Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Miglior pietra ollare per barbecue

La pietra ollare per barbecue è un ottimo dispositivo di cottura che permette di cucinare cibi come carne, pesce e verdure tramite un metodo efficiente e salutare. Le pietanze, infatti, non si attaccano alla superficie della pietra ed è quindi possibile non utilizzare olio o altri componenti dannosi per la salute. Per questo motivo sono molto ricercate anche da chi segue dei regimi dietetici, oltre che dagli appassionati della buona cucina e del barbecue. Per trovare una buona pietra ollare per barbecue è possibile rivolgersi ad Amazon: ecco una selezione dei migliori modelli disponibili.

Pietre ollari per barbecue: ecco i migliori modelli

 

Classifica Marca e Modello
1 Dell’Etna 50×30
2 Dell’Etna 60×40
3 Dell’Etna 40×35
4 Euronovità
5 Life in Garden
6 Belodi
7 Etna Stone & Design Lava Grill

1. Dell’Etna 50×30 – migliore in assoluto

Dell'Etna 50x30
Dell’Etna 50×30 – migliore in assoluto

Piastra in pietra ollare realizzata mediante l’impiego di colate laviche provenienti direttamente dall’Etna. La creazione del prodotto prevede la più totale esclusione di piombo.

Questo piano cottura risulta pressoché indistruttibile, resistendo alle più alte temperature, per giunta non genera fastidiosi odori, senza inoltre produrre maleodoranti fumi.

La pietra lavica si dimostra un valido antiaderente presente in natura, senza che debba essere successivamente trattata, perciò la piastra consentirà la cottura di alimenti privi di grassi, poiché non servirà aggiungere alcun condimento come il burro oppure l’olio. L’articolo, prodotto artigianalmente, prevede uno spessore pari a 2 cm, di modo che il calore non si disperda.

Il fatto che la piastra sia realizzata attraverso l’impiego di pietra lavica dell’Etna, dunque particolarmente resistente ai graffi, ne fa uno degli articoli di maggior successo su Amazon nella sua categoria. Il peso totale dell’oggetto equivale a 9 kg. Compatibile non solo con il barbecue, ma anche con forno elettrico o a gas.

Pro: la possibilità di richiedere al produttore la misura che più si desidera, in base alla grandezza del proprio barbecue o forno.

Contro: lo spessore del prodotto potrebbe rivelarsi incompatibile con la preparazione di determinate pietanze.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello avrebbe fatto la differenza grazie alla sua efficienza funzionale. Per questo motivo ne consiglio l’acquisto a fronte di una serie di caratteristiche tecniche davvero interessanti.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Piastra in Pietra LAVICA Ollare - Refrattaria dell’Etna per Forno Elettrico &...
  • RIUSCIAMO A SPEDIRE LA VOSTRA MISURA RICHIESTA (anche senza scanalature)
  • Non bisogna aggiungere grassi alle pietanze
  • Adatta per cotture lunghe

2. Dell’Etna 60×40 – la più venduta

Dell'Etna 60x40
Dell’Etna 60×40 – la più venduta

Piastra ollare refrattaria in pietra lavica dell’Etna, compatibile non solo con il barbecue ma anche con forno elettrico o a gas. Utile non solo come bistecchiera, ma pure come piano cottura per la pizza.

In aggiunta la si può utilizzare per la preparazione di dolci quali torte o biscotti. Il prodotto si rivela inoltre particolarmente resistente all’usura, poiché realizzato mediante colate laviche dell’Etna, perciò difficilmente riporterà graffi in superficie.

Lo si potrà perciò utilizzare all’infinito. Per giunta vi è la possibilità per il cliente di scegliere fra differenti misure, cosicché la piastra si adatti alla perfezione al proprio forno o barbecue.

Attualmente l’articolo risulta essere uno dei più ricercati su Amazon, poiché prodotto artigianalmente. Si dimostra per di più un bel centrotavola sul quale servire le pietanze ancora calde ai propri ospiti. L’articolo pesa esattamente 17.5 kg.

Pro: la superficie resiste in modo deciso alle numerose sollecitazioni, graffi compresi.

Contro: coloro che sono abituati alle più robuste piastre in ghisa, potrebbero non apprezzare la pietra lavica ollare, ritenendola per certi versi fragile.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo modello in virtù dell’elevata qualità tecnica della sua superficie capace di assicurare sempre la massima resistenza. Si tratta di un prodotto che vi durerà a lungo. Sul piano operativo poi assicura un funzionamento eccellente.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Piastra in Pietra LAVICA Ollare - Refrattaria dell’Etna per Forno Elettrico &...
  • RIUSCIAMO A SPEDIRE LA VOSTRA MISURA RICHIESTA (anche senza scanalature)
  • Non bisogna aggiungere grassi alle pietanze
  • Adatta per cotture lunghe

3. Dell’Etna 40×35 – miglior rapporto qualità prezzo

Dell'Etna 40x35
Dell’Etna 40×35 – miglior rapporto qualità prezzo

Piastra in pietra lavica di tipo refrattario, prodotta attraverso colate dell’Etna. Trattasi di una bistecchiera utilizzabile anche per la cottura di dolci o pizza. Il suo utilizzo non prevede l’aggiunta di condimenti ricchi di grassi, poiché la superficie risulta antiaderente, di modo che si possano consumare pietanze sane e leggere, senza alcuna variazione delle proprietà nutritive.

Il colore dell’oggetto, ovvero un nero antracite, lo rende particolarmente raffinato, compatibile con diversi ambienti, compresi quelli più rustici. Non a caso, il gradevole aspetto della piastra, si dimostra uno dei suoi maggiori punti di forza, con l’articolo che da tempo spopola su Amazon, risultando ad oggi uno dei più venduti.

Probabilmente anche grazie alla sua versatilità, giacché estremamente compatibile non solo con il barbecue in muratura o trasportabile, ma pure con forno elettrico o a gas.

Nulla vieta poi di fare uso della pietra lavica come vassoio da esibire al centro della tavola, con le pietanze ancora calde e fumanti, cosicché gli ospiti si possano servire in piena autonomia. Il prodotto è disponibile in diverse dimensioni, dunque facilmente adattabile. Il peso totale della piastra ollare equivale a 7 kg.

Pro: la pietra lavica ollare proveniente dall’Etna resiste fortemente ai tipici segni dell’usura precoce.

Contro: prima che la piastra lavica raggiunga la temperatura desiderata, potrebbe volerci un po’ di tempo, a differenza di altri materiali che assimilano il calore in pochi minuti.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questa pietra lavica ha una resistenza superiore a quella degli altri modelli della sua categoria di prezzo. In effetti per un prodotto del genere non mi aspettavo un costo così contenuto. Per questo vale la pena acquistarlo!

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Piastra in Pietra LAVICA Ollare - Refrattaria dell’Etna per Forno Elettrico &...
  • RIUSCIAMO A SPEDIRE LA VOSTRA MISURA RICHIESTA (anche senza scanalature)
  • 100% PIETRA NATURALE
  • Adatta per cotture lunghe

4. Euronovità – la più economica

Euronovità
Euronovità – la più economica

La pietra ollare per barbecue di marca Euronovità è un prodotto ideale per cuocere uniformemente qualsiasi tipologia di cibo senza alcuna difficoltà. Infatti, è realizzata in materiali di alta qualità, come l’acciaio, e le sue dimensioni sono di 19×37 centimetri, per un peso di soli quattro chili: in questo modo, potrete scegliere di portarla ovunque con voi, anche quando siete fuori casa per i barbecue dagli amici.

Si tratta di un apparecchio in pietra completamente naturale, facile da pulire e compatibile con il fornello a gas; inoltre, grazie alle sue caratteristiche è stato usato fin dall’antichità per cucinare, poiché è in grado di accumulare il calore in maniera rapida e di cederlo lentamente.

Una volta riscaldato, sarà necessario l’utilizzo di un bruciatore affinché mantenga il suo effetto, mentre potrete scegliere voi di utilizzarlo anche direttamente sopra il forno a legna o nel forno, oltre che, come abbiamo detto, nel fornello a gas o elettrico.

Tra i suoi vantaggi principali è necessario menzionare il fatto che vi consentirà di cuocere qualsiasi alimento senza l’aggiunta di oli o grassi: dunque, è adatto anche per coloro che seguono un regime alimentare dietetico.

Pro: i materiali di costruzione lo rendono durevole al tempo e all’usura.

Contro: alcuni clienti si lamentano dello scarso rapporto qualità-prezzo.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora mi sono reso conto che ha una cottura davvero incredibile. A ciò si aggiunge un prezzo stracciato che lo pone su uno scalino superiore rispetto ai suoi competitor. E’ molto difficile trovare un modello dal notevole rilievo funzionale ad un costo irrisorio!

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Life in Garden – la nostra scelta

Life in Garden
Life in Garden – la nostra scelta

Questa pietra di marca Life in Garden è una pietra ollare per barbecue di colore verde e dotata di una forma rettangolare. Si tratta di un prodotto semplice da utilizzare e che in breve tempo vi consentirà di cuocere qualsiasi tipologia di carne, verdura o pesce che voi desideriate.

Infatti, è realizzato con materiali naturali e di qualità estratti direttamente dalla Val Chiavenna e Malenco, in Val d’Ossola, ed Engadina, che vi permetteranno di non utilizzare condimenti durante la cottura.

Inoltre, è molto semplice da pulire, poiché non dovrete fare altro che aspettare che si raffreddi e procedere con il lavaggio. Ancora, è necessario menzionare la possibilità di utilizzare qualsiasi fonte di calore, proveniente da un fornello a gas, elettrico, le braci oppure una piastra elettrica, poiché funzionerà egregiamente in qualsiasi caso.

Tra i suoi vantaggi ricordiamo, senza dubbio, la sua superficie liscia che, anche se in certi casi potrebbe rovinarsi, continuerà a cuocere gli alimenti senza nessun problema.

Pro: il suo prezzo è ottimo, mentre lo spessore sottile consentono a questa pietra ollare di marca Life in Garden di cuocere rapidamente gli alimenti.

Contro: alcuni clienti hanno riscontrato un cattivo odore durante il suo utilizzo.

La mia opinione: ho provato questa pietra lavica per tutto il week end e devo dire che non mi ha mai deluso. Nello specifico la sua struttura leggera e le sue dimensioni sottili e ridotte ne fanno anche un meraviglioso oggetto di design.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Belodi – la più conveniente

Belodi
Belodi – la più conveniente

La pietra ollare per barbecue di marca Belodi è un apparecchio studiato appositamente per la cottura di carne e pesce senza l’emanazione di fumi fastidiosi. Disponibile in forma rettangolare e con un supporto maneggevole, questo prodotto è l’ideale per coloro che seguono un regime alimentare dietetico.

Inoltre, può essere scaldata sulle braci del fuoco, sul fornello a gas o su quello elettrico, senza alcuna distinzione; ancora, bisogna menzionare le dimensioni totali di 40×70 centimetri, che lo rendono pratico da utilizzare e da spostare ovunque.

Tra i punti di forza di questa pietra ollare per barbecue di marca Belodi dobbiamo menzionare lo spessore, di soli due centimetri, e la sua costruzione interamente in metallo, oltre ai manici in plastica che evita il loro surriscaldamento.

Inoltre, potrete scegliere di piegarla per facilitare il suo spostamento da un punto all’altro e, ricordiamo, la sua manutenzione è semplice ed efficace, in quanto basterà passare una spugnetta bagnata per rimuovere completamente lo sporco.

Pro: lo spazio è sufficiente per riuscire a cucinare numerosi alimenti contemporaneamente, è facile da maneggiare e cuoce gli alimenti senza la necessità di aggiungere olio o burro durante la cottura.

Contro: alcuni clienti Amazon che hanno acquistato la pietra ollare per il barbecue di marca Belodi si sono lamentati del fatto che le gambe della sua struttura non sorreggano in maniera adeguata il telaio.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questa pietra lavica è tutto sommato buono per via della sua maneggevolezza ma anche e soprattutto per la sua qualità di cottura con la possibilità di diversificare l’esperienza d’uso a seconda delle proprietà nutritive del cibo da cucinare.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Belodi 78874-25 Pietra Ollare Dietetica su Supporto Grande, 40x60 cm
  • Pietra ollare dietetica antiaderente
  • Scaldabile su gas, sul fuoco, nel forno su piastra elettrica
  • Dimensioni con il supporto: 40x70 cm

7. Etna Stone & Design Lava Grill – la più facile da pulire

Etna Stone & Design Lava Grill
Etna Stone & Design Lava Grill – la più facile da pulire

Una bistecchiera in pietra lavica pensata per veri esperti e appassionati. Realizzata in un rettangolo monolitico con la scanalatura sul bordo per raccogliere il grasso, offre una superficie di 48 cm x 36 cm uno spessore di ben 4 cm che garantisce robustezza e uniformità del calore su tutta l’area.

È indicata per una cottura veloce e sana di ogni alimento, dalla carne al pesce, passando per le verdure e le idee più innovative e si adatta ad essere utilizzata nel forno per cuocere una pizza in maniera perfetta, ottenendo il giusto grado di crosta asciutta anche sulla superficie inferiore.

Questa pietra ollare per veri intenditori si può montare direttamente a contatto con la fiamma sui fornelli per farla arrivare a temperatura in pochi minuti. Permette una cottura senza grassi aggiunti, dopo aver controllato che la temperatura sia quella giusta. La sua struttura lavica garantisce uniformità di distribuzione del calore su tutta la superficie e risultati professionali.

È stata satinata per eliminare tutte le impurità superficiali e non richiede l’utilizzo di detergenti di nessun tipo per essere pulita. Grasso e umidità non possono penetrare nella sua struttura cristallina e quando è freddata basta un panno inumidito per eliminare ogni residuo e far tornare la pietra ollare pronta per l’uso.

Una volta tolta la fiamma bastano pochi minuti e per riportarla a temperatura ambiente e visto che è così sottile si può riporla ovunque in verticale, per averla sottomano e per poter sperimentare nuovi stili di cottura e ricette sane e leggere.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lava Grill M_BISTECCHIERA 40x30 cm Pietra LAVICA Etna Piastra LEVIGATA per Forno...
  • Utilizzala sul tuo BARBECUE (a gas o tradizionale), in Forno (elettrico, a gas o a legna), sui...
  • COTTURA UNIFORME, NATURALE, SANA ED ANTIADERENTE
  • PIZZA e PANE croccanti come nel forno a pietra!

Guida all’acquisto

Se cerchi un metodo di cottura differente da altri, la piastra ollare fa al caso tuo. Starai pensando che è una novità giusto? Invece no, basti pensare che fin dall’antichità i nostri antenati cucinavano il cibo su questa tipologia di pietra, che ovviamente col corso degli anni ha subito miglioramenti evidenti.

Per acquistare una buona pietra ollare per barbecue occorre prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Spessore: di solito una buona piastra dev’essere spessa almeno 2 cm, altrimenti il calore non si potrà propagare in maniera corretta.
  • Dimensioni: se si desidera cucinare per molte persone meglio prendere una pietra ollare molto ampia, ma chi non dispone di molto spazio può optare anche per modelli più compatti e versatili.
  • Resistenza: non tutte le piastre in pietra ollare possono resistere al calore allo stesso modo. Anche se non si prevede di utilizzare temperature eccessive è sempre meglio preferire una pietra ollare resistente per evitare inconvenienti.
  • Praticità: una buona pietra ollare dev’essere lavabile con un panno bagnato, per evitare che rimangano attaccati residui di cibo. Inoltre, è meglio favorire modelli con maniche o supporti, perfetti per rendere lo spostamento più agevole.

Che dire se sei un’amante dei barbecue la piastra ollare fa al caso tuo, inoltre la puoi acquistare comodamente dal divano di casa tua, dal sito di Amazon scegliendo la tua preferita, aggiungendo i tuoi dati: nome,cognome,indirizzo di consegna e numero di cellulare, in più hai la garanzia del gruppo Amazon nel caso il prodotto risulta essere danneggiato o non è quello che cercavi, con semplici e pratiche procedure hai diritto al recesso ed al rimborso. Che dire una vera comodità.

Ultimo aggiornamento 2024-04-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API