1. Cuore Lavico dell’Etna – migliore in assoluto

Cuore Lavico dell'Etna
Cuore Lavico dell’Etna – migliore in assoluto

La prima pietra lavica che vogliamo presentarvi viene prodotta da Cuorelavico. Una delle caratteristiche più importanti che bisogna valutare per l’acquisto di questi prodotti è il materiale costitutivo.

Le pietre laviche hanno la funzione di facilitare la cottura delle pietanze nel forno assorbendo il calore, permettendo quindi ai cibi a contatto di cuocere in maniera più rapida e meglio distribuito.

Cuoredilava ha perciò riposto grande attenzione sotto questo aspetto, la sua pietre lavica in questione viene ricavata direttamente dai materiali prodotti a seguito delle eruzioni dell’Etna in Sicilia.

Tale sostanza viene poi lavorata in modo completamente artigianale da mani esperte, che le conferiscono una forma gradevole e funzionalità al top. La speciale struttura di questo materiale consente non solo un buon trattenimento del calore, ma anche dell’umidità.

Questo è essenziale poiché riesce a favorire la croccantezza delle pietanze così preparate. Un’altra caratteristica fondamentale è che, in modo del tutto naturale, questa piastra è completamente antiaderente.

Le dimensioni si adattano facilmente a qualsiasi forno, grazie ai 39cm in larghezza, 35 in altezza e 2 in spessore, resistente fino a 900 gradi centigradi. La piastra arriverà corredata di una pala in legno che consente la facile rimozione del cibo dalla piastra refrattaria anche quando si trova ancora in fase di raffreddamento.

La piastra, e ciò vale anche per le seguenti, può essere usata in maniera molto semplice, basta inserirla all’interno di un forno o sulla superficie di cottura che avete scelto (pensiamo ad esempio ad una griglia) e riporvi sopra ciò che desiderate cuocere attendendo il tempo necessario affinchè il processo sia completo.

Pro: ottima resistenza al calore; venduta con la pala in legno per il cibo

Contro: nessun contro rilevato, è davvero perfetta !

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua qualità tecnica con la quale assicura un’ottima cottura ad elevate temperature. Inoltre in dotazione troviamo anche una pratica pala in legno!

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

CUORE LAVICO - KIT PIETRA REFRATTARIA IN PIETRA LAVICA ETNEA PER PIZZA 39X35X2...
  • PER UNA PIZZA INCREDIBILE Il forno a pietra arriva a temperature elevatissime che il forno di casa...
  • trattenendo l’umidità favorisce la croccantezza. Resiste facilmente a temperature fino a 1000° e...
  • ANTIADERENTE E SEMPRE CALDA La piastra è naturalmente antiaderente. Inoltre, permette di accumulare...

2. Blumtal – la più venduta

Blumtal
Blumtal – la più venduta

Il secondo prodotto di cui tratteremo viene realizzato da Blumtal. Anche in questo caso si tratta di un’eccellenza Italiana, la piastra refrattaria è realizzata con materiali che consentono il facile raggiungimento di 250-300 gradi centigradi, oltre ad un grande assorbimento dell’umidità.

Grazie alle sue dimensioni, 38x30x2 cm, sarà utilizzabile nei forni, o sulla griglia senza alcuna difficoltà consentendo una cottura perfettamente bilanciata, ottenendo una pizza ottima.

Anche in questo caso la piastra gode di un’ottimo assorbimento dell’umidità dell’aria, consentendo così l’ottenimento di una pizza saporita ma al contempo croccante e piacevole sul palato.

La piastra arriva in una confezione che comprende al suo interno una pala per la rimozione semplice e sicura del cibo dalla sua superficie. Grande attenzione è stata riposta anche nella realizzazione di questo secondo articolo, la superficie è fatta in alluminio, fino alla presa, anche questa in legno.

Tutto ciò consente di ottenere un’ottima resistenza alle elevate temperature, mantenendo comunque l’isolamento termico garantito dal legno.

Pro: ottimo assorbimento dell’umidità, presenza pala per il cibo.

Contro: nessun contro rilevato.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello avrebbe avuto successo perché dimostra fin da subito il suo potenziale, rivelandosi uno strumento indispensabile per la cottura dei cibi a fronte dei suoi ottimi risultati.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Blumtal - Pietra Refrattaria per Pizza da Forno e Barbecue a gas per una cottura...
  • SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Pietra refrattaria per pizza da forno di Dimensioni di 38 x 30cm....
  • PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra refrattaria e pala per pizza potrai preparare...
  • COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La paletta pizza rende molto facile inserire la pizza...

3. G.a HOMEFAVOR – miglior rapporto qualità prezzo

G.a HOMEFAVOR
G.a HOMEFAVOR – miglior rapporto qualità prezzo

L’ultima pietra refrattaria di cui vi parleremo ma non per questo meno efficace. Differentemente dalle precedenti non stiamo presentando, questa volta, un prodotto italiano, lo standard qualitativo si mantiene comunque molto alto.

Questa piastra, dalle misure 30x38x2 cm, si adatta perfettamente all’uso in un qualsiasi forno, può essere agganciata direttamente all’interno proprio come fareste con le piastre originali del forno stesso.

È in grado di resistere ad una temperatura massima fino a 787 gradi centigradi. Come sempre, anche qui, l’elevato assorbimento dell’umidità è stato appositamente garantito per aumentare la croccantezza e il sapore del risultato finale.

Grande attenzione è stata riposta nell’aumentare la resistenza agli shock termici di questa superficie, potrete quindi esporla a cambi di temperature repentini senza grosse preoccupazioni. Proprio per garantire il mantenimento di queste proprietà è sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie o l’utilizzo di saponi e sostanze abrasive, potrete ripulirla semplicemente ricorrendo all’acqua.

Diversamente dalle precedenti, in questo caso, non è presente alcuna pala per la rimozione facilitata delle pietanze dalla superficie, non c’è però da preoccuparsi, grazie alla possibilità di poter agganciare questa piastra all’interno del forno potrete maneggiarla proprio come fate normalmente con i componenti di quest’ultimo.

Pro: ottima resistenza termica.

Contro: mancanza pala per rimozione pietanze.

La mia opinione: Wow che praticità! L’ho testata durante il week end che è un ottimo modello, pratico e funzionale. Il suo design è minimale, ma la sua efficienza si nota subito cuocendo perfettamente ogni genere di alimento.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

G.a HOMEFAVOR Pietra per Pizza, Pietra Refrattaria per Pizza in Cordierite -...
  • 🍕 PIASTRA DA PIZZA IN CORDIERITE ALIMENTARE: Le nostre pietre per pizza sono realizzate in pietra...
  • 🍕PIÙ CROCCANTE: il poroso di qualità professionale delle pietra refrattaria per pizza attirerà...
  • 🍕 RESISTENTE AGLI SHOCK TERMICI: la cordierite è nota per la sua superiore ritenzione del calore...

4. Praknu – la più economica

Praknu
Praknu – la più economica

La pietra refrattaria per pizza in vendita su amazon.it ha una dimensione di 30 x 30 x 1.5 cm e un peso di 2.21kg. Il materiale con cui è realizzata è la cordierite che permette una distribuzione uniforme del calore, simulando a tutti gli effetti la cottura dei forni a legna professionali.

Pur avendo una resistenza a temperature altissime che possono anche raggiungere i 900 gradi, non rilascia sostanze tossiche per l’organismo. Risulta ideale sia per l’uso nel forno elettrico che nel grill o nel barbecue e viene principalmente utilizzata per la preparazione della pizza, ma è un ottimo metodo di cottura anche per il pane, la focaccia o la carne.

Pro: Una volta scaldata adeguatamente, grazie alla distribuzione omogenea del calore la pietra consente una cottura uniforme degli alimenti; i cibi non si attaccano al fondo risultando così piu’ croccanti e con un ottimo sapore, molto simile a quello della classica cottura a pietra.

Contro: Non ci sono particolari aspetti negativi nell’utilizzo della pietra refrattaria se non la sua manutenzione. Purtroppo infatti risulta molto complessa da pulire e una volta sporca è molto difficile che torni come prima, pur seguendo le indicazioni riportate nella confezione.

La mia opinione: dopo averla testata posso confermare il suo valore funzionale. Mi ha convinto subito perché fa davvero un ottimo lavoro. Il calore si distribuisce in maniera uniforme assicurando una cottura perfetta per ogni genere di cibo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pietra Refrattaria per Pizza da Forno Elettrico, Grill e Barbecue - Rotondo 30...
  • 🍕 PIZZA COME IN PIZZERIA: Con la pietra per pizza tonda si ottiene un impasto delizioso e...
  • 🍕 PER FORNO E GRIGLIA: La teglia per pizza fatta in casa è adatta all'uso in forno, griglia a...
  • 🍕 BASE CROCCANTE: Preriscaldare il forno per ca. 20-30 minuti sulla temperatura più alta....

5. Dell’Etna – la più conveniente

Dell'Etna
Dell’Etna – la più conveniente

La piastra in pietra lavica ollare refrattaria dell’Etna è resistente ai graffi ed è composta da una piastra ricavata dalle antiche colate laviche dell’Etna; nella sua composizione risulta del tutto assente di piombo ed ha uno spessore minimo di 2 cm, cosa che è fondamentale sia per il mantenimento del calore durante e dopo la cottura sia per la durevolezza nel tempo del prodotto stesso.

La piastra è adatta non solo per la cottura nel forno elettrico o a gas ma anche per quella nel barbecue e su amazon.it è possibile acquistarla richiedendo delle misure personalizzate e compatibili con il proprio strumento di cottura, e se lo si preferisce è possibile averla anche senza scanalature.

Pro: La piastra in pietra lavica permette di cuocere i cibi in maniera sana, senza l’aggiunta di olio o di grassi, e non produce né odori né fumi, mantenenedo così inalterate le proprietà degli alimenti. Una volta scaldata secondo le indicazioni, i cibi cotti sulla piastra hanno un sapore migliore rispetto ad altre tipologie di cotture e si cuociono piu’ velocemente. La pulizia della piastra è molto semplice e sulle istruzioni all’interno della confezione si possono trovare le linee guida.

Contro: La piastra, pur essendo estremamente resistente al calore e adatta a lunghe cotture, risulta essere fragile soprattutto nelle parti angolari.

La mia opinione: Ho deciso di acquistare questa pietra perché avevo letto quello che era in grado di fare. In effetti si fa notare per la sua eccellente cottura, garantendo sempre piatti buoni e saporiti. Il suo utilizzo è pratico e alla portata di tutti.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Piastra in Pietra LAVICA Ollare - Refrattaria dell’Etna per Forno Elettrico &...
  • RIUSCIAMO A SPEDIRE LA VOSTRA MISURA RICHIESTA (anche senza scanalature)
  • Non bisogna aggiungere grassi alle pietanze
  • Adatta per cotture lunghe

6. BurnHard – la nostra scelta

BurnHard
BurnHard – la nostra scelta

La pietra refrattaria Burnhard è di colore beige ed è disponibile nella dimensione piccola da 38 x 30 x 1,5 cm e nella dimensione grande da 45 x 35 x1,5 cm, e acquistando la dimensione grande su amazon.it è possibile abbinare al prodotto anche la comoda pala per pizza; la pietra è di forma rettangolare e realizzata in cordierite, un materiale naturale principalmente utilizzato proprio per le piastre in pietra che si usano per la cottura del pane e della pizza in casa.

La pietra Burnhard può essere impiegata sia nel barbecue che nel forno, mantenendo in entrambi i casi una cottura uniforme, grazie alla caratteristica della cordierite di resistere alle alte temperature e alla capacità di mantenere a lungo il calore raggiunto.

Pro: Se adeguatamente scaldata, la pietra permetterà alla pizza un tempo di cottura molto più veloce rispetto alla classica cottura in forno e risulterà croccante fuori e morbida dentro. La pietra può essere utilizzata non solo per cuocere la pizza, ma anche focacce, pane e tarte flambée o qualunque altra cosa si voglia. La forma rettangolare fa sì di avere una maggiore superficie su cui cucinare cibi anche differenti, risultando quindi maggiormente versatile rispetto ad una classica forma rotonda.

Contro: Come per tutte le pietre refrattarie, anche quella di Burnhard, pur adoperando spatola e spazzola come consigliato, è difficile da pulire una volta utilizzata; questo però non ne compromette futuri utilizzi.

La mia opinione: che sorpresa questo modello, dato che consente di cuocere ogni genere di cibo alzando il suo livello di personalizzazione. Inoltre può assicura una velocità di cottura incredibile, attestandosi come una delle migliori per la sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

BURNHARD Pietra refrattaria per Pizza 38 x 30 x 1.5 cm Rettangolare in...
  • COTTA IN POCHI MINUTI – Grazie all’alta temperatura, già dopo 10 minuti otterrai una pizza...
  • DIMESIONI PRATICHE – La pietra refrattaria di BURNHARD è disponibile in due varianti: piccola 38...
  • RISULTATO CROCCANTE – La pietra refrattaria per pizza in cordierite mantiene a lungo le alte...

Guida all’acquisto

Che dire acquistare un prodotto di questo calibro, di sicuro migliora il vostro modo di cucinare, inoltre la pietra refrattaria garantisce un lungo immagazzinamento di calore che poi viene ceduto in maniera omogenea all’alimento da cuocere, inoltre tutti gli aromi presenti non si disperdono nella cottura. Che dire un’ottimo acquisto.

Inoltre puoi acquistare questo prodotto su Amazon.it in tutta comodità direttamente seduto sul divano di casa, basta scegliere la tipologia di prodotto compilare i vostri dati inserendo, nome e cognome, indirizzo dove avviene la consegna, ed il numero di telefono, poi vi arriverà tutto a casa con la garanzia del gruppo Amazon, ed in caso di mal funzionamento o articolo sbagliato si ha diritto ad un recesso, seguendo pochi passi. Che dire avrai a casa tua la possibilità di creare prodotti come pane e pizza come quelli che trovi in un comune panificio o pizzeria.

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API