Scegliere uno dei migliori condizionatori portatili silenziosi presenti in commercio significa affidarsi ad un modello che sia innanzitutto facile da trasportare in virtù della sua struttura pratica, compatta e leggera. Inoltre deve essere anche un apparecchio silenzioso in modo da poterlo posizionare comodamente in camera da letto senza che possa dare il minimo fastidio durante il nostro sonno notturno.
Per aiutarvi nella scelta del modello migliore sulla base delle vostre esigenze personali abbiamo pensato bene di preparare una dettagliata guida all’acquisto con i migliori condizionatori portatili silenziosi disponibili attualmente su Amazon. Ognuna di queste recensioni è caratterizzata da una sintesi con i relativi punti di forza di ogni specifico modello. Tra i condizionatori silenziosi proposti in questa classifica qual è il vostro preferito?
Condizionatore Portatile Silenzioso: Recensioni e Classifica
Classifica | Marca e Modello |
1 | De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino |
2 | Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Air Conditioner |
3 | Comfeé Condizionatore portatile |
4 | Olimpia Splendid 99308 |
5 | Electrolux Exp26U338Cw |
6 | Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X |
1. De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino – il migliore in assoluto

Il condizionatore portatile silenzioso De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino è un prodotto che mette a disposizione vari numeri interessanti. È stato concepito al fine di garantire una climatizzazione ottimale all’interno di qualsiasi tipologia d’ambiente e offre buoni dati tecnici.
Si rivela ottimale per aree fino a un massimo di 110 metri cubi, con l’uso del gas refrigerante naturale R290 in grado di ridurre al minimo le emissioni tossiche. La potenza di 1050 Watt si unisce al voltaggio di 240 volt, per un livello sonoro massimo pari a 65 decibel. La potenza di raffreddamento raggiunge i 11500 BTU/h, con una capacità pari a 3 kW e l’inserimento nella classe di efficienza energetica A.
Il mix tra tecnologie avanzati e consumi limitati è una prerogativa del condizionatore De’ Longhi. Il ventilatore di condensazione offre una velocità notevole e viene immerso in pareti insonorizzate. Chi vuole può utilizzare la modalità Real Feel per tenere temperatura e umidità sotto monitoraggio. Inoltre, è possibile usufruire di tre velocità di ventilazione, oltre a una di deumidificazione e a un timer programmabile fino a 24 ore. A tutto ciò, bisogna aggiungere l’uso di uno schermo frontale in LED dotato di pannello Sensor Touch. Appositi indicatori luminosi sono utili per verificare il livello di comfort, così come si possono modificare varie impostazioni, dalla potenza della ventola alla temperatura d’uso. L’inserimento di maniglie e rotelle facilita lo spostamento del dispositivo.
Le opinioni degli utenti definiscono il prodotto come elegante e funzionale, con la capacità di rinfrescare anche ambienti ampi senza dover spostare alcun oggetto. Il peso superiore ai 30 chilogrammi non convince molto, specie per gli spostamenti in pendenza.
Pro: va segnalata la capacità di dare una climatizzazione ottimale anche a camere estese. Il prezzo è conveniente e il design non passa inosservato.
Contro: il tubo esterno è poco isolante e tende a staccarsi, così come il peso non convince molto.
La mia opinione: Se hai intenzione di immergere ogni ambiente in un’atmosfera ottimale, condizionatore portatile silenzioso De’Longhi fa comunque al caso tuo e ti garantisce notevoli performance in qualsiasi condizione.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI: Grazie alla classe di efficienza Energetica A, avrai un connubio ottimale tra tecnologia e bassi consumi;...
- FUNZIONE SILENT: Ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla doppia velocità del ventilatore di condensazione e all'insonorizzazione delle...
- VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione per far circolare l’aria e di sola deumidificazione...
- GAS REFRIGERANTE NATURALE: gas refrigerante naturale R290 gas propano: non tossico, che offre vantaggi
2. Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Portable Air Conditioner – il più venduto

Un’altra valida alternativa nell’ambito dei condizionatori portatili silenziosi è rappresentata da Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Portable. Il dispositivo soddisfa i migliori standard in materia di sicurezza e rinfrescamento.
Il raffreddamento raggiunge una capacità di 9 BTU/h, con un livello di rumorosità che tocca un massimo di 64 decibel e un peso che si aggira sui 31 chili. Il serbatoio ha una capacità di 390 centimetri cubi, per una potenza di 2,6 kW e un voltaggio di 240 Volt. La costruzione in plastica, l’efficienza energetica A++ e le colorazioni bianca, nera e argentata completano il quadro tecnico del prodotto.
L’obiettivo del condizionatore portatile Electrolux è quello di garantire un ambiente gradevole e un relax confortevole. Si rivela perfetto in caso di temperature esterne troppo elevate, grazie a una notevole capacità di raffreddamento senza utilizzare una quantità elevata d’energia. Il flusso dell’aria può essere settato a seconda delle preferenze personali, mentre il gas R290 è dall’alta sostenibilità e tiene sotto controllo il riscaldamento globale. Lo schermo digitale e i comandi elettronici ne garantiscono un facile controllo, anche con l’ausilio di un pratico telecomando a raggi infrarossi. Il modello si rivela pratico e silenzioso, con le rotelle che ne facilitano gli spostamenti nonostante un peso non proprio minimo.
Le recensioni degli utenti parlano della capacità del modello di garantire attimi di pura frescura anche quando fa molto caldo. Viene considerata interessante la funzione dry per il monitoraggio dell’umidità, mentre la mancanza di un’app per dispositivi mobili si fa sentire.
Pro: facilità di manovra con l’ausilio di rotelle ergonomiche, il buon rapporto qualità-prezzo e la capacità di rinfrescare al meglio qualsiasi ambiente.
Contro: mancanza dell’app per smartphone e la rumorosità non proprio minima.
La mia opinione: secondo me è un condizionatore portatile in grado di soddisfare al meglio ogni tua esigenza climatica imminente.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale per il riposo e il relax. Piacevolmente fresco quando...
- Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata, utilizzando una quantità di energia minima.
- Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo flusso dell'aria a seconda del modello.
- Utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di riscaldamento globale (GWP) del 99,8% se confrontato conn il gas tradizionale R410a.
3. Comfeé Condizionatore portatile – miglior rapporto qualità/prezzo

È un condizionatore portatile con potenza elettrica di 750 watt e capacità di rinfrescare pari a 7.000 BTU/h utili per ambienti con dimensioni di circa 25 metri quadrati. Si presenta con una struttura essenziale caratterizzata da finiture semplici ed è estremamente compatto grazie a dimensioni contenute pari a 35,5 x 34,5 x 70,3 cm e a un peso di 25 kg che peraltro lo rendono facilmente trasportabile da una parte all’altra della casa. È dotato di una tecnologia avanzata che consente di rinfrescare e garantire la deumidificazione per rendere l’ambiente più salubre eliminando l’umidità in eccesso.
Sulla parte superiore della struttura del presente un piccolo ma funzionale display con controlli elettronici per scegliere la modalità di utilizzo di cui si ha necessità. In particolare lo si può usare anche come ventilatore e per raffreddare sfruttando la condensa. Tra le altre funzioni è certamente interessante quella Follow me grazie alla quale è possibile controllare e monitorare costantemente le temperature per ottimizzarne l’suo.
Tra le sue peculiarità c’è il timer per programmare il funzionamento del dispositivo per 24 ore al giorno, la presenza di ruote pivotanti per facilitare gli spostamenti da un ambiente all’altro, la funzione di riavvio automatico in caso di momentanea interruzione dell’energia elettrica e soprattutto la rumorosità ridotta utile per continuare ad utilizzare il condizionatore anche durante le ore di riposo notturno e diurno. Nella confezione di vendita c’è il manuale e l’apposito tubo flessibile per la corretta installazione in casa e per lo scarico della condensa creata.
Pro: Funzione rumorosità ridotta. Deumidificatore. Monitoraggio costante delle temperature. Funzione time h24
Contro: Due livelli di velocità della ventola
La mia opinione: L’84% delle persone che hanno acquistato e usato per lasso temporale sufficiente questo condizionatore portatile si sono dette soddisfatte delle prestazioni e delle funzioni disponibili con particolare riferimento alla capacità di deumidificare. L’ingombro è nella norma così come pure la rumorosità per cui una soluzione adeguata per chi vuole trovare un po’ di refrigerio in ambienti di circa 20 metri quadrati. Molto utile il timer h24 perché consente di programmare l’accessione e lo spegnimento in tutti i momenti della giornata.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente un raffreddamento rapido per la vostra stanza o per...
- Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e deumidificatori. Può essere regolato nell'intervallo 17℃-35℃. Ha due velocità del...
- Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici causati dalla dimenticanza di spegnere il condizionatore quando si esce. Modalità...
- Facile da Spostare: Dotato di ruote universali, facile da spostare in vari spazi.
4. Olimpia Splendid 99308 – il più economico

Olimpia Splendid 99308 è un condizionatore portatile caratterizzato da un design estremamente semplice e spartano che però si dimostra funzionale allo scopo. Tra l’altro è impreziosito dalla presenza sulla parte superiore di un display con tasti in tecnologia touchscreen per scegliere le varie funzioni disponibili. A conferma della sua maneggevolezza c’è un peso di soli 4,3 kg e le dimensioni sono molto compatte pari a 23,5 x 26 x 61 cm.
La potenza elettrica è di 75 watt ed è dotato di una tanica da 4 litri per raffrescare la casa in maniera veloce e pratica. La struttura esterna è realizzata in polipropilene per garantire leggerezza e solidità e il livello di rumorosità è pari a 57 decibel. Il timer integrato permette di personalizzare l’utilizzo e di programmarne lo spegnimento fino ad un massimo di 8 ore. L’oscillazione e l’orientamento del flusso di aria avviene in senso orizzontale, da destra verso sinistra, per garantire il massimo comfort. La velocità della ventola può raggiungere al massimo i 7 metri al secondo ed è dotato di un telecomando di serie adeguato per regolare i vari utilizzi secondo le specifiche esigenze.
La portata d’aria massima è di 350 m³/h. Attualmente viene proposto sul mercato in un design Total White con il suo display caratterizzato da un nero che permette di avere una certa eleganza. L’oscillazione viene garantita in maniera automatica grazie al movimento che viene fatto dalle alette fino a 90°. Il riempimento della tanica avviene dall’alto e per cui non è necessario estrarre la tanica dal dispositivo e le sue caratteristiche lo rendono perfetto per le esigenze di chi vuole rinfrescare piccoli ambienti casalinghi abbattendo di qualche grado la temperatura interna e in luoghi professionali come studi e uffici.
Pro: Compatto. Rumorosità contenuta. Ottimo rapporto qualità prezzo. Display con tecnologia touch screen
Contro: Non adatto ad ambienti ampi
La mia opinione: Nelle varie recensioni e opinioni lasciate da persone che lo hanno comprato ed effettivamente utilizzato il prodotto, c’è alta soddisfazione in circa il 70% dei casi dovuta all’ottimo rapporto qualità prezzo e alle funzionalità di cui si può godere come, ad esempio, il timer per lo spegnimento automatico, il serbatoio con una capacità di ben 4 l e un peso complessivo del prodotto di soli 4,3 kg. È utile in casa anche perché si può scegliere tra 3 diversi livelli di ventilazione.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Raffrescatore pratico, compatto e tecnologico, con una portata d'aria massima di 350 m3/h
- Progettato per garantirti il massimo comfort: tre velocità di ventilazione e oscillazione automatica orizzontale, da destra a sinistra, del flusso d'aria
- Tanica capiente da 4 litri: riempimento dall'alto al basso senza bisogno di estrarla dal raffrescatore
- Pratico display con comandi touch e telecomando multifunzione
5. Electrolux Condizionatore Portatile Exp26U338Cw – il più conveniente

Questo condizionatore portatile prodotto dalla nota casa di elettrodomestici Electrolux si pone come la soluzione ideale per rinfrescare efficacemente gli ambienti della propria abitazione. Il tutto è reso possibile dalla sua buona capacità di raffreddamento, permessa dall’utilizzo di un gas refrigerante ecosostenibile, ovvero l’R290, capace di abbattere il potenziale di riscaldamento globale del 99,8% specialmente se paragonato all’ormai obsoleto R410a.
Inoltre, grazie ai comandi elettronici integrati, visualizzabili e selezionabili attraverso un pratico display digitale, sarà possibile scegliere sempre la modalità più adatta alle proprie esigenze. Il prodotto è anche provvisto di un filtro antibatterico in grado di eliminare gli eventuali agenti patogeni e diffondere un’aria sempre pulita e salubre.
Chiaramente, parlando di un vero e proprio condizionatore, è prevista anche la funzione dry, utilissima per deumidificare l’ambiente circostante e rendere più piacevole il clima tra le mura domestiche. Un’altra funzionalità interessante è legata al suo sistema Self Evaporative System. Questo sistema migliorerà l’efficienza complessiva del prodotto, andando a smaltire automaticamente la condensa prodotta e accumulata.
Al momento della consegna presso il proprio domicilio, questo Electrolux arriverà corredato da un telecomando provvisto di schermo LCD dedicato, di un connettore per il tubo di scarico dell’aria calda, e dello stesso tubo corrugato. Oltretutto, all’interno dell’imballaggio sarà presente una pratica cover in tessuto caratterizzata da una colorazione neutra e da un kit per sigillare la finestra vicino al quale verrà posizionato il condizionatore portatile.
Pro: Tra i punti a favore di questo prodotto rientrano la dotazione presente all’interno della confezione, e le pratiche quattro modalità di raffreddamento.
Contro: Il punto debole del condizionatore è legato principalmente alla sua rumorosità poiché il suo livello di potenza sonora si attesta a 64dB.
La mia opinione: Secondo me il design non è da sottovalutare, infatti, l’Electrolux EXP26U338CW è in grado di adattarsi a qualunque stanza, complice il suo colore bianco e le linee prevalentemente classiche.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale per il riposo e il relax. Piacevolmente fresco quando...
- Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata, utilizzando una quantità di energia minima.
- Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo flusso dell'aria a seconda del modello.
- Utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di riscaldamento globale (GWP) del 99,8% se confrontato conn il gas tradizionale R410a.
6. Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X – la nostra scelta

Il condizionatore portatile Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 è un prodotto capace di offrire ottime prestazioni, il tutto all’interno di un sistema assolutamente leggero e di dimensioni piuttosto contenute.
Inoltre, grazie alla sua combinazione vincente tra capacità refrigeranti, climatizzazione e velocità di erogazione dell’aria, questo articolo potrà soddisfare senza particolari problemi le esigenze di moltissimi utilizzatori. Il tutto a fronte di consumi relativamente ridotti e ottimizzati per offrire la massima efficienza energetica possibile. A tal proposito, è importante sottolineare come l’Olimpia Splendid sia capace di raffreddare senza difficoltà stanze di metratura compresa tra i 18 e i 25 metri quadrati.
Questo prodotto è corredato anche da filtri Ecolight Blue Evolution, utilissimi per ridurre la rumorosità del climatizzatore e offrire all’utenza un’esperienza di raffreddamento ottimale, anche nel caso in cui la temperatura esterna all’abitazione risulti molto elevata. Tuttavia, il condizionatore Portatile Olimpia Splendid è provvisto di ulteriori funzioni e caratteristiche aggiuntive in grado di offrire un’esperienza di utilizzo pratica, intuitiva e soddisfacente.
Una tra queste, per esempio, è la funzione di ricarica automatica, capace di ripristinare in modo completamente autonomo l’accumulo dei liquidi, specialmente nel caso in cui il loro livello si abbassi eccessivamente, scendendo dunque al di sotto della soglia minima imposta dal produttore.
Pro: Una caratteristica pratica di questo condizionatore è la sua capacità di raffreddamento poiché sarà possibile rinfrescare anche stanze molto grandi, nell’ordine dei 70 metri quadri.
Contro: I comandi del dispositivo collocati sul pratico telecomando fornito in dotazione purtroppo risultano in una posizione poco intuitiva, specialmente se paragonati al display del prodotto.
La mia opinione: molto interessante la modalità denominata Turbo, perfetta per raffreddare la casa molto rapidamente e in modo assolutamente omogeneo.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso impatto ambientale
- Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
- Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP= 3)
- Senza tanica: la condensa viene scaricata attraverso il tubo in dotazione