Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I 6 migliori barbecue a gas portatili

I barbecue da campeggio portatili risultano molto apprezzati dagli utenti non solo per la loro comprovata maneggevolezza ma anche per la loro estrema praticità d’uso che li rende dei modelli facilmente utilizzabili grazie ad un tipo di alimentazione a carbonella che si rivela vantaggiosa per grigliare carne, pesce e verdure. Per questa ragione non vengono solamente impiegati per il campeggio, ma anche da coloro che necessitano semplicemente di un grill portatile da usare sul balcone di casa.

A fare la differenza ci pensa la loro qualità costruttiva capace di definire il livello delle loro singole prestazioni. In tal senso i barbecue realizzati in acciaio smaltato si rivelano ideali anche per proteggere le griglie dalla ruggine. Su questa lunghezza d’onda anche quelli in lamiera metallica offrono una buona durabilità seppure di qualità leggermente inferiore ai primi già descritti.

Ciò che spinge gli utenti ad acquistare questo genere di modelli è sicuramente la loro compattezza strutturale, che si rivela perfetta per chi sta cercando un barbecue che sia facilmente trasportabile: da barbecue composti da più elementi da assemblare ad altri con valigetta, caratterizzati da un coperchio richiudibile e vari supporti retrattili.

Barbecue a gas portatili: ecco i migliori modelli

Andare in campeggio è da sempre uno degli hobby preferiti da tantissime persone di tutto il mondo ma per godersi a pieno alcuni giorni di relax e divertimento è fondamentale essere muniti di alcuni prodotti immancabili come ad esempio i barbecue portatili. Ma quale acquistare tra i tanti presenti nel mercato? Andiamo a scoprire quali sono i migliori barbecue da campeggio portatili.

Classifica Marca e Modello
1 Campingaz Attitude 2100 LX
2 Weber Go Anywhere
3 123BricoPro
4 SunJas
5 Uten
6 Camplux GP102B

1. Campingaz Attitude 2100 LX – migliore in assoluto

Campingaz Attitude 2100 LX
Campingaz Attitude 2100 LX – migliore in assoluto

Barbecue a gas portatile dalle dimensioni compatte, realizzato in acciaio inossidabile, trasportabile ovunque giacché poco ingombrante. Potenza massima 5 kW. Dotato di termometro, per una perfetta cottura delle carni.

Trattasi di un articolo esteticamente raffinato, di un colore nero opaco, compatibile con diversi ambienti, compresi quelli di stampo industriale, particolarmente in voga tra i giovani.

Onde evitare la dispersione del calore, la griglia possiede un robusto coperchio provvisto di pratica maniglia. Sullo stesso coperchio si trova per giunta il segnalatore della temperatura. Sulla parte frontale sono invece presenti due manopole, grazie alle quali sarà possibile regolare l’intensità della fiamma.

I suddetti selettori ospitano al loro centro l’interruttore destinato all’accensione. L’articolo potrebbe risultare particolarmente ideale qualora non si disponesse dello spazio sufficiente per la realizzazione di un barbecue in muratura. Infatti può essere tranquillamente posizionato sulla terrazza oppure sul balcone.

Per di più, le sue dimensioni ridotte consentono di poterlo riporre all’interno della credenza senza creare alcun ingombro. Vista la sua ampia versatilità, la griglia risulta essere uno degli articoli maggiormente interessanti presenti su Amazon quando si desidera acquistare una graticola trasportabile.

Come se ciò non bastasse, l’oggetto consente a chi ne fa uso di poter disporre di differenti opzioni riguardo la preparazione degli alimenti. La griglia può essere infatti adoperata non solo per la cottura della carne, ma anche del pesce o della pizza, con la possibilità di implementare una piastra lavica, da acquistarsi però separatamente.

Le dimensioni dell’articolo sono pari a 65 x 52 x 36 cm. Il peso invece equivale a 24.5 kg. Facile da pulire, con lavaggio a mano oppure in lavastoviglie.

Pro: le dimensioni compatte della griglia, che permettono di poterla anche all’interno di spazi ristretti.

Contro: trattandosi di un barbecue di ridotte dimensioni, potrebbe rivelarsi inadatto qualora fossero previsti numerosi commensali, giacché il cibo andrebbe cucinato in due tempi.

La mia opinione: Ho deciso di acquistarlo perché stavamo cercando un barbecue pratico e compatto da utilizzare in maniera continuativa e devo dire che questo modello si è rivelato fin da subito all’altezza della situazione. Inoltre ho trovato molto interessante la sua manutenzione dato che è molto facile da pulire.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Campingaz Barbecue a Gas Attitude 2100 LX, da Tavolo Portatile con 2 bruciatori...
  • DIMENSIONI COMPATTE, PRESTAZIIONI POTENTI: 2 potenti bruciatori Blue Flame con 5 kW di potenza...
  • GRANDE SUPERFICIE di GRIGLIA: nonostante le sue dimensioni compatte, la griglia a gas portatile...
  • MULTIPLE OPZIONI di GRIGLIA: con la griglia integrata Culinary Modular, è possibile utilizzare la...

2. Weber Go Anywhere – il più venduto

Weber Go Anywhere
Weber Go Anywhere – il più venduto

Come si può facilmente intuire dal nominativo dell’articolo, il suddetto barbecue portatile può essere trasportato praticamente ovunque, grazie alle sue dimensioni particolarmente ridotte.

Si tratta di una griglia a gas posizionabile nella propria terrazza o balcone, oppure semplicemente all’interno della propria abitazione, per esempio in bella vista sopra un piano cottura o penisola, ma non solo.

Difatti nulla vieta la collocazione al centro della tavola, con le pietanze ancora calde e fumanti da poter servire ai propri commensali senza doverli abbandonare per recarsi in cucina. Qualora si volesse portare con sé l’oggetto fuori casa, lo si potrebbe comodamente riporre nel bagagliaio della propria auto.

Realizzato interamente in acciaio inossidabile, perciò resistente all’usura, con potenza massima fino a 2.8 kW. Ideale non solo per la cottura di carne o pesce, ma anche per la preparazione di pagnotte, pizze o dolci.

La griglia possiede un’ampia copertura con robusta maniglia, posta sulla sommità, cosicché il calore non si disperda, permettendo all’oggetto di raggiungere una temperatura ottimale in breve tempo. Esiste per di più l’opzione che prevede l’installazione della pietra lavica, per differenti modalità di cottura.

A lato dell’oggetto si trova una manopola per la regolazione della temperatura, con pulsante a molla per l’accensione. Le sue dimensioni compatte, così come il suo aspetto raffinato, ma allo stesso tempo minimale, lo rendono uno degli articoli di maggior successo presenti su Amazon quando si fa riferimento alle graticole trasportabili.

La griglia si smonta con semplicità, perciò la si può lavare comodamente a mano oppure in lavastoviglie. Le dimensioni dell’oggetto equivalgono esattamente a 12.2 x 20.87 x 14.57 cm. Il suo peso è invece pari a 7 kg.

Pro: le dimensioni compatte dell’articolo lo rendono decisamente interessante, giacché trasportabile e riponibile praticamente dappertutto.

Contro: non tutti potrebbero desiderare un barbecue di dimensioni così ridotte, poiché potrebbe volerci del tempo per la cottura delle pietanze, specie in presenza di numerosi ospiti.

La mia opinione: che sorpresa questo modello per via della sua elevata versatilità che lo rende un barbecue perfetto per ogni tipo di esigenza. In effetti possiamo cuocere ogni genere di alimento andando a garantire una differente cottura a seconda delle singole proprietà nutritive.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Weber Go-Anywhere Barbecue a Gas, portatile, 42 x 26 cm, Nero (1141056)
  • Weber
  • Si può trasportare agevolmente nel bagagliaio della tua auto
  • È il compagno ottimo per i viaggi

3. 123BricoPro – miglior rapporto qualità prezzo

123BricoPro
123BricoPro – miglior rapporto qualità prezzo

Il barbecue a gas portatile di marca BricoPro è un apparecchio ideale per essere portato ovunque e utilizzato fuori casa, grazie alle sue dimensioni compatte di 25x34x4 centimetri e un peso di soli cinque chili e mezzo.

Realizzato con materiali di alta qualità come l’acciaio inossidabile e l’alluminio, possiede un sistema di accensione molto rapido, che avviene tramite una manopola posta nella sua struttura, che vi permetterà anche di regolare la temperatura. Inoltre, possiede un’ampia superficie di cottura, ideale per cuocere numerose tipologie di carne o pesce anche in maniera contemporanea, mentre la sua potenza è pari a 2,8 kW.

La piastra è antiaderente e perfetta anche per coloro che seguono un regime dietetico e desiderano cucinare senza l’ausilio di olio e condimenti vari. Ancora, è necessario menzionare la sua leggerezza, che gli permette di essere trasportato ovunque senza alcuna difficoltà.

Nel prezzo sono incluse anche quattro cartucce gas da 400 millilitri ciascuna, con cui potrete ricaricare il barbecue anche quando siete in campeggio o fuori casa e una custodia per agevolare il trasporto.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche abbiamo un consumo del gas molto ridotto e la presenza di una valvola di sicurezza nella sua struttura, che rende l’utilizzo privo di rischi. I materiali di alta qualità consentono una lunga durata al tempo e all’usura, oltre a garantire una cottura uniforme in ogni punto della piastra antiaderente.

Pro: i clienti Amazon che hanno acquistato il barbecue a gas portatile di marca BricoPro hanno apprezzato, soprattutto, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il suo utilizzo molto pratico e funzionale. Inoltre, non richiede nessun assemblaggio complicato e tutte le informazioni legate al suo funzionamento sono presenti nel manuale delle istruzioni in dotazione.

Contro: alcuni clienti affermano che questo prodotto sia difficile da pulire.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo barbecue per il suo ottimo funzionamento in grado di assicurare cotture perfette e versatili. Grazie alla sua pratica manopola assicura un’usabilità davvero molto intuitiva, in modo che tutti possano cuocere gli alimenti con facilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Barbecue a gas portatile 2.8 KW con piastra antiaderente + 4 cartucce gas da...
  • Leggero e facile da trasportare
  • Sistema di accensione rapido Piezo
  • Grande superficie di cottura 34 x 25 cm

4. SunJas – il più economico

SunJas
SunJas – il più economico

Questo apparecchio di marca SunJas è un barbecue portatile a gas, perfetto per cuocere gli alimenti in maniera rapida e per un massimo di sei persone alla volta. Le sue dimensioni sono di 48x21x28 centimetri per un peso di soli due chili, grazie alla sua realizzazione in acciaio inossidabile e alluminio, che lo rendono pratico e leggero da trasportare ovunque.

Inoltre, la sua struttura gli permette di non poter essere deformato dal calore o corroso dalla ruggine, in quanto dispone di una resistenza massima fino a una temperatura di 600 gradi. Ancora, è necessario menzionare il fatto che sia molto semplice da pulire e facile da montare e smontare, poiché presenta dei piedi rimovibili che vi permetteranno di occupare il meno spazio possibile quando lo portate con voi fuori casa.

Tra le sue caratteristiche tecniche bisogna parlare della presenza di un sistema di doppia ventilazione, dato dai fori di sfiato, che garantiscono un’ottima presa d’aria, oltre al fatto che la sua superficie sia stata trattata con la cromatura per donare una resistenza maggiore al prodotto.

Per quanto riguarda la sua manutenzione è importante sapere che per pulire il barbecue a gas portatile di marca SunJas dovrete smontare le parti per eliminare il quantitativo di grasso e olio depositato sul vassoio di raccolta, per poi pulire a mano la sua struttura, che non può essere riposta in lavastoviglie.

Tra i suoi vantaggi vi è, senza dubbio, il fatto che sia molto semplice da utilizzare e che non richieda l’aggiunta di grassi come condimento, poiché il cibo non tenderà ad attaccarsi sulla griglia; inoltre, potrete scegliere di portare questo barbecue sempre con voi, in quanto da smontato occupa poco spazio ed è molto leggero grazie ai materiali di costruzione.

Insomma, si tratta della soluzione ideale per poter organizzare dei barbecue in famiglia o per cuocere gli alimenti in maniera rapida quando siete in campeggio.

Pro: l’assemblaggio è semplice, il prezzo è accessibile a tutti e la sua struttura è molto resistente ma anche leggera.

Contro: alcuni clienti si lamentano delle dimensioni ridotte che impediscono al barbecue di poter essere alzato, in quanto è molto basso.

La mia opinione: Se state cercando un barbecue compatto e funzionale allora dovete testare anche voi questo in oggetto. Anche se la sua struttura è molto leggera nello stesso tempo è in grado di assicurare la massima resistenza in virtù dell’alta qualità dei suoi materiali.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

SunJas Barbecue a carbone in acciaio inox regolabile barbecue smontabile in...
  • 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta...
  • 🔥【DIMENSIONE PERFETTA】--Le dimensione di barbecue carbone portatile sono 40x28x21.5cm.Ideale...
  • 🔥【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】--La barbecue carbone portatile è Facile da montare.Piedi...

5. Uten – il più conveniente

Uten Barbecue Portatile
Uten Barbecue Portatile – il più conveniente

Mini Barbecue Grill da 1 a 4 persone. Design compatto, facile da montare e da smontare, non è necessario nessun tipo di assemblaggio. Prodotto dall’azienda Uten, questo tipo di barbecue grill non è troppo grande e nemmeno troppo pesante (35 x 35 x 19 cm; 20 grammi) e proprio per questo può essere trasportato comodamente ovunque si voglia.

Ottimo sia per grigliate interne che all’esterno, in terrazza, in giardino, sulla spiaggia, puoi anche portarlo in campeggio o per un picnic. Molto semplice da utilizzare, è importante servirsi di un tavolo o di una qualsiasi superficie robusta o antiscivolo su cui appoggiarlo.

Il barbecue è realizzato con materiali di alta qualità ovvero in ferro e con le griglie in acciaio cromato, rendendolo così un prodotto efficace e allo stesso tempo anche molto resistente infatti risulta difficile da deformare, arrugginire o graffiare.

Rispettoso dell’ambiente. Il cibo viene cucinato in modo molto più rapido e per questo richiede meno tempo grazie anche a una griglia realizzata in acciaio inox scorrevole che, con l’aiuto di due pinze in metallo, puoi spostare per aggiungere qualora fosse necessario dell’altro carbone.

La griglia deve essere pulita sia prima che dopo essere stata utilizzata ma, cosa più importante, non posizionare su di essa oggetti troppo pesanti. È possibile acquistare il Mini Barbecue Portatile a Carbone Uten su Amazon a un prezzo davvero molto conveniente, inoltre essendo un prodotto con disponibilità immediata potrà arrivare a casa tua, o dove meglio desideri, in tempi davvero molto brevi e senza costi aggiuntivi.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, facile da montare e smontare, facile da trasportare, pratico e compatto.

Contro: la struttura essendo molto leggera rende in barbecue grill un pò troppo delicato rispetto ad altri barbecue sul mercato.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo barbecue è ottimo considerando anche il suo prezzo conveniente. In questo scenario la sua compattezza è un punto a favore, perché gli consente di essere collocato ovunque garantendo sempre la massima resa.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Uten Barbecue Portatile a Carbone, Mini Barbecue per 1-4 Persone, Griglia...
  • ▸ Ottima BBQ Grill all’Aperto: È un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo. Ottimo per...
  • ▸ Portatile+Semplice da Usare: Dimensioni a 35x27x6cm, 1,8kg; Design compatto, comodo da...
  • ▸ Super Perfetto per BBQ Festa da 1-4 Persone : Con questo leggero barbecue grill, puoi stare...

6. Camplux GP102B – la nostra scelta

Camplux GP102B
Camplux GP102B – la nostra scelta

Barbecue a gas portatile realizzato dall’azienda Camplux, con una piastra di cottura di 1700 cm2 che permette di cucinare, grigliare e arrostire grandi quantità di cibo (fino a 10 hamburger in una volta sola). Cottura che viene eseguita in tempi decisamente brevi grazie alla presenza di due bruciatori a tubo in acciaio inox e a controllo indipendente, alimentati a gas propano o butano, che permettono una distribuzione uniforme del calore sulla griglia durante la cottura.

Non sono richieste pile o batterie. Facile da utilizzare, ottimo per organizzare barbecue in giardino o picnic all’aperto con tante persone. Grazie anche alla presenza di piedi robusti garantisce una maggiore stabilità mentre viene utilizzato. Le sue dimensioni, ‎48 x 45 x 21 cm, e il suo peso di 7.17 Kg permettono di trasportarlo e di riporlo in modo molto semplice e ovunque si voglia.

Durante la cottura il grasso in eccesso viene eliminato attraverso un foro di sgocciolamento evitando che si depositi intorno al tuo cibo e offrendoti così un piatto molto più sano e una carne più tenera, riducendo anche l’utilizzo di olio. Oltre ciò, questo barbecue riduce la presenza di fumi e grazie alla piastra in acciaio smaltato garantisce un effetto antiaderente.

Facile da pulire dopo l’utilizzo, la stessa piastra può essere smontata per un lavaggio in lavastoviglie. Trattandosi di un barbecue a gas è importante assicurarsi che il tuo regolatore del gas sia compatibile con la tua bombola del gas, inoltre per una questione di sicurezza è sempre meglio fare dei test prima d’iniziare a utilizzare per verificare che non ci siano delle perdite di gas.

È possibile acquistare questo barbecue portatile della Camplux su Amazon, non richiedendo una particolare spesa e, inoltre, la consegna potrebbe avvenire in tempi decisamente brevi. Disponibilità immediata.

Pro: si tratta di un barbecue davvero molto funzionale, molto semplice da utilizzare e da trasportare.

Contro: se riempi completamente la griglia la cottura potrebbe non essere ottimale e il consumo di gas eccessivo rispetto alla resa.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo barbecue è il suo rapporto tra efficienza e risparmio. A ciò si aggiunge un pacchetto funzionale ricco di opzioni e modalità attive con cui diversificare la sua esperienza d’uso.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Camplux GP102B Piastra a Gas Portatile a 2 Fuochi, 4,0 kW, per Barbecue da...
  • ➤ Piastra di cottura grill da 1700 cm²; Zona cottura (L x P): 46 x 37 cm. Facilita la produzione...
  • ➤ 2 bruciatori a tubo in acciaio inox a controllo indipendente garantiscono una distribuzione...
  • ➤ Un modo molto sano e a basso contenuto di grassi per cucinare. Il grasso in eccesso non si...

Guida all’acquisto

Con questo modello abbiamo completato la nostra lista. Ora tocca a voi capire quale di questi modelli recensiti si avvicina alle vostre personali esigenze. In ogni caso tutti e tre possono essere usati per il campeggio in virtù della loro compattezza strutturale unitamente ad un alto livello di personalizzazione.

Possedere un barbecue da campeggio è diventata ormai una scelta che sempre più persone decidono di fare. Questo infatti, a differenza di un modello in muratura permette non solo di essere portato in campeggio, ma può essere utilizzato anche in giardino o sul terrazzo per poi essere messo via quando non serve più, andando così a creare il minimo ingombro possibile.

Nell’ultimo periodo sul mercato si sono diffusi tantissimi modelli di barbecue da campeggio portatili, in modo da poter soddisfare le esigenze ma soprattutto il budget di chiunque.

Ultimo aggiornamento 2023-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API