Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I 12 migliori tagliaerba professionali e per principianti

Nella scelta di uno dei migliori tagliaerba entrano in gioco una serie di fattori tecnici estremamente importanti per poter effettuare un’obiettiva valutazione finalizzata all’acquisto. Sicuramente quelli che cercano apparecchi per uso lavorativo devono optare per modelli che abbiano caratteristiche superiori come una struttura più solida e magari un motore più potente.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di venirvi incontro propendovi una dettagliata guida all’acquisto con i tagliaerba professionali più gettonati al momento su Amazon.

Ognuno di essi è supportati da una breve descrizione nella quale emergono i loro maggiori punti di forza tra vantaggi funzionali e caratteristiche tecniche in grado di fare la differenza sul piano delle prestazioni. Alla fine di questa lettura siamo sicuri che potrete rispondere ad una nostra consueta domanda: tra i modelli raccolti di rasaerba professionale in questa lista qual è il vostro preferito?

Tagliaerba professionale: i nostri consigli prima dell’acquisto

migliori tagliaerba professionali e per principianti

Il tagliaerba professionale è un attrezzo essenziale per chi possiede un grande giardino (o per chi lavora come giardiniere). Sono prodotti dotati di funzionalità e caratteristiche tecniche avanzate rispetto ai modelli standard. Infatti, i tagliaerba professionali sono caratterizzati da un motore più potente, una maggiore capacità di taglio e funzionalità extra come il taglio mulching e la regolazione dell’altezza.

In questa guida all’acquisto, ti forniremo informazioni dettagliate su come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget, evidenziando gli elementi e le caratteristiche tecniche da considerare prima dell’acquisto. Inoltre, risponderemo alle domande più frequenti su questi attrezzi. Con questa guida, sarai in grado di prendere una decisione informata su quale tagliaerba professionale è il migliore per te.

Caratteristiche da considerare

Quando si tratta di scegliere il tagliaerba professionale più adatto alle tue esigenze, ci sono alcune caratteristiche chiave da considerare. In primo luogo, la potenza del motore è un fattore fondamentale. Più il motore è potente, maggiore sarà la capacità di taglio e maggiore sarà la facilità con cui si può tagliare l’erba alta e folta.

In secondo luogo, la capacità di taglio è un’altra caratteristica importante. Assicurati che il tagliaerba abbia una larghezza di taglio adeguata alla dimensione del tuo giardino. In terzo luogo, la regolazione dell’altezza è una caratteristica utile per ottenere un taglio uniforme e personalizzato.

Infine, le funzionalità extra come il taglio mulching e la possibilità di rimuovere il sacco di raccolta possono rendere la tua esperienza di taglio più comoda e pratica. Inoltre, una caratteristica importante è la scelta tra un modello elettrico o a benzina, la scelta dipende dalle tue esigenze specifiche. Assicurati di considerare questi fattori e di fare una comparazione tra i diversi modelli prima di effettuare l’acquisto.

In generale, la scelta tra un modello elettrico o a benzina dipende dalle tue esigenze specifiche. Se hai bisogno di tagliare grandi aree di erba o se hai un giardino con difficile accesso, allora un tagliaerba professionale a benzina potrebbe essere la scelta migliore per te. Al contrario, se hai bisogno di tagliare un giardino più piccolo o se sei preoccupato per l’impatto ambientale, allora un tagliaerba professionale elettrico potrebbe essere la scelta più adatta.

Tagliaerba Professionali e non: Opinioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Murray 2691475 EQ675iS
2 Murray EQ2-700X
3 Fuxtec FX-RM5196eS-PRO
4 Sprint 530SPX
5 Einhell GC-HM 300
6 Bosch Ahm 30
7 Greenworks 40V 41cm
8 Deltafox 36V DG-CLM 3643
9 Bosch UniversalRotak 550
10 Worx 36V WG779E
11 Greenworks GD24X2LM46SPK4X
12 Einhell GC-PM 46/4 S

1. Murray 2691475 EQ675iS – migliore in assoluto professionale

Murray 2691475 EQ675iS

Il Murray EQ675iS è un tagliaerba semovente, la sua base misura 53 centimetri, le sue ruote sono alte 28 centimetri, garantendo una guida facile su tutti i tipi di terreni. Questo tagliaerba professionale ha una batteria a litio di lunga durata, con sistema di avviamento a batteria.

L’accensione avviene tramite pulsante, senza bisogno di tirare nessun cordino. Questo prodotto è facilissimo da utilizzare e soprattutto da mantenere, e non richiede molte manutenzioni. Le manutenzioni, che consistono nel cambio dei filtri dell’aria, possono essere fatti senza utensili particolari.

Un altro punto punto a favore è che non necessita di cambio dell’olio, basta riempirlo la prima volta e rimboccarlo quando necessario. Si può scegliere diverse dimensioni di taglio, che va dai 25 ai 92 mm, semplicemente muovendo la sua levetta posizionata sopra la ruota.

Il taglio è di 46 cm utilissimo anche nei piccoli spazi. Ma principalmente è stato progettato per la cura di grandi spazi, ma può essere usato anche in quelli piccoli con prestazioni ottime. È possibile scegliere tra scarico posteriore, laterale o pacciamatura, ed è facilissimo cambiare la funzionalità!

È un prodotto molto maneggevole, con un peso di 37 kg e con una batteria di lunga durata a litio. Le sue ruote posteriori sono molto grandi e questo lo rende un tagliaerba estremamente maneggevole. Le sue ruote, anche a primo sguardo, sono solide e durature con dei cuscinetti che garantiscono un ottimo controllo della macchina.

Questo tagliaerba è composto da un raccoglierba da 70 litri, quindi estremamente capiente. Il motore richiede olio SAE30 che non possiamo trovare nella confezione. Insomma con la sua tecnologia inStart questo prodotto si dimostra il top nel suo genere, soprattutto da un punto di vista dell’accensione.

La sua azienda, la Murray è una garanzia per gli attrezzi professionali, l’azienda costruisce attrezzi da più di 90 anni, regalando una grande garanzia di qualità. Il tagliaerba arriva in una scatola ben chiusa e imballata, il prodotto risulta facile da montare.

Pro: L’accensione avviene tramite pulsante e non tramite cordino, decisamente molto comodo! Facilità d’uso, leggero e maneggevole sui grandi e piccoli spazi. Guida comoda e sicura.

Contro: Non è facile regolare la velocità di uso, richiede un pò di pratica con l’attrezzo. Su spazi stretti le manovre non sono facilissime.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è ottimo non solo per il suo funzionamento intuitivo per tutti ma anche per il risultato. Ho pulito il giardino in breve tempo! Inoltre grazie al suo sistema di regolazione del taglio è in grado di garantire un intervento sempre ottimizzato e personalizzato.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

2. Murray EQ2-700X – migliore in assoluto e semovente

Murray EQ2-700XMurray EQ2-700X

Murray EQ2-700X è un tagliaerba a benzina semovente 4-in-1 perché dotato di scarico posteriore, scarico laterale, cesto raccoglierba a sacco per la raccolta ed è adatto per la pacciamatura. Il cesto raccoglierba è a sacco e ha un’ alta capacità da 75 litri; è inoltre dotato di protezione antipolvere e indicatore del livello di riempimento.

Il tagliaerba Murray EQ2-700X è progettato con con un motore Briggs & Stratton 750EX estremamente silenzioso, ad alte prestazioni, potente e facile da avviare. È prodotto in lega di acciaio e ha un piatto di taglio molto robusto da 22 pollici/56 cm. Può essere usato per giardini di piccole e medie e grandi dimensioni.

È comodissimo la funzione di controllo centrale dell’altezza di taglio a 6 livelli (da 25 a 75 mm). L’altezza del taglio può essere regolata da una pratica leva centralizzata, posizionata comodamente sopra la ruota posteriore. All’acquisto può scegliere tra alcuni colori: cool gray, dark Silver, green, black.

Le dimensioni del prodotto sono di 60.6P x 22.1l x 40.6H cm mentre ha un peso di circa 34.1 chilogrammi. La dimensione della ruota anteriore è di 20 centimetri mentre quelle posteriore è di 28 centimetri. Il tagliaerba Murray EQ2-700X richiede 0,6 litri di olio SAE30 per motori a 4 tempi ma non è incluso nella scatola all’acquisto e va acquistato separatamente. Apprezzato molto dai clienti perché è facile da pulire grazie alla porta di lavaggio integrata. Altro aspetto positivo è il manubrio ergonomico di cui è dotato che può essere facilmente ripiegato e riposto per ridurre spazio prezioso.

Pro: potente, facile da avviare, facile da pulire, motore potente e silenzioso.

Contro: all’acquisto non dotato di olio, pesante.

La mia opinione: onestamente sono rimasto molto colpito dalla sua potenza con la quale assicura un lavoro veloce e accurato fin dalla sua prima configurazione. In tal senso assicura una rasatura molto rapida ma nello stesso tempo pratica e veloce.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Murray Tagliaerba a Scoppio "EQ2-700X" - Semovente 4-in-1 Tagliaerba a Benzina,...
  • Il tosaerba a benzina Murray EQ2-700X è alimentato da un affidabile motore Briggs & Stratton 750EX...
  • Tosaerba semovente con piatto di taglio da 22 pollici/56 cm per giardini di piccole e medie...
  • Comodissimo controllo centrale dell'altezza di taglio a 6 livelli (da 25 a 75 mm).

3. Fuxtec FX-RM5196eS-PRO – il più venduto e con sistema mulching

Fuxtec FX-RM5196eS-PRO

Il tagliaerba FX-RM5196eS-PRO di casa Fuxtec è un apparecchio davvero all’avanguardia in termini di prestazioni, affidabilità e potenza. Non a caso l’azienda tedesca produttrice è attiva in tutta Europa e offre prodotti di alta qualità che rispondono a specifiche rigorose.

È un prodotto 4in1 poiché può essere usato per falciatura, raccolta, mulching e scarico laterale. Include un contenitore per l’erba da 60 litri che può essere facilmente rimosso. L’apparecchio è progettato con potente motore da 196cc con sistema avviamento elettrico E-Start. Avviare il tagliaerba Fuxtec FX-RM5196eS-PRO è molto semplice: basterà infatti premere il pulsante di avvio senza azionare la pompa primaria.

Il motore di cui è dotato è a 4 tempi con 6 cavalli e 4,4KW di potenza. Funziona con alimentazione a batteria o a benzina e, inoltre, non dovrai ricordarti di metterla ogni volta in carica: la batteria Li-Ion di cui è dotata si ricarica automaticamente durante la falciatura.

Il tagliaerba Fuxtec FX-RM5196eS-PRO è dotato di trazione regolabile posteriore; la trazione può essere disattivata in qualsiasi momento lo desideri per le manovre. È, inoltre, progettato in resistente lamiera d’acciaio ed è dotato di paraurti anteriore per protezione con maniglia integrata per un facile sollevamento. All’acquisto puoi scegliere due tonalità di colore: nero o arancio.

Il tagliaerba Fuxtec FX-RM5196eS-PRO è ottimo per prati e giardini di oltre 1.000m². La larghezza di taglio è di 51cm mentre è possibile regolare l’altezza di taglio in 7 posizioni da 25 a 75mm, utilizzando un sistema molto semplice a molla integrato.
Altro aspetto innovativo sono le ruote Big Wheel dotate di cuscinetti a sfera. La ruota anteriore misura 175mm mentre quella posteriore è di 255mm; le ruote extra large offrono maggiore presa e maneggevolezza. Peso totale del prodotto è di circa 36,9 chilogrammi.

È dotato di funzione Easy Clean dell’alloggiamento interno dopo l’uso; per pulirlo è sufficiente collegare un tubo dell’acqua all’attacco sulla parte superiore dell’alloggiamento e accendere lentamente l’acqua mentre la lama falciatrice è in funzione. La rotazione della barra di taglio distribuisce l’acqua in modo uniforme nell’alloggiamento interno e può quindi eliminare i residui di sporco. Benché dotato di caratteristiche innovative è un apparecchio estremamente facile da montare.

Pro: facile da montare, funzione easy clean, avviamento semplice.

Contro: pesante

La mia opinione: Ho deciso di acquistarlo perché avevo letto che era facile da montare. In effetti la sua installazione è molto semplice e intuitiva. In questo modo ho potuto utilizzarlo nell’immediato grazie anche alla funzione di avviamento che abbatte i tempi di preparazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Tagliaerba a benzina con avviamento elettrico e trazione regolabile...
  • Tosaerba a benzina con potente motore da 196cc con sistema Avviamento elettrcio E-Start. Motore a 4...
  • AVVIO ELETTRICO - Avvia facilmente il motore al tocco di un pulsante. Ricarica automaticamente la...
  • 4in1 - falciatura, raccolta, mulching e scarico laterale. Include un contenitore per l'erba da 60 l....

4. Sprint 530SPX – il più venduto professionale

Sprint 530SPX

Sprint è un tagliaerba professionale a benzina semi movente, con ruote motorizzate che consentono una grande facilità di taglio senza fatica, rendendo il lavoro meno impegnativo rispetto ai tagliaerba a spinta. Nell’acquisto di questo prodotto potremo scegliere tra il modello ad autopropulso, a spinta oppure autopropulso ReadyStart, ovviamente con prezzi diversi. Monta un motore da 4 tempi, facilissimo da avviare e molto potente.

Questo tagliaerba è estremamente maneggevole con il suo peso di 37 kg che lo rende di facile uso. Ha un’altezza di taglio regolabile che va dai 28 ai 92 mm, la base è dotata di 6 posizioni e si regola con una leva posta al centro del prodotto. Questo tagliaerba professionale è perfetto per prati di dimensione piccoli e medie, quindi sia per uso professionale che per privati. Ha una borsa che contiene 70 litri, ed è possibile scegliere di raccogliere l’erba nel suo raccoglitore oppure di smaltirli dal retro,lateralmente oppure pacciamarli tramite attacco in dotazione.

Ha una velocità di 3,6 km/h. L’impugnatura è morbida ed ergonomica, ma soprattutto regolabile su tre altezze. Le sue ruote anteriori sono alte 18 centimetri, mentre le posteriori sono di 20 centimetri. La sua base misura 53 centimetri ed è in acciaio. Il suo motore a benzina lo rende un attrezzo professionale molto affidabile, ma soprattutto veloce nell’accensione. Il motore richiede 0.5 litri di olio SAE30.

Il suo prezzo è estremamente accessibile per una macchina professionale. È utilissimo per un taglio frequente, di circa una volta a settimana, ed è consigliato fino a 1500 mq. Insomma è pratico e silenzioso, e finito il lavoro si può piegare l’impugnatura per occupare meno spazio. La sua base è facilmente lavabile avendo uno sportello apposito per la pulizia, e il suo serbatoio per mettere la benzina è molto capiente, può contenere circa 2 litri di benzina. Il pacco arriva ben imballato e il prodotto facile da montare.

Pro: Molto maneggevole e facile da usare, risulta leggero e di facile guida. Motore molto potente e affidabile, non perde un colpo!

Contro: Un punto a sfavore è che non possiede la valvola per chiudere la bocchetta della benzina. Per riporre il tagliaerba in spazi più piccoli bisogna svitare il manico.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso confermare il suo valore operativo. La sua facile guida lo rende perfetto per tutti a fronte di una comprovata praticità con cui di fatto alza la posta in gioco sul piano funzionale.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sprint 530SPX Tagliaerba Semovente a Benzina Autopropulso Motore Briggs and...
  • Grande borsa raccoglierba da 70 litri.
  • Funzionalità 4-in-1: raccolta nella borsa, scarico laterale e posteriore e funzione di...
  • Altezza di taglio regolabile centralmente su 6 posizioni comprese tra 28 e 92 mm.

5. Einhell GC-HM 300 – miglior rapporto qualità prezzo e uso manuale

Einhell GC-HM 300

Con questo modello del 2021 Einhell ha brevettato un tagliaerba a spinta davvero straordinario. Comodo e leggero, con i suoi soli 6,5 chilogrammi di peso, è perfetto per tenere sempre pulito ed in ordine il proprio giardino con poco sforzo e in breve tempo. Questo prodotto ha un’alimentazione di tipo manuale, pertanto non ha un motore predisposto, ma occorrerà esercitare una forza a spinta per farlo lavorare. È un apparecchio ideale per superfici ricoperte d’erba fino ad massimo circa di 150 mq, garantendo sempre pulizia e precisione ad ogni passaggio grazie alle sue 5 lame in acciaio inox, con un’ampiezza di taglio fino a 30 cm.

Il tagliaerba, inoltre, mette a disposizione quattro possibili posizioni differenti in base all’altezza, da un minimo di 13 mm ad un massimo di 37 mm, altezza variabile a seconda delle esigenze e della comodità all’occorrenza; e a tale riguardo, soprattutto quando si debba lavorare con erba piuttosto alta e spessa, è consigliabile (per evitare una resistenza piuttosto importante) di impostare l’altezza più alta al primo passaggio in modo da avere uno sforzo minore, e poi procedere gradualmente con le altre misure.

Degni di nota sono altresì il cosiddetto rullo di scorrimento con un diametro di 4,5 cm e piuttosto robusto, ma anche il cesto predisposto a raccogliere l’erba tagliata con una capacità di ben 16 litri, perfettamente facile da rimuovere e da smaltire, per essere sempre pronti ad un nuovo intervento. Comodo ed ergonomico è anche il manico con cui guidare il tagliaerba sia quando deve lavorare sia quando dovrà essere rimesso a posto, per essere sempre padroni del mezzo in totale garanzia di sicurezza.

Questo prodotto è piuttosto conveniente economicamente parlando, e può essere facilmente acquistato tramite commercio elettronico su internet con Amazon, che come sempre offrirà al cliente il meglio possibile riguardo garanzia e possibilità di recesso.

Pro: facile da montare, leggero e utilizzabile con poco sforzo.

Contro: meno adatto a giardini piuttosto ampi.

La mia opinione: fin dal suo primo montaggio ho capito che questo modello è perfetto per chi ha giardini di piccole dimensioni, dato che pulisce tutto velocemente senza interruzioni, assicurando sempre una falciatura perfetta senza rallentamenti. Interessante poi la sua leggerezza strutturale.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Einhell Tagliaerba a spinta GC-HM 300 (largh. Taglio 30 cm, regolazione altezza...
  • Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 300 è un apparecchio robusto e funzionale non azionato a motore,...
  • Il mandrino su cuscinetti a sfera è dotato di cinque lame in acciaio inossidabile di elevata...
  • Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro di 45 mm; il tosaerba manuale è munito di ruote...

6. Bosch Ahm 30 – il più economico e con taglio elicoidale

Bosch Ahm 30

Presentandosi con un bel verde-nero come colore, e con una taglia di 460×460×425 millimetri, questo rasaerba manuale della Bosch è un ottimo alleato per chi voglia tenere sempre in ordine e pulizia la propria area verde. Con una solida lega in acciaio e l’estrema leggerezza (soli 6,4 chilogrammi di peso) riesce a conciliare perfettamente sicurezza e manualità, garantendo in ogni occasione un lavoro sicuro e piacevole. Come accennato l’alimentazione è di tipo manuale, con un voltaggio ed un wattaggio rispettivamente di 240 Volt e 2000 Watt e non sono nè previste nè necessarie batterie.

Perfetto per giardini non molto grandi di dimensioni ed aree verdi relativamente piccole, è maneggevole e facilissimo da montare, senza bisogno di chiavi o componenti aggiuntivi. Raggiunge con estrema accuratezza e precisione di taglio elevata il punto in cui si vuole lavorare, con una pressione massima di 1 Bar, e grazie alle sue ruote solide consente di operare su superfici erbose di ogni tipo, regolari ed irregolari, grazie anche ad un manico ergonomico ottimale per i clienti di tutte le età.

Importante ricordare la presenza del rullo elicoidale con ben 4 lame in acciaio inossidabile, che con una larghezza di taglio di 30 cm e un’altezza variabile offre una possibilità di manovra eccellente. A proposito dell’altezza, questa può andare da un minimo di 12 mm ad un massimo di 40 mm di intervento, con un ingegnoso sistema di blocco ‘click’ utilizzabile per regolare la lama inferiore.

Questo rasaerba della Bosch, azienda tedesca leader da ben 125 anni nel mercato tecnologico, può essere comodamente acquistato con le modalità che il web oggi mette facilmente a disposizione, ovvero l’e-commerce. Amazon, infatti, è la piattaforma ideale per questo tipo di acquisto, con possibilità di spedizione e di imballaggio sempre garantiti al 100% ed ad un prezzo conveniente e vantaggioso.

Pro: bello esteticamente, leggero, efficace, maneggevole ed economicamente molto conveniente.

Contro: l’assenza del cesto raccogli-erba, al quale bisognerà provvedere separatamente.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo tagliaerba non è solo il suo prezzo vantaggioso ma anche la sua efficienza funzionale dato che riesce a garantire una falciatura precisa e accurata in brevissimo tempo. Particolarmente interessante per la sua resa l’alta qualità dei suoi materiali.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bosch Home and Garden Bosch Ahm 30 Rasaerba Manuale, Verde Nero, 46 x 42.5 x 46...
  • Taglio veloce e comodo di piccoli prati
  • Con il principio di taglio a forbice
  • Con 4 lame curve in acciaio temperato

7. Greenworks 40V 41cm – la nostra scelta con batteria

Greenworks 40V 41cm

Il modello Greenwork da 40V risulta tra i migliori tagliaerba sul mercato, poiché non solo è semplice da avviare, ma include anche un motore abbastanza potente grazie al quale è possibile iniziare a lavorare in maniera praticamente immediata. Tale dispositivo funziona grazie a 2 batterie da 2Ah incluse e un comodo caricabatterie presente nella confezione.

Tutto ciò lo rende perfetto per funzionare senza problemi su giardini di dimensioni medie, fino a circa 600 metri quadrati. La larghezza di taglio, pari a ben 41 cm, aiuta a tenere il prato in uno stato ben curato, senza alcun genere di striatura o di altri problemi. Inoltre, si tratta di uno dei tagliaerba più efficiente in assoluto anche per quanto riguarda la silenziosità di funzionamento.

A differenza di altri dispositivi simili, questo non causa alcun genere di rumore e può funzionare a ben 5 livelli, da 25 a 80 millimetri. Si può facilmente regolare l’altezza di taglio grazie a un comodissimo meccanismo incluso nel dispositivo. Per giunta, è anche molto leggero, motivo per chiunque potrà usare questo tagliaerba con il massimo comfort.

Tra i suoi vantaggi né spicca anche un altro molto importante: è senza cavi, in quanto funziona a batteria. Quindi non si avrà il solito fastidio dovuto ai cavi, che limitano considerevolmente il movimento. Tuttavia, bisogna ricordarsi che né le batterie, né il caricabatterie, sono state incluse nella confezione.

Tra le altre caratteristiche di cui bisogna ricordarsi parlando del tagliaerba Greenwork, spicca il potente motore elettrico e le lame di taglio laser, costruite a tempra speciale. Grazie a questi componenti diventa possibile lavorare nel giardino in maniera efficace e senza alcun tipo di emissione. Il tutto con il massimo comfort, poiché tale device include un blocco di sicurezza che rende l’uso di questo tagliaerba non solo estremamente sicuro, ma anche oltremodo piacevole in quanto vi sono varie impugnature antivibranti.

Pro: leggero, confortevole da utilizzare, con una solida impugnatura e a funzionamento wireless.

Contro: un po’ costoso per questa fascia di prodotti.

La mia opinione: Se state cercando un tagliaerba dalla impugnatura comoda per via del suo carattere ergonomico allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. Grazie alla sua praticità assicura quindi un lavoro sempre ben fatto e con il minimo impegno. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Greenworks Tagliaerba 40V 41cm, Motozappa Con 2 Batteria 2Ah e Caricabatterie
  • FACILE DA AVVIARE - Inserire la batteria da 40V e iniziare: con il tagliaerba a batteria inizi...
  • EFFICIENTE - il nostro rasaerba a batteria leggero è adatto a giardini di medie dimensioni fino a...
  • CARATTERISTICHE - il rasaerba silenzioso Greenworks ti aiuta a rasare il prato all'altezza...

8. Deltafox 36V DG-CLM 3643 – il modello professionale con il miglior rapporto qualità prezzo

Deltafox 36V DG-CLM 3643

Il nuovissimo tagliaerba a batteria Deltafox è uno dei più validi tagliaerba professionali presenti attualmente sul mercato. Non poteva essere altrimenti, in quanto l’azienda produttrice è una delle più famose al mondo che danno vita ad ottimi prodotti per il giardinaggio.

La fama di questo taglia-erba si deve, principalmente, alle due batterie da 18 V e al potente motore con funzionalità brushless. Dopo aver caricato le batterie come da istruzione, si potrà utilizzare il dispositivo per circa quaranta minuti senza interruzioni. Il tempo necessario, quindi, che occorre per dare una ripulita veloce al proprio giardino.

Ma non è finita qui! Non è mai stato così pratico falciare il prato: il taglia-erba Deltafox pesa poco più di 14,3 chilogrammi e, dato che non si fa fatica a trasportarlo, è perfetto per essere utilizzato da persone di tutte le età. La flessibilità è un’altra caratteristica molto importante del taglia-erba in questione: c’è la presenza di un rastrello integrato che aiuterà durante la fase della falciatura, ma si può anche scegliere la modalità con cui quest’ultlimo deve operare.

La prima modalità presente è quella automatica (durante la quale verrà utilizzata la massima efficienza del taglia-erba), invece, la seconda è la modalità eco, ciò significa che è quella predefinita per i tagli più morbidi e poco rifiniti. Tra le funzioni completamente personalizzabili troviamo anche la possibilità di poter scegliere tra sette livelli di taglio differenti, in base alle proprie preferenze e necessità. Si può scegliere tra un minimo di 25 mm fino a 75 mm.

Per quanto riguarda, invece, lo smaltimento dei rifiuti che si vanno a creare, non c’è bisogno di preoccuparsi! Il tagli-erba ha un sacco di raccolta che può contenere fino a cinquanta litri e che può essere trasportato grazie alla presenza di una maniglia di trasporto. Inoltre, il coperchio di quest’ultimo è realizzato in un materiale rigido e resistente. Tra le tante sorprese che Deltafox mette a disposizione dei suoi clienti, c’è anche la presenza di un kit per la pacciamatura, un cesto raccogli-erba e una lama di ricambio incluso nel prezzo.

Pro: Grazie alle numerose recensioni presenti sui vari forum di giardinaggio e su Amazon, il prodotto viene elogiato principalmente per la praticità di utilizzo e la maneggevolezza con cui si può falciare il prato.

Contro: Un tasto dolente, a detta di qualcuno, potrebbe essere il rumore che il dispositivo provoca mentre è in funzione. Per questo, si consiglia di utilizzarlo durante le ore in cui non si rischia di disturbare il vicinato.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è positivo per via della sua comprovata praticità d’uso che lo rende perfetto per ogni tipo di esigenza. Tutto merito della sua struttura leggera e maneggevole con la quale risulta molto facile il lavoro di rasatura.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

DELTAFOX 36V tosaerba a batteria DG-CLM 3643 incl. 2 batterie 18V 4Ah e 2...
  • POTENTE: il tagliaerba a batteria da 36 V viene azionato da un potente motore brushless e 2...

  • FLESSIBILE: il rastrello integrato consente la falciatura vicina ai bordi. Si possono scegliere 2...

  • SENZA INGOMBRO: la sbarra impugnatura ergonomica è regolabile in altezza e in angolatura, in...

9. Bosch UniversalRotak 550 – il modello professionale più economico

Bosch UniversalRotak 550

Leader nel settore degli elettrodomestici e degli apparecchi elettrici da tanti anni, la Bosch non si lascia sfuggire le più recenti novità e ha deciso di progettare un ottimo tagliaerba per sbaragliare la concorrenza. Il tagliaerba elettrico Bosch da ‎1300 watt si ricarica grazie ad un cavo di alimentazione e ha un design moderno ed ergonomico. Fa parte della quinta generazione di tagliaerba Bosch e, se si fa attenzione a tutte le caratteristiche che ha lo si può capire molto facilmente.

Partiamo dal peso del prodotto: con poco più di 13 kg gli ingegneri hanno realizzato un taglia-erba che può essere trasportato con molta semplicità e senza la necessità di fare sforzi inutili. Adatto, quindi, anche alle persone che hanno qualche anno in più ma che amano prendersi cura del proprio giardino. Per quanto riguarda le misure, invece, il prodotto misura 74x46x41 centimetri, adatto quindi per essere posizionato ovunque senza creare disagi o particolare ingombro.

Passiamo adesso al compito principale del taglia-erba: la falciatura. Premendo un semplice tasto si può regolare l’altezza dell’erba fino a 6 livelli, che vanno dai 25 ai 70 mm. Anche smaltire le foglie non sarà più un problema! É presente una lama interna che ha il compito di tritare le foglie, in modo tale da non creare ammassi di fogliame che rendono il giardino sporco e disordinato. Il cesto di raccolta, invece, ha una capienza di quaranta litri.

Pro: Tra le numerose recensioni presenti su Amazon ce ne sono molte che elogiano tante delle caratteristiche appena elencate del taglia-erba Bosch, tra le più menzionate troviamo la leggerezza dell’attrezzo e la possibilità di poterlo utilizzare in comodamente e in modo rapido.

Contro: Non ci sono particolari recensioni negative che evidenziano difetti nel prodotto.

La mia opinione: ho provato questo rasaerba per una settimana e posso confermare che è davvero così efficiente come dicono! E’ pratico, maneggevole dalla rasatura precisa e veloce. In questo modo l’operazione di falciatura non è affatto stressante e può essere eseguita in qualsiasi ora del giorno a fronte della sua bassa rumorosità.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bosch Home and Garden Tagliaerba UniversalRotak 550 (1300 Watt, Larghezza di...
  • Gli utensili da giardino Universal di Bosch: la soluzione intelligente ed efficace per un'ampia...
  • Agevole regolazione dell’altezza di taglio: Regola in modo semplice l'altezza dell’erba su 6...
  • Lavoro confortevole: Postura sana con qualsiasi statura, grazie alle impugnature ErgoFlex con design...

10. Worx 36V WG779E – la nostra scelta professionale

Worx 36V WG779E

Si tratta di un buon rasaerba elettrico professionale di dimensioni compatte 126.7 x 95 x 37 cm. Il peso è inferiore ai 15 Kg quindi risulta molto leggero e maneggevole da spostare, pur funzionando a spinta. E’ dotato di manico regolabile e completamente pieghevole, rendendo agevole l’utilizzo da parte di giardinieri più o meno alti e, soprattutto, un più agevole posizionamento nella rimessa o nel garage quando non viene usato.

L’impugnatura è comoda ma il funzionamento è possibile solo mantenendo premute entrambe. La base compatta (non raggiunge i 40 cm di altezza dal suolo) consente una larghezza di taglio che si aggira intorno ai 34 cm, regolabile in altezza di taglio dai 20 ai 70 mm grazie alla possibilità di tararsi in ben sei altezze di taglio. Garantisce un funzionamento a copertura di appezzamenti erbosi fino a 280 m² grazie alla dotazione di un doppio caricatore per due batterie al litio 2,5 Ah.

Le lame sono montate in modo da consentire una rasatura piuttosto precisa anche sui bordi e per manti erbosi di tutte le stagioni. In particolare è dotato di un sistema di autoregolazione per cui durante lo sfalcio riesce ad adattarsi all’intrico e alla forza degli steli d’erba anche passando in zone di prato più resistenti al rasatura senza un eccessivo consumo di volt (quindi utilizzando in modo costante, fino ad esaurimento,la carica della batteria).

Ha un’estetica gradevole nel suo colore nero lucido con inserti arancioni ed è compatibile con tutti gli utensili della stessa linea (Worx 20v 40v e 80V) per cui la batteria di questo rasaerba è utilizzabile sugli altri e viceversa, all’occorrenza. Sul ponte di copertura del motore è visibile un’indicatore del livello di batteria disponibile.

La regolazione dell’altezza di rasatura è consentita da una leva posta a fianco della ruota anteriore sinistra. E’ dotato di un sacco di raccolta dell’erba di ben 30 litri di capacità.

Pro: dimensioni contenute, manico pieghevole, batteria intercambiabile con altri utensili della stessa gamma; mediamente leggero e dotato di una carica adeguata ad un giardino di casa di caratteristiche e dimensioni medie.

Contro: funziona mantenendo premute entrambe le mani intorno al manubrio, il consumo della batteria su prati molto fitti è più elevato e le prestazioni si abbassano su terreni sconnessi. Le lame possono risentire dell’impatto con sassi o con manti troppo resistenti contro le lame che perderebbero affilatura.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso confermare il suo valore funzionale. In particolare ho trovato molto interessante la sua maneggevolezza con la quale assicura un’ottima falciatura in tempi brevi, ideale per chi non ne ha mai usato uno.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

WORX 36V (40V MAX) Tagliaerba Tosaerba a Batteria WG779E, Rasaerba Elettrico con...
  • [Worx Power Share è compatibile con tutti gli utensili Worx 20v 40v e 80V, alimentazione e prodotti...
  • [La tecnologia brevettata Intellicut aumenta la potenza quando l'erba diventa più fitta, e consente...
  • [Grazie al design per il taglio sul perimetro si avvicina più di altri tosaerba alle recinzioni e...

11. Greenworks GD24X2LM46SPK4X – il modello professionale più conveniente

Greenworks GD24X2LM46SPK4X

Questo tagliaerba professionale è molto robusto e dotato della capacità di autonomia per coprire superfici anche piuttosto ampie, fino a 480m². Ha un aspetto decisamente resistente, di colore nero e verde prato. E’ dotato di un sistema semovente per fa sì che le grandi ruote posteriori da 25cm girino da sole ed è dotato di un comodo manubrio, oltretutto pieghevole per consentire di essere comodamente riposto dopo l’utilizzo.

La durata dell’autonomia è molto buona grazie a due batterie al litio 24V 4Ah (compatibili con quelle utilizzate da qualsiasi altro attrezzo Greenworks da 24V) di nuova generazione, caricate su un caricatore a due slot. E’molto silenzioso grazie alle prestazioni di un buon motore brushless. Il rasaerba è venduto ad un prezzo ancora contenuto e con 3 anni di garanzia, 2 anni per le batterie.

Le dimensioni sono importanti 151.4 x 51.7 x 106 cm ma il peso di quasi 30 Kg é supportato dal sistema semprente, non dalla sola spinta dell’utilizzatore quindi la prestazione anche su larghe superfici é pur sempre agevole, anche su terreni in salita. Ha una larghezza di taglio di 46 cm, regolabile in sette altezze grazie ad un comodo pulsante posto a lato del tosaerba. Ha una funzione 3-in-1 per il taglio (con pacciamatura tradizionale), la falciatura e una funzione di scarico laterale, oltre a un sacco raccoglierba da 55 litri.

Pro: Dotato di due batterie al litio di nuova generazione e intercambiabili con quelle di altri utensili dotati di pari potenza della stessa gamma. Ha un meccanismo semovente, un motore silenzioso ed un manubrio comodo e pieghevole.

Contro: la funzione mulching va utilizzata su prati tosati frequentemente e non troppo umidi. Le batterie, soprattutto su terreni in pendenza e scoscesi, hanno una durata inferiore alla mezz’ora.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questo modello fa un ottimo lavoro in qualsiasi condizione di utilizzo. Nello specifico può garantire un lavoro sempre efficiente e accurato grazie alla sua batteria di lunga durata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Greenworks GD24X2LM46SPK4X Tagliaerba Semovente a Batteria per Prati Fino a...
  • TAGLIA PRATI MOLTO GRANDI FINO A 480m² SENZA RICARICA - realizzato con un robusto telaio in...
  • NON SERVE SPINGERE ED È FACILISSIMO DA USARE - il sistema semovente fa sì che le grandi ruote...
  • 7 ALTEZZE DI TAGLIO CON SISTEMA 3-IN-1 DI PACCIAMATURA, SCARICO LATERALE O RACCOLTA - le lame si...

12. Einhell GC-PM 46/4 S – il più richiesto online

Einhell GC-PM 46

Il tosaerba a benzina di Einhell è un tosaerba a motore molto potente, efficiente e facile da usare con un motore da 2,0 kW. Ha una larghezza di taglio di 46 cm, un motore a 4 tempi e può tagliare fino a 1400 m² di erba con un solo serbatoio di gas. Leggero e facile da trasportare, è progettato per essere perfetto per i proprietari di casa che vogliono prendersi cura del proprio giardino senza spendere troppo tempo o denaro.

Si tratta di un tosaerba a benzina con motore monocilindrico a 4 tempi da 2 kW e larghezza di taglio di 46 cm. È progettato per tagliare l’erba e rifinire i bordi dei prati. Questo tosaerba è dotato di un sistema di taglio a due lame che garantisce elevate prestazioni di taglio. Ha un’altezza di taglio massima di 1.400 mm ed è alimentato da un motore monocilindrico a 4 tempi da 2 kW.

Se siete alla ricerca di un tosaerba che non utilizzi il gas, allora questo tosaerba fa al caso vostro. È alimentato da un motore a 4 tempi, che è la forma di alimentazione più ecologica. È molto facile da avviare e da maneggiare, il che lo rende perfetto per i nuovi utenti. Il tosaerba è leggero, il che lo rende facile da trasportare da un luogo all’altro. Questo tosaerba è anche molto resistente e viene fornito con una garanzia a vita.

Il tosaerba a benzina Einhell è un ottimo prodotto per chi ha molte piante da tagliare. È un prodotto potente, con un motore da 40 cc, che lo rende un’ottima opzione per tagliare una grande quantità di piante in poco tempo. Ha anche una larghezza di taglio di 16 pollici e un’altezza di taglio di 13 pollici. Questo tosaerba è perfetto per chi ha giardini o cortili di grandi dimensioni.

Si tratta di un ottimo tosaerba a gas di Einhell. È un rasaerba molto potente e ha molte caratteristiche che lo rendono facile da usare. La prima cosa che piace di questo rasaerba è che ha un motore potente. Inoltre, è dotato di una regolazione automatica dell’altezza, che ne facilita l’uso. Apprezzato anche per la sua lama di taglio in acciaio, che lo rende molto resistente. L’ultima caratteristica che le persone apprezzano di questo tosaerba è il sistema di oliatura automatica, che lo rende facile da usare.

Pro: Il prezzo contenuto lo rende appetibile per ogni tipo di esigenza anche economica, ottima funzionalità d’uso generale.

Contro: Il bilanciamento dello strumento poteva essere migliore.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo modello non solo per il suo costo contenuto ma anche per il suo pacchetto funzionale ricco di opzioni e possibilità operative con cui diversificare il suo uso a seconda delle nostre esigenze.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Einhell Tagliaerba a scoppio GC-PM 46/4 S (2 kW, fino a 1400 m², motore a 4...
  • Robusto ed efficiente, il GC-PM 46 S è un assistente infaticabile nei lavori di rasatura delle...
  • Il motore a 4 tempi monocilindrico eroga una potenza di 1,9 kW e una coppia che i 2.900 giri/min.La...
  • Grazie alla regolazione centrale dell'altezza di taglio sua nove livelli (30-80 mm), l'apparecchio...

Altri tagliaerba da prendere in considerazione

Bosch Home And Garden Rasaerba Elettrico Arm 3200, 1200 W, Larghezza Di Taglio...
  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per...
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W...
Einhell Tagliaerba Elettrico GC-EM 1743 HW (1700W, Rosso)
  • Tensione: 230 V ~ 50 Hz, potenza: 1700 Watt
  • Larghezza taglio: 43 cm
  • Regolazione altezza taglio: 6-pos. (20-70 mm)
Tagliabordi a Batteria 21V Decespugliatore Elettrico con Batteria 2 Ah a 90° e...
  • Batteria ad Alta Capacità da 2 Pezzi: Potente ed efficiente decespugliatore elettrico, tagliabordi...
  • 3 Tipi di Lame da Taglio: Decespugliatore elettrico batteria con 3 tipi di lame. Le lame in plastica...
  • Design Sicuro: Taglia bordi giardino a batteria ha un doppio interruttore per il controllo a doppia...
Einhell GC-EM 1032 Tagliaerba elettrico (tensione 220-240 V, potenza 1000 W,...
  • Materiale affidabile
  • Struttura robusta
  • Progettato per un ottimo funzionamento
BLACK+DECKER ?BEMW351 Tagliaerba Elettrico Ampiezza Taglio 32 Cm, Capacità Di...
  • Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
  • 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio di altezza sull'asse delle ruote per una finitura...
  • Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il tempo trascorso svuotando il cesto
Einhell Tagliaerba a spinta GC-HM 300 (largh. Taglio 30 cm, regolazione altezza...
  • Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 300 è un apparecchio robusto e funzionale non azionato a motore,...
  • Il mandrino su cuscinetti a sfera è dotato di cinque lame in acciaio inossidabile di elevata...
  • Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro di 45 mm; il tosaerba manuale è munito di ruote...
Einhell 3400240 Tagliaerba Elettrico GC-EM 1030/1, Nero
  • Potente motore Carbon-Power con elevato momento di torsione
  • Regolazione altezza ruote singola su 3 posizioni
  • O macchina in materiale plastico antiurto

Guida all’acquisto

Chi ha il piacere e la fortuna di avere a disposizione una bella area verde lo sa bene: occorre fare manutenzione sovente e in maniera adeguata, in modo da poter godere al massimo delle possibilità il proprio giardino. Per questa ragione l’acquisto di un tagliaerba costituisce una soluzione ottimale e sapersi orientare al meglio nel mare magnum delle proposte a disposizione è fondamentale, dovendo valutare al meglio tante varianti in gioco e adeguarle alle proprie esigenze.

Caratteristiche Tagliaerba

Innanzitutto, tra i tanti parametri da focalizzare prima di comprare questo tipo di strumento, vi è certamente la grandezza dell’area su cui dovremo intervenire: qualora si debba lavorare su spazi ridotti sarà sufficiente dotarsi di un tagliaerba non molto grande e potente; d’altro canto si dovrà optare per una soluzione più importante e quindi per un esborso maggiore.
Altra cosa da soppesare è la tipologia di terreno in questione, se esso sia regolare ed uniforme oppure abbia una certa irregolarità e disomogeneità. Vediamo, a questo punto quali possano essere i diversi elementi principali da avere come riferimento nella scelta di un tagliaerba:

  • altezza e precisione del taglio: è imprescindibile questa caratteristica in quanto darà una certa omogeneità e pulizia al lavoro finale.I modelli in commercio solitamente hanno circa 3-8 misure diverse di taglio, con un range che va dai 10 mm ai 90 mm;
  • grandezza e numero delle lame: le lame conferiscono al rasaerba la capacità di tagliare più o meno con veemenza l’erba. Scegliere una lama solida ed ampia piuttosto che una meno spessa, significherà poter agire su un terreno ampio e difficoltoso, e si tradurrà anche in uno sforzo inferiore e un tagliaerba di dimensione maggiori. Stesso discorso varrà per il numero di lame, in quanto più numerose saranno più si avrà capacità di effettuare un lavoro migliore;
  • maneggevolezza e facilità d’utilizzo: quando ci si appresta ad acquistare un prodotto si trascura non raramente la comodità e manegevolezza dello stesso a favore di altre caratteristiche. Così anche per un rasaerba saranno non trascurabili fattori come l’ergonomia ed l’ingombro. Quanto pesa? È facile da montare e/o smontare? Si guida con sforzo? Sono tutte domande legittimamente da porsi e da tenere bene a mente;
  • serbatoio di raccolta: molti modelli hanno in dotazione un serbatoio per la raccolta dell’erba, sebbene non tutti. Generalmente maggiore è la grandezza del tagliaerba, maggiore sarà la capacità complessiva del cesto che può raggiungere anche i 50 litri. Interessante e comodo è prendere in considerazione un modello che indichi il livello di riempimento del serbatoio, in modo da essere sempre consci della quantità di erba ancora accumulabile e pianificare al meglio il proprio lavoro.

Tipologie di Tagliaerba

In commercio esistono diversi tipi di tagliaerba, che possano soddisfare ed accontentare tutti i clienti sulla base delle preferenze ed esigenze; vediamo i principali:

  • tagliaerba elettrico: questa tipologia sta avendo un grande successo negli ultimi anni grazie all’enorme efficienza garantita. Possiamo includere come sottocategoria anche quelli dotati di batteria. Nel caso sia un tipo con batteria si avrà possibilità enorme di movimento ma si sarà vincolati a dover ricaricare all’occorrenza. Nel caso sia un classico modello elettrico senza batteria, invece, si ha il vantaggio di avere prestazioni del motore sempre al massimo (essendo la corrente fornita continua) ma ci sarà il vincolo del filo di alimentazione a cui badare, e pertanto non si avrà spazio ampio di manovra;
  • taglierba a benzina: il tagliaerba a benzina probabilmente è il tipo che fornisce una resa maggiore. Sebbene comporti un peso aumentato e il vincolo del carburante, è perfetto e più consigliato di altri per terreni ostici con erba piuttosto stopposa. Come le macchine in uso per altre attività anche per il motore dei taglierba la potenza viene espressa e valutata in cavalli, tenendo presente che maggiore sarà la potenza del motore maggiore sarà il consumo conseguente. Altra cosa da ricordare è che qualora si debba agire su un terreno medio-piccolo tranquillamente è preferibile un motore con pochi cavalli (massimo 4);
  • taglierba manuale: è perfetto per chi desideri avere una svolta green, senza consumo di energia elettrica o carburante. Si consiglia per aree verdi non molto grandi (non superiori ai 200 mq). Hanno generalmente, oltre alla cosiddetta larghezza di taglio che oscilla tra i 30 cm e i 50 cm, anche 3-7 posizioni differenti per quanto concerne l’altezza del taglio (da 15 mm a 120 mm) da valutare anche sul tipo di terreno;
  • taglierba semovente: sono i cosiddetti tagliaerba a trazione, ovvero hanno un motore collegato direttamente alle ruote che facilita enormemente il lavoro riducendo lo sforzo. Sono ottimi per zone molto irregolari e molto grandi, sebbene comportino un aumento in termini di peso piuttosto evidente;
  • tagliaerba con mulching: risulta essere una valida alternativa per gli amanti della natura e dell’ecosostenibilità. Presente non in tutti i modelli, questo tipo di opzione consente al momento del taglio di rilasciare erba estremamente sottile che andrà a depositarsi sul terreno costituendo così un modo perfetto per fertilizzare quest’ultimo;
  • tagliaerba elicoidale: sono un’ulteriore alternativa per dare un tocco ancora più efficace al nostro tagliaerba. Le lame dalla forma elicoidale agiscono sinergicamente grazie alla spinta dell’operatore in quanto facenti tutte parte di un unico elemento, ovvero il cilindro, che garantisce un taglio netto e preciso per un effetto piuttosto ordinato e pulito. Questa tipologia è sconsigliata per terreni irregolari e scoscesi.

Migliori Marche

Come per qualsiasi altro prodotto di mercato, anche nel caso dei tagliaerba vi sono aziende più brave di altre nell’offrire al consumatore articoli di qualità ed affidabilità. Vediamo i brand migliori sulla piazza:

  • Einhell: marchio tedesco fondato nel 1964, è un vero colosso del mercato internazionale per quanto riguarda utensili e macchinari a scoppio ed elettrici, con un fatturato di quasi 1 mld di euro nel 2021;
  • Alpina: da oltre 60 anni, quest’azienda italiana veneta offre attrezzature per il verde di ogni tipo (soffiatori, decespugliatori, tagliaerba);
  • Bosch: fondata a Stoccarda nel 1886 Bosch non ha bisogno di presentazioni, fatturando decine di miliardi di euro ogni anno. Tra le innumerevoli cose produce anche elettroutensili per la cura del prato e del giardino;
  • AL-KO: da quasi un secolo questo brand di origine bavarese è leader nella produzione anche di tosaerba, motoseghe e tutti gli utensili per la cura del verde;
  • Black & Decker: azienda statunitense che lavora nel settore della metalmeccanica, con una certa produzione anche di rasaerba, tagliasiepi, soffiatori;
  • Greenworks: con sede principale in Cina, Greenworks è un marchio che opera in tutto il mondo nella fabbricazione di taglierba, soffiatori, decespugliatori.

Prezzi Tagliaerba

Come abbiamo avuto o modo di vedere esistono varie tipologie di tagliaerba, di grandezza e tipo di alimentazione differenti, che possono andare bene per certi contesti e non per altri. Anche il prezzo risentirà necessariamente della diversità alla quale indirizzeremo la nostra preferenza: ecco che quindi un tosaerba manuale od elettrico sarà più economico rispetto ad un analogo a scoppio e/o semimovente, allo stesso modo il numero di lame in dotazione, se in numero e spessore maggiore, farà lievitare giocoforza il prezzo complessivo; stesso principio per l’aggiunta di funzionalità particolari come il ‘mulching’. In generale, comunque, per un tagliaerba si va da un minimo di 80-100 € per un tipo manuale a qualche migliaio di euro per i modelli più pesanti a scoppio.

Conclusione

In conclusione, l’acquisto di un tagliaerba professionale può sembrare un compito difficile, ma seguendo i consigli e le linee guida presenti in questa guida, sarai in grado di fare la scelta giusta.

In primo luogo, è importante considerare le dimensioni del giardino e l’area da tagliare, per decidere se è meglio un tagliaerba professionale elettrico o a benzina. In secondo luogo, è importante considerare la maneggevolezza del tagliaerba, la qualità delle lame e la possibilità di regolare l’altezza di taglio.

In terzo luogo, è importante considerare la manutenzione e la cura del tagliaerba, assicurandosi che sia facile da pulire e che richieda poca manutenzione. Infine, è importante considerare il budget, confrontando i prezzi e le caratteristiche dei diversi modelli per trovare il migliore rapporto qualità-prezzo.

In generale, scegliere un tagliaerba professionale richiede un po’ di ricerca e di considerazione, ma seguendo questi consigli, sarai in grado di fare la scelta giusta e di goderti il tuo giardino perfettamente curato. Inoltre, questi tagliaerba sono anche molto utili per l’uso professionale come, ad esempio, per i giardinieri o per chi si occupa di manutenzione del verde pubblico.

Domande frequenti

Qual è la potenza ideale per un tagliaerba professionale?

La potenza ideale dipende dalla dimensione del prato e dal tipo di erba che devi tagliare. Un motore con potenza tra 4-7 cavalli è ideale per prati di medie dimensioni.

Quali sono le funzionalità extra più comuni nei tagliaerba professionali?

Il taglio mulching, la regolazione dell’altezza e la possibilità di rimuovere il sacco di raccolta sono funzionalità extra comuni nei tagliaerba professionali.

Qual è la differenza tra i tagliaerba elettrici e quelli a benzina?

I tagliaerba a benzina sono generalmente più potenti e possono tagliare grandi aree di prato con maggiore facilità, ma richiedono più manutenzione e sono più rumorosi. I modelli elettrici sono invece più silenziosi e facili da mantenere, ma hanno una potenza limitata.

Ultimo aggiornamento 2024-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API