Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I 12 migliori rasaerba a scoppio professionali e per principianti

Nella scelta di uno dei migliori rasaerba a scoppio professionale entrano in gioco una serie di fattori tecnici che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione per poter effettuare una valutazione finalizzata all’acquisto. In particolare questa tipologia di macchinari sono sicuramente perfetti per chi ha dei giardini di oltre 2000 mq in virtù della loro potenza. A tal proposito quelli a scoppio di tipo professionale assicurano un’efficienza funzionale unica potendo fare affidaamento su vari vantaggi come sull’avanzamento a trazione.

In tal senso all’interno di questa guida troverete una lista con i migliori modelli appartenenti a questa categoria supportati da una breve descrizione nella quale sono stati sintetizzati i loro maggiori punti di forza. In questo modo potete farvi un’idea su quali sono i rispettivi vantaggi di ogni singolo macchinario ed effettuare l’acquisto che desiderate.

La selezione non è stata semplice dato l’ampio numero di modelli e alternative presenti on line. In compenso siamo riusciti ad estrapolare i migliori in circolazione per giudizio tecnico e soddisfazione dei consumatori. Siamo sicuti che tra questi c’è anche il modello adatto alle vostre singole necessità.

Einhell GC-PM 46/4 - migliore in assoluto
L'ho provato per una settimana e posso dirvi che rende il lavoro di falciatura un gioco da ragazzi. La sua semplicità d'uso convive con un pacchetto funzionale ricco di possibilità. Particolarmente interessante è la capienza del suo cestello di raccolta che di fatto favorisce un uso senza interruzioni.
Nax Power Producs 5000S - il migliore in assoluto professionale
Ho deciso di acquistarlo dopo aver letto la sua scheda tecnica da cui emergeva un modello pratico e maneggevole, ma soprattutto molto versatile. In effetti assicura un sistema di taglio personalizzato grazie alla possibilità di regolare il suo intervento.
AL-KO 160cc OHV - il più venduto
Ho deciso di acquistarlo dopo aver letto la sua scheda tecnica da cui emergeva un modello pratico e maneggevole, ma soprattutto molto versatile. In effetti assicura un sistema di taglio personalizzato grazie alla possibilità di regolare il suo intervento.

Come scegliere un rasaerba a scoppio

migliori rasaerba a scoppio

Il rasaerba a scoppio è un ottimo strumento grazie al quale è possibile prendersi cura del prato della propria casa in modo completo e incredibilmente piacevole e soprattutto senza riscontrare alcuna difficoltà. Scopriamo ora come questo apparecchio deve essere selezionato facendo in modo che l’acquisto sia realmente perfetto per tutte le proprie esigenze.

La rumorosità e la capienza del serbatoio del rasaerba

Come primi dati che devono essere analizzati di questo strumento occorre necessariamente considerare il fattore rumorosità e le vibrazioni prodotte durante l’utilizzo dell’apparecchio, che potrebbero causare qualche difficoltà durante la fase di utilizzo. In questo caso occorre prendere in considerazione come il suddetto strumento deve avere dei valori bassi affinché sia anche piacevole sfruttarlo ed eviti problemi e noie alle mani e alle orecchie. Il serbatoio deve essere piuttosto capiente affinché si possa evitare di dover fare delle soste durante la lavorazione e quindi allungare i vari momenti di lavoro che vengono affrontati.

La capacità di taglio del rasaerba

Ovviamente il rasaerba deve essere scelto considerando anche la sua capacità di taglio, proprio per avere la concreta sicurezza che tale strumento possa essere sfruttato nel migliore dei modi. In questo caso è importante valutare la grandezza del giardino e del terreno che devono essere lavorati: in tal modo si eviterà di surriscaldare eccessivamente lo strumento e quindi arrecargli dei potenziali danni piuttosto pesanti da dover fronteggiare.

Inoltre è fondamentale anche verificare con cura la capacità di taglio delle lame, quindi se il rasaerba potrà essere regolato per quanto concerne l’altezza, in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come perfetto e piacevole. Il sistema, naturalmente deve essere semplice da sfruttare e la qualità delle lame deve raggiungere degli standard piuttosto elevati, affinché appunto sia possibile effettuare una lavorazione ottimale senza alcun tipo di complicanza.

Altri parametri da valutare

Occorre anche considerare diversi altri parametri come la qualità del motore, la resistenza del rasaerba, la consistenza delle ruote e il materiale che contraddistingue le varie parti, nonché i rivestimenti che proteggono il motore da urti e altre situazioni similari che possono arrecare dei danni allo strumento.

Si tratta di dettagli che spesso vengono ignorati ma che assumono una grande importanza e che offrono la concreta opportunità di poter raggiungere un ottimo risultato, ovvero identificare quel tipo di strumento che si sposa perfettamente a tutte le proprie esigenze. Grazie a tutte queste caratteristiche, dunque, il successo potrà essere raggiunto senza alcun tipo di imprecisione in fase di scelta finale.

Classifica rasaerba a scoppio di Febbraio 2024

  • 1. Einhell GC-PM 46/4
  • 2. Nax Power Producs 5000S
  • 3. AL-KO 160cc OHV
  • 4. Fuxtec FX-RM4646ECO
  • 5. Alpina AL5 46 A
  • 6. Stiga Combi 48QB
  • 7. Boudech JUKUT 127cc
  • 8. AL-KO 167cc Honda GCVx170
  • 9. Makita PLM4120N
  • 10. Murray EQ2-500
  • 11. Einhell GC-PM 40/2 S
  • 12. Murray 2691475 EQ675iS

1. Einhell GC-PM 46/4 – migliore in assoluto

Einhell Tagliaerba a scoppio GC-PM 46/4 S (2 kW, fino a 1400 m², motore a 4...
  • Robusto ed efficiente, il GC-PM 46 S è un assistente infaticabile nei lavori di rasatura delle...
  • Il motore a 4 tempi monocilindrico eroga una potenza di 1,9 kW e una coppia che i 2.900 giri/min.La...
  • Grazie alla regolazione centrale dell'altezza di taglio sua nove livelli (30-80 mm), l'apparecchio...

Questo rasaerba a scoppio professionale funziona a benzina ed è tra i più resistenti tra tutti quelli presenti sul mercato, in quanto è stato realizzato quasi completamente in lega di acciaio. Sul mercato è disponibile in vari colori e pesa circa 28kg, il che lo rende un po’ poco pratico per coloro che non dispongono di molta forza fisica.

Ciononostante, il rosaerba a scoppio Einhell GC-PM 46/4 si è già dimostrato particolarmente stabile: è possibile posizionarlo in una delle ben 9 posizioni per la rasatura dell’erba (la larghezza di taglio è, invece, fissa ed è pari a 46cm.). Le dimensioni sono standard per questo genere di prodotto, pari a 156x53x103 cm.

Questo lo rende comunque ottimale anche per i lavori più precisi e dettagliati: nonostante sia un rosaerba efficiente e robusto, il modello in questione è ottimale anche per la rasatura delle superfici erbose molto estese. A tutto ciò si aggiunge anche il motore a 4 tempi monocilindrico con una potenza di circa 1.9kW e una coppia da 2900 giri al minuto. Nella parte posteriore si trova una semovenza in grado di garantire al rasaerba un continuo avanzamento. Quindi è possibile sempre impostare il dispositivo a seconda dell’altezza dell’erba e del risultato che si vuole raggiungere.

Nel rasaerba si trova un cavo di avviamento a strappo situata nel presso dell’impugnatura, grazie alla quale è possibile accendere il tagliaerba senza troppe difficoltà. L’impugnatura è anche ripiegabile. Essa si adatta al corpo principale del rasaerba, motivo per cui viene ridotto considerevolmente l’ingombro quando si ripone il tagliaerba.

A tutto ciò si aggiunge anche un sacco di raccolta dell’erba molto ampio: è da 50 litri ed è ideale anche per i lavori di rasatura molto ampi, persino sulle superfici erbose estremamente estese. Infine, spicca anche un’altra particolarità di cui non ci si può proprio dimenticare: l’indicatore di livello che aiuta a capire quando il sacchetto è ormai pieno e quando occorre procedere al suo svuotamento.

Pro: il sacco di raccolto è molto ampia, il motore è potente e il rasaerba è semplice da usare.

Contro: la larghezza di taglio è un po’ minore rispetto a quella degli altri tagliaerba.

La mia opinione: l’ho provato per una settimana e posso dirvi che rende il lavoro di falciatura un gioco da ragazzi. La sua semplicità d’uso convive con un pacchetto funzionale ricco di possibilità. Particolarmente interessante è la capienza del suo cestello di raccolta che di fatto favorisce un uso senza interruzioni.

2. Nax Power Producs 5000S – il migliore in assoluto professionale

NAX POWER PRODUCTS 5000S motore Briggs & Stratton serie 875EXi 190 cm3...
  • Affidabile, efficiente e facile da avviare – motore Briggs & Stratton serie 875EXi, 190 cm³,...
  • Robusta costruzione in acciaio da 22 pollici/56 cm con protezione estesa contro i danni e la...
  • Regolazione facile dell'altezza di taglio da 25 a 75 mm in 6 posizioni

Si tratta di un rasaerba a scoppio professionale, molto semplice da avviare, robusto ed efficiente ed ideale per tagliare l’erba di giardini di qualsiasi dimensione. Progettato e costruito in acciaio super resistente da 22 pollici/56 cm.

Il rasaerba a scoppio professionale Nax Power Producs 5000S presenta un motore a combustione Briggs & Stratton serie 875EXi di cilindrata pari a 190 cm³: grazie all’avviamento ReadyStart® si accende rapidamente e in modo molto semplice senza dover per forza eseguire l’innesco del motore, avviandosi già entro i primi due tentativi di accensione. Perfetto per tagliare erba anche piuttosto alta, consuma davvero poco carburante.

Il rasaerba a benzina professionale NAX POWER PRODUCTS 5000S ha una larghezza di taglio pari a 56 cm ed è l’ideale anche, per la struttura e la forma con cui è stato progettato, per tagliare l’erba che cresce vicino ai marciapiedi e, grazie a pettini laterali ubicati lungo il perimetro del rasaerba, l’erba tagliata viene spinta direttamente sotto la scocca.

Provvisto di un cesto-contenitore di 75 litri di capacità, ha un apposito indicatore del livello di riempimento raggiunto e di una pratica copertura antipolvere: è possibile regolare l’altezza del taglio dell’erba su ben 6 livelli differenti, partendo da 25 mm sino a 75 mm, a seconda del risultato che si vuole raggiungere.

Per pulirlo è davvero molto semplice: Nax Power Producs 5000S è provvisto di un particolare sistema di lavaggio della scocca inferiore che ne consente la pulizia in modo molto rapido. Inoltre, utilizzarlo è davvero facile in quanto è dotato di impugnature ergonomiche per garantire una presa comoda e sicura e sono regolabili base alla statura di chi si accinge a tagliare l’erba del giardino.

Semplice da usare, pratico e maneggevole, presenta le due ruote anteriore girevoli a 360 gradi per rendere ancora più facile gli spostamenti sul manto erboso ed evitare così eventuali ostacoli che possono presentarsi sul terreno. Si possono bloccare le ruote, se lo si desidera, in modo che il rasaerba possa proseguire in linea retta.

Consigliamo di acquistare il rasaerba a scoppio professionale Nax Power Producs 5000S direttamente su Amazon.it, il sito di e-commerce più famoso, in cui potrete leggere anche le numerose recensioni di utenti che hanno già comprato ed utilizzato questo prodotto.

Pro: l’estrema maneggevolezza di utilizzo grazie alle ruote anteriori piroettanti. Altri punti di forza del Rasaerba a scoppio professionale NAX POWER PRODUCTS 5000S sono certamente le differenti modalità di taglio impostabili su diverse altezze, lo scarico laterale e l’ampio raccoglitore di erba con una capacità di carico davvero notevole. Ottima anche l’accensione rapida e senza attese o sforzi inutili per avviarla.

Contro: da rivedere l’assemblaggio di alcune componenti plastiche che risultano piuttosto rumorose e tendono a staccarsi facilmente dopo un uso continuativo.

La mia opinione: Ho deciso di acquistarlo dopo aver letto la sua scheda tecnica da cui emergeva un modello pratico e maneggevole, ma soprattutto molto versatile. In effetti assicura un sistema di taglio personalizzato grazie alla possibilità di regolare il suo intervento.

3. AL-KO 160cc OHV – il più venduto

AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 160cc OHV, taglio...
  • Resistente e robusto telaio in acciaio
  • Pratica regolazione centralizzata dell'altezza di taglio su 7 differenti posizioni, grande maniglia...
  • Capiente cesto di raccolta in tela da 60 litri; facilmente removibile permette delle semplici e...

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un tagliaerba a scoppio Al-Ko estremamente efficace, che funziona a benzina ed è costruito quasi completamente in lega di acciaio. Sul mercato è possibile trovare questo tagliaerba in colore argento ed è meglio adatta per i lavori di rasatura dell’erba sui prati.

Il peso di questo dispositivo è comunque abbastanza elevato, il che lo rende ideale unicamente per coloro che possiedono la forza per maneggiarlo: pesa ben 38.5kg e garantisce una larghezza di taglio pari a 51cm. A seconda dell’altezza dell’erba e delle proprie esigenze, questo tagliaerba può essere posizionato in ben 7 posizioni differenti.

La modalità operativa è quella manuale e le dimensioni del prodotto sono quelle standard: 66.1×22.1×39.4cm. Tra i molti modelli di rasaerba presenti in vendita, questo è uno dei più resistenti a causa del robusto telaio in acciaio. D’altro canto, è anche molto confortevole da utilizzare, poiché dispone di una grande maniglia utile per facilitare le varie operazioni di regolazione.

Inoltre, è caratterizzato anche da un ampio cesto di raccolta in tela da ben 60 litri. Il sacco può essere facilmente rimosso in modo da permettere delle semplicissime e velocissime operazioni di svuotamento dell’erba. Quindi, una volta che il sacco verrà riempito di erba, dovrai semplicemente toglierlo, svuotarlo e così via.

I movimenti di questo tagliaerba sono facilitati anche grazie alle ruote XXL con le boccole: quelle frontali sono da 200mm, mentre quelle sul retro sono da 250mm. Tra le altre particolarità degne di note di questo dispositivo spicca un motore da 160V, il cui funzionamento viene migliorato grazie alla tecnologia OHV: è utile per garantire al rasaerba anche delle prestazioni eccellenti persino sotto il massimo sforzo.

Il consumo elettrico non è molto e anche in questo caso abbiamo a che fare con un manico ripiegabile per salvare lo spazio. L’impugnatura è estremamente ergonomica e permette di usufruire di una maggiore maneggevolezza durante un lavoro di qualsiasi genere. C’è anche una maniglia frontale che semplifica le operazioni di trasporto e di sollevamento del tagliaerba.

Pro: ottima potenza ed elevata resistenza.

Contro: peso molto elevato, che limita un po’ il comfort del lavoro.

La mia opinione: dopo averlo testato per tutto il week end posso affermare che è davvero difficile trovare in commercio un modello così resistente agli urti. Molto dipende dai suoi materiali di alta qualità che lo rendono uno dei più durevoli nel tempo. Particolarmente interessante la potenza del suo motore.

4. Fuxtec FX-RM4646ECO – il modello professionale più venduto

Tagliaerba Tosaerba a scoppio FUXTEC FX-RM4646ECO larghezza di taglio di 46 cm -...
  • Il miglior rasaerba a spinta a benzina FUXTEC con risultati di test eccezionali. Il miglior...
  • Robusto telaio in lamiera d'acciaio con connessione EasyClean, scarico posteriore e regolazione...
  • Falciatrice molto leggera con un peso di soli 27 kg e quindi adatta anche alle superfici in leggera...

Il tagliaerba a scoppio professionale modello Fuxtec FX-RM4646ECO è stato progettato per offrire una precisione di taglio dell’erba davvero millimetrica: costruito con un telaio robusto in acciaio super resistente, si adatta perfettamente a tutte le superfici erbose pianeggianti.

Ha un motore da 146 cm3 e consente una regolazione dell’altezza di taglio dell’erba potendo scegliere tra ben 7 posizioni ed altezze, da 25 sino a 75 mm a seconda della zona da tagliare. Provvisto di un paraurti resistente anteriore è molto pratico e maneggevole da utilizzare.

Il tagliaerba a scoppio Fuxtec FX-RM4646ECO è dotato di lame fresate di altissima qualità, in acciaio inossidabile e super resistente all’usura: è provvisto di raccogli-erba piuttosto capiente pari a 50 litri, molto semplice da svuotare anche grazie all’indicatore del livello di riempimento intelligente che avvisa l’utente quando il contenitore è pieno.

Il tagliaerba a benzina Fuxtec FX-RM4646ECO è stato realizzato inserendovi il sistema di avviamento e di accensione Auto Chocke , utilissimo in quanto rende molto agevole l’accensione. Dotato di maniglie ergonomiche per una presa sicura e confortevole, grazie anche ad un peso del taglia-erba piuttosto contenuto: si parla infatti di 27 Kg.

Le ruote del tagliaerba Fuxtec FX-RM4646ECO sono montate su cuscinetti a sfera di 25 mm e consentono una perfetta fluidità di movimento in tutte le direzioni.

Vi consigliamo di acquistare il tosaerba a scoppio Fuxtec FX-RM4646ECO su Amazon.it per il buon rapporto qualità/prezzo e per la possibilità di pagarlo in comode rate.

Pro: i punti a favore di Fuxtec FX-RM4646ECO sono certamente la leggerezza e la maneggevolezza durante l’utilizzo. Molto precise anche le lame che consentono un taglio netto, senza sbavature.

Contro: non è possibile aumentare o diminuire i giri del motore, aspetto sicuramente migliorabile.

La mia opinione: fin dalla sua prima esperienza d’uso ho capito che la sua leggerezza strutturale avrebbe fatto la differenza sul piano funzionale per un lavoro comodo e veloce. Infatti la sua compattezza viene considerata uno dei suoi maggiori punti di forza.

5. Alpina AL5 46 A – miglior rapporto qualità prezzo

Alpina Tagliaerba a scoppio AL5 46 A, Larghezza taglio 46 cm, Motore da 139 cc...
  • Potente tagliaerba a scoppio con larghezza taglio di 46 cm, Robusto e maneggevole, Per giardini con...
  • Motore STIGA ST140 da 139 cc con sistema auto-choke per avviamento facilitato, Potenza di 3 HP, a...
  • Contenuto: 1 Tagliaerba a scoppio AL5 46 A Alpina, Larghezza taglio 46 cm, Motore da 139 cc (2200...

Con il tagliaerba a scoppio Alpina tenere in ordine il vostro giardino sarà un piacere e mai più un dovere. Il potente tagliaerba a scoppio presenta un avvio a strappo, la leva gialla permette di attivare la lama, ed un’altezza di taglio regolabile fino a 6 posizioni. La regolazione dell’altezza avviene in modo centralizzato, grazie ad una leva posta in prossimità delle ruote.

Una robusta scocca in metallo ed una guida a spinta miglioreranno la manualità dell’attrezzo; inoltre presenta un manico con impugnatura ergonomica, con anch’essa un’altezza regolabile, e ruote dotate di cuscinetti con battistrada morbido scolpite da 200/200mm.

Il tagliaerba a scoppio è perfetto per giardini con superfici massime di 1200 metri quadri ed è adatto solo per la raccolta e lo scarico posteriore. Nel dettaglio, il tagliaerba presenta una larghezza di taglio di 46cm caratterizzata da un pettine frontale che solleva l’erba prima del taglio. Il sacco di raccolta (60 l) è lavabile con l’acqua, facile da rimuovere e svuotare, tramite la maniglia superiore antiscivolo.

Il motore STIGA ST140 da 130cc (2200 W) è ottimo in quanto presenta un sistema autochoke per un avviamento facilitato, con una potenza di 3HP ed a trazione posteriore. L’alimentazione dell’attrezzo è a benzina ed il materiale è in metallo, pesa 25kg con le seguenti dimensioni (LXPXA): 148x53x110 cm.

Per svuotare o cambiare l’olio bisogna usare una pompa di aspirazione; invece per la benzina bisogna prima mettere in moto il tagliaerba, togliere la benzina, ed aspettare che si spenga.É importante controllare spesso l’olio, se necessario va rabboccato, è presente per questo un tappo di scolo. Per ulteriori chiarimenti è possibile scaricare i manuali.

Pro: Il tagliaerba è facile e veloce da montare, con un motore solidissimo, una delle più ampie larghezze di taglio e molto maneggevole. La trazione alleggerisce di gran lunga il lavoro e le lame sono super resistenti, taglia erba anche molto alta.

Contro: Il meccanismo di tenuta della cesta retata alla struttura di plastica è a pressione quindi tende ad aprirsi se il cesto è pieno fino all’orlo, va svuotato frequentemente essendo piccolo.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua velocità di esecuzione derivante in massima parte dalla potenza del suo motore che assicura sempre la massima intensità indipendentemente da come è fatto il terreno e dunque riuscendo a favorire un’ottima rasatura anche sulle pendenze.

6. Stiga Combi 48QB – il modello professionale con il miglior rapporto qualità prezzo

STIGA Tagliaerba a Scoppio Combi 48 Q B, Larghezza Taglio 46 cm, 1790 W, Sacco...
  • Tagliaerba a scoppio STIGA, Facile da usare, Potente e affidabile
  • Ottimo per tagliare l’erba di grandi giardini, Svuotamenti ridotti grazie al capiente sacco di...
  • Guida a spinta, Ruote grandi per manovrare facilmente il tagliaerba anche su terreni irregolari, 4...

Lo Stiga Combi 48Q è un tagliaerba a benzina adatto per prati di dimensioni all’incirca di 1200 metri quadri, non tanto perché non è sufficientemente potente da non riuscire a tagliare superfici maggiori, quanto perché, essendo a trazione manuale, diventa un lavoro impegnativo e sarebbero consigliabili modelli a trazione automatica.

Il tagliaerba Stiga si presenta esteticamente con una forma classica, con il potente motore al centro del corpo in metallo e plastica rigida da cui sporgono 4 ruote di grandi dimensioni (le posteriori hanno poco meno di 20 cm di diametro)per permettere di spingere il tagliaerba con agilità anche sui terreni più accidentati nonostante il peso.

Il manubrio anch’esso in metallo è regolabile in altezza e ripiegabile per riporre il tagliaerba con il minimo ingombro. Il motore è il potente Briggs & Stratton 500E, un motore a scoppio a 4 tempi a benzina da 140cc ed in grado di erogare 1970W di potenza (2,64 cavalli). Tale potenza, non essendo in parte utilizzata per la trazione, viene riversata tutta sulla trasmissione verso la lama di taglio in acciaio, del diametro di 46 centimetri che garantisce 2900 giri al minuto.

La lama è impostabile attraverso una leva su sei altezze distinte di rasatura, partendo da 22 millimetri per arrivare fino a 80 millimetri. Lo sfalcio prodotto dalla lama può essere utilizzato in 4 differenti modalità: scarico laterale, attraverso un apposito accessorio, scarico posteriore al tagliaerba, mulching attraverso la triturazione dello sfalcio per nutrire il prato con i residui di erba che ricadono sul terreno, infine, raccolta nel sacco posteriore. Il sacco in dotazione è da 60 litri, sufficientemente grande da non dover effettuare continui svuotamenti durante il lavoro ed è inoltre dotato di indicatore di riempimento.

Pro: La grande potenza del motore, tutta a disposizione della lama, le grandi ruote posteriori e l’ampia superficie di taglio lo rendono ideale anche per prati un po’ più trascurati e non curati spessissimo.

Contro: Lo Stiga 48QB è piuttosto pesante da trasportare con i suoi 27 kg, rendendolo poco adatto a chi dispone di varie parti di giardino da rasare non contigue tra di loro.

La mia opinione: Se state cercando un modello in grado di assicurare un’ampiezza di taglio tale da coprire buona parte del giardino allora dovete testare anche voi questo tagliaerba in oggetto. Vedrete che fin da subito mostrerà le sue interessanti doti funzionali riuscendo ad assicurare sempre un ottimo lavoro di precisione.

7. Boudech JUKUT 127cc – il modello professionale più economico

BOUDECH Tagliaerba a Spinta con ampiezza di Taglio di 400mm ed Altezza...
  • Tipo di Motore: 4 tempi, cilindro singolo, 2kW - 2,44HP -127cc
  • Trazione: A spinta
  • Giri del motore: 2800rpm

Il Boudech JUKUT 127cc è il tagliaerba a scoppio perfetto per chi ha un giardino di dimensioni abbastanza contenute e ha bisogno di un tagliaerba maneggevole, leggero e relativamente silenzioso. Infatti il modello è costruito con un telaio in acciaio e con una scocca in plastica dura rossa, rendendo il tosaerba di soli 19 kg di peso complessivo, molto al di sotto della media per questa tipologia di apparati.

Il tosaerba è di tipo a spinta e dispone di 4 ruote da 6 pollici (15 centimetri) di buona dimensione e di un manubrio ergonomico regolabile e ripiegabile. Il motore a disposizione del tagliaerba è un 4 tempi a scoppio con singolo cilindro con camera di scoppio da 127 centimetri cubici ed in grado di erogare 2,44 cavalli ovvero circa 1800 Watt.

Il motore dispone di due serbatoi distinti, uno per la benzina verde da 0,8 litri e uno per l’olio motore da 0,4 litri, garantendo una buona autonomia anche nelle sessioni di lavoro più lunghe. L’accensione è a strappo con la leva all’altezza del manubrio, senza quindi doversi piegare, e l’ausilio della decompressione automatica assicura un avvio del motore facile anche in inverno. La potenza disponibile del motore consente di azionare la lama di taglio a 2800 giri al minuto. L’ampiezza di taglio della lama, interamente in acciaio, è di 40 centimetri.

L’altezza di taglio è regolabile grazie ad una leva posta vicino alla ruota posteriore ed è possibile selezionare 7 posizioni, per altezze di taglio che vanno dai 25 ai 75 millimetri. Lo sfalcio può essere raccolto nel sacco posteriore in dotazione da 40 litri che è installato con una angolatura progettata per consentirne il massimo riempimento, permettendo di effettuare lunghe sessioni di lavoro prima dello svuotamento.

Pro: La leggerezza e la maneggevolezza sono il punto di forza di questo tagliaerba a spinta che consentono di usarlo anche per lunghe sessioni senza eccessiva fatica.

Contro: Le ruote, specialmente quelle posteriori, sono piuttosto piccole rendendolo poco adatto ai terreni accidentati e con piccole buche.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è tutto sommato buono per via della sua interessante praticità che lo rende alla portata di tutti. Di conseguenza potrete usarlo facilmente anche se non avete alcuna dimestichezza con questo genere di tagliaerba. In tal senso la sua usabilità è davvero semplice e intuitiva.

8. AL-KO 167cc Honda GCVx170 – il più conveniente

AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 167cc Honda GCVx170, taglio...
  • Affidabile motore honda
  • Telaio in acciaio highline, sistema di raccolta maxairflow per una raccolta insuperable
  • Pratica regolazione centralizzata dell'altezza di taglio su 7 differenti posizioni con impugnatura...

Al-Ko Tosaerba a Scoppio Semovente 167cc è il giardiniere ideale per i lavori di giardinaggio. Offre una qualità di taglio eccellente, un sistema di raccolta avanzato, una funzione di mulching e un comodo scarico laterale. Il taglio è regolabile in altezza grazie all’alzo centralizzato, mentre il cesto di raccolta da 60 litri in tela resistente offre la massima praticità.

Ideale per superfici fino a 1.800 mq, Al-Ko Tosaerba a Scoppio Semovente 167cc è la scelta ideale per tutti coloro che amano prendersi cura dei propri spazi verdi. La macchina offre tutti gli strumenti necessari per ottenere uno sfoltimento perfetto del prato, senza danneggiare la struttura delle piante. Il motore di 167cc è robusto, affidabile e garantisce un’eccellente maneggevolezza. Il taglio è regolabile fino a 8 posizioni, da un’altezza minima di 25mm fino a un massimo di 75 mm.

Il sistema di raccolta è dotato di un cesto da 60 litri, in tela resistente, che può essere facilmente smontato e lavato. La funzione di mulching permette di triturare l’erba tagliata, riducendola in piccoli pezzi, che poi vengono distribuiti sul prato come un fertilizzante naturale. L’ampia bocca di aspirazione permette di raccogliere l’erba in modo facile e veloce, senza sforzi eccessivi.

In alternativa, l’erba può essere scaricata lateralmente. La macchina è dotata di un sistema di sicurezza con arresto automatico del motore, che si attiva in caso di utilizzo improprio.

Al-Ko Tosaerba a Scoppio Semovente 167cc è un prodotto robusto e resistente, che offre le migliori prestazioni ed è in grado di gestire con precisione anche le aree più difficili da raggiungere. Un equipaggiamento completo e affidabile, ideale per un’area fino a 1.800 mq.

Pro: Completamente in acciaio; garantisce ottime performance anche sotto sforzo; regolazione centralizzata dell’altezza di taglio su 7 differenti posizioni; impugnatura ergonomica che permette una maggiore maneggevolezza

Contro: Sarà veramente difficile trovare svantaggi per questo articolo.

La mia opinione: ho provato questo apparecchio per una settimana e posso confermare tutto che di positivo è stato detto finora su questo modello. L’ottima fattura della sua struttura assicura una resistenza nel tempo. Inoltre grazie alla sua impugnatura comoda rende molto semplice il lavoro di falciatura.

9. Makita PLM4120N – il modello professionale più conveniente

Makita PLM4120N Rasaerba con motore a benzina, Nero/Blu/Grigio, 76 x 50 x 41 cm
  • Tipo di motore: B&S Serie 500E
  • Cilindrata del motore: 140 cm 3

La costante manutenzione del proprio giardino è diventata ormai un’essenziale necessità di chi possiede distese di verde da contemplare e da vivere tutti i giorni. In questo il marchio Makita mette in vendita su amazon un rasaerba disponibile online per chi avesse bisogno di tagliare l’erba e di tenere il proprio giardino ordinatamente rasato ed in ottime condizioni.

Il suddetto articolo presenta ottima funzionalità grazie soprattutto alla sua struttura e alle presenti peculiarità. Munito di motore B&S serie 500E: parliamo di un motore alimentato a benzina con tecnologia monocilindrica, 4 tempi e con raffreddamento ad aria e con una cilindrata del motore di 140 cm 3.

Il suo marchio noto ormai da tempo sul mercato dei prodotti di giardinaggio consente di attribuire a questo prodotto funzionale la dovuta garanzia nella vendita e la sicurezza nella sua scelta da parte dei consumatori che ricercano un prodotto di qualità e con semplici manovre di utilizzo.

Disponibile sul sito nei suoi tre eleganti colori, nero, blu e grigio, per chi volesse una sua versione più elegante e meno appariscente rispetto ai colori accesi e più sportivi. Inoltre l’articolo si presenta completo anche di batteria che è ovviamente in dotazione con l’acquisto del prodotto.

Come per ogni articolo che si propone in vendita, per chi volesse acquistare è sempre bene valutarne i suoi aspetti positivi e soprattutto quelli contro proprio per non avere sorprese successivamente.

Innanzitutto è necessario affermare che questo rasaerba è composto da una lega in acciaio, elementi chimici che assicurano le qualità di durezza e consistenza, caratteristiche fondamentali per la durata nel tempo di questo strumento.

Infatti tale lega tra l’acciaio e altri componenti come il ferro ed il carbonio, assicurano la sua resistenza nel tempo e ne migliorano le caratteristiche intrinseche del prodotto stesso, con appunto una resa massima.

Inoltre le sue dimensioni contenute consentono una facile manualità ed un’ottimo utilizzo durante la sua funzione. Ha un peso di 26 chilogrammi e per questo è facile da spostare in base alle sue necessità e consente soprattutto di poter lavorare anche su giardini di medie e grandi dimensioni.

Pro: materiale in lega d’acciaio molto resistente. Dimensioni molto contenuto e molto facile da usare. Super leggero, infatti ha un peso di soli 26kg.

Contro: Un elemento “contro” rispetto alle suddette qualità è che esso può risultare difficile da maneggiare a spinta vista la sua mole. Pur essendo un prodotto semovente, potrebbe essere necessario il suo utilizzo in modo manuale e per questo potrebbe essere un pò faticoso.

La mia opinione: dopo averlo testato per ore posso affermare che si tratta davvero di un modello completo ricco di funzioni e modalità attive. In questo modo consente di intervenire su diverse tipologie di appezzamenti riuscendo sempre a garantire la massima efficienza. Le sue dimensioni compatte poi favoriscono facili spostamenti.

10. Murray EQ2-500 – la nostra scelta professionale

Murray Tagliaerba a Scoppio "EQ2-500" - Semovente 4-in-1 Tagliaerba a Benzina,...
  • Il tosaerba a benzina Murray EQ2-500 è alimentato da un motore Briggs & Stratton 500E da 140cc...
  • Tosaerba semovente con piatto di taglio da 18 pollici/46 cm per giardini di piccole e medie...
  • Comodissimo controllo centrale dell'altezza di taglio a 6 livelli (da 25 a 75 mm).

Questo tosaerba con motore a benzina modello Murray EQ2-500 è alimentato da un motore Briggs & Stratton 500E da 140cc affidabile, ad alte prestazioni e facile da avviare anche dai meno competenti. Il Murray ha una potenza massima di 2,03 kW con una velocità di 2900 giri al minuto.

Esso è inoltre munito di un cesto raccoglierba che presenta una capienza massima di 50 litri ed effettua la macinatura e scarica successivamente nella parte laterale. La sua funzione ne implica certamente l’integrazione di olio, circa 0,47 litri che però non si trova in dotazione all’acquisto del prodotto.

Ciò nonostante è importante integrarlo con cura per il suo corretto funzionamento, ma in questo contesto i rifornitori autorizzati ne mettono a disposizione dei propri clienti in quantità elevata.

Inoltre, e non meno importante, la sua struttura consente una facile pulizia subito dopo il suo funzionamento. Leggero e soprattutto facile da montare, consente una più sicura manovrabilità anche da parte di chi ne approccia per la prima volta. Per una vendita più sicura ed una massima soddisfazione dei consumatori è bene affermare i pro ed i contro di questo rasaerba.

Pro: Il materiale in acciaio di cui è costituito che assicura certamente la sua resistenza immediata e soprattutto nel tempo. Anti corrosione e deterioramento possono essere le caratteristiche principali di questo prodotto che si rivela duraturo ed efficiente.

Contro: Un inconveniente, se così lo si vuol chiamare, è che l’articolo pur essendo semovente grazie alla presenza di una piccola leva che fa azionare la sua trazione, può essere utilizzato a spinta, ma questo metodo risulta molto più scomodo vista la sua dimensione. Inoltre il suo utilizzo è relativo a giardini di sole medie e piccole dimensioni, dunque meno indicato per chi avesse necessità di potare e sistemare un giardino di grandi dimensioni.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo apparecchio perché è in grado di fare un ottimo lavoro in tempi stretti. La sua comprovata efficienza è assicurata dall’alta qualità dei suoi materiali che assicurano resistenza e durevolezza per un uso continuativo.

11. Einhell GC-PM 40/2 S – la nostra scelta

Einhell Tagliaerba a scoppio GC-PM 40/2 S (2 kW, motore OHV a 4 tempi monoc.,...
  • Potenza - Il motore a 4 tempi del tagliaerba a benzina GC-PM 40/2 S di Einhell eroga una potenza di...
  • Per giardini grandi - Grazie alla larghezza di taglio di 40 cm, il tagliaerba a benzina può rasare...
  • Altezza di taglio variabile - L'altezza di taglio del tagliaerba a benzina può essere regolata...

Il Einhell GC-PM 40/2 S è un pratico decespugliatore a scoppio di alta qualità con motore OHV a 4 tempi monocilindrico, trazione posteriore disinseribile e regolazione dell’altezza di taglio su 7 livelli.

Ideale per l’utilizzo in giardini di medie dimensioni, questo tagliaerba offre una potenza di 2 kW e un sacco di raccolta dell’erba da 45 litri. Si caratterizza per la sua robusta struttura in acciaio e una base di appoggio solida e stabile su cui montare il motore. È dotato di una maniglia regolabile che permette di regolare l’altezza di taglio tra le 7 altezze disponibili.

Grazie al sistema di taglio mulching, inoltre, questo tagliaerba è in grado di triturare l’erba tagliata e distribuirla sul prato in forma di fertilizzante naturale. Grazie al pratico sistema di trazione posteriore disinseribile, è possibile spostare facilmente questo tagliaerba su terreni irregolari o con ostacoli. Un altro vantaggio è la sua leggera maneggevolezza, grazie alla quale si può spostare agevolmente senza faticare.

In conclusione, il Einhell GC-PM 40/2 S è un tagliaerba a scoppio pratico e di qualità, che offre una potenza di 2 kW, trazione posteriore disinseribile, regolazione centrale altezza di taglio su 7 livelli e un sacco di raccolta dell’erba da 45 litri. Un vero e proprio alleato per la cura del tuo giardino!

Pro: Il motore OHV a 4 tempi è resistente, potente e garantisce un livello di emissioni di scarico più basso rispetto agli altri motori a 2 tempi. Il sacco di raccolta dell’erba da 45 l è abbastanza grande da contenere una grande quantità di erba tagliata, il che significa che non sarà necessario svuotarlo spesso. La trazione posteriore disinseribile lo rende facile da usare e sicuro, poiché può essere disinserita in caso di perdita di equilibrio o altri incidenti. La regolazione dell’altezza di taglio su 7 livelli consente di tagliare l’erba a qualsiasi altezza desiderata, per adattarsi alle esigenze di qualsiasi giardino.

Contro: Il tagliaerba è alimentato a benzina, il che può renderlo più costoso da utilizzare rispetto ad altri tipi di tagliaerba. Il peso del tagliaerba può essere un problema per alcune persone, soprattutto se si ha intenzione di spostarlo spesso. In conclusione, il tagliaerba a scoppio Einhell GC-PM 40/2 S è un ottimo acquisto per coloro che cercano un tagliaerba di qualità, capace di gestire giardini di dimensioni medio-grandi.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo apparecchio per la sua efficienza funzionale. Nello specifico il suo potente motore può essere considerato il suo maggiore punto di forza perché assicura una falciatura veloce e senza rallentamenti. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la regolazione dell’altezza per una rasatura versatile.

12. Murray 2691475 EQ675iS – il più conveniente a benzina

No products found.

Un altro tagliaerba professionale e confortevole da utilizzare è quello prodotto dal brand Murray, che basa la propria efficacia di funzionamento su un motore abbastanza potente. Come il modello precedente, anche questo è abbastanza semplice da avviare e da usare. La carcassa di questo tagliaerba è stata completamente realizzata in un tipo di acciaio estremamente solido, che rende il modello prodotto da Murray anche tra i più resistenti in assoluto tra tutti quelli presenti sul mercato.

Esso, per giunta, ospita anche una protezione contro la corrosione o altre tipologie di danno. Tra le altre sue particolarità, spicca la possibilità di aggiustarlo in un modo molto semplice in quanto è possibile scegliere tra ben 6 posizione che spaziano da 28 a 92 millimetri di altezza di taglio.

Si tratta anche di un tagliaerba con la funzionalità 4 in 1: include un sacco di raccolta a espulsione laterale o posteriore e un contenitore per l’erba da ben 70 litri. Tutto questo lo rende anche uno dei più completi tagliaerba tra quelli che si possono trovare sul mercato.

Si tratta, però, di un tosaerba a benzina, motivo per cui la spesa d’utilizzo sarà maggiore rispetto che nel modello precedente. Esso richiede circa 5 litri di benzina a 4 tempi per il motore, il che con il tempo comporterà anche delle spese extra. Per il resto, è sicuramente tra i modelli più indicati per tutte quelle persone che vorrebbero acquistare un prodotto ottimale dal punto di vista del rapporto tra la qualità e il prezzo. Murray, inoltre, è uno dei brand più affidabili tra tutti quelli presenti sul mercato, in quanto offre ai propri clienti una garanzia di ben 2 anni.

Pro: è un tagliaerba potente e precisa, versatile, facilmente regolabile, adatto a tutte le tipologie di prati.

Contro: motore a benzina che richiedere delle spese extra per l’acquisto del combustibile e saranno anche necessari degli interventi di manutenzione.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello avrebbe migliorato la mia esperienza d’uso. In effetti il suo sistema di taglio preciso e regolabile assicura un lavoro ottimizzato ma soprattutto personalizzato, con la possibilità di scegliere l’intensità a seconda della tipologia dei terreni.

Consigli d’acquisto, Opinioni e Comparazioni

I rasaerba a scoppio professionali si distinguono all’interno della categoria dei rasaerba per due caratteristiche fondamentali: sono costruiti per lavori lunghi, sia come materiali che come potenza, e dispongono di numerosi funzioni per poter scegliere esattamente come svolgere il proprio lavoro.

In generale si consiglia l’acquisto di un rasaerba professionale se si dispone di prati e giardini di dimensioni superiori ai 1500 metri quadri, in cui il tempo risparmiato per rasare l’erba attraverso un sistema professionale può iniziare a diventare rilevante. Nel seguito metteremo in evidenza le principali caratteristiche tecniche e funzionali tipiche di questa fascia di rasaerba e infine risponderemo alle domande più comuni.

Caratteristiche tecniche dei rasaerba professionali

Dal punto di vista ingegneristico il rasaerba è un sistema piuttosto semplice, c’è un motore, una lama e a volte una trasmissione motrice; nei rasaerba professionali questa triade ha parametri ben definiti per poter essere classificati come strumenti professionali.

Innanzitutto il motore, che rappresenta l’elemento fondamentale, sia per la potenza di taglio che per la facilità di movimentazione del rasaerba. I motori di questa fascia di rasaerba sono piuttosto potenti, in genere monocilindro a 4 tempi, con almeno 150cc di cilindrata e un numero di cavalli nominali superiore a 5HP. Conviene optare per i motori di case affidabili e rinomate come Briggs & Stratton oppure Honda, sarà più facile trovare assistenza e ricambi in caso di problemi.

Il motore normalmente aziona le lame di taglio in trasmissione diretta consentendo una area di taglio di almeno 50 centimetri; maggiore la larghezza delle lame più rapido sarà il lavoro, riuscendo a fare strisce di rasatura più larghe. Optare inoltre per rasaerba che permettono velocità di rotazione superiori ai 3000 giri al minuto perché consentono un taglio più pulito.

Infine il motore è collegato spesso ad una trasmissione che aziona le ruote del rasaerba per ridurre la fatica su grandi superfici a differenza dei rasaerba di fascia inferiore. Spesso i rasaerba professionali dispongono di trazione integrale 4×4 che è perfetta per i terreni più sconnessi e inoltre possono avere anche più marce con scatola del cambio che consente di variare la velocità dii avanzamento sul prato tramite sistemi di demoltiplica della trazione.

Caratteristiche funzionali dei rasaerba professionali

Da un punto di vista funzionale nei rasaerba professionali sono presenti alcune caratteristiche importanti che rendono questi strumenti più versatili e con diverse modalità di lavoro.

Innanzitutto un rasaerba professionale dovrebbe avere una scocca in acciaio ed il numero minore possibile di parti in plastica, che tendono a rompersi con le vibrazioni, gli urti e gli agenti atmosferici.

Particolare cura deve essere prestata nella scelta delle ruote, ruote più grandi infatti consentono di assorbire buche e dislivelli nonché di avere un grip migliore sulle pendenze. Normalmente questa categoria di rasaerba ha ruote anteriori da circa 20 centimetri e ruote posteriori da 25/28cm.

La possibilità di scegliere differenti altezze di taglio è una delle caratteristiche più utilizzate; i rasaerba professionali consentono almeno cinque altezze diverse di taglio, in genere partendo dai 20mm fino a 80mm. L’erba tagliata può essere raccolta nel sacco posteriore, che solitamente è superiore a 60 litri in questa categoria di rasaerba, permettendo di lavorare a lungo senza interruzioni, disponendo anche di un sistema per la segnalazione di riempimento.

Inoltre in tutti i modelli professionali l’erba può essere anche espulsa lateralmente ed infine offrono la funzionalità di mulching, che prevede che l’erba sia sminuzzata finemente per poi essere sparsa uniformemente sul prato senza doverla raccogliere, favorendo anche la concimazione del manto erboso.

Conclusione e consigli finali

Nella scelta di uno dei migliori tagliaerba a scoppio entrano in gioco una serie di fattori tecnici estremamente importanti per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata ad un acquisto utile ma soprattutto consapevole. In generale questi modelli hanno sicuramente una marcia in più perché sono in grado di garantire sempre un prato ordinato specie per le superfici erbose medie o di grandi dimensioni. Tale efficienza funzionale deriva in massima parte dalla loro potenza capace di superare anche quelli elettrici.

Infatti i tagliaerba a scoppio riescono laddove i modelli con motore elettrico si rivelano insufficienti per capacità e potenza. Per intenderci un modello con motore a scoppio e quindi alimentato con benzina può assicurare un lavoro ben fatto non solo su grandi superfici, ma anche e soprattutto su terreni irregolari e su pendenze. Di conseguenza sul lato pratico questi modelli si rivelano particolarmente affidabili, garantendo una maggiore durata nel tempo.

Vi consigliamo di acquistare un modello appartenente a questa specifica categoria per un motivo preciso. Ebbene i tagliaerba con motore a scoppio non richiedono come gli altri apparecchi di un filo come nel caso di un apparecchio elettrico che si rivela particolarmente ingombrante.

In questo modo nell’operazione di rasatura nessun albero o pianta potrà ostacolare o rallentare il nostro lavoro. L’unico svantaggio potrebbe essere il fatto che questi modelli per garantire una certa durevolezza nel tempo, dato che sono stati progettati per ogni genere di lavoro e su ogni tipo di terreno, necessitano di un’attenta e laboriosa manutenzione.

Avere un giardino è sicuramente una grande fortuna in quanto si può avere uno spazio aperta e stare in completa libertà e relax. Chi ha la possibilità di avere un giardino sa però che è necessaria una continua manutenzione e attenzione del prato. Bisogna periodicamente tagliare l’erba per non perdere il fascino e anche l’igiene del proprio giardino. Può essere utile dotarsi di un tagliaerba a scoppio in grado di aiutare chi lo utilizza alla rasatura del prato.

Domande Frequenti

Le leva per l’attivazione del motore è difficile da usare?

La risposta è negativa: basta semplicemente premere l’apposito pulsante che permette alle candele di essere bagnate con la benzina e di immettere il carburante in circolo nello strumento. L’accensione diventerà quindi meno complicata del previsto.

La benzina residua può rimanere nel serbatoio al termine dell’utilizzo dello strumento?

Il carburante residuo deve essere sempre rimosso dall’interno del serbatoio. Questo per evitare che alcune sostanze che compongono la benzina possano rimanere presenti e che creino dei potenziali danni allo stesso rasaerba, impedendo quindi un suo utilizzo costanze.

Il rasaerba si riscalda in modo eccessivo?

Se utilizzato con il giusto carburante e per lassi di tempo non eccessivamente prolungati, questo strumento non dovrebbe surriscaldarsi in modo eccessivo. Se troppo caldo occorre spegnerlo e lasciar riposare l’apparecchio per qualche minuto, per poi riprendere l’utilizzo del medesimo.

Questo strumento è molto rumoroso?

Il rumore non è indifferente e per questo è consigliato utilizzarlo con attenzione, ovvero dividendo in aree il giardino o prato o terreno che deve essere sottoposto alla lavorazione, proprio per evitare che il rumore prodotto dal motore possa infastidire gli eventuali vicini.

Quanto costano i rasaerba professionali?

Un rasaerba professionale a scoppio in genere ha un costo che va da circa 500€ fino ad arrivare anche a 1000€.

Quanto è la capienza del serbatoio, che autonomia hanno?

All’incirca un litro di benzina per una autonomia di alcune ore di lavoro continuativo.

I rasaerba professionali sono adatti anche ai campi con erba molto alta?

No, per quel tipo di vegetazione sono più adatti i decespugliatori o i trattori rasaerba.

Ultimo aggiornamento 2024-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API